Polvere nel Tempo
di Lady Moonlight

10/06/21, ore 15:06

Madam Vastra e Jenny!! Due dei miei personaggi preferiti in assoluto, peccato averli visti così poco.
E dimmi, rivedremo anche la coppia di fratelli, o ciò non sarà possibile? E Clara riuscirà a trovare anche il Dottore, in una delle sue incarnazioni? O addirittura nella Tredicesima?

12/01/21, ore 05:23

Devo ammetterlo: aspettavo che aggiornassi questa storia da tantissimo tempo e, quando finalmente ci sei riuscita, il tempo non bastava mai per fermarmi, leggerla e lasciare un parere.
Non ho letto molto, in questa sezione, ma la tua storia mi piace un sacco. Come già detto in passato.

Mi piace come scrivi. Mi piace che non appesantisci il lessico, ma che allo stesso tempo non sei ripetitiva.
La lettura è sempre scorrevole. È facile immaginare quello che descrivi, quello che racconti, sembra sempre di avere le immagini dinanzi agli occhi.
E... La Londra ottocentesca ha il suo fascino. Tu hai mostrato i lati più "disgustosi" - come forse direbbe Lady Me - veritieri e poco graziosi della metropoli di quel periodo. Onestamente, potrei leggere della Londra dell'Ottocento anche per ore intere senza stancarmi: ha il suo fascino.

Ma veniamo a noi. Intanto, devo confessarti una cosa: non solo sai muovere benissimo i personaggi, mantenendoli IC fino al midollo - e questo vale sia per Clara, Ashildr che per quelli sullo sfondo -, ma ho apprezzato in particolar modo il rapporto e la chimica che hai ricreato tra le due viaggiatrici.
Clara... Sembra più risoluta. Meno incline a recitare il ruolo del Dottore, qui.
Ashildr starà ancora digerendo la decisione della sua compagnia di viaggio.
Ma... Non so. Mi sono piaciute particolarmente - e, devo ammettere, non solo in questo capitolo. Mi piace il modo in cui le mostri, le parole che cuci sulle loro labbra, le loro interazioni, la diplomazia di Clara e la lingua pungente di Lady Me.

Hai chiesto delle teorie.
Sappiamo che Jenny e Vastra sapevano dell'arrivo delle due ragazze. Quindi.
Quello "spoiler" potrebbe essere un richiamo velato a River? Oppure è solo un omaggio?
Che ci sia lo zampino del Dottore? O della stessa Clara e si verificherà un evento timey-wimey tipicamente Whovian?
Non lo so. Le teorie possono essere molteplici.

Propenderei per il Dottore.
Ci sono momenti in cui è rimasto solo, anche nel corso delle stagioni che vedono Clara come companion fissa. Quindi... Potrebbe trattarsi di uno di quei momenti. Forse il Dottore è in pericolo?
Non lo so.
Ma se Vastra e Jenny sapevano dell'arrivo di Clara... Credo che ci sarà un giochetto con i viaggi nel tempo: Clara non può ancora esserne informata, perché questo cambierebbe il corso degli eventi o, magari, Vastra le dirà tutto proprio mentre prendono il tè.
Jenny sembrava avere molta fretta...
E sono le cinque del mattino, quindi spremere le meningi non porta a grandi risultati lol

Però sono curiosa. Davvero tanto.

AH.

“Non ha mai saputo cosa fosse la normalità.” Si accostarono alla ringhiera di un parco pubblico, costeggiandolo per raggiungere l’isolato successivo.

“La normalità sarebbe stata troppo noiosa per lui” ribatté Clara, prontamente.

Questo pezzo, in cui parlano del Dottore, mi è piaciuto particolarmente: non solo lo descrive alla perfezione ma... si avverte la vena nostalgica nelle parole di Clara. Ricordiamoci che lei gli è molto simile.
Ecco. Con Eleven non mi è mai veramente piaciuta, ma quella piccola storiella, quel piccolo ricordo del Pianeta che avevano visitato insieme e dell'odore nauseabondo che era rimasto attaccato alla pelle con conseguente minaccia di Clara... Mi ha fatto sorridere.
E ho notato quest'altra cosa: ti impegni sempre ad inserire nuovi aneddoti, su nuovi pianeti - tralasciando avventure canon - ed è una cosa che rende questa storia più Whovian che mai. La rende ancora più credibile. Brava, davvero brava!

Hai inserito anche i ragazzini dello speciale. E, ti dirò, per un attimo credevo parlassi del Dottore. E infatti mi stavo lambiccando il cervello per capire chi fosse l'altra tipa... Poi ho collegato lol

Li avrai inseriti solo per mostrare altra malinconia, per rendere più chiaro il lasso di tempo trascorso? Oppure sono un elemento narrativo che tornerà?

Forse no. Non credo.
Servivano solo in quel momento, forse.
Ma non escludo nulla.

Sono curiosa, insomma.
Aspetterò con ansia un nuovo aggiornamento!