Non è tempo.
di Exentia_dream2

18/05/23, ore 23:12

Ciao,
Non so esattamente perché io sia qui. Cercavo qualcosa da leggere prima di dormire e, dopo un po' di ricerche, mi è capitata la tua storia.
Ti dico già che a me piace molto la Fred/Astoria e il cuore mi si è stretto nel petto a leggere di lei che è bloccata in un passato che non lascia scampo, che la dilania e che le impedisce di voltare pagine e godersi il presente.
Mi spiace constatare come Astoria non abbia un momento di tregua, che l'amore che provava un tempo sia divenuto un tormento. Persino a guardare Scorpius non riesce a smettere di riempirsi la testa di se, di pensare a un ipotetico futuro.
Ecco, mi è dispiaciuto sia per lei che per il bambino. Perché era palese che Scorpius volesse solo renderla felice, invece ha riaperto l'ennesima ferita sanguinante.
Ho adorato questo legame tra Astoria e Fred che funge da filo rosso per tutta la storia e che si snoda poco alla volta. Potrei dire che parte di questo tuo scritto riguardi una ricerca ma è quel tipo di ricerca che allontana da tutto e tutti, fino a condurre alla morte. Non credo che questa lontananza di Astoria dal marito e figlio sia rappresentata solo dalla malattia, la vedo anche come un modo per rifugiarsi in quel mondo nel quale avrebbe voluto tanto vivere. Un mondo in cui Fred è ancora vivo.
Una piccola menzione a Draco è doverosa. Mi è piaciuto che se Fred rappresenta il passato, la perdita, un agognato desiderio di felicità, Draco sia il presente, l'amore, colui che ha cercato di tenere insieme i pezzi e di impedire che avvenisse l'inevitabile.
Spero che queste mie righe abbiano un senso.
Intanto ti dico che sono felice di averti scoperta come autrice.
Un abbraccio,
Blue

04/07/21, ore 13:21

Ciao Exentia_dream2, passo da questa storia per la dedica del giardino. Sono rimasta subito incuriosita dal tuo profilo e alla fine ho scelto di passare da questa storia perchè ultimamente mi sto appassionando alle Fresteria.
Questa fanfiction mi è piaciuta davvero moltissimo, a partire dal tuo stile, molto curato, sino ad arrivare al contenuto. La ripetizione della frase "Non è tempo" è stata, secondo me, una scelta stilistica di grandissimo effetto; l'ho apprezzata molto, ogni paragrafo mi ha fatto rimanere col fiato sospeso, e poi... "Non è tempo", si ricomincia a respirare.
Vedere il decadimento di Asteria è stato difficile, estremamente dolceamaro, perché da una parte c'è Draco e la vita, dall'altra Fred e la morte; da una parte la perdita di figlio e marito, dall'altra un riunirsi con la persona amata. Insomma, questa storia è stata davvero toccante. Mi hai fatto provare una miriade di emozioni contrastanti e il tuo stile, molto efficace, ha contribuito a rendere il tutto realistico, credibile, estremamente sofferto.
Insomma, sono tanto felice di aver scoperto il tuo profilo. Sei un'autrice molto interessante e sono curiosa di leggere altre tue storie.
P.s. Non ho trovato errori di grammatica quindi complimenti anche per questo!

17/02/21, ore 21:49

Cara,
ho letto un po' di tempo fa questa storia e ho deciso di recensirla dopo averla metabolizzata, dopo averla lasciata decantare per assaporarne meglio i contorni, per definirla meglio.

Asteria e Fred sono una nuova scoperta per me: è da pochissimo che ho iniziato a leggere di loro e apprezzarli. Credo che mi piaccia proprio il personaggio di Asteria, così dolce, fragile, destinata a morire giovane, a non vedere crescere suo figlio ed essere per certi versi accomunata a Fred nel destino.
Mi è piaciuto il punto di vista che vede i due interagire dopo la morte di Fred, che qui è poco più che una visione, un fantasma, ma è anche ben delineato nella sua persona: le spalle dritte, il neo dietro l'orecchio... sono dettagli che ho amato.
La figura di Fred, inoltre, sembra essere il labile confine tra la vita e la morte: quel "non è tempo" che hai ben utilizzato come discrimine tra "non è tempo di morire" e "non è più tempo per vivere".

Interessante anche notare come hai gestito le fasi della malattia di Asteria: ad ogni apparizione di Fred, la malattia avanza, consumandola fino a diventare labile e impalpabile come la visione che ama: come un ritoccare di orologio o un granello di clessidra, Fred appare quasi a ricordarle quanto il tempo del loro nuovo incontro si avvicini, questa volta, per indicare eternità.

Ho trovato dolcissima anche la figura di Draco: mi piace pensare che lui ami veramente Asteria e che le attenzioni che dimostra nei suoi confronti, la premura e la cura verso di lei sia pura e sincera. Lei gli ha insegnato l'amore, nonostante - forse - i suoi sentimenti più sinceri appartengano a Fred. Le due figure maschili, Draco e Fred, sembrano effettivamente rappresentare il "prima" di Asteria (un'esistenza segnata dalla malattia, dalla consapevolezza di essere fragile e dover soccombere) e il "dopo" (un'eternità fatta di amore costellato di purezza, spiritualità, forse l'unico vero amore che Asteria abbia provato).

Complimenti ancora per averci regalato questa delicatissima storia.
Un abbraccio
Ilaria

16/01/21, ore 12:38

Meravigliosa, come sempre.. Sei veramente brava a trasformare in poesia anche un avvenimentio tragico come la malattia di Astoria al punto che la sua morte diventa un passaggio dolce. Mi piace anche Draco, nonostante sia un po' OOC, ma, d'altra parte, col matrimonio chi ci dice che non sia cambiato? E poi, io lo preferisco così... Da far venire i brividi, sei unica, e io ti adoro... A presto. Un abbraccio.

13/01/21, ore 15:18

Ciao cara! ^^
Eccomi a recensire anche questa storia e Wow... mi è davvero piaciuta tantissimo! *-* una delle più belle che ho letto sulla dolce Astoria e la sua terribile maledizione.
Ho amato tutto: dal modo in cui ci hai subito introdotto il tema delle promesse infrante e dell'amore perduto di Astoria e Fred, fino all'evolversi di questi loro "incontri" clandestini, in cui Astoria comprende che ad ogni dettaglio aggiunto all'immagine del fantasma di Fred, perde un altro giorno di vita.
Molto bello anche il modo in cui ci hai descritto il suo legame con Draco e Scorpius, e ti dirò, a me il tuo Draco non è sembrato affatto OOC, anzi. In fondo, Astoria è sua moglie e sono sempre stata convinta che entrambi si amessero profondamente (anche se qui con la crack Fred/Astoria ovviamente il loro amore è in secondo piano XD).
Tantissimi complimenti, dunque! ;)
Un abbraccio e alla prossima,
BellaLuna