Che cosa siamo noi?
di Sia_

18/01/21, ore 18:50

Questa storia mi è piaciuta molto, è particolare.
Ho tanto apprezzato il fatto che i dialoghi fossero riportati prima con i pensieri di uno e poi con i pensieri dell'altro fratello. Pensieri che poi si sono tradotti in altre parole, perchè entrambi trattenevano quello che volevano dire davvero.
Non credo che i personaggi siano OOC, di Regulus tutto sommato non sappiamo nulla, oltre quel poco che ci dice zia Row qua e là a casa Black.
Mi piace pensare che Regulus sia stato invidioso di James e degli amici di suo fratello, che abbia quasi odiato Sirius per averlo abbandonato, perchè l'indifferenza a mio avviso è peggiore, indica una mancanza di sentimenti già in partenza. L'amore per il fratello può diventare odio. L'odio può tornare ad essere amore, ma l'indifferenza resta indifferenza.
Complimenti davvero.
Arkady

18/01/21, ore 18:14

Ciao! Da appassionato di lunga data (troppo lunga, accidenti alle vecchitudine che avanza) non ho potuto non amare questa storia che riassume, per quanto mi riguarda in maniera assolutamente bellissima, il rapporto tra Sir e Reg. Un rapporto complicato, funestato da molte incomprensioni e da una morte ben troppo precoce. Ovviamente Sirius ha trovato una famiglia fuori da Grimmauld Place, fuori dalla sua famiglia di sangue, e questa cosa, secondo me, ha lasciato il segno su Regulus per sempre. Vedere il fratello cercare la famiglia negli amici, dimenticandosi, in un certo qual senso, di avere già un fratello, lui, deve essere stato straziante per il povero Regulus e la frase finale mi ha fatto venire davvero i brividi. Bravissima e ancora complimenti!

18/01/21, ore 17:56

Eccomi di nuovo da te, come sempre ti devo fare tantissimi complimenti e quindi parto subito da quelli. Mi piace molto come hai descritto il rapporto tra Sirius e Regulus (e il fatto che li adori non mi fa minimamente essere di parte - okay, sì, forse un po' ma questo è trascurabile) perché è "lento" in un certo senso, graduale. Mostra come è evoluto il loro rapporto, fino ad arrivare alla frattura finale, l'entrata di Regulus tra i Mangiamorte e la sua successiva morte. Mi piace che Sirius vada a dire addio e che Regulus gli risponde che non si doveva disturbare ma che, in realtà, ci tiene parecchio e vorrebbe allungare una mano anche solo per toccare il fratello. E, ovviamente, è altrettanto bella l'immagine di Sirius che si chiede quale fratello sia morto, perché sa che James è in cucina con Lily (anche se è un po' straziante, eh, però molto ben riuscito). Mi piace anche che sia Remus e non James a dargli la notizia della scomparsa di Regulus.
E, stai tranquilla, non penso che Regulus sia risultato OOC, voglio dire, non ha proprio una caratterizzazione definita, c'è molto spazio all'immaginazione, quindi secondo me tu l'hai inquadrato molto bene (almeno dal mio punto di vista, insomma, per me è perfettamente IC). E poi sì, mi piace anche molto (scusa per questo elenco di cose che mi piacciono, ma volevo sottolinearle) il fatto che ognuno dica all'altro di non morire, di sopravvivere a quella guerra.
E in ultimo (poi faccio basta davvero) quello che forse mi piace di più sono i pensieri finali di Regulus, il suo capire che forse Sirius aveva ragione a suo modo, e Sirius che comunque continua a sperare di non trovarselo davanti o di pensare di poterlo portare via a forza se per caso lo incontrasse sul campo di battaglia.
Niente, ho finito con la lista infinita delle cose che mi sono piaciute di questa storia (anche se me ne sarò dimenticata la metà per strada, lo so), quindi concludo con il dirti che mi fai sempre avere cinque minuti di distrazione con le tue storie e che mi piace molto come scrivi. Complimenti.
A presto,
Felpie

18/01/21, ore 17:30

Cara Silvia, è stato un onore per me leggere questa storia in anteprima. Non potevo, quindi, non capitolare di corsa qui, alla tua pubblicazione. Non so nemmeno spiegarti quanto questa storia sia incisiva, non hai girato intorno al dolore l'hai proprio colpito nel suo nucleo più profondo. Ho un fratello e una sorella a cui sono - nonostante le chiare divergenze - legatissima, e leggere di questi Sirius e Regulus mi ha scaldato il cuore dal più profondo, mi ha fatto commuovere Sil, non mi succede spesso con le storie.
Ho trovato tutti gli elementi giusti per ritrarre i due Black. Regulus ce lo vedo proprio a essere invidioso di James, quel fratello acquisito di suo fratello e Sirius lo vedo molto combattuto, tra la libertà realizzata a la voglia (almeno minima) di riportare Regulus dalla sua parte.
Ed è bello vedere che a Hogwarts si cercavano, si mancavano, anche se non detto, anche se con freddezza da parte di Reg e con troppa spavalderia da parte di Sirius.
E cosa posso dire di Remus? Che non volevi andartelo a pescare ma si è inserito in questa storia, stringendo le mani a Sirius, trascinandolo a lezione, facendo da responsabile amico (o qualcosa di più?).
Ma ciò che più mi ha sconvolto, mi ha ucciso di questa storia è il finale. Fa male, perchè Regulus è morto lottando e Sirius lo ricorda come il suo non fratello. James è suo fratello ora, anche se lottando con i Mangiamorte quasi sperava di trovarsi Regulus per portarselo via, per salvarlo da quella manica di pazzi.
Ho il cuore a pezzi e ti ringrazio per averla scritta, spero di averti un po' spronata - con i giudizi positivi, con le canzoni consigliate. Ora vola tra le preferite e poi tra le ricordate. Mi rimarrà impressa nel cuore, proprio scolpita.
Un bacio grande
Mati