Fiamme incidenti
di Joy

27/02/21, ore 19:12

Ciaaao ^^
Arrivo a questa storia con “soli” due mesi di ritardo, e mi dispiace moltissimo, ma ormai il ritardo con cui sto gestendo il mio account è diventato patologico 😑 Ad ogni modo, finalmente sono qui.
Parto dicendoti subito che io ho un debole per gli AU ben costruiti e che - dopo aver letto tante tue fic canoniche, o comunque legate all’universo originale - ero anche molto curiosa di sapere come avresti trattato questo nuovo genere. Ecco, questo primo capitolo mi è davvero, davvero piaciuto 😍
E’ un AU che - oltre a dare a Dean un lavoro canonicamente molto sensato - permette molti parallelismi interessanti con la serie, e tu hai saputo sfruttarne molto bene tutte le potenzialità. Dean vive anche qui sotto l’ingombrante ombra di suo padre, con un lutto importante in tenera età che ha segnato per sempre la sua vita e quella della sua famiglia, e possiede tutte le caratteristiche tipiche (e che mi uccidono) del Dean Winchester che conosciamo: il desiderio di proteggere e salvare i più deboli, l’abnegazione e la dedizione assoluta al proprio lavoro, la propensione al sacrificio (sono molto curiosa di scoprire se avrà anche gli stessi difetti 😂)
Ho apprezzato molto anche i rimandi ai diversi personaggi, da Bobby, a Billie, a Benny, e questo proposito mi è piaciuta tantissimo la conversazione tra Dean e Bobby all’inizio, l’ho trovata molto IC e anche un modo molto intelligente per descrivere in poche frasi il rapporto che avevano lui e John.
A proposito di John, mi ha ucciso anche il modo in cui “mostri” la sua morte attraverso i ricordi di Dean, ci ho letto tanta rabbia - oltre al dolore - in quelle tre righe.
Ah, e poi, il fatto che in quest’operazione Dean si ritrovi a dover salvare un bambino rimasto intrappolato nella sua culla in una casa in fiamme (con un seggiolone con degli alci sopra per la miseria!) non è stata per niente una botta in fronte, no, assolutamente, sto benissimo! 😭
Infine, ho adorato l’entrata in scena di Castiel. L’ho adorata perché - di fronte al palese mettersi in secondo piano di Dean, con quel “prendi il bambino”, come se la propria vita in quel frangente non contasse - non gli ordina niente, non gli impone niente, non gli grida nelle orecchie che sta per morire e che non deve comportarsi da stupido, come avrebbero potuto fare Bobby o Billie, o anche Benny direi. Non so se sono riuscita a spiegarmi, il punto è che già in quel momento ho avuto la sensazione che Castiel capisse Dean molto più di tanti altri suoi colleghi che invece lo conoscono da più tempo. Ah, sì, e poi Dean che in mezzo a quello scenario infernale nota l’azzurro dei suoi occhi che “saettano attraverso la visiera” mi ha fatto squagliare. Non lo so nemmeno perché, ma è una parte che mi è rimasta davvero impressa ed è un momento secondo me bellissimo. Forse il mio preferito di tutto il capitolo.
La scena finale invece mi ha fatto sussultare e ridacchiare a momenti alterni: Castiel che si prende cura di Dean - in qualunque modo e in qualunque universo, e soprattutto se scrivi tu - non si può non amare dopotutto. Ho avuto le farfalle nello stomaco per tutta la scena, anche perché non mi puoi mettere Dean che “certe volte si odia proprio” e che si piega in due per la tosse, e poi un attimo dopo Castiel che gli accarezza la schiena e gli porta il latte… eddai Joyyy 😭 *si scioglie in una pozzanghera di lacrime e cuoricini, ed è solo il primo capitolo*
Sia l’intervento di Bobby che il resoconto che fa Castiel degli ordini di Billie, invece, mi hanno fatto sorridere un sacco, e la notizia delle buone condizioni del bambino e di sua madre ha strappato anche a me un sospiro di sollievo. L’unico appunto che vorrei fare è: povero Sam! Gli sarà venuto un colpo nel venire a sapere dell’incendio, soprattutto se consideriamo che Dean non ha ancora risposto a nessuna delle sue chiamate 😑
Non vedo l’ora di leggere come andrà l’appuntamento!
Tantissimi complimenti, e stavolta, prometto, a presto 🌸💎

12/02/21, ore 17:46

Ciao Joy!

Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e non me ne sto affatto pentendo.

Ho trovato questo inizio molto intrigante, tra personaggi IC e buona scrittura. Mi volevo complimentare sinceramente. Ci vorrebbero più scrittori/scrittrici così su questo fandom che ultimamente è un po morto. Di questa cosa me ne dispiaccio perché questa storia ha molto potenziale secondo me e non capisco come mai non ci sia quasi nessuno a recensire e a dire la propria.

Comunque ho amato tantissimo il modo in cui li hai fatti incontrare, come Cas ha salvato Dean e come gli tocca la spalla (uno dei loro segni distintivi). Sono praticamente morta quando gli lascia il suo numero sul volantino. E a quanto pare Dean non è affatto indifferente, mamma mia ❤
Questo non fa altro che invogliarmi a proseguire per scoprire un po' meglio il passato di Dean e quello di Cas. Mi farò risentire sicuramente!

Alla prossima,
Julss

12/02/21, ore 17:10

Buon salve carissima ragazza! Avvolte le storie, anche corte, ti danno davvero molto e questa ti dico che ha un inizio che è particolare; è sempre così piacevole leggere di questi due baldi giovani e le loro mille peripezie. Qui ce li hai dati in versione pompieri, che sono riusciti ad affrontare un bruttissimo incendio, salvando un bambino e rischiando per poco, la vita. Cosa che non è successa per fortuna!

18/01/21, ore 22:48

Ciao,
Eccomi qui, finalmente!
Io amo leggere le AU, trovo estremamente interessanti leggere e vedere come un autore sceglie di trasferire date dinamiche in un contesto totalmente diverso. In questa AU tu sei stata molto, molto abile nel farlo. La scena di apertura tradisce tutto quell'istinto di protezione e quell'affetto ruvido che Bobby ha sempre avuto verso Dean.
Ho amato anche il modo in cui hai cercato di mantenere la sua backstory togliendo l'elemento soprannaturale: il fatto che Dean volesse fare il pompiere perché nessuno passasse quello che aveva passato lui e la sua famiglia è del tutto psicologicamente credibile, oltre che semicanonico - nel canon c'è infatti una menzione di come da piccolo volesse fare il pompiere.
Mi sono piaciute molto e sono molto d'impatto le frasi che hai utilizzato per descrivere la targa commemorativa di John:
"In caserma hanno una targa commemorativa, con il suo nome stampato in lettere dorate.
Dean la odia, quando ci batte il sole sembra che il suo nome bruci tra le fiamme, di nuovo."
E' davvero un'immagine molto efficace e di impatto, una di quelle che rimane impressa.
La scena che segue è molto dinamica e descritta molto bene: vi è quel dolcissimo e velato parallelismo con la scena in cui Dean prende Sam in braccio e lo trascina fuori dall'incendio che la rende ancora più di maggiore impatto. Inoltre è una scena di grande movimento, quindi sei stata ancora più brava a descriverla e a renderne il senso del pericolo che pende su entrambi.
Cas che salva Dean la prima volta in cui lo vede è un altro dettaglio che mostra la grande abilità che hai avuto nel riportare il canon in questa AU.
Mi è piaciuta anche la scena in ospedale, mi ha particolarmente colpita una frase di Dean: “Per via di mio padre?, perché - oltre al fatto che la punta di sarcasmo che riempie questa frase è perfettamente IC - riporta anche a quel suo complesso rapporto con John, come figura genitoriale da cui in qualche misura si è sempre sentito schiacciato. Menzione speciale per Sammy che chiama dieci volte :-)
Sono curiosa di vedere come proseguirai e di vedere questa birra insieme, a questo punto ^---^
Ancora complimenti e un abbraccio,
Desy
(Recensione modificata il 18/01/2021 - 10:49 pm)