L'ombra della signoria
di Alarnis

31/12/22, ore 01:17

Ciao Alarnis prima di qualsiasi altra cosa fatti fare i migliori auguri di buon anno perchè questa è l'ultima volta che ci sentiremo in questo 2022. Sai che stavo pensando l'altro giorno? Che ora che siamo al 2023 mi è venuto da ricordare alcuni film di fantascienza anni 80 e 90 dove si specificava all'inizio l'anno in cui si svolgeva la storia, tipo 2025 o 2050 e mi sto redendo conto che ormai ci siamo arrivati a quegli anni, e sebbene non ci siano ancora macchine volanti o come in minority report si prevedano i crimini, ci manca poco e comunque di fantascienza nel mondo reale sia a livello di progresso scientifico che purtroppo di degrado sociale ne vediamo tanta davvero lo stesso tutti i giorni. Scusa la divagazione che non c'entra proprio nulla, e veniamo a parlare di questo super romantico capitolo. Sono sincera io nella mia vita sono sempre stata poco romantica. E' una cosa che quasi tutti i miei ex mi hanno sempre rimproverato, e devo dire che essendo loro invece spesso romanticoni mi sentivo in difficoltà, perchè accettavo quelle carinerie ma mi sentivo quasi a disagio e lo facevo un po' anche per dovere. Invece quasi per assurdo nelle fanfiction, nei film, nelle serie, nei libri o manga, il romanticismo è la cosa che spesso mi colpisce di più e questo capitolo è super romantico. Intanto ti devo fare i complimenti perchè forse mai come in questo capitolo hai approfondito la "contorta" mentalità di Lavinia, nel suo essere scissa tra la sua figura di donna che i costumi dell'epoca la vorrebbero inquadrata in certi canoni, e il suo anticonformismo che le fa indossare i panni della guerriera per proteggere chi ama e per senso di gratitudine e lealtà. Si racconta finalmente di come Lavinia e Moros si siano incontrati e scontrati, attratti e respinti come calamite. Intanto mi piace un CASINO lo scenario che hai ricreato delle festa danzante nella quale Lavinia dopo aver danzato con Nicandro sulla terrazza, e aver ricordato di nuovo Guglielmo (una figura onnipresente per tutti i personaggi noto anche se morto da tempo e che ha influenzato le vite di tutti), abbia incrociato l'occhio di sfida di Moros, che ho finalmente capito del tutto in che rapporti fosse con Nicandro, visto che era il cugino. Quello sguardo di Moros sarà la scintilla per far scoppiare il piccolo focolaio che poi farà divampare l'incendio. Intanto nel mio romanticismo a pur uso e consumo di fanfiction, amo le storie tormentate ed impossibili, e qui già il fatto che Lavinia sia la dama e Moros lo stalliere mi sembra di capire, già mi riporta ad una Lady Chatterley, poi qui c'è un'altra componente intrigante ossia il conflitto (che non è solo di classe), in quanto Moros essendo cugino di Nicandro, è risentito con Guglielmo che glielo sta portando via, e di conseguenza Lavinia si trova sul fronte opposto rispetto a Moros difendendo Gugliemo. Entrambi sia Lavinia che Moros traboccano orgoglio, e non sono facili alla resa e all'accondiscendenza, ed infatti dal loro dialogo si rinfacciano l'un l'altro le proprie mancanze, perchè mentre Moros non perdona alla ragazza di stare dalla parte di colui che ha in un certo senso "comprato" il cugino, dall'altra Lavinia lo accusa di essere un ingrato e di non pensare al bene di Nicandro. Scopriamo che la madre di Moros non è esattamente il prototipo della madre amorevole, e che anzi ha visto nell'uscita di Nicandro una buona opportunità per ricavarne lauti guadagni per sè, mentre Lavinia invece ritiene che Guglielmo e Nicandro debbano restare insieme perchè ormai sono come davvero fossero padre/figlio. Mi è piaciuto soprattutto il passaggio quando Lavinia sottolinea come il loro sia stato un incontro voluto da destino, mentre Moros lo attribuisce in realtà alla freccia scagliata da Lavinia, che fa di lei diretta responsabile della separazione forzata di Nicandro da Moros. Lavinia qui promette di difendere Nicandro sul suo onore, e quando si fanno simili giuramenti bisogna stare attenti perchè il 90% delle volte non si riescono a mantenere. Moros nonostante tutto però alla fine del capitolo viene detto non odiare Guglielmo e riconosce che Nicandro sia fortunato, credo odi più che altro la situazione che lo porta a dividersi da lui, e quindi non può fare altro che prendersela con gli altri. Purtroppo sembra che tra loro ci sia stato solo quel bacio e nulla più. Un peccato! Comunque sarebbe interessante sapere il pov di Moros di questo capitolol per capire lui cosa abbia provato per Lavinia e come pensi a quel bacio. Quindi come ripeto questo capitolo se non si fosse ancora capito, l'HO ADORATO!!!!!!!!! Non trovo altre parole per dirlo. Sono sempre più curiosa di sapere come proseguirà la storia, e cosa dirà ora Gregorio al ritorno di Lavinia, se riterrà sufficiente il suo lavoro, e anche come detto di scoprire che fine abbia fatto Ludovico e come si muoverà per riavere il suo perduto possedimento. Bene Alarnis ti faccio ancora auguri di buon anno nuovo e ti saluto qui, e ti faccio i complimenti ancora per il bellissimo capitolo che ho letto stravolentieri.

11/12/22, ore 12:35

Continuo a dire che mi piace molto come caratterizzi Lavinia, perché qui vediamo che mostra un suo lato più vulnerabile, e soprattutto cominciamo a capire cosa l'abbia indurita fino a questo punto. Bravissima!
Eilan

28/01/21, ore 11:08

Ciao Alarnis. Mi è piaciuto leggere del bacio, caratterizzando meglio Lavinia nel suo essere femminile e donando alla storia maggiore emozionalità. Ma sarà davvero solo un amaro ricordo? Vedremo nel proseguire del tuo scritto. Si può, come sempre, notare il tuo maggiore impegno a livello generale nello scrivere ogni capitolo rispetto alla storia precedente nella sezione avventura e si può percepire un tuo arricchimento a livello di conoscenze. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo dal titolo "uno strano giorno di pioggia." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/01/2021 - 11:10 am)

18/01/21, ore 20:34

Alarnis il titolo mi ha intrigato subito, ci sarà un bacio? E infatti c'è stato ed è stato inaspettato e piacevole tra Moros e Lavinia.
"Ed ora di quel bacio cosa restava? Solo un amaro ricordo".
Non credo sia così amaro, ho questa impressione...
Mi piacciono questi due, sono felice tu abbia introdotto anche una parte amorosa nella storia.
Bene, tutto si ancora più interessante!!!😉