Il Respiro del Vento
di fenice64

17/01/21, ore 16:40

Buona domenica.
Leggo le tue poesie e vorrei essere in grado di lasciare una recensione esaustiva, ma la poesia, a differenza della prova, non si può raccontare, si può solo sentire.
Quindi ti commento così: sento le tue poesie, le sento
molto!
(Recensione modificata il 17/01/2021 - 04:40 pm)

14/01/21, ore 02:22

Cara Fenice,
I poeti così son fatti: senza requie e in perenne ricerca...
Il vento, poi, appunto quello è: un fenomeno atmosferico fondamentale per il nostro pianeta, origine ed energia che ne sorregge la vita stessa. Quell' amalgama di "origine ed energia" a cui, da sempre, è stato riconosciuto anche il valore di entità spirituale, che, fra le prime, sa parlare al cuore degli uomini e il cui messaggio, pur se diretto ad ogni creatura umana (e non), ovviamente, finisce col risuonare con maggiore efficacia e bellezza nell' intimo degli esseri più sensibili.
Giunta a questo punto, però, io non posso che addolorarmi al cospetto di alcune tue affermazioni...
Tu scrivi: "Questo mio animo costantemente in subbuglio" e "da preservare dal buio che potrebbe inghiottirlo"...
Espressioni che sono testimonianza di instabilità interiore e di sofferenza. Le forze in gioco dovrebbero essere meno in contrasto. Il vento potrebbe essere anche foriero di tempesta, mentre, per dirsi tale, la nostra vera quiete dovrebbe irradiarsi dal centro della nostra "essenza".
Un affettuoso saluto

11/01/21, ore 17:04

Ottimo componimento, quasi narrativamente guidato in questa ''esegesi'' del vento, che con le sue propaggini porta anche tranquillità ad animi ingarbugliati e cuori forse un po' troppo spompati. Leggere questa poesia è stata una letterale boccata d'aria, quasi lo sentivo il vento fra i capelli.

AP.

11/01/21, ore 15:56

Ciao Fenice. Molto bello questo scritto dove compare la parola "vento", presente anche nel mio nickname. A fare da cornice alle tue parole, arricchendole, le frasi introduttive e le rappresentazioni. Dopo aver letto molti dei tuoi scritti in questa sezione, posso dire che l'esprimerti in questo modo permette di far emergere il tuo profondo comunicando con gli altri. Nelle tue parole ho trovato, per certi aspetti, anche il significato del mio nickname. Un testo delicato che mi ha particolarmente affascinata. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/01/2021 - 03:57 pm)

11/01/21, ore 09:41

È una lirica armoniosa, melodiosa, sembra un canto! I miei complimenti cara Fenice il tuo nome non sfigura fra i grandi autiri che hai citato nell' introduzione. Sempre di grande impatto il tuo modo di esporre, ci lascia incantati. Grazie mille ❤buon inizio settimana

10/01/21, ore 07:38

Buongiorno,
sempre una poesia dolcissima, delicata, leggiadra. Affronti il mondo della poesia con un tocco da fata, da madre, da protettrice.
E niente, leggendo è come essere cullati dolcemente.
Bellissimo lavoro come sempre!

10/01/21, ore 00:27

Altra poesia notevole, sensibile e delicata come sei tu. Il vento che offre il sollievo della libertà, perché è capace di trascinarti con se, senza una meta, senza un confine, che ti permette di sentirti leggera, senza pensieri e costrizioni. Diventi un tutt'uno con quelle parole che desideri trattenere e che cullata dal vento ti apparterranno per sempre. In sincerità, mi è piaciuta veramente tanto, trovo nei tuoi lavori un costante salto di qualità, sia nella cura e raffinatezza della scrittura che nelle emozioni che riesci a donare. Complimenti!

09/01/21, ore 16:54

FENICE gentile un vento per l'anima in subbuglio.Una sensazione che ti spinge lo sguardo lontano come a cercare un muto scambio di intime emozioni.Ma ti ritrovi sola con i tuoi perche'in un piatto modo di convivere con lo spirito del nostro io materia.Tu gia' vivi di poesie ed il vento un giorno soffiera' alla tua porta.Un abbraccio al cubo con attenzione ai contagi.
Pasta 9/1/21