Natali
di Soul of Paper

15/02/22, ore 12:59

Ho letto questi due racconti, in pausa pranzo, proprio carini, vai avanti che ci hai incuriosito parecchio, la fantasia non ti manca di certo!
Grazie
isabella

03/01/22, ore 10:33

Ricompaio di qui non solo perché è proprio il periodo giusto per leggere e commentare questa deliziosa oneshot natalizia, ma anche anche per dimostrare che sono ancora viva e proseguo la lettura pure di là, ma volevo arrivare alla fine prima di scrivere e il lavoro e altre letture obbligatorie me l'hanno impedito. Prima o poi arriverò in fondo anche a Nessun Alibi, ma intanto ci tenevo a dire che pure qui ritrovo la stessa accuratezza nelle descrizioni della sfera emotiva e psicologica dei personaggi, ancora più personale perché si tratta di chi erano prima che le loro vite si intrecciassero, quindi si vede chiaramente quanto si siano influenzati a vicenda, quanto lei abbia salvato lui e quanto lui le abbia restituito una parte mai vissuta della sua vita. Nella serie non sappiamo moltissimo di Maria Luisa, ma se fosse così come l'hai immaginata tu, sia qui che di là, farebbe ribollire il sangue. Meno male, ma meno male, poveretto, che la cosa non è andata in porto.
Comunque, splendido prequel davvero, cara. Ci rivediamo di là appena il lavoro me lo consente. ❤❤

08/02/21, ore 00:14

Ciao Soul!

Quindi da come racconti Imma per te avrebbe cominciato ad essere attratta fisicamente da Calogiuri nella seconda puntata? No perché io qualcosa ho visto già nella prima da entrambe le parti😂
"E lei ne era fin troppo orgogliosa"💓

Dopo aver letto l’ultimo capitolo di “Nessun Alibi” (di cui spero di riuscire a lasciarti un commento), è ancora più evidente per me il parallel con questa storia, in particolare nel rapporto con Maria Luisa: anche qui Calogiuri si è iscritto al concorso prima di dirlo alla fidanzata e ottiene due reazioni completamente diverse
Calogiuri avverte la morsa di quando ti vogliono costringere in una vita che non vuoi e cerca di opporsi. Quando però nella terza puntata racconta a Imma degli ulivi mi sembra ancora molto accondiscente, manipolabile. Il bello è che poi di lì a poco Calogiuri si è svegliato davvero e non perché Imma gliel'abbia detto esplicitamente ma perché, anche acquistando più consapevolezza e fiducia in se stesso a contatto con la dottoressa, ha capito che le persone che ci scegliamo, il compagno in particolare, dovrebbero credere in noi e incoraggiarci
Ho visto comunque delle similitudini tra Maria Luisa e Salvo, stanno entrambi bene al paese e soprattutto sono spaventati e vorrebbero arginare le aspirazioni lavorative e di vita dei rispettivi partner anche se Imma "pure lei, al posto di Maria Luisa, avrebbe voluto averlo vicino il più possibile" eh beh😂 ma poi invece sappiamo come si comporterà:)

"Gli piaceva così tanto vederla sorridere, forse perché non lo faceva mai con nessuno e quindi lo faceva sentire veramente bravo, come lo definiva sempre più spesso lei."Aww
E Calogiuri è diventato bravo davvero col computer, se penso a quella ricerca social sui Mazzocca che aveva fatto, scoperte ora quali fossero le sue condizioni di partenza
Mario😂 E così Calogiuri già si era trovato a fare questo tipo di operazione prima di stare con Imma "Sapeva che era il suo lavoro, e lo faceva pure molto bene, ma era sempre in ansia quando era coinvolto in un’azione, come non lo era mai stata per nessun altro dei suoi sottoposti, chissà perché." Eh chissà😂

Bello come sentono l'uno la mancanza dell'altro durante le feste e sono fonte di reciproca tranquillità
"...rispondergli che lui poteva permettersi qualunque cosa"😂 “non t’azzardare!” I sogni di Imma sono al solito magnifici, li adoro, anche perché danno modo di scoprire i desideri più intimi e autentici dei personaggi
“che c’era di male a sognare un poco, lei che non se lo era mai permesso?" Giusto

Bella l'integrazione alla terza puntata aggiungendone un inizio e collocandola quindi immediatamente dopo le feste di Natale, funziona molto bene! E l’integrazione anche di pensieri alle scene che conosciamo "la dottoressa era davvero bellissima.":) Anche se "quel cappotto poi, che pareva una coperta termica! " ahahah sì!

Certo che ci farebbe piacere leggere altri missing moments! magari con calma quando Nessun Alibi sarà concluso, anche se ricordo che hai forse già qualcosa in programma per Pasqua. Alla prossima!

16/01/21, ore 20:00

Ammetto che è stato molto emozionante leggere di questi due momenti nella vita di Imma e Calogiuri, prima che iniziasse "tutto", soprattutto il loro "primo" incontro del capitolo precedente! Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro perché Natali si inserisce armoniosamente nella storyline di Nessun Alibi ed è perfettamente coerente con i personaggi, quindi complimenti. Vedere quanta strada abbiano fatto loro due, quanti ostacoli abbiano superato per arrivare dove sono ora partendo proprio dal punto in cui si è interrotta questa storia sostanzialmente, mi scalda il cuore.

Sia Imma che Calogiuri hanno vissuto un'evoluzione ed una maturazione (soprattutto Calogiuri in questo senso) enormi e sono orgogliosa del percorso che hanno fatto, sia come individui sia come coppia. Qui ci sono tutti i semi che poi sono sbocciati in Nessun Alibi e nel loro rapporto, perfettamente identificabili ma sopiti, e onestamente mi ha fatto venir voglia di rileggere tutta la storia ahahhaha Se avessi il tempo, lo farei, ma purtroppo l'università mi permette a malapena di stare al passo con l'aggiornamento dei nuovi capitoli, quindi rimanderò a più avanti la rilettura.

Vorrei ogni volta fare recensioni più approfondite eppure mi trovo sempre a scrivere in un ritaglio di tempo tra una cosa e l'altra, quindi mi limito a reiterare i miei complimenti per questa storia e ci vediamo presto su Nessun Alibi!
Ale

06/01/21, ore 17:08

Ciao cara,
buona befana e tutte le feste porta via.....era ora......
Be' ammetto che Maria Luisa è la donna più negativa del mondo.....quando calpesti una persona per avere il tuo tornaconto è abbastanza deplorevole!
Imma che sogna Calogiuri lo abbiamo visto nella fiction......in uniforme nell' ultima puntata sembra ancora più giovane......e comunque lo guardava come un Dio greco!
Certo un regalo ad Imma non ci stava certo......poi Calogiuri era un sottoposto e sarebbe stato fuori luogo,
però il fatto che lui la pensava facendolo sorridere....be' la dice lunga su quello che accadrà.
Adoro il preludio di quello che sappiamo e visto in maniera emotiva.
Grazie per questo regalo.
Buona befana
kiss kiss kiss

03/01/21, ore 17:01

Mi aspettavo “nessun alibi”,ma va bene lo stesso! Ho adorato questo capitolo! E quindi il capitolo di “ Nessun alibi” lo pubblicherai domenica prossima?
Carino il sogno! Se non fosse per queste sveglie! Imma deve abolire le sveglie
Due campioni di autostima loro due: lui che si sente troppo capra per lei; lei troppo vecchia e brutta per lui! Diciamo che nel caso di entrambi sono i feedback esterni a fare il danno: lei ha quella suocera insopportabile,la figlia a cui non sta mai bene nulla,il marito inetto; lui ha la madre e la fidanzata che sono una botta di autostima da rischio overdose! Diciamo che i due si sono trovati e il loro rapporto (sia prima che dopo) è servito a credere un po’ di più in loro stessi in vari ambiti!
I due sono attratti l’uno dall’altro come due calamite. Lui voleva anche farle un regalo,desistendo per timore di essere frainteso. E lei che cerca giustificazione al messaggio di auguri di Natale (cosa che poi fa anche lui!).
Molto carina questa storia! Aspetto con ansia il prosieguo dell’altra. Sei bravissima!