Addio, Andromeda Black
di dirkfelpy89

19/06/21, ore 14:20

Ciao, carissimo Dirk ^^

So di essere imperdonabile e una long di cui non vedo l'ora di conoscere l'epilogo mi sta aspettando, ma questa one shot ha attirato la mia attenzione e non avrei potuto esimermi dalla lettura ♡
Andromeda è probabilmente la sorella Black di cui conosciamo meno dettagli, eppure è la mia preferita tra le tre, l'ho sempre associata ad un animo puro, una donna che lentamente si è discostata dalla sua famiglia non sentendosi più parte di quel mondo fatto di purezza di sangue e di matrimoni combinati. Andromeda, nonostante sia una serpeverde e affine alla sua Casa abbia una buona dose di intraprendenza, è un animo nobile che si è innamorato di un cuore gentile come quello di Ted.
È parte della personalità di Andromeda soffrire per la perdita di legami, lei non avrebbe voluto perdere la famiglia a seguito delle sue scelte, vive di speranza e la speranza è molto più forte di qualsiasi forma di orgoglio.
La immagino bene impegnarsi per ristabilire un contatto con la sua famiglia, specie ora che è nata la sua piccola Ninfadora, vorrebbe le volessero bene e la accettassero nella loro famiglia. C'è un grande spirito di apertura da parte di Andromeda, diplomazia, ma anche paura di essere respinta. Sicuramente non avrebbe voluto arrivare a tanto.
Ted è più pragmatico, non lo dice forse per non angustiarla (preferisce infondere tutta la sua vicinanza), ma intravede un lato ingenuo nella moglie e teme addirittura per la sua incolumità.

L'inverno e i suoi ghiacci fanno da sfondo a tutta la storia e diventa più dirompente quando nella seconda scena avviene l'incerto confronto tra le due sorelle. Il clima contribuisce a creare l'atmosfera e il mood giusto nel lettore, quindi credo tu abbia compiuto una bellissima scelta narrativa. Allo stesso modo anche nella prima parte, nonostante aleggiasse amore e dolcezza per la presenza di Ted e Ninfadora, hai saputo infondere molto bene i tormenti e le aspettative della giovane coppia.
L'accoglienza alla villa per Andromeda non è stata certo delle migliori. La sala in cui Narcissa la sta attendendo dimostra quanto dia poco valore all'incontro con la sorella. È triste pensare che dei legami di sangue vengano spazzati via per una mera ottusità mentale, che i sentimenti vengano taciuti con la forza, anche da parte di Narcissa stessa, pur di ammettere che le tradizioni familiari sono sbagliate e contro natura. Immagino anche io Narcissa succube della famiglia, che a differenza di Andromeda soffre in silenzio le costrizioni familiari e per la maggior parte del tempo condivide le scelte dei genitori. Sicuramente in questo frangente della sua vita la vedo più debole caratterialmente rispetto a Andromeda.
Narcissa però non è arrabbiata con Andromeda solo per aver tradito i valori portanti della loro famiglia, lei la prende sul personale: Andromeda era scappata e l'aveva lasciata senza voltarsi indietro, era uscita volontariamente dalla loro vita, non prendendo in considerazione - secondo Narcissa - il male che avrebbe potuto infierire alle sue sorelle. Credo sia soprattutto per questo che il cuore di Narcissa si è indurito al cospetto di sua sorella, non ha avuto la guida di Andromeda, è diventata una donna senza il suo esempio da seguire; la sua reazione dimostra quanto fosse importante. Di rimando sono queste le scuse che Andromeda si sente di offrire a Narcissa, non certo per essersi innamorata di un uomo che non risponde ai canoni dei Black, ma per essersi allontanata dalle sue sorelle, esse stesse pedine nelle mani dei genitori. Narcissa indossa una dura maschera di sofferenza e mostra diffidenza nei confronti di Andromeda, tanto che assume la stessa linea decisa dalla famiglia, quella di diseredarla.
È triste la consapevolezza che matura Andromeda nei confronti della sua famiglia, è drammatico lasciare uno spiraglio di speranza per poi rendersi conto di essersi semplicemente illusa, di aver aperto gli occhi sulla casa che l'ha cresciuta. Alleviano le braccia di Ted, ma non possono guarire; ha conquistato l'affetto di nuova famiglia, ma fa male aver perso quello delle sue sorelle e soprattutto di non aver ricevuto da loro alcuna comprensione.

Scusami se riesco a tornare sul tuo profilo solo ora, sono sempre lieta di leggere le tue storie e le tue idee ♡♡

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

08/02/21, ore 17:25

◾Utilizzo Pacchetto:6 /6
◾ Gradimento personale: 8/10
Totale:33 /36

Grammatica e stile
Ciao! Non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e come sempre penso che tu abbia uno stile molto interessante. Non ha fronzoli, o elementi ridondanti; semplicemente è diretto, colpisce il lettore con la sua disarmante semplicità. Non ritrovo refusi o sbavature, tutto limpido e pulito. Mi piace anche il titolo che rappresenta appieno te come autore, ma la storia stessa. Complimenti.

Caratterizzazione del personaggio
I tuoi personaggi mi piacciono molto, trovo Narcissa volitiva e molto più forte delle solite rappresentazioni; Andromeda invece sembra molto più in conflitto, piegata forse dalla sofferenza per la fuga dalla famiglia. Posso dirti che mi sono piaciute davvero nella loro semplicità.

Utilizzo pacchetto
Hai usato tutti gli elementi e con estrema originalità, complimenti.

Gradimento personale
Il tuo stile mi piace molto, o trovo molto diretto e senza fronzoli anche se in tutta onestà avrei preferito un po’ di introspezione in più. La vicenda da te narrata manca forse, del tragico dolore dell’abbandono che mi ha sfiorata e non toccato nel profondo. A livello di gradimento personale io le due donne le immagino in modo completamente diverso, ma qua non stiamo a discutere dei miei gusti ma della tua storia che mi piace tanto. Ripeto, non ho avvertito il senso dell’abbandono quello estremo e potente; manca secondo un mio parere una parte più introspettiva che arricchirebbe la storia. Con questo non voglio essere critica, ma solo dare qualche consiglio dove posso. Per altro non ho da aggiungere nulla, un abbraccio.

08/01/21, ore 20:45

Ciao! Partecipo anche io al contest, con le sorelle Black, ma dalla parte di Narcissa. Il risultato però non cambia: disfatta totale sotto i punti di vista!
Le sorelle Black sono un mistero affascinante che si presta a moltissime interpretazioni. Tre sorelle cresciute in una famiglia bordeline che si sono trovate davanti molti dolori, alcuni scelti consapevolemnte, altri gettati loro addosso dal destino.
Narcissa e Andromeda destinate dunque a non incontrarsi mai più?
Mi è molto piaciuta l'idea del pasticcio di rognone come segno di pace!
Brava!

08/01/21, ore 10:47

Ehii, partecipiamo allo stesso contest e il titolo della tua storia mi ha subito incuriosita...

Devo ammettere che ho subito pensato a una morte fisica e mi ha stupito il fatto che, alla fine, tu abbia trattato la morte dell'anima Black di questo personaggio e la sua rinascita in Andromeda Tonks.

Mi è piaciuto come hai usato i prompt del pacchetto, come hai descritto la rabbia di Narcissa e l'amore senza limiti di Ted.

Bravo, davvero.

Complimenti e in bocca al lupo per il contest.

05/01/21, ore 22:13

Ma ciao tu!
Quando ho visto che partecipavamo allo stesso contest ero davvero curiosa di leggere la tua storia visto che ora non ho il peso di doverla giudicare. Me la sono semplicemente goduta!
Abbiamo entrambi trattato l'argomento dell'abbandono tra due fratelli, e soprattutto abbiamo trattato entrambi la fantastica famiglia Black. Io li amo tutti, non so come fare.
Ma a parte questo, ero sicura che la tua storia non mi avrebbe delusa! Sei bravissimo a trovare quei dettagli che spesso sfuggono, in questo caso sei andato a scavare a fondo nell'allontanamento di Andromeda dalle sorelle Black ed in particolare nella reazione di Narcissa. Mi è piaciuta tantissimo.
Ho amato la tradizione del pasticcio di rognone, la caratterizzazione di Narcissa ed il fatto che è evidente nel modo in cui l'hai descritto che Narcissa soffre molto per l'allontanamento della sorella.
Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buona fortuna!
A presto ♥️
Ella