Neve rossa
di MaxT

13/07/21, ore 15:28

Sembra proprio che la trama s'infittisca grazie ai vari flashback! Dunque... be', una cosa che ho notato è che la stazione si chiama Nikolaj, quasi esattamente come il suo cognome che è Nikolayevna. Certamente la cosa ha una qualche rilevanza, insieme al fatto che lei ha deciso di tenere momentaneamente il suo cognome per sé. Intrighi militari, spie russe, un mistero che potrebbe rivelarsi davvero interessante da scoprire... direi che ci sono tutti gli ingredienti per un bel thriller!

Inoltre, anche qui devo farti i complimenti per la tua conoscenza: dici di aver fatto delle ricerche tu prima di scrivere, nel qual caso i complimenti devo anzi raddoppiarli perché significa che hai studiato tutte queste cose appositamente per poter rappresentarle con dovizia di particolari all'interno della tua storia, e si vede la cura che ci hai messo! La prima parte di questo capitolo è un testamento all'attenzione che hai posto sulla parte tecnica e scientifica di questo lavoro.

Insomma, davvero un buon capitolo: e dacché ci sono già sia il terzo che il quarto, vado immediatamente a leggere anche quelli!

14/06/21, ore 08:01

Ciao^^
come sempre complimenti per la precisione della terminologia, è un piacere leggere ambientazioni così circostanziate.
Questa Malony non me la racconta giusta. A parte i flashback, che fanno chiaramente capire che sia lì per un motivo ben preciso, ci sono altre cose strane: quel profumo, ad esempio. Non sarà mica qualche sostanza che agisce su Roger?
Il mistero, peraltro, è avvincente: qualcuno sta alterando l'ecosistema dell'antartide, qualcosa uccide con misteriosi colpi d'artiglio, tipo l'incidente Dyatlov, tu saprai sicuramente di cosa parlo.
Tutto è descritto benissimo, ci si immerge davvero nella storia. Non vedo l'ora di svelare il mistero con cui i nostri hanno a che fare, complimenti!

11/06/21, ore 18:22

Ciao^^
Rieccomi qui.
Durante questo pericoloso viaggio i nostri due protagonisti cominciano a trovare indizi ben poco rassicuranti.
L'ecosistema dell'Antartide sembra essere stato compromesso, ma da chi? E per quale ragione?
Inoltre questa alterazione della biodiversità ha risvolti piuttosto macabri e inquietanti. Se già le alghe color sangue potevano essere un brutto presagio, il cadavere è una scoperta ancora più preoccupante.
Ho apprezzato l'utilizzo dei termini specifici e la spiegazione scientifica di certi fenomeni.
Sappiamo che sia Roger che Malony sono coinvolti, mentre il primo sembra non ricordare nulla, la ragazza è ben consapevole di quale sia la sua missione.
L'unica certezza è che il patto è stato infranto, e che le potenze militari hanno vivo interesse nel trovare qualcosa nel mezzo dell'Antartide.
Vedremo come proseguirà la vicenda...
Complimenti, il racconto è sempre appassionante e intrigante.
Alla prossima! :)

19/01/21, ore 21:42

Ciao! Capitolo denso questo, e composito. Perché dentro ci sono tante cose diverse: c'è la affascinante questione della filloflora, che tinge di rosso il ghiaccio, che regala un cote' scientifico al racconto e lascia intuire collegamenti con altre tematiche, ci sono i flashback dei protagonisti (lui ha a che fare con militari, lei addirittura una spia), ma c'è anche un po' di sano e autentico flirt tra i due, che alleggerisce il tutto. Immagino che il ritrovamento del corpo non sia casuale, ma guidato dalle coordinate del tablet della spia che veniva dal freddo...
Son sempre più curiosa. Alla prossima 🙂

03/01/21, ore 19:32

Ciao MaxT,

Buon capitolo anche questo, dove si scopre la missione della principessa. Qualcosa di inquietante sta accadendo in Antartide, e non solo dal punto di vista ambientale. Posso immaginare che l'intrigo sia legato allo sfruttamento delle risorse naturali, e questo rafforza i sospetti anche sul ruolo del protagonista smemorato.

Penso che tu faresti bene ad aggiungere una nota in cui spieghi se le teorie che tiri fuori hanno delle basi scientifiche, perché ne danno davvero l'apparenza. Forse lo spieghi nell'ultimo capitolo, ma sento la forte di curiosità di saperlo già in questo momento.
Interessante anche l'idea di portare gli orsi polari in Antartide, che mi sembra veramente sensata nell'ipotesi di una scomparsa dei ghiacci al Polo Nord.

Beh, ti rinnovo i complimenti, aggiundo anche quelli per trama e divagazioni.

Questa volta, però, di note ne ho presa qualcuna in più:

- che la facevano somigliare a una specie di nano da giardino.

Gusti personali, forse perché ho una scarsissima conoscenza dei nani da giardino, ma il paragone non mi ha colpito in modo particolare.

- Lei tacque brevemente, offesa. “Allora non ti racconterò la parte più interessante”, disse infine.
“Brava, non raccontarmela”, rispose lui cinico. Dopo un attimo di silenzio, aggiunse: “C'è una parte interessante?”.
“Ci stavo arrivando, ma visto che non vuoi...”, rispose lei facendo il gesto di guardarsi intensamente le unghie, cosa che le riuscì malissimo con i guantoni indossati

Beh, questa l'ho annotata solo perché mi è piaciuta un sacco. Rompe bene la divagazione ed è divertentissima. Mi sembrano due bambini che bisticciano, ma ci sta benissimo!

- L'uomo non dava nessun segno di vita.

Questo l'ho trovato un po' di troppo... O almeno io me l'ero già immaginato morto patocco.

- guardandosi alle spalle e tutt'attorno

Qui è la terza volta che usi "tutt'attorno", ed io avrei sentito l'esigenza di un termine diverso...

- “Lo sapremo solo quando saremo lì, Roger”. Se ci arriveremo, completò tra sé ritornando ai suoi pensieri.

Penso sarebbe stato opportuno evidenzare che si trattava dei suoi pensieri.

«Lo sapremo solo quando saremo lì, Roger». "Se ci arriveremo", completò tra sé ritornando ai suoi pensieri.

Con le virgolette, invece:

“Lo sapremo solo quando saremo lì, Roger”. 'Se ci arriveremo', completò tra sé ritornando ai suoi pensieri.