Il Figlio del Gelo
di Ghostro

13/06/22, ore 23:59

Dunque zii, mi sa che mi tocca recensirti in una sola mandata tutta la storia in un solo ultimo capitolo. Primo, perché mi conosci bene, sono pigro. Secondo perché ho decisamente paura di non riuscire a trovare troppe parole per poter recensire come si deve ogni singolo capitolo che hai pubblicato... ed è decisamente colpa mia. Ho il brutto vizio di leggere la storia in una sola tornata e non recensire capitolo per capitolo, perciò tipo ogni singola informazione mi entra nella testa tutta assieme e suona brutalmente confusa e quindi mi perdo in un bicchier d'acqua. Come adesso mi sto perdendo in discorsi per confonderti e non farti pensare che la mia apatia mi ha portato a non recensirti capitolo per capitolo... uhm...
ha funzionato?
Ad ogni modo, questo non toglie il fatto che, decisamente, questa che ho passato con Dahrx (il più lontano possibile, per dio) è stata decisamente una grandiosa avventura. Insomma, sai che avevo detto che assolutamente avevo voglia di leggermi una storia d'avventura fantasy vecchio stile? Ecco, non mi aspettavo assolutamente che mi sarei ritrovato con questa tra le mani e che mi avrebbe soddisfatto così tanto. Ma tanto per puntualizzare una cosa, nella scena dei Goblin:
*Dharx scaglia la freccia e uccide la tizia*
*Tutti lo guardano*
Dharx: Era rimasta senza mamma. Un po' di umanità in questo party.
Che tra l'altro io me lo immagino pure pelato, quidni il nesso c'è.
Tornando a noi, una cosa che sinceramente non mi aspettavo e che mi ha sinceramente sorpreso, in tutto sto ambaradam, è stata l'inclusione così varia delle creature. Mi aspettavo più una cosa alla Trono, in cui più che altro ci sono gli esseri umani che si menano a vicenda, magari con qualche Abra-Kadabra (Io ODIO gli Abra-Kadabra *cit*) e poi forse alla fine uno spruzzo di Estraneo. Invece qui, si parte con la tipica quest da GDR di recuperare l'oggetto magico ed importantissimo - che stranamente stavolta non c'entra con Yggdrasil - e poi all'avventura, con un party... che decisamente non è uno dei più uniti. O meglio, lo è, Ma Dharx per un motivo e per l'altro si isola veramente tanto bene.
Ho percepito la sua solitarietà da cacciatore solitario...
Ma non mi è nemmeno sembrato gliene fosse sbattuto più di tanto di essere da solo.
Le creature, giusto.
A partire che sta storia mi è sembrata al tempo stesso un omaggio grande quanto una casa sia al Trono che a Skyrim, non ho potuto fare a meno di pensare ad Elden Ring quando sono andati nella caverna dei Goblin. Tra l'altro, pure un dungeon avanti nel gioco, con i suoi tre boss Goblin stregoni.
Che volgio dire, sempre meglio di dei cazzo di Cristalliani.
Però un po' peccato non aver visto il tipico capo goblin con la corona di ossa stra abusato in ogni roba fantasy d'avventura giapponese. Mi è mancato. Tra l'altro, figa la descrizione dei goblin che hai reso tipo dieci volte più inquietanti rispetto a come me li aspettavo. E menzione d'onore, ovviamente, per i troll: in sta storia hai dimostrato che chi viene prima di noi, ci da uno sputno, e poi la nostra mente creativa crea il cazzo che gli pare. I troll son decisamente un'idea carina, son tipo degli spiriti in armatura aberrante, da quello che ho capito. Lo scontro con l'ultimo è stato veramente mozzaffiato, davvero. Decisamente non shonen, ma molto, MOLTO Souls.
E' questo è un pregio rottissimo.
Ma parlando ancora delle creature: entriamo in una foresta... ed è subito The Last of Us. Sul serio, quei lupi Mangus... Mungus? Manus? (viene cilindrato da uno sbarramento di umanità che lo shotta) sembravano letteralmente infettati dai Cordyceps. E onestamente, tu sei stato anche più fedele visto che effettivamente funzionano sulle bestie. O meglio, sugli insetti.
Ma insomma... sempre regno animale siamo, no? Decisamente una gran bella creatività, comunque. Bravo. Adoro quando nei fantasy o nelle storie non ambientate nel mondo reale in generale appaiono creature o concept così fighi ed originali. Sarebbe giusto parlare anche dei Demoni del Gelo... anzi, la Mahe - l'ho detto giusto? Madonna che sega che sono coi nomi... - è un Demone del Gelo? Un tipo almeno? Mi è parso di capire così dalla storia, in un certo senso. Comunque, mi sembrano esseri decisamente pericolosi e, temo, dotati di un potere tale da distruggere un intero Impero.
Insomma, Estranei, ma molto più pericolosi, se permettono ad esseri rinati di utilizzare un potere simile. Che tra l'altro, menzione d'onore al potere di Dharx: è decisamente rotto, ma ha un enorme punto debole, insomma, la parte del fantasma di ghiaccio: decisamente, può sfondare barricate ed interi eserciti a cazzo duro proprio, ma temo che per utilizzare un potere simile debba decisamente avere un buon positioning, altrimenti mi sa che avere il corpo esposto lo porta ad una morte violentissima.
Ora, vediamo un momento se ho inquadrato bene Sotho Todoroki Teragross: Praticamente - son sicuro di averlo letto da qualche parte, oppure è semplicemente una congettura in cui credo talmente tanto da averla fatta diventare una Manifestaizione nella vita reale - Sotho è una diretta causa della morte del padre, ha fatto lo sborone ma poi si è cagato di brutto quando ha capito che i Demoni non sono esattamente il massimo come avversario, ha lasciato i suoi uomini a morire nel bastione dove avviene la battaglia finale della storia, e adesso è tipo considerato uno degli uomini peggiori dell'Impero e credo che la gente lo voglia alleggerito della sua testa.
Onesto.
Mi viene da dire una cosa: Dharx è decisamente un tipico personaggio da videogioco in cui usi un personaggio decisamente non buono ma che durante il viaggio ha tipo il character development. Insomma, Kratos, ma senza 'Ragazzo' che gli gira attorno.
A sto giro 'Ragazza'.
Tornando a Dharx, non mi farei problemi a spendere 60 euro per un gioco con lui come protagonista, rigorosamente hack'n slash/soulslike tipo l'ultimo GOW. Certo, sti otto capitoli comprendono forse solo il prologo, però cacchio se ci giocherei. Devo dirti che non sono un fan dei protagonisti che non hanno una morale esattamente salda.
O meglio, non ero.
Ma ultimamente sto leggendo talmente tante storie in cui sono scritti bene che mi sto ricredendo. Questa è una delle storie. Che tra l'altro, io manco non lo conoscevo prima, quindi chissà che effettivamente da Figlio del Gelo non sia effettivamente già diventato la versione migliore di se stesso. Tipo alla fine, quando nonostante tutto ciò che è accaduto, a concesso al Kossar una morte onorevole da vero guerriero - Insomma lo ha massacrato di botte, ma è stato con rispetto - mi è sembrato un gesto davvero da figo.
Secondo me ha smesso di essere l'Arrogante ed è solo diventato l'incazzato.
Ed il razzista verso i troll, temo.
Parlando di Troll: Jhera è letteralmente l'unione finale tra Cia e Arya ed io non posso farne a meno. E' decisamente un ottimo personaggio e, nonostante la ship tra lei e Dharx sia potente, mi dispiace non sia stata possibile.
Li continuerò a shippare... anche se il secondo è letteralmente un non morto che trovi come boss in The House of the Dead.
Nel peggiore dei casi, durante gli amplessi usa il fantasmo.
Bergulli è... fondamentalmente una rompicoglioni. Ma non il tipo di quelle che effettivamente ti fanno girare il cazzo. E' la versione con le palle di Ashley di RE4, ed il momento finale della storia in cui è andata full 'tispaccolafaccia' ed ha tenuto testa al troll è stato elettrizzante. Le volte in cui Dharx rivede in lei la moglie del vecchio, mi fa da una parte capire che sicuramente, sotto quella scorza di gelo e cazzimma e odio verso tutto il mondo - probabilmente lui stesso compreso - è affezionato alla bimbina. che patatone va, il nostro gigantone che potrebbe sfondarmi il cranio con un dito.
Gli altri due avventurieri... beh, diciamo che non mi ricordo esattamente i loro nomi: li ho sempre trattati come 'quello che scopa' e 'quello che non scopa'. E poi son morti pure loro come dei bastardi per mani di Syfer il figlio di troia Teragross, senza offesa per la ex moglie di Sotho. Insomma, il bastardello è letteralmente joffrey, anche nel modo in cui parla e rompe il cazzo. E muore sapendo fare quello che sa fare meglio: dando fastidio. Menzione d'onore invece al Kossar, che devo veramente darti credito per averlo letteralmente fatto caratterizzare quasi totalmente alla fine della storia ma hai resto il suo ultimo respiro un vero e proprio trionfo.
Alla Armstrong di Metal Gear, lo hai fatto brillare di rilevanza. Certo, non ha affrontato Dharx sopra ad un Excelsius - sarebbe stato BELLLISSIMO con tre L - però minchia che uomo. Decisamente una morte da vero guerriero. Vorrei che Berg capisca e non tenti di vendicarsi... ma lo vedo molto improbabile.
E per finire, ultima ma non ultima, Falise. Falise è letteralmente la Regina milf per antonomasia e, visto che i miei gusti sono quelli, quella che mi ha fatto più sesso in assoluto. Anche perché... oh, tutti la possono insultare quanto vogliono, ma a me è sembrata estremamente molto più pericolosa di quello che sembra. Insomma, il kossar che ha sposato mi è sembrato di più un cagnolino che tiene a bada, più che il capo del suo capezzale. Mi ha dato vibe da 'sei vivo solo perché lo voglio io. E perché sei bravo a letto'. Insomma, non è che, sotto sotto, ha molto più potere lei di quanto non ne abbia il Kossar? Alla fine, manco lo abbiamo visto quello.
Il marito, dico.
Vorrei fare una battuta di Elden Ring, ma non so dove sei arrivato e potrebbe essere spoiler.
Ad ogni modo, io spero veramente di averti fatto piacere, anche se non è stato un vero raid, di questa recensione che comprende tutti i capitoli. Eh, lo so, lo so: non esiste più il tubo di una volta, che lasciava dieci recensioni in un giorno.
Ma che ti posso dire: so' vecchio.
Grazie per averci donato questa storia spettacolare, e non vedo l'ora che regalerai altri momenti e racconti di questo ti-
MA CIAO ARYA E KASHUAL, ma che cazzo ci fate qui? Siete venuti a perseguitarmi perché ci ho messo due anni a recensire l'ultimo capitolo dei Lupi, eh? Immaginavo. Me lo merito.
Però c'è da dire che è, beh, una cosa che in un certo senso si può capire: alla fine, nella fortezza Darkshadow, Arya ha quel momento in cui vede altri universi paralleli e quindi il fatto che, in qualche modo, il combattimento tra sti due - che a giudicare dal dialogo, non fa sicuramente parte delle macchinazioni di un aracnide con manie di protagonismo - sia interdimensionale è coerente.
E molto, ma molto, figo.
Strano che però non siano esplosi dodici continenti da uno scontro tra sti due in un mondo in cui i combattimenti sono decisamente più... terra terra.
E dopo questo saluto ai nostri due begnamini, rinnovo i miei più grandi complimenti. Davvero un ottima storia ed un ottimo universo narrativo. Spero di leggere altro riguardo a questo mondo magico e... decisamente più violento di quanto mi aspettassi.

17/05/22, ore 20:15

Prima di cominciare a recensire, devo assolutamente farti una domanda: ma questa storia... fa parte dell'universo dell'Orso Guerriero? Sai no, quella là che avevi tipo pubblicato millenni orsono e che poi avevi cancellato... comunque sia, tolta questa curiosità, ben ritrovati in questa storia vichinghica del regno dei vichinghi con i poteri di Sekiro. Allora, come ci troviamo? Diciamo bene dai, sto recensendo una storia decisamente piacevole da leggere, anche se visti gli otto unici capitoli... ho la bruttissima impressione che potrei rischiare di mettermi a piangere per il fatto che sia durato tutto troppo poco.
Ad ogni modo, parto subito col dicendoti che la descrizione della dimora del Kossar è veramente figa. A parte il fatto che ho visto da pochissimo Northman, mi ha subito ricordato il film. tutto nel soffuso, gli scudi appesi, il super mega focolare gigantesco al centro della stanza che illumina appena ma illumina ciò che basta... decisamente un ottimo modo per creare un'atmosfera. Comunque sia, Dahrx (temo che ripeterò questo nome ciccando completamente la posizione dell'H. Dovesse succedere, ti prego perdonami) E' decisamente un bel personaggio. Mi piace come lo hai creato molto... Montagonoso, anche se in realtà, a dirla tutta, mi da anche un enorme vibe di Sandor. Innanzi tutto perché è burbero, però non appare come uno psicopatico a cui quando gira spacca la testa delle persone a mani nude. Inoltre, beh, parla senza minacciare troppo di morte. Comunque sia, correggimi se ho capito: sembra che quelli come lui non siano visti di buon occhio, giusto? inoltre, sembra che abbia da pagare per qualcosa che ha fatto, quindi insomma, è fedele al Kossar... ma è tipo fedeltà da mercenario a padrone, giusto? Comquneu,t utto questo per dire che Dahrx sembra veramente un duro e, per quanto sai benissimo quanto adori Max come protagonista, un personaggio con due coglioni così fin dall'inizio è sempre testosteronico XD quindi insomma, bello, anche per il dopo.
Comunque sia, Jerah. Eeeh... Jerah è proprio bona. Sarò sincero, prima che tu mi spiegassi bene come immaginarmela, la pensavo sempre figa, però non so perché... l'ho immaginata con un naso lunghissimo. Non chiedermi non ne ho idea. Però allora, se ho ben capito... è praticamente una Eva Green con la pelle super pallida e senza lentiggini? Non so ho un'immagine simile nella mia testa. Ma basta divagazioni, correggimi se mi sbaglio e correggimi se super sbaglio: praticamente Jearah sospetta di Dahrx? O di qualcuno in generale dei cittadini della cittadina? Perché tipo è arrivata e subito ha puntato il dito.
Stai calma, eh!
E il tutto si conclude con il più palese plot device in assoluto, ma ovviamente non per questo disprezzato: la bimbetta rompicoglioni che vuole andare a giocare a fare l'adulta. Dahrx è già così tanto incazzato che con tutta la rabbia che si porta dietro, minimo vede il Padrone dell'Ombra che lo minaccia, gli tira uno schiaffo in faccia e quello chiede pure scusa. Comunque, son sicuro che Bergulli sia il deus ex machina che farà sciogliere il cuore del colosso, ho questo sentore. Comunque sia, adesso è partita la quest, e mi aspetto avventure in luoghi incredibili e avvolti dalla neve e- quello non è una Avatar Arboreo vero?
Io giuro su dio se appare un altro Avatar Arboreo anche in questa storia, ti reporto.
Per spam.
Sfogo finale a parte, non vedo l'ora di gustarmi il resto di questa piccola gemma claciale!

08/05/22, ore 15:02

Bene, bene BENE! Ma perché diavolo non mi hai mai detto prima di leggere questa storia? Insomma, sai benissimo che adoro leggere- è un carro armato quello?
Scherzi a parte, lo so. A sto giro, effettivamente, sono stato imperdonabile. Non solo non ti ho più recensito, ma addirittura non recensisco la storia che ti recensisco di solito! Insomma, siamo alla stregua di un gravissimo atto di infedeltà! Però ehi... mi conosci, non lo faccio per cattiveria, ma solo per pigrizia e scarsa motivazione: in questo, mi sa, che io te e Lud siamo letteralmente la stessa entità, divisa in più parti. Anche se posso dire con certezza che se il mondo fosse composto solo da Lud sarebbe sicuramente un posto migliore... forse. Ma detto questo, ho deciso comunque di recensire questa storia perché? In primis, non so come dire, mi è venuta veramente una voglia fortissima di fantasy in un mondo fantasy. Per dire, non come le Cronache, che sono in un certo senso comunque ambientate nei giorni nostri. E in secondo luogo, volevo partecipare ad una bella avventura vecchio stile, con una quest iniziale da fare tutta figa tutta bella.
Questo potrebbe essere o non essere influenzato da un gioco poco famoso uscito qualche tempo fa, ma dettagli.
Comunque sia, sai che c'è? Sono rimasto molto ben impressionato per come hai fatto già cominciare questa storia in maniera e con un ritmo totalmente diverso rispetto a quella dei Lupi.
E di come tu lo abbia fatto così bene. Non so se mi spiego bene, però è una cosa che mi avevi accennato anche tu se non sbaglio, che avresti usato uno stile di scrittura... passami il termine: meno anime? Non saprei come definirlo, in realtà. Però è molto, molto figo. C'è qualcosa di più affascinante qua, che come sempre non riesco a spiegare.
Sono un bravo recensore, eh?
Comunque, dai, su! Credimi sulla parola!
Ma ora entriamo nel vivo di tutto: Dahrx (incredibile che la tua altra originale mi abbia fatto pensare a Bautista in così pochi secondi) si presenta già subito come... OP? Non saprei definirlo diversamente: praticamente dal poco che ho capito è veramente grosso e picchia come Andre quando rompi troppo i coglioni, è un ottimo arcere - quasi, se non fosse per quel liscio all'inizio -, vede attraverso le pareti le persone di nebbia e, giusto per non farsi mancare niente, può separare il suo spirito - ancora più chad della versione carnosa - dal proprio corpo per ottimizzare al meglio il suo menaggio di mani. Chiaro, in un mondo come quello a cui sono stato abbituato - sempre da te - dura tipo cinque minuti, ma in questa storia temo che quelli come lui si contino effettivamente sulle dita delle mani, perciò meglio avercelo come amico che come nemico. Ad ogni modo, suppongo che il Kossar sia tipo lo Jarl della situazione, giusto? Jarl che ovviamente manta in giro il suo fidato cagnolone mezzo fantasma mezzo demoniaco ad uccidere un manipolo di banditi face du chez che hanno deciso di conquistare la Torre di Guardia per rompere un po' le scatole.
COmunque sia, in questo primo capitolo abbiamo anche la conoscenza di WIFE, ahem... dicevo, un'altra componente femminile della storia: interessante che sia una killer a sangue freddo stile Arya con del Sangue di Troll dentro. Diciamo che di solito quelli non me li immagino molto portati per lo stealth, ma a quanto pare sono anche stupido, visto che chiaramente la tua razza è una nuova: Troll dell'ombra. Un nome una garanzia. Se non sono bravi loro a nascondersi in mezzo all'oscurità per fare i culi alle persone non lo è nemmeno Snake. Ad ogni secondo modo, mi è piaciuto il combattimento... più o meno. Più che combattimento è stato un vero e proprio massacro durissimo. Insomma, non si sono nemmeno sforzati a picchiare ogni singolo essere vivente nel giro di centimetri, il che è giusto di lore visto che Dharx è letteralmente un piccolo carroarmato su gambe.
Molto simile a quello con cui mi stai puntando!
Comunque sia, dicevo, il combattimento è stato sicuramente meno flashoso e shonen rispetto a tutti quelli a cui mi hai ormai abbituato, ma non posso dire che sia stato meno bello. E' stato comunque molto fluido, mi verrebbe quasi da dire come guardare il gameplay di qualcuno di veramente bravo che si fa la no-damage di una boss rush. Ok, ammetto che per la prima volta sono soddisfatto di un mio esempio cringe! Comunque sia, già il primo capitolo e già le prime speculation: quindi abbiamo sto cavaliere grosso come un Orso Runico - seh, magari. Vorebbe - che è stato mandato a ripulire una torre ma, allo stesso tempo, a recuperare una fiamma argentina. molto, ma molto interessante, ora che abbiamo il motivo della quest sono assolutamente pronto per il viaggio che ci si prospetta davanti. E se devo essere sincerissimo, non vedo l'ora di vedere questi Demoni.
Metti sempre una certa inquietudine quando presenti un possibile mostro senza specificare esattamente cosa sono.
Guarde le Ombre.
Detto questo, ti GIURO che passerò il prima possibile al prossimo capitolo! Giurin Giurello, croce sul cuore!

07/04/22, ore 11:46

Buongiorno Ghostro caro!

E così siamo giunti alla fine di questa storia e devo dire che mi hai stupito abbastanza da ritenerla una buona storia.

Quando ho letto il nome di Jehra ho scosso il capo, sono dovuta tornare indietro di qualche riga per rileggere e chiedermi se avessi saltato qualche passaggio. Addirittura ho pensato che tu avessi sbagliato a scrivere, che ti fossi confuso con i nomi. Ma proseguendo nella lettura mi è stato tutto chiaro: la sangue di troll non era morta, semplicemente lei e Dharx avevano architettato un bel piano per salvarsi e salvare Bergulli.
Primo colpo di scena!

Il secondo ha riguardato il Køssar, tuttavia mi è piaciuta la morte dignitosa (almeno secondo la sua cultura) che hai deciso di dargli. Stiamo parlando comunque di un uomo forte, un regnante, mi sembra di aver capito, giusto, seppur a suo modo.
Mi chiedo chiedo però se i figli decideranno di vendicarlo, oppure capiranno quello che è accaduto. Se Bergulli - che sappiamo viva - deciderà di dare la caccia al Teragross che ha ucciso suo padre.

Voglio spendere due parole su questa ragazzina, che come sai all'inizio della storia non vedevo di buon occhio, ma capitolo dopo capitolo mi ha fatto ricredere. Mi sono messa un po' nei suoi panni, una fanciulla, l'unica degna figlia del Køssar che merita di portare il suo nome, invischiata in una battaglia più grande di lei, forse addirittura svenduta come capro espiatorio, costretta perciò a crescere e a maturare velocemente se non voleva rimetterci la pelle. E l'ha dimostrato nella battaglia con il troll...
Sono contenta che anche Jerha si sia salvata, l'ho sempre trovata un buon personaggio, forte e allo stesso tempo leale. Una vera guerriera insomma.

Terzo colpo di scena, ovviamente, l'intrusione dei "Naufraghi di lande ormai perdute" (come li ha definiti Felise). Quando nell'intro hai scritto che ci sarebbero stati dei personaggi di un'altra tua storia, ho pensato subito alle Cronache dei Lupi (storia che prima o poi dovrò riprendere a leggere, inoltre la comparsa di Ayra che va saltellando da un universo all'altro mi ha incuriosito parecchio!).
Questi due demoni proveniente da un mondo sconosciuto ha influenzato e non poco la battaglia contro il troll e l'altro Dahrx. A un certo punto mi sono chiesta come sarebbe andata a finire se non fossero intervenuti loro...
Una toccata e fuga quella di Arya e Kaushal, insomma.

Le ultime righe le vorrei spendere per quanto riguarda le descrizioni dei luoghi. Le ho trovate particolarmente attraenti. Provo sempre una sorta di "invidia" nel leggere il tuo modo di descrivere i bastioni, o gli ambienti in generale (per non parlare delle battaglie! Penso che il tuo cervello sia così abituato a "vedere" determinate scene che ti viene facile riportarle su carta. Io invece faccio sempre un po' fatica...).
Perciò ti chiedo: come fai? ahahhaha
Nel senso, prendi un'immagine e la descrivi? O semplicemente ce l'hai nella tua testolina? :)

Mi pare di averti scritto tutto...
In conclusione mi sento di dirti che è stato un buon racconto, non mi ha mai annoiato perché non ce n'è stato il tempo...

A presto,

02/04/22, ore 13:27

Ciao Ghostro

Parto con il cameo di Arya e Kaushal. In pratica sono piombati sul terreno di battaglia mentre erano intenti in uno scontro tra loro, hanno risposto a chi li considerava demoni da uccidere e poi se ne sono andati. Immagino che non sia stato un incontro voluto dal caso, ma che una volontà superiore li abbia in qualche modo condotti lì. Però... mi appare comunque una cosa campata per aria... D'accordo che la volontà divina è imperscrutabile, però... la mia impressione non è stata delle migliori...

Ora veniamo all'intrigo svelato. Tutto è stato organizzato dal Køssar. Ok, si stava esaurendo il periodo di servizio di Dahrx, lui sarebbe tornato libero e poteva diventare una minaccia. Quindi il Køssar ha finto il furto della Fiamma argentina e ha organizzato tutti gli ostacoli sulla strada della compagnia al solo scopo di uccidere il mostro.
Beh, trovo che ci stia, però ho il forte sospetto che vi fossero strade più semplici da percorrere.
La vera identità di Dahrx pare sufficiente a provocare la rabbia di tutto l'impero, quindi un po' di veleno dato solo a lui e una manciata di guerrieri di valore ingaggiati per ammazzarlo avrebbero dovuto o potuto risolvere la questione in modo più semplice, senza dover fare affidamento su Syfer, che, con il tutto il rispetto, appartiene a una famiglia piena di sventura.

Altra cosa dubbiosa per me è la dinamica dell'arrivo nella fortezza. Dentro l'armatura di Dahrx c'è il Cavaliere, quindi è a lei che si rivolge Seyfer credendo di parlare al padre. Però prima della fortezza c'era un ponte e il vero Dahrx deve esserci passato senza farsi vedere dalle vedette, una cosa che mi pare parecchio fortunosa. Jerha si trova poi dentro una sorta di arena circondata di mura. Il fatto che girandosi di profilo lei abbia evitato gran parte delle frecce significa che gli arcieri dovevano essere disposti quasi tutti dietro a Seyfer. Avessero temuto di più le abilità di Dahrx e i suoi muri di ghiaccio, magari si sarebbero disposti lungo tutto il perimetro delle mura, cosa che avrebbe permesso loro di colpire da diverse posizioni.

Comunque, se il tuo scopo era quello di creare una storia capace di intrattenere, ci sei riuscito in pieno anche con quest'ultimo capitolo, perché le descrizioni degli ambienti e gli scontri sono tutti molto avvincenti.
La battaglia contro il troll è stupenda e si conclede in modo magnifico, con una Bergulli che si dimostra una vera guerriera. Era coi vestiti a brandelli e con un braccio rotto, ma lei ha comunque afferrato la freccia e l'ha impiantata nell'occhio della creatura di fumo. Se non fosse partita, avrebbe risparmiato a Dahrx un fastidioso inseguimento... ma così ha riscattato alla grande la sua presenza.
Adesso chissà se la ragazzina seberà rancore per il guerriero di ghiaccio e ombra o se lo ha già perdonato... E chissà se saprà scavalcare i suoi inutili fratelli...

Per ultima esprimo una perplessità su questa frase:

> Dì a Bergulli di tenersi stretta la strada di suo padre

Intendevi forse la spada?

27/02/22, ore 16:36

Ciao Ghostro,

Eccomi arrivato al momentaneamente ultimo capito della tua serie. Spero che il finale arrivi presto, perché voglio proprio vedere come finisce...

Una possibilità è che il messaggio trovato in tasca al fuorilegge ucciso fosse destinato a restare nella scena del crimine e che, quindi, fosse un invito a Dahrx per farlo tornare dove lui aveva abbandonato i suoi figli.
Ora, Dahrx. Non ha più nulla di Sotho, però quest'ultimo se l'è cavata a un prezzo davvero basso, visto quel che ha combinato.
Tralasciando questo mio personale pensiero, devo dire che le cose accadute sono così tante che mi viene molto difficile mettere insieme un percorso valido. Intanto ad avercela con Dahrx potrebbero essere in più d'uno, non necessariamente in contatto tra loro.

Ad avvelenare l'acqua potrebbe essere stato un fratello di Bergulli per sbarazzarsi di lei e o di Dahrx. La ragazzina era la più debole del gruppo, quindi era quella con maggiori probabilità di morire per effetto di una pazzia collettiva, mentre Dahrx aveva reso nota l'abilità di Jerha prima di mettersi in viaggio con lei, perciò poteva essere considerata al suo livello.

I furfanti potrebbero quindi essere un gruppo indipendente. Hanno teso un agguato a Sotho non sapendo cosa era diventato nel frattempo, ma come scopo principale dovevano avever quello di rubare la fiamma argentina. Uccidere il predatore sarebbe stato quindi qualcosa in più, un piccolo piacere personale, se avevano questo obiettivo in mente.

Dahrx si sente sicuro che nessuno abbia manomesso le scorte d'acqua durante il viaggio. Se si sbagliasse, mi pare che l'unica possibilità sia stata durante il soggiorno a Stagga. Mentre lui vagava nelle fogne, infatti, non poteva sapere cosa stava accadendo ai bagagli della compagnia. Però questo non implica necessariamente la complicità di una delle due fazioni della città, perché sarebbe bastato un infiltrato a servizio di Stormbrand per compiere il fattaccio.

Quanto accaduto nel forte abbandonato alla fine di questo capitolo è un'altra cosa difficile da valutare. Il troll dell'ombra per chi era venuto? Possibile che abbia atteso il fortuito allontanamento di Dahrx per rapire Bergullì? E se invece era lì per il Figlio del Gelo, possibile che non abbia trovato le sue tracce (ossia i pezzi di armatura disseminati lungo il suo percorso)?

Uhm... no, ho le idee troppo confuse per poter esprimere qualcosa di certo.

Con ansia, alla prossima!

27/02/22, ore 11:40

Ciao Ghostro,

Capitolo molto intenso che porta da una situazione alla quale il lettore non vuole credere a un'altra che lo spiazza comunque... La morte di Jerha è davvero un brutto colpo... e mi porta a cercare un errore per poter dire: "No, Spettro, lei deve essere ancora viva!"
Dahrx, invece di strangolarla, non avrebbe potuto spezzarle le gambe? E perché lei non si è tramutata in fumo nero per sfuggire alla sua presa? E questo dannato veleno mescolato all'acqua a Væssavor... perché ha fatto effetto solo ora? E simultaneamente su cinque individui tanto diversi?
In... realtà, un cavaliere si porta dietro grandi scorte d'acqua solo se non può rifornirsi lungo la strada. Qui, però, c'è neve dappertutto. Quindi il veleno dovrebbe esser stato assunto nei primi giorni di viaggio.

In verità mi mette qualche dubbio anche l'imprigionamento. Se i soldati volevano davvero stuprare Jerha, allora perché tenerla in cella con gli altri? Potevano gettare il mostro e i maschi in una cella nei sotterranei e confinare ragazzina e cavaliere nella camera più carina. Ad ogni modo, sin dal primo momento avevano cercato di farla arrabbiare per avere un pretesto e durante la prima notte questo pretesto l'avevano ottenuto, perché lei aveva picchiato delle guardie. Se a volerle mettere le mani addosso era un esercito intero, questa sarebbe stata una scusa sufficiente per portarla in cortile, assalirla in qualche modo e farle esaurire le forze.
Chissà poi cosa avrebbe fatto Dahrx se i soldati si fossero approfittati di Sangue di Troll davanti ai suoi occhi. Secondo me non avrebbe fatto nulla. E se poi avesse spezzato le catene come ha fatto una volta dichiarata conclusa la prigionia, l'astio di Jerha verso di lui sarebbe schizzato alle stelle.

Al netto di questo, il capitolo è tremendamente coinvolgente e ben scritto, pertanto ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Anche questa volta ti riporto qualche misero refuso che sono riuscito a trovare:

> La femmina diede loro le spalle è tornò al suo posto

> per i soddisfare

> impare

26/02/22, ore 12:08

Ciao Ghostro,

Concordo, capitolo particolare in buona parte dedicato a portare vecchi antefatti alla luce, comunque quel pizzico di azione necessaria c'è, pertanto non mi posso lamentare.

Eh, già, quello stemma col drago che ruolo avrà nel passato di Dahrx? La sua vita precedente non è stata felice, come non deve esserlo stata neanche sua madre. La sua trasformazione, e anche l'obbligo di servire il Jarl, doveva esser stata una punizione, mi par di ricordare. Quindi una cosa possibile è che il simbolo del drago sia legato a un antagonista dell'attuale Jarl, che Dahrx combattesse per costui prima di mutare e che, in qualche modo, uno dei banditi a inizio storia fosse riuscito a riconoscere un vecchio compagno nel Figlio del Gelo.
In realtà, cosa possa essere rimasto dell'uomo che era un tempo non lo so... perciò non si può capire su quali basi sia avvenuto il riconoscimento. Forse voce e corporatura sono rimaste identiche?

La sfida tra Jerha e Dahrx, con l'esito tenuto in sospeso fin quasi alla fine, è stata una bella trovata. Lei si sta dimostrando molto intraprendente, da l'idea di un comandante sicuro dei propri mezzi, poco propenso a tenere aggiornati i compagni di quanto fa, che avanza verso la preda con calma, godendosi nel frattempo i piaceri che può permettersi e anche perdendo tempo per scopi umanitari. Dahrx, invece, è un cacciatore solitario, disabituato ai compagni e a chiedere aiuto a qualcuno, quindi è un pesce completamente fuor d'acqua in questo viaggio. In verità, viste le sue abilità, avere qualcuno su cui contare sarebbe la miglior cosa per lui. Contro i goblin, ad esempio, poteva restarsene nella retrovie, ben protetto da Jerha e Rodo, e mandare avanti il suo spettro, a esplorare e a fare bassa macelleria.
Comunque, lo scontro tra i due pare inevitabile. Questa volta sfocia nel lancio di una freccia (abilmente parata dalla spada di Jerha), ma sembra non si sia concluso molto. La posta in gioco mi è parsa incompleta perché la Sangue di Troll non aveva nulla da guadagnare. Se vinceva Darhx, lei doveva farsi da parte, ma non c'era una chiara contropartita nel caso fosse stata lei a trionfare. Difatti Jerha continua a guidare il gruppo, sebbene con minori resistenze da Dahrx, però non le ha risolto il suo problema principale, ossia quello di doversi costantemente guardare le spalle.

Questa volta ti segnalo una ripetizione:

> La mano, svelta, di un ragazzino che correva nella direzione contraria provò a insinuarsi nelle bisacce di Bergulli appese sul fianco del cavallo. Jerha gliel’afferrò prima che potesse insinuarsi

Un paio di errori:

> Dahrx fu tentato di estrasse l’arco

Estrarre

> riempieva

Al prossimo capitolo!

25/02/22, ore 23:46

Ciao Spettro,

Buon capitolo, con un ottimo ritmo che mi ha tenuto dall'inizio alla fine con l'interesse al massimo per quel che avveniva.
Però questi Lupi mungus... e che diamine: sono decisamente disgustosi... spero vivamente di non doverne mai incontrare uno. E comunque la compagnia di Dahrx ha avuto una sfortuna nera, perché si erano divisi in due gruppi ed entrambi sono stati attaccati da quei mostri. Che i fuggitivi avessero qualche bel trucco per tenerli a distanza? Perché altrimenti è un suicidio passare per quella foresta...

Molto bello il contrasto tra Dahrx e Jerha, con quest'ultima che continua a covare dell'avversione per i modi del compagno. Ah già, qui sono stato felice di aver conferma dell'umanità di Dahrx, che sapeva di non poter salvare la ragazza morente.
In lui però c'è un cambiamento che mi ha sorpreso. Nel capitolo precedente:

Nonostante lo repellesse fino alle viscere, doveva tenere fede alla promessa fatta: uccidere quella femmina, se si fosse dimostrata un impostore.

La repulsione, immagino, sia una contrarietà alla lotta per via della forza di lei, non un disgusto con connotazioni morali. Comunque, in questo capitolo Dahrx cambia completamente idea, perché quando lei parla con tono autoritario, lui reagisce in questo modo:

provò il brivido della sfida correre lungo la schiena; lo stesso che lo agitava quando dava la caccia a prede di grande valore.

Nel finale assistiamo a una sonora rivincita di Bergulli e Jerha. La ragazzina, che Dahrx riteneva un impiccio e che lui voleva tener lontana dal troll, qui lo salva da una brutta situazione e poi concede un bacio ad una creatura inimmaginabile, che rivoluziona completamente la concezione dei troll. Forse anche Dahrx, adesso, li vedrà sotto un'altra luce.
Riguardo a lui, beh, ero sin dall'inizio dell'idea che avesse dei limiti nell'utilizzare lo spirito e credo di avene avuto conferma qui, perché nell'ultimo scontro contro i lupi infestati avrebbe certamente fatto bene a usare subito questa sua abilità e anche perché poi appare contento di non dovervi ricorrere grazie al provvidenziale arrivo di Jerha.

Siccome, poi, i refusi sono una piaga davvero difficile da estirpare, spero di farti cosa gradita segnalandoti anche qui quel son riuscito a trovare:

> tuffandosi verso di lei, la placò trascinandola via da nuove fauci scintillanti

placcò

> Avrebbero mettersi in viaggio alle prime luci

manca un "dovuto"

> non si lasceremo indietro nessuno

il si... lo tirerei via.

25/02/22, ore 11:16

Altro bel capitolo.
Dahrx si delinea sempre più come un personaggio fedele al Køssar, la cui umanità lo porta a dei tentennamenti ma non gli impedisce di essere spietato. O forse no. Forse uccidere la giovane è stato un atto di pietà, perché era già "morente" e non c'era verso di salvarla. E quindi Jerha, delicata con gli umani quanto rozza con i goblin, avrebbe solo prolungato la sofferenza di quella poveretta. L'esitazione di Dahrx, però, deve significare che era stata comunque una decisione difficile. E questo mi fa supporre che vi fosse almeno una remota speranza di salvare la giovane.

Bergulli per ora resta in ombra. Ha il pregio di opporsi a Dahrx (almeno fino a un certo punto) e, come gli altri due uomini della compagnia, si è già affezionata a Jerha. Da una sangue di troll non mi aspetterei tutto questo fascino, mi sarei piuttosto immaginato qualcosa di molto peggio di una donna dei bruti cresciuta col latte di gigante... ma si vede che qui i troll non sono tanto brutti... o forse il sangue di troll che scorre in lei non è tanto da predominare.
Rodowud è un altro tipo interessante. Se il fato non avesse condotto lì Jerha e Dahrx, dubito fortemente che avrebbe ripulito il covo. Perciò il suo pregio migliore è stato quello di aver convinto il mostro a partecipare, perché Jerha non ci sarebbe mai riuscita. Adesso si scoprirà se come galoppino mantiene le promesse.

Anche qui ti segnalo un paio di banali refusi:

> ripotare -> riportare

> imparano uccidere seguendo le orme dei loro pari

Imparano a uccidere...

24/02/22, ore 10:53

Ciao Ghostro,

Trovo ambientazione e personaggi affascinati, quindi la storia promette certamente bene.

C'è una cosa che non mi è chiara, la nebbia si trova solo sopra il Mare di Nebbia o arriva anche all'entroterra?

La battuta del Jarl mi sembra suggerire la seconda ipotesi:

«Dahrx. La nebbia è ancora fitta, cosa ti porta qui a mostrare il viso?»

Perché fa supporre che lui abbia facilmente sott'occhio la situazione.

Tornando al racconto, una parte degli attaccanti è scappata con la fiamma; una quarantina d'altri, invece, se ne è rimasta nella torre per nascondere il più a lungo possibile la fuga dei compagni e, forse, anche per tendere una trappola a Dahrx o per far allontanare l'esercito dal Jarl.
Il sospetto è che si tratti di gente del posto, perché altrimenti non sarebbero riusciti a trovare il sentiero che sale la montagna. E quindi la cosa più probabile è che mirassero a Dahrx. In realtà, però, non sono affatto sicuro che lui si sarebbe fatto fregare se fosse stato da solo. Insomma, ha l'aria di un tipo molto prudente e abilissimo nel colpire senza farsi notare o senza rivelare la propria posizione. Quindi anche l'ipotesi che volessero farlo cadere in una trappola mi pare azzardata.
Certo, prendendo in ostaggio una persona del posto, anche uno squadrone di soldati stranieri avrebbe trovato il sentiero.

Interessante questa ragazzina di 14 anni, Bergulli, che vuole accompagnare Dahrx e Jerha. Coraggio e spirito di sacrificio direi che non le mancano, ma sono proprio curioso di vedere come saprà rendersi utile.

Ti segnalo un dialogo che mi ha creato parecchie difficoltà:

(1) «C'è un'altra possibilità.» Dahrx sentì gli occhi della femmina soffermarsi su di lui. Al seguito, l'intera sala.
(2) «Lui? Ucciderlo?» Il vecchio si agitò a disagio sul suo seggio, sebbene cercasse di sembrare scettico.
(3) «Come ho detto, è possibile che siano stati dei locali» ripeté, evocando il dissenso generale.
(4) «Non un solo cittadino trasgredirebbe al mio comando. Dahrx è il mio braccio destro. La mia legge, la legge del Køssar, è chiara.»
(5) «Com'è chiaro che i Sangue di Troll dell'ombra sono assassini e cospiratori, eppure ecco a voi un Cavaliere… mio signore. Uno straniero non avrebbe le conoscenze necessarie per scovare il sentiero segreto che c'è su quella montagna.»

Nella prima lettura avevo dato per scontato che la (1) fosse di Dahrx e avevo ipotizzato che il "lui" citato fosse un personaggio ben noto ma non ancora entrato in scena. Però la (5) non mi tornava.
Allora son tornato indietro e ho optato per Jerha, che in effetti era più naturale (dato che il discorso lo aveva iniziato lei e che lei pare più loquace del compagno). E così tutto torna... tranne la (5), il cui senso mi sfugge ancora in parte...
Da "com'è chiaro" fino a "eppure", ok, stra ribattendo al Jarl, ma "eppure ecco a voi un Cavaliere"... questo perché lo dice? Poi, vista la paura che aveva suscitato in Dahrx, avevo pensato subito che il Cavaliere fosse considerato uno straniero e che, quindi, con una simile affermazione si stesse auto-accusando di nascondere qualcosa (perché anche lei, come straniera, non poteva trovare il sentiero segreto).

Di refusi, invece, ne ho trovati solo un paio:

> e a tratte in salvo il folle che aveva condannato migliaia di uomini alla morte
a trarre

>  Con occhi un celesti e penetranti ora macchiati di bianco
un di troppo

23/02/22, ore 21:27

Ciao Spettro94, alias Ghostro

Ho finito anch'io da poco la seconda stagione di Mandalorian (ora mi sto guardando The book of Boba Fett) e questo mi ha spinto a guardare questa storia.

Mondo e personaggi sono certamente molto interessanti. Dahrx e Jerha sembrano entrambe creature nate per uccidere. Del primo qui si sono già viste le capacità (percezioni sensoriali fuori dal comune, abilità con l'arco degno di un elfo tolkeniano e uno spirito che può far combattere al proprio posto). Della seconda non si conoscono ancora tutte le abilità, ma la paura istintiva di Dahrx garantisce che possa competere con lui in combattimento.
In questo capitolo viene sgominato un gruppo di banditi che avevano conquistato una torre di vedetta, neanche si fossero alleati coi demoni per colpire il regno... Mi domando se nei prossimi episodi se ne capirà qualcosa delle loro trame oppure no, perché la struttura ad avventure singole potrebbe andare in qualunque direzione.

Sulle stile... devo dire che non sono abituato a frasi tanto brevi... ma mi ci sto ritrovando con discreta facilità, quindi direi che va bene anche così.

Mi sono segnato alcuni errori che potresti correggere facilmente, quindi te li lascio qui di seguito:

> caccie -> cacce
> Dahrx ne studiò i posizione e percorsi -> una "i" di troppo
> Abbiamo bisogno che un nuovo fuoco benedetto che fenda la nebbia -> c'è un "che" di troppo

Poi ti espongo un altro paio di frasi che a me non tornano e in lettura mi hanno fatto inceppare:

> Osservò in silenzio la giovane sparire dalla sua vista in mezzo alla tormenta di neve e la pece della notte.

Forse "alla pece della notte"?

> si fece da parte per farlo passare mentre una guardia sbucata dal nulla, ascia alla mano.

Credo che "sbucò" ci sarebbe stata meglio.

19/01/22, ore 13:40

Eccomi!
Mannaggia a me, non mi ero accorta che avevi aggiornato!!!
Testa bacata, la mia!

Allora allora allora ...
Io mi chiedo come riesci a immaginare tutti questi personaggi e a intrecciarsi fra loro? Dovrai avere un mega archivio sigillato da qualche parte...

Veramente un simpaticone Dahrx, si si, alla mano direi uhuhuh
Ha anche dimostrato una certa sensibilità ammazzando quel poveretto sofferente, ha messo fine al suo dolore...
Quindi abbiamo un troll, una lady in pericolo e un eroe fuori dagli schemi: direi che abbiamo tutti gli elementi per un finale scoppiettante.
Personalmente, penso che tu abbia fatto bene a raccontarci il passato di Dahrx in questo capitolo e non in quello successivo. Meglio arrivare preparati e goderci il gran finale.
Mi dispiace che alla fine siano morti tutti di questa "allegra e ridente" combriccola, tutti eccetto i due più importanti. Devi dire che alla fine sto rivalutando Bergulli... povera, sembra l'unica "pulita".

Quindi Dahrx ha un passato oscuro, i cui problemi non risolti si sono ripresentati, intrecciandosi con la sua ultima missione. A tal proposito, mi chiedo: passati i 20 anni di schiavitù, cosa ne sarà di lui? Potrà essere veramente libero?

Un bel capitolo, scritto bene, in particolare ho apprezzato la descrizione della fortezza, molto dettagliata.
Bravo!

15/12/21, ore 21:33

Però, un capitolo - una storia intera - che generalmente sembrava filare liscio. Certo, ci sono stati dei colpi di scena (altrimenti sai che noia!), ma questo capitolo proprio non me lo aspettavo.
Addirittura assistiamo alla morte della bella e feroce Jehra... immaginavo che prima o poi lei è Darhxs sarebbero arrivati alla resa dei conti, ma pensavo fosse accaduto più in là e onestamente credevo che a lasciarci le penne sarebbe stato lui. Che so: uno scontro nato per difendere Bergulli. In effetti qualcosa l'avevo azzeccata, ma a parti inverse.
Invece la cara Jehra è letteralmente impazzita, e adesso la trama si tinge di giallo: chi sarà stato ad avvelenare l'acqua? Qualcuno che viaggia tra di loro? Lo jarl stesso?

C'è tuttavia una parte che non mi è proprio chiara: quando Darhxs si sveglia la prima volta e scopre il cadavere di Ghutor, uccidendo poi Stonefang perché lo credeva l'assassino, e Bergulli allontanandola da sé con uno spintone. Ecco, stava sognando? È stato avvelenato lui stesso?

Al prossimo/penultimo capitolo,

30/11/21, ore 14:11

Ciao Ghostro!
Finalmente abbiamo un nuovo capitolo e finalmente riesco a recensire.
Ho letto questo quinto capitolo in due riprese, l'ho terminato ieri sera sul tardi ed ero troppo rintronata per commentarlo.
Come dici tu, è un capitolo di transizione, importante per definire l'introspezione dei personaggi, il carattere e il rapporto che si fa intreccoando fra loro.
Inizialmente sono rimasta un po' spiazzata, non mi aspettavo un inizio così "hot", soprattutto riguardante Jerha: una donna guerriero, un'amazzone, che giustamente è anche una donna e ha determinati bisogni da soddisfare:p
Il rapporto tra lei e il figlio del gelo è sempre più... freddo (permettimi il.gioco di parole), mi chiedo se questo loro contrasto si ripercuoterà sulla missione oppure riusciranno a raggiungere l'obiettivo senza scannarsi prima, perché credo che l'ago della bilancia sia tutto qui. Credo, ma con te non si può mai sapere ihihih
Per quanto riguarda il passato di Dahrx, ho colto il velato flashback. Pare che sua madre abbia subito violenza e che il violento in questione (che se non ho capito male era proprio suo padre) sia legato allo stemma del lupo che ha trovato nelle fogne...
Sai chi è che non mi piace tanto? Bergulli. Non so, mi da l'impressione della ragazzina che si atteggia a principessa. Ok, lo è, ma a volte pensa di essere suo padre, ma non ha l'età, né la saggezza o forza dello jarl.
Tutto qui, mi sembra di aver detto tutto...
Speriamo di non dover aspettare per il prossimo;)

Nina ^^