Equinozio d'autunno
di Isabelle Du Sang

03/02/21, ore 22:34

Ho seguito il tuo consiglio e ho letto anche questa one shot che mi ha letteralmente trasportato con la mente nel mito che tutte noi amiamo. Sei riuscita con maestria grazie alla tua prosa a farmi talmente avvincere alla storia che mi sembrava di viverla in un certo senso accanto ai protagonisti come se fossi anch'io prima sulla barca con Caronte, poi con Ade nel suo studio ad aspettare il rientro dell'adorata moglie ed infine se mi permetti la battuta a fare la guardona in camera con gli sposi ritrovati. Credo che hai descritto il modo in cui ogni donna sogna di essere amata dal futuro marito quando sognamo da adolescenti il grande amore quando narri del sentimento di Ade per la moglie e altrettanto vorremmo tutte essere capaci di lasciarci andare all'amore e alla passione come fa Persefone col suo sposo. La loro unione l'hai dipinta come la giusta miscela di amore, passione, dolcezza, tenerezza, adorazione, fedeltà e devozione che il vero amore dovrebbe racchiudere in sè. Ti senti vinto nel leggere quanto i due siano gioiosi di rivedersi e quanto desiderosi l'una dell'altro e di poter condividere di nuovo la loro intimità nel talamo nuziale. L'impazienza di Ade fa appunto tenerezza come altrettanta tenerezza fa ancora il candore di Persefone che riesce ancora ad arrossire davanti al marito. Sono storie come la tua che me li fanno amare e posso dirti che a mio avviso chi riesce a scrivere un racconto pregno di erotismo come quello che hai scritto tu qui e ha di questi risultati allora può scrivere qualsiasi cosa. Assolutamente spettacolare e credo che mi farà piacere poi rileggerlo di nuovo per rigustarmelo quando ne sentirò il bisogno.

01/01/21, ore 09:12

Ciao. Prima di tutto, auguri di buon anno!
Ammetto che era una vita che volevo leggere qualcosa di tuo e ho approfittato del fest. Ho già letto la storia lì, ma volevo comunque lasciarti una recensione.
È una storia davvero ben svolta. In particolare, mi è piaciuto come tu non ti sia buttata subito a descrivere l'atto, ma hai ricamato attorno al tema del ritorno. Ho adorato tantissimo la prima parte del viaggio di rientro di Persefone, anche il piccolo scorcio su Ade ci fa vedere chiaramente che non aspetta altro che lei. In fondo, è un gran tenerona quando si tratta della sua sposa ahahah Davvero dolce.
Secondo me, hai saputo gestire benissimo anche la scena erotica con dettagli conditi da tanto sentimento. Brava, brava, brava.
Quello che mi è rimasto dopo la lettura è proprio un senso di dolcezza.
Sicuramente tornerò ancora a leggere altro di tuo (probabilmente non in tempi brevi, scusami). Mi intrigano molto le storie sulle donne di Ade.