Postierle
di Genziana_91

16/01/22, ore 12:24

Ciaooo!
Eccomi! Sono un pochino in ritardo, scusami (infatti a questo giro non mi sono riproposta per lo scambio perché non so quanto tempo riuscirò a dedicare alle recensioni in questi giorni...)
E' stato davvero un piacere tornare a questa tua storia!!! Avevo letto solo il primo capitolo, tempo fa, ma me la ricordavo bene e infatti sono stata entusiasta di trovarti allo scambio! *^*
Questo capitolo è piccino piccino ma mi ha strappato non pochi sorrisi! Innanzitutto, immaginarmi questo viaggio in pullman... con tanto di tramezzino che minaccia di tornare a fare visita al protagonista mi ha fatto molto sorridere AHAHAHAH chiedo scusa, so che non è una cosa carina da dire... ma io soffro poco il pullman, ci ho fatto tanti viaggi lunghi senza soffrire mai di nulla, e immaginarmi questo qui sballottato e ormai bianco come un cencio mi fa morire... Mi farò perdonare: gli preparerò qualcosa da mangiare o da bere per placare la nausea... o almeno gli darò un abbraccio! AHAHAHAHA
un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stato leggere di quanto questo piccolo San Damiano sia quasi completamente fuori dal mondo: tra il fatto che la modernità non abbia attecchito e che prolifichino ancora frutti autunnali sembra davvero un paesino quasi irreale! E non vedo l'ora di leggere ancora di più di queste atmosfere! *^* Anzi, ti dirò, se riesco, passerò oggi stesso anche dal prossimo capitolo!
Nel mentre ti mando un abbraccione! Questa storia mi era mancata! Non vedo l'ora che il nostro protagonista arrivi sul sito archeologico!!! *^*
A prestooo!
Sciauu!
Carmaux

06/03/21, ore 10:35

Il protagonista decide di andare in montagna? Ottima idea, mi sta già anche più simpatico di prima.
Molto efficace la descrizione del suo arrivo a quel borgo che sembra essere stato lasciato indietro dal resto del mondo, in cui le persone sono così poco abituate a vedere gente che non vedono perché adattarsi al calendario del resto del mondo. Mi piace anche la descrizione degli orari sballati del protagonista, così poco abituato a non avere orari scanditi da impegni che si trova disorientato quando finalmente gli capita.
Capitolo molto interessante, complimenti!

29/01/21, ore 11:11

ciiiaao carissima, riprendo mooolto volentieri lo scambio con il nuovo capitolo di questa tua long che promette sempre meglio.
Eccolo il nostro protagonista, all'inizio di quel viaggio che si è ripromesso, accidenti, l'ho sentito anche io il mal di auto su quel pulman, le buche di Roma le ho ben presenti, ma dirò di più... caro il mio protagonista, ringrazia il cielo che l'autobus l'hai pure visto arrivare alla fermata, non è da tutti sai? XD
scherzi a parte, ho percorso con lui quella salita acciottolata, coi suoi occhi curiosi e questo posto, San Damiano, hai l'aria di conoscerlo molto bene, sembra uno di quei luoghi capaci di restituirti la pace interore <3
la descrizione della paseggiata che fa e di quello che vee l'ho apprezata tantissimo... che razza di colore è topo tiberino? XD non smetto più di ridere.
Comunque l'incontro col tizio del pick up non è causale, nevvero? ;)
la chiusa del capitolo, quella frase 'le ore passavano velocissime mentre i minuti sembravano non finire mai.' la trovo semplicemente perfetta *O*

alla prossima e complimenti

Lu

14/01/21, ore 19:37

Ciao,
eccomi al secondo capitolo.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera di questi secondo capitolo. Sembra quasi che l'arrivo a San Damiano abbia portato il protagonista in una dimensione temporale alternativa e quasi fantastica
fin dal suo arrivo, quando la non esattamente cordialissima proprietaria dell'ostello lo accoglie in un'atmosfera letteralmente fuori dal tempo visto che l'orologio non si sa, né importa, se segni l'ora giusta.
Lo stessa paese di San Damiano in effetti è fuori dal tempo in quanto come sottolinea il protagonista, la modernità non è arrivata e addirittura crescono e prosperano anche frutti autunnali in piena estate.
Sembra quasi di essere dentro un sogno, in cui il giovane si sta perdendo volentieri.
Non mancano e mi sono piaciuti i commenti ironici, dal pile della signora passato di moda "dall'ultima glaciazione", al colore del pick-up. 😂
Complimenti, un bel capitolo affascinante e ben scritto.
A presto. 😊
AlbAM

13/01/21, ore 08:04

Hai uno stile inconfondibile, qualcosa che si possiede sin dalla nascita, anche se in buona parte mi piace attribuirlo un po' agli studi classici che probabilmente hai seguito.

Questo capitolo non ha praticamente trama, eppure si fa leggere tutto d'un fiato fino alla fine.

Voglio provare ad analizzare meglio i punti che più apprezzo di questo tuo modo di scrivere, così mi è più facile copiartelo :-)
Scherzo naturalmente, non basta la tecnica, ci vuole soprattutto la testa. E il cuore.

(1) Il capitolo è corto. Questo è essenziale in un ambiente come EFP. Non scoraggia il lettore frettoloso alla lettura. L'essere concisii è importante anche in qualunque altro ambiente. Obbliga chi scrive a non aggiungere parole e frasi inutili, tutti i dettagli vanno studiati e ridimensionati prima di essere inseriti.

(2) La prima persona dona più empatia al protagonista, lo avvicina di più al lettore e rende la storia più vissuta. E più reale.

(3) Le cose, gli oggetti vivono spesso di vita propria, sono personificati. L'autobus vede epoche migliori; la pioggerellina è indecisa; il letto ha braccia calde.

(4) La realtà è spesso rielaborata attraverso gli occhi dell'ironia, dello scherzarsi addosso

(5) Le descrizioni sono brevi, senza appesantire il contesto, e capitano all'improvviso, al momento giusto. Includono piante e animali, architetture, paesaggi. Dove i colori tendono a mancare, sopperisci con le bacche rosse della rosa canina

(6) I paragoni sono a volte spinti, esagerati: "passato di moda dall’ultima glaciazione". Questo li rende inattesi e gradevoli.

D'altro canto, non trovo niente che possa mancare in questo capitolo. La fantasia vola libera e fluida.

Magari qualche frase più corta, più monca, più "sgrammaticata", non starebbe male, proprio a voler cercare il pelo nell'uovo.

Scusa il ritardo nella recensione, mi premeva esserci!