Entanglement
di mask89

07/06/21, ore 21:41

Ciao! Finalmente sono giunta per lo scambio recensioni del Giardino!
Ho scelto di seguire questa fic perché il fantasy mi incuriosisce sempre moltissimo, essendo il mio genere preferito in assoluto.
Come primo capitolo, o anche come prologo, già ha messo le basi su diverse questioni. Il fatto che i tuoi due protagonisti sono in un modo o nell’altro dei perseguitati, che quindi il mondo in cui vivono è attraversato da lotte violente e sanguinose, e specialmente che è abitato da esseri capaci di magia – nonché da energie ed equilibri in sé che generano cose come profezie precise. Quindi, questo accenno di worldbuilding già ci dice moltissimo, nella maniera più naturale e immediata possibile per il lettore.
La prima parte del capitolo parte con una scena che io ho percepito quasi “sospesa”, della gente che si ammassa e accorre verso questa piazza piccola e afosa. Sono righe che già mettono molto in allerta, creando un vuoto che istintivamente il lettore vorrebbe riempire – e che quindi prosegue spedito nella lettura, per poi trovarsi quindi il protagonista della scena messo davanti, in modo brutale, diretto a un’esecuzione pubblica. La scena ha tratti molto forti, da qui in poi, e non solo tanto per l’esecuzione in sé, dell’uno e dell’altra, ma anche per le parole usate, le motivazioni, le incitazioni della gente. Tutto l’insieme lascia una sensazione di pura angoscia e tragedia, compresi i dodici rintocchi della campana.
Spero solo che quel bambino venga cresciuto da qualcuno in grado di amarlo perché se lo merita, ecco.
La seconda scena invece mi è sembrata molto “comica”, nel senso che: a confronto con la scena precedente, è molto più rilassata e tranquilla, per quanto una scena di parto in mezzo all’erba possa esserlo; in più, la complicità e la vicinanza dei due neogenitori la rende anche tenera, e io sono molto debole a queste cose, per cui mi è sorto spontaneo un sorriso nel leggere. Pur nelle avversità, in avversità profondissime di due esiliati, questo parto è stato gestito in una situazione quasi spontanea, e ha fatto bene al cuore leggerlo. Anche questa seconda bambina è stata annunciata al mondo dai rintocchi della campana, quindi la logica vuole che sia legata all’altro bambino decisamente meno fortunato di lei.
Ecco, a questo punto il capitolo chiude perfettamente, perché le due scene sono descritte sì in modo particolare, ma lasciano ancora dentro il lettore quelle domande implicite che esigono risposta. E quindi invitano a continuare la lettura.
Posso dire che a livello di stile ci sono alcune ripetizioni all’inizio del capitolo che rallentano un poco, mentre il resto del testo scivola molto velocemente, con facilità. E poi ripeto, a me la crudezza piace, quando la tensione viene gestita bene anche da uno stile adatto, sono più che soddisfatta.
Concludo la recensione facendoti i complimenti, alla prossima!

10/05/21, ore 11:32

Non avevo mai letto niente di tuo, quindi sono felice di aver modo di conoscere un nuovo autore!

Ho una predilezione per il fantasy e il mondo che hai introdotto in questo primo capitolo, insieme ai personaggi, sembra interessante.

Ci troviamo in un'ambientazione fantasy classica, in un mondo dove, assieme alla gente comune, convivono in maniera non troppo pacifica anche i maghi.
Molto bella la descrizione iniziale della città, vivida e ricca di dettagli. E mi è piaciuto anche molto come hai rappresentato la scena della crocifissione, è realistica e cruda, e ci fa empatizzare subito con la vittima che accetta stoicamente il suo destino.
Sembra che questo re Ulghur sia un vero tiranno! Ha condannato a morte senza esitazione non solo il cavaliere che si è macchiato di tradimento, ma anche una donna incinta! Mi chiedo quale sia la profezia a cui il re ha fatto riferimento, se riguardasse solo il frutto dell'unione tra un cavaliere e una vestale o in particolare la nascita di un bambino da una donna morta. Un abominio agli occhi di gente così religiosa, chissà che sorte toccherà al neonato!

Fridrik e Astrid mi sono piaciuto un sacco, il loro modo di sostenersi a vicenda in un mondo ostile per il loro ordine, l'ansia del povero mago di fronte alla moglie partoriente. E così in questo mondo i maghi sono sterili, fatta eccezione per questi due personaggi. La bambina venuta al mondo avrà sicuramente un ruolo chiave in questa vicenda, e sono curiosa di scoprire quale sarà il suo destino.
Come prologo è molto avvincente e ha destato in me la curiosità di proseguire, quindi ottimo lavoro!
Spero di avere occasione di scambiare ancora, a presto!

Zob.
(Recensione modificata il 10/05/2021 - 11:34 am)

06/05/21, ore 22:44

Ciaooo!
Eccomi! Ad un orario decente, per una volta! XD
Ero estremamente curiosa di cominciare questa storia perché in generale i fantasy mi piacciono molto e sono sempre curiosa di vedere dove verrò trascinata dalla fantasia dell'autore! ^^
Inoltre, come sai, sto molto apprezzando l'altra tua long, per cui ero doppiamente contenta di imbarcarmi in questo nuovo viaggio!
Che comincia con toni più lugubri di quanto pensassi!
Io mi aspettavo non dico di trovarmi a camminare per una simil Contea... e invece O.O
Che inizio con il botto! Non c'è che dire!!!
Le tue descrizioni mi sono piaciute tantissimo: sei riuscito a trasportarmi in quella piazza... a rendermi partecipe di un'orrenda punizione!!! Cavolo, davvero non mi aspettavo che avrei letto una scena di crocefissione... e ancora meno nel primo capitolo!!!
Per non parlare della nascita di questo bambino... che nasce letteralmente da una donna morta!!! @.@
Però, però mi è piaciuto molto il modo in cui hai presentato la moglie del mago e quest'ultimo! Perché la scena della nascita della loro bambina è chiaramente connessa con quella del figlio della vestale.
Eir, come nome, mi piace moltissimo!!! ^^ Così come Astrid!
Con questo capitolo mi hai completamente stupita! Sei riuscito a creare atmosfere estremamente suggestive e crude che svolgono perfettamente il loro lavoro!
Complimentissimi, davvero! Sono molto curiosa di proseguire! Al prossimo scambio mi ritroverai sotto il prossimo capitolo! ^^
A prestooo! ^^
Notte!
Sciauu!
Bea

25/04/21, ore 12:58

Intanto inizio chiedendoti scusa per il ritardo con cui passo a recensire dopo lo scambio a catena del Giardino. Purtroppo è stata una settimana assolutamente imprevedibile e sono rimasta indietro su tutta la linea.

Ero un po' indecisa sul dove passare, perché sul tuo profilo ho notato diverse storie interessanti; tuttavia appena ho visto questa, l'introduzione e la categoria fantasy non ho più avuto dubbi per cui.
E devo dire di essere davvero molto contenta di aver cominciato questa storia, perché l'incipit è pazzesco! Mi è piaciuto tantissimo, io già di mio adoro le storie che iniziano "col botto" per cui trovarne un inizio simile mi ha subito entusiasmato.

Il titolo sembra prendere già forma, seppur non si veda ancora niente all'effettivo, in queste due nascite che avvengono in contemporanea e che hanno entrambe una componente magica.

Ho trovato il tuo stile di scrittura molto fluido, molto descrittivo (io adoro le descrizioni accurate) e tuttavia mai pensate da leggere; le descrizione sono vivide, evocative e senza fronzoli (come nel caso delle esecuzioni, che colpiscono per rapidità e crudezza). Sembra di vedere la folla inferocita, curiosa, che va a sbirciare il prigioniero che all'inizio per il lettore non è altro che uno sconosciuto come un altro (è colpevole? Non è colpevole? Cosa ha fatto? Merita di essere punito?) per poi diventare qualcuno di più vicino, con cui mano a mano è impossibile non provare prima disprezzo (per aver approfittato della fanciulla) e poi empatia quando scopriamo la realtà delle cose.
Già a questo punto la mia mente era partita con centomila film su cosa fosse successo, perché fosse successo, cosa fossero questi ordini, cosa rappresentassero, sui poteri della comunità di lei... insomma, ero già totalmente immersa nella vicenda e, nonostante la rapidità dell'esecuzione e la sua inevitabilità, mi è dispiaciuto comunque vedere entrambi morire. Il piccolo appena nato (o piccola?) svanisce al ritocco della campana, lasciando tutti con il fiato sospeso.

Da questo scenario concitato, teso e crudo passiamo a tutt'altro, incontrando per la prima volta gli altri due personaggi.
La parte successiva aggiunge moltissima carne al fuoco, perché ci troviamo in un contesto più tranquillo (nessuno sta per essere squartato o impiccato o crocifisso) e conosciamo gli altri due personaggi, in cerca di un riparo. Tutto sembra molto lineare, i dialoghi, le considerazioni, il ricordare come la loro gente sia stata annientata.
Tutta la sequenza si svolge con apparente calma — nonostante trattandosi di un parto si senta la giusta concitazione — almeno finché non si sentono, alla nascita della bambina dei due maghi, i rintocchi delle campane che hanno accompagnato la nascita dell'altro piccolo. Qui i miei trip e le mie elucubrazioni sono triplicate!

Davvero, ti faccio tutti i miei complimenti! Ho messo la storia tra le seguite, perché mi hai incuriosita moltissimo, il tuo stile mi è piaciuto e non vedo l'ora di vedere come hai proseguito questa storia.

A presto,
Arlie

19/04/21, ore 12:56

Ciao, eccomi per lo scambio! Allora, devo dire che questo incipit mi ha decisamente colpita: le descrizioni, l'ambientazione, la caratterizzazione dei personaggi sono tutti molto interessanti.
So che il fantasy declinato in questa chiave un po' splatter o comunque con descrizioni molto dettagliate di torture, esecuzioni e crudeltà varie è molto di moda adesso e capisco che, in effetti, solletichi il gusto dei più: io, invece, non iesco a farmi scivolare queste scene addosso con leggerezza pensando "tanto è un racconto ", perchè so bene che cose del genere sono accadute anche da noi, nella civile Europa, e nemmeno tanto tempo fa. Le prime pagine di "Sorvegliare e punire" di Foucault sono emblematiche sul gusto dell'umanità per i pubblici supplizi, anche in epoche cosiddette razionaliste.
Per il resto, ho apprezzato il collegamento tra i due momenti, tanto simili rispetto al contenuto (ciò che accade: la nascita di una nuova vita) e tanto differenti quanto al contesto (una creatura che nasce da una donna morta, già orfana prima di emettere il suo primo respiro e subito oggetto di un tentativo violento di omicidio; un'altra che vede la luce, sì, in un momento complicato e improvviso ma circondata dal profondo affetto dei genitori, che fanno di tutto per proteggerla).
Immagino che molto sia giocato sul legame (anche il titolo richiama appunto un "groviglio", un legame ingarbugliato) tra queste due persone, accomunate dalla nascita nel medesimo momento e  da un indiscutibile legame con la magia, tanto che il primo bimbo per fortuna viene magicamente sottratto ai suoi carnefici.
Insomma, un inizio certamente interessante!
Alla prossima :)

03/04/21, ore 19:47

Eccomi!
Scusami tanto per il ritardo, ho sempre il tempo a mio svantaggio purtroppo ahah comunque che dire? Questo capitolo l'ho adorato un sacco, la scena della donna dai capelli rossi, una delle sacre vestali dell’ordine del tempio, a quanto pare ha mancato il suo voto di castità facendosi ingravidare dal cavaliere di Atlas che a quanto pare le sue parole sono state dure nei confronti della povera donna. Forse per l'ingiusta accusa, per la rabbia interiore si è fatto trasportare dall'odio di gente deviata. Ho adorato la scena dell'impiccagione, lei che soffre per il cappio al collo e nel mentre che lei espira fa nascere il suo bambino che ai dodici rintocchi delle campane inizia i suoi primi vagiti. Amo queste descrizioni crude e grottesche, rendono molto di più la sofferenza umana e viene più facile partecipare alle vicende.
La scena del parto della moglie del mago è stata anch'essa molto suggestiva, la bambina è nata allo stesso modo del nascituro della donna dai capelli rossi. Secondo me non è assolutamente un caso, perché da una parte sembra che una sciagura stia per arrivare, dall'altra invece credo che qualcosa di molto potente e speciale stia per avere la luce. Eir secondo me è destinata a qualcosa di molto più importante, ne sono certa.
Sono rimasta molto colpita dal tuo stile di scrittura, molto dettagliato, soprattutto nelle azioni e nelle vicende, non annoia mai e la grammatica è molto curata, ci sono minuscoli refusi, ma nulla che non si possa aggiustare. Complimenti, mi ha messa molta curiosità e non vedo l'ora di sapere come continuerà e se mai questi nuovi nascituri avranno la possibilità di incontrarsi in un futuro prossimo! Alla prossima!!
Un abbraccio,
Apatya.

23/03/21, ore 13:52

A D O R O.

Partire con un'esecuzione per me è il migliore incipit di sempre.
Hai descritto la scena in un modo che mi ha catturata all'istante: sarà stata la scelta dei particolari, i soggetti, il punto di vista del cavaliere. Mi è piaciuto come hai raccontato del dolore, non è stato per nulla impossibile o difficile immaginare quali torture il cavaliere avesse subito, e poi il suo stoicismo nel non cedere. L'ho trovato molto realistico da parte di un personaggio del genere (non lo sarebbe stato se a resistere stoicamente al dolore fosse stata la vestale, ad esempio).
Poi il colpo di scena (che già si annusava) e l'impiccagione della donna e la nascita del bambino dal corpo morto. Non so se tu ti sia ispirato a Berserk e, se così fosse, hai scelto un passo molto bello e molto toccante.

Lo stacco sulla coppia di maghi l'ho apprezzato, non tanto quanto esecuzioni e tragedie e gente morta, ma l'ho apprezzato xD Quindi insomma penso che il resto della storia vada a intrecciare le vite di questi due bambini.
Comincio a seguire pure questa, l'inizio mi ha conquistato e leggerò gli altri capitoli nei prossimi giorni.

Alla prossima,
Meg

08/03/21, ore 11:22

Salve, eccomi qui per lo scambio. Inizio ben focalizzato sulle emozioni dei vari personaggi, dal popolo ai vari ' criminali' che fanno quanto possono per proteggere i loro cari, facendo anche dialoghi abbastanza curati per il linguaggio a parte forse qualche problemino grammaticale. Buona focalizzazione anche sulle parti più sanguinose del diventare genitori( sebbene forse sarebbe valso un rating rosso), curioso di vedere che altro hai in mente. A presto.

07/03/21, ore 12:32

Ho deciso di cominciare questa storia dato che è la più recente ed è una long :)
In apertura del capitolo, la descrizione ci fa immergere bene in questo ambiente che ancora non conosciamo e che ho trovato molto suggestivo. La descrizione mi è piaciuta, ma per mio gusto personale forse avrei tagliato un po’ di aggettivi e avverbi per rendere la lettura più scorrevole. Anche senza aggettivi e avverbi riusciamo comunque ad immaginarci la scena, ma questo è un mio parere personale, quindi puoi tranquillamente ignorarlo xD

Ho ben visualizzato la folla e la frenesia che l’attraversava, assetata del sangue dei “criminali”, se così si possono chiamare, vista la loro colpa. Proprio perché il loro unico “delitto” è stato amarsi, capiamo subito che tipo di persona sia il re. Crudele e perfino meschino, perché decide di dare il colpo di grazia a Dan quando si trova ormai in condizioni critiche, rivelandogli che ucciderà anche la sua amata. Davvero una persona spregevole.
La descrizione della loro morte è cruda, ma ci aiuta ad immaginare bene la scena e a condividere il dolore dei due personaggi.
Dopo la morte di questa coppia, la scena si sposta ad altri due innamorati. Sebbene siano entrambi vivi, anche loro non hanno una storia facile. Sembra proprio che questo re non si risparmi e sia pronto a seminare sofferenze ovunque nel regno.
Immagino che i due neonati siano quelli a cui si fa riferimento nell’intro della storia. Mi piace il fatto che il primo capitolo ci mostri i genitori di quelli che saranno i protagonisti (giusto?), così che possiamo capire qualcosa del loro background.
Ho trovato il capitolo interessante e sarei curiosa di proseguire :)

Alla prossima,
M.

07/03/21, ore 12:31

Ciao ^^
Anche per me è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ed è un vero piacere iniziare proprio da questa storia fantasy, genere che adoro. Il primo capitolo mi ha messo addosso una tremenda curiosità di capire come gli eventi si legheranno tra loro, visto che ti sei concentrato a descrivere due momenti che sembrerebbero non avere niente a che fare. Mi spiace tanto per la fine che il cavaliere e la Vestale hanno fatto, so che sono stati puniti perché in teoria hanno fatto qualcosa contro la legge, ma mi dispiace comunque. MA diciamo che lei una rivincita se l'è presa, e data la formula magica che ha pronunciato in qualche modo il bambino che portava in grembo è stato salvato, visto che è nato, anche se questo viene visto dai presenti come un simbolo di sventura.
E poi c'è l'altra coppia, decisamente più fortunata da questo punto di vista, Astrid e Fridrick, che si ritrovano costantemente a scappare. Ecco, loto li ho trovati molto teneri e innamorati e anche la nascita della bambina è stato un bel momento (e realistico, con Astrid che manda a quel paese Fridrick ahah). Eir è un bellissimo nome e penso che questa bambina una volta cresciuta sarà destinata a grandi cose (e che il suo destino sarà in qualche modo legato all'altro bambino, nato in circostanze diverse). Davvero, mi è piaciuto molto, anche il tuo stile. A volte mi capita di trovare stili un po' pesanti per questo genere di storia, ma questo non è il caso, ne sono molto contenta.
A presto :*

Nao

04/03/21, ore 09:13

Ciao Mask,

ho deciso di leggere questa storia perché già dalla descrizione hai saputo attirare la mia attenzione. Hai applicato saggiamente il principio basilare di ogni buona sceneggiatura secondo il quale i personaggi (per non parlare dei protagonisti ma questo lo vedremo più avanti) debbano soffrire. Una esecuzione pubblica con tutta quella gente, manco si trattasse di una festa nazionale, è in effetti pura sofferenza: Dan e la vestale dai capelli rossi patiscono per essersi permessi di amare, trasgredendo le regole dei loro sacri ordini. Mi chiedo se ci sarà mai un antefatto che spieghi gli avvenimenti precedenti ma mi piacerebbe sapere se siano stati traditi qualcuno o se abbiano semplicemente prestato non abbastanza attenzione. Notevole il re che va di persona a sussurrare al suo primo cavaliere che sapesse tutto fin dall'inizio, proprio per strappargli l'ultima tenue speranza che Dan serbasse nel cuore poco prima di essere ammazzato. La nascita del bambino poi, ho colto la citazione di Berserk e probabilmente questo tuo mondo fantasy è ispirato a quello del manga.
Da qualche altra parte nasce una bambina, figlia di due maghi che dovrebbero essere per loro stessa natura incapaci di procreare. Hai saputo trattare con dettagli vividi la scena del parto e sembrava di essere li a sentirsi gli improperi della partoriente! XD Di lei conosciamo subito il nome, Eir. Ma chissà dove sarà finito il bambino dei capelli rossi...
Aspetto il prossimo scambio per scoprirlo,
un saluto e a presto.
Will D.

03/03/21, ore 12:22

Eccomi qua per lo scambio!
Dato che è la prima recensione che ti lascio, faccio anche le presentazioni: Sono Miky ed è un piacere essermi imbattuto in questa storia!
Passo sempre dal primo capitolo, solitamente, perché la prima impressione, il prologo, è quella che conta nel sapere se poi la storia merita (per il mio gusto personale) di essere seguita o meno.
Momento di suspense, rullo di tamburi, insomma, mettici un po' quello che vuoi: boom, tra le seguite! Sarebbe materiale adatto per finire tra le preferite, ma ti spiegherò alla fine della recensione perché sono un pochino titubante. Nulla di male eh!
Diamine se è intrisa di dettagli e minuziosa cura nel descrivere una scena che è degna di un Trono di spade! Non mi riferisco soltanto alla crudeltà di come due vite vengano spezzate, ma dove, se non nella testa di Martin, capita che un re crudele prenda e ammazzi il primo cavaliere, una sacra vestale e un bambino (quasi) in una bella giornata estiva?
Però io non riesco a smettere di ridere. Anche qui, non è un male, sono io che apprezzo il tragi-comico più del dovuto e le battute inserite nel mezzo di un'esecuzione hanno un certo effetto, insieme agli insulti durante il parto xD
Per quanto, però, nella prima parte hai voluto recuperare tutta la rabbia di un re che, anche per altre fazioni, non nutre tutta questa benevolenza, nella seconda ti sei lasciato andare a qualcosa di più leggero. Se nella prima parte ho ricevuto l'impatto di descrizioni meramente ambientali e volte a farmi chiaramente sentire lì, nella seconda hai preferito parlare di contesto. Non so, forse avrei preferito sapere di più dei due maghi, potermeli immaginare nitidamente come il primo cavaliere, poter vedere la sofferenza di Astrid e la totale incapacità del marito di affrontare adeguatamente una situazione del genere.
Questo è un piccolo appunto, asolutamente non una critica e so perfettamente che più in là avrò modo (credo) di sapere di più anche sul colore dei loro capelli, per esempio, o il colore degli alberi che li circondano.
Ho già detto che assomigli per "intenzioni" a Martin, ma ora devo fare l'analogia che mi è balenata in mente per più tempo: Follett.
Sembra di tornare tra i pilastri della terra, l'ho pensato dal dettaglio sulle pietre intagliate a mano per puro gioco ("Oh guarda, un sasso, come quello su Marte!"), poi però, la condanna, il patibolo, la maledizione, due viandanti di cui una partorisce lungo la via. Ok, lo so, non ci sto pensando con malizia, ma è così bello ritrovarmi con Tom, ehm voglio dire, Fridrick in uno dei momenti più belli della vita di un uomo e più dolorosi nella vita di una donna.
Certo, avercelo sempre uno mago durante un parto in una piccola radura eh?
Mi piacciono i dettagli, soprattutto quelli per i quali spieghi come i maghi si siano dovuti adattare a una vita più lunga rispetto agli altri esseri, cosa molto ma molto giusta scientificamente parlando, ma che ti fa apprezzare ancora di più il momento.
Ma anche quelli nei quali ti perdi a descrivere una piazza gremita di gente e un uomo al quale hanno spezzato l'ultimo briciolo di speranza nell'istante prima di trafiggerlo. Cavolo se mi piace!
Spero di seguire la storia anche fuori da scambi e altro, merita tanto, merita tutta la cura che ci metti nel descrivere con così tanta attenzione.
Quindi ti rinnovo (se non te li avevo fatti) i miei complimenti!
Alla prossima
Miky

01/03/21, ore 18:58

Ciao Mask,
eccomi qui per lo scambio libero :)
Ho letto questo primo capitolo ieri sera, prima di addormentarmi e penso ti farà piacere sentire che mi ha lasciato davvero una bella sensazione. Nonostante le scene trattate non siano proprio leggere, la storia ti fa venire una voglia incredibile di andare avanti a leggere tant'è che ho dovuto sforzarmi per smettere di leggere e andare a dormire (impegni universitari T-T)
Una cosa che mi ha colpita moltissimo è stata questa: di tutte le ff che ho letto finora in questo sito non ne ho mai letta una in cui non abbia dovuto rileggere la frase perché non avevo capito. La mia compresa ahah
Si vede che comunque tendenzialmente gli scrittori amatoriali sono un po' prolissi/ridondanti.
Ecco qui no, questo capitolo originale è stato proprio come approcciarsi ad un capitolo di un libro e penso che sia un gran bel complimento questo. Ma dopotutto lo meriti, bravo! Ti leggerò per migliorarmi :)
Passando invece alla trama: due situazioni, due donne partorienti. Davvero straziante la prima. Meravigliosa descrizione della piazza della città, della folla, dei gabbiani, le campane, il carro che trasportava il condannato. Sembrava proprio di essere lì.
Inizialmente avevo pensato che il bimbo nato dalla donna che veniva impiccata fosse nato morto o che per quealche motivo si fosse reincarnato in quello che nella scena seguente nasce dalla maga. Ma in realtà poi ho letto l'intro in cui si parla di due ragazzi e suppongo siano proprio loro due. Quindi mi aspetto forse un salto temporale nei prossimi capitoli? Chi lo sa... Intanto le premesse sono davvero ottime. A scambi ultimati tornerò senz'altro per continuare, curiosa, questa intrigante storia :)
A presto, è stato un piacere!!
Francesca

24/02/21, ore 14:10

Ciao, non credo di aver mai letto tue storie, per questo mi sono buttata sul tuo profilo, mi piace sempre conoscere storie nuove e nuovi stili, più amo il fantasy e l’angoscia, quindi non potevo non restare incuriosita da questa tua storia.
Devo dire che il prologo alle prime righe non mi ha entusiasmato granché, l’ho trovato troppo pieno di dettagli, quasi ridondante, ma poi quando fa l’ingresso il prigioniero sul carro e si capisce che sta per avvenire un’esecuzione, ecco, da lì mi hai catturato, non ho più staccato gli occhi dalla pagina/schermo.
Ti devo fare i miei complimenti per come hai descritto le sensazioni, il rapporto tra i due condannati, questo bambino che di colpe non ne ha, ma purtroppo nasce perdendo entrambi i genitori in modo atroce.
Sulla descrizione della messa in croce, ti giuro ho avuto i brividi per tanto mi è parsa dolorosamente credibile, ma anche per quanto riguarda la nascita dalla povera donna impiccata, che riesce in qualche modo a salvare suo figlio (mi ha ricordato la nascita di Gatsu in Berserk, non so se il richiamo fosse voluto).
Poi ti sei spostato su un’altra coppia in viaggio, una donna incinta anch’essa, un uomo in fuga.
Sono entrambi perseguitati, perché maghi, perché futuri genitori di una bambina speciale, su di lei grava una profezia ... anche qui mi hai ricordato i libri di “The Witcher”, relativamente alla nascita della bimba (penso a Ciri) e al fatto che per lo più i maghi sono sterili tra loro (sempre The Witcher, pensando alla maga Yennefer).
Comunque mi è piaciuto molto il modo in cui il mago e marito assiste la moglie e anche le colorite espressioni che si scambiano, da mamma posso confermare che nel momento del parto escono certe frasi irripetibili, ma non ce l’abbiamo realmente coi nostri compagni, solo è difficile...
Hai reso tutto magnificamente e per essere solo un prologo mi ha invogliato ed incuriosito a proseguire. Ha tutti i presupposti per una grande storia fantasy.
A presto
Ladyhawke83

22/02/21, ore 23:52

Ciao Mask!
Per quanto abbia apprezzato anche le altre tue storie, sono qui a chiedermi: come ho fatto a perdermi questa? Mi fermo a lasciarti la recensione al prologo solo per farti i complimenti per il mix di sensazioni e curiosità che mi ha lasciato ma proseguirò subito dopo con la lettura.
Ho adorato le descrizioni di questo primo capitolo: erano così vivide che ho immaginato ogni singola scena, mi sono figurata ogni singolo momento. Con parole quasi poetiche, con descrizioni vibranti, hai veramente dato vita ad uno spettacolo nello spettacolo. Lo "splendore dei supplizi" che descriveva Foucault: ho trovato molto interessante la descrizione iniziale della folla pressata nella piazza, nonostante la prossima e torrida giornata di luglio. La descrizione era così ben fatta (non solo dei particolari "panoramici" ma proprio delle sensazioni brulicanti nel popolo) che ho scorso febbrilmente le righe per arrivare a scoprire cosa sarebbe successo di lì a poco. E ho adorato che tutto inizi con una splendida e brutale contrapposizione di morte e di vita, di amore e di odio. Queste persone sono accorse per vedere la condanna per crocifissione (una delle peggiori, delle più crude e simboliche) per aver semplicemente infranto una legge, che per la città si è detta sacra. Una legge tanto sacra che è arrivata a condannare a morte, senza battere ciglio, una donna e la vita nel suo grembo. Quanto può essere stridente, e disturbante, quest'immagine? Così come quella di quel parto aiutato dalla magia, "un bambino nato da una donna morta". Che potenza! E la sua sparizione mi porta a volerne troppo sapere di più.
Questa donna era una maga come quelli che incontriamo più tardi nel racconto? La vita di Eir e del bambino nato poco prima di lei, in tutt'altre circostanze, saranno in qualche modo legate? Anche il cavaliere era un mago? O solo quei due?
Interessantissima anche la solo accennata profezia, di questa bambina nata da due maghi, solitamente incapaci di riprodursi. Due maghi esuli, scappati da un re che ha voluto distruggere la loro stirpe per bramosia ed invidia (non so se sbaglio, ma vedo dei richiami "evangelici" in questa narrazione. La crocifissione, un uomo e una donna esuli per le follie di un re (penso ad Erode), un figlio destinato a grandi cose - Viva i trip).
Detto ciò, mi è piaciuto molto il tuo stile, adatto ad una narrazione fantasy, con descrizioni minuziose e in grado di stuzzicare la fantasia e di creare una perfetta visione dello scenario in cui si è immersi. Anche le premesse della trama sono estremamente interessanti ed invitano a continuare.
In una scala interista, per me questo prologo è un Nicolino Barella!
Complimenti davvero ai prossimi capitoli!
Un abbraccio