Una rosa nera e una rosa
di kiara 69

18/01/21, ore 08:30

Ciao Kiara69 Ho letto con piacere fino a tutto il capitolo 5 e la tua storia mi ha colpito per la delicatezza con cui è scritta. Il confronto tra le due sorelle, così diverse. Le necessità che provano nella loro vita. A presto Ciao

04/01/21, ore 01:57

Sono veramente così diverse Rosalie e Jeanne, opposte in tutto, nei valori, nei comportamenti, nei desideri. Rosalie vive di buoni sentimenti, di semplicità, le basta l'affetto che dona e riceve, non ha ancora vissuto il peso di una società profondamente ingiusta e piena di amarezze.
Jeanne, invece, vuole vivere un futuro senza gli stenti della povertà, rivendica, ciò che ritiene appartenerle di diritto, una vita nell'agio e nel benessere ed è pronta a tutto per farla sua.
E' sicuramente interessante volerne immaginare la storia, una scelta originale, che merita di essere seguita con la dovuta attenzione.

03/01/21, ore 11:56

Ciao Kiara. Mi fa piacere seguire questa tua nuova storia, dove ti dedichi alla scrittura in prosa. Sono lieta che scrivi riguardo qualcosa di diverso, considerando personaggi meno trattati, ma al tempo stesso molto interessanti e dalle diverse sfumature, Jeanne e Rosalie. caratterizzi bene anche la loro madre. Tutto parte dall'episodio sei che, come dici anche nell'introduzione, hai deciso di sviluppare, rendendo bene le differenze caratteriali fra Jeanne e Rosalie. Per quanto riguarda i suggerimenti, come dici nelle note finali, potresti scrivere l'età delle persone in lettere e, per quanto riguarda altro, posso suggerirti di leggere più volte i capitoli notando tu stessa le modifiche necessarie. Sarebbe anche bello se scrivessi al pc in modo da avere una visione più completa, ma questo dipende da tanti atri fattori quali il tempo. Sono lieta abbia condiviso questa storia in questa sezione e pensa, avevo anche io da tempo un'idea riguardo il confronto fra due rose, non però Jeanne e Rosalie ma Jeanne e Oscar, avendo pensato proprio ad un titolo simile ma al momento mi sto dedicando ad altro. Mi fa piacere fare questo viaggio insieme. Al prossimo capitolo. Buon anno.
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 11:57 am)

02/01/21, ore 01:20

Ciao Kiara e buon anno! Hai iniziato una storia originale pur nel rispetto dei caratteri. Affronti le vicende di due delle rose di Versailles: la rosa nera Jeanne e la rosa rosa, Rosalie. Approfondisci anche la figura di Nicole, la madre, che nell'anime è giusto accennata. È una donna povera ma onesta che ha educato nel miglior modo possibile le figlie, però ha un grande segreto: Rosalie non è sua figlia, eppure la ama come se fosse sua. Jeanne è insoddisfatta, vorrebbe avere un po' di quel lusso che il suo retaggio, a parer suo, meriterebbe. Già dalle prime battute si capisce che farà di tutto per raggiungere l'obiettivo, a scapito di tutto e tutti. Rosalie invece pensa solo al bene della famiglia. Brava.

01/01/21, ore 13:19

Paradossalmente non è la figlia biologica quella che ama e si offre di dare un aiuto concreto a Nicola.
Jeanne è carica di risentimento e sogni di gloria e questo mix unito al suo spirito ribelle e di rivalsa l'aiuteranno a concretizzare i suoi sogni.
A scapito di tutto e tutti.
Vedremo come racconterai la sua ascesa e il destino della piccola Rosalie e di una madre che ama incondizionatamente entrambe.

01/01/21, ore 12:26

Ciao Kiara, hai voluto salutare il nuovo anno regalando a noi lettori un racconto che narra delle vicende di due personaggi secondari ma ugualmente importanti nell’economia della storia canonica: le due sorelle, non di sangue, Rosalie e Jeanne. Due ragazze diametralmente opposte in tutto, persino nell’affetto verso quella madre che le aveva cresciute con infinito amore pur tra le molte difficoltà incontrate nell’arco della sua vita. Jeanne già da giovane era uno spirito ribelle, che avrebbe voluto affrancarsi dalla misieria nella quale era costretta a vivere, anche in dispregio ai sacrifici fatti dalla madre, mentre Rosalie era molto affezionata a Nicole, la donna che le aveva fatto da madre, quando una nobildonna gliela aveva affidata, poiché non poteva tenerla con sé. Jeanne fantasticava della vita che avrebbe dovuto avere in quanto discendente, seppur illegittima della famiglia dei Valois, che avevano governato la Francia prima degli attuali regnanti, e Rosalie, invece cercava di rendersi utile in ogni maniera possibile per tentare di alleviare la stanchezza della madre, gravemente ammalata. Le hai introdotte mentre racconti della visita di Maria Antonietta in Francia, durante la quale per la prima volta visitava la bellissima Parigi, facendola sentire al settimo cielo, il centro di una attenzione totale, attorniata e acclamata da una folla in festa, la quale, anche se per poco tempo, era lontana dagli affanni di cui era vittima per le condizioni di vita in cui viveva. Una introduzione alle vicende delle due ragazze che saranno le protagoniste della tua storia. Ancora buon 2021 e a risentirci presto!

01/01/21, ore 08:08

Questa storia prende il via dalla visita a Parigi della Delfina, puntata nella quale entrano in scena le due sorelle squattrinate e diverse, Jeanne e Rosalie.
Sono loro, con le rispettive contraddizioni, le protagoniste della storia e non Maria Antonietta, come sarebbe parso all'inizio.
Rosalie non è la vera figlia della donna che le ha allevate, ma, paradossalmente, è la più affezionata e anche la più concreta e realista.
Jeanne, invece, sogna a occhi aperti e vede soltanto se stessa e la propria insoddisfazione.

31/12/20, ore 19:27

La splendente e inconsapevole Maria Antonietta risalta come un diamante nel fango in confronto alla vita di stenti dei parigini che pagano il deficit provocato dalla pessima politica estera di Luigi XV. Tra le tante famiglie poverissime gli autori misero in risalto quella di Nicole, madre di Jeanne, ultima rampolla dei Valois, e madre adottiva di Rosalie, figlia biologica di una nobile, non a caso. I loro destini, infatti, si sarebbero incrociati con quelli di Oscar, André e la futura regina. Bell'inizio, aspetto il proseguo e ti auguro un buon 2021.

31/12/20, ore 18:44

Buona sera Kiara, molto bello il primo capitolo di questa storia. Ho rivisto i fotogrammi dell'anime scorrere davanti ai miei occhi, il punto di vista di Nicole, Rosalie e Jeanne. Tanto malata la prima, così diverse tra loro le seconde. Rosalie dolce e piena di buona volontà, Jeanne che vorrebbe abbandonare una vita di stenti e recuperare i privilegi perduti. Attendo il seguito e ne approfitto per augurarti un felice anno nuovo a te e famiglia.