Famiglia
di CatherineC94

13/02/21, ore 11:26

Ciao Cate,
questi scorci di vita sui Malandrini sono bellissimi! Anche io adoro James e Sirius: la loro amicizia è un esempio di lealtà e di amore fraterno che non ha paragoni all'interno della saga (forse solo Harry e Ron possono eguagliarli). Le tre scene che hai scelto sono sempre molto efficaci e ben descritte. Nella prima, in particolare, hai mostrato quanto Sirius - nonostante il suo orgoglio - si sentisse ferito, abbandonato dalla sua famiglia di origine - che non è mai stata per lui un luogo ospitale, dove sentirsi amato. Lì, in quel momento, ha realizzato come James fosse diventata la sua vera famiglia - quella che ci scegliamo.
Il secondo momento, quello del matrimonio di James e Lily è bellissimo: emerge tutta la gioventù, la spensierata felicità con cui tutti i Malandrini si stavano aprendo al mondo.
E l'ultimo scorcio di vita - la nascita di Harry - è il coronamento di quella felicità che, per tutti loro, purtroppo, sarebbe durata troppo poco. Trovo molto piacevoli le letture che vedono Sirius diventare padrino di Harry: quale sensazione deve aver provato, un giovane di appena ventuno anni, a sentirsi responsabile al pari dei genitori di una nuova vita? Trovo le tue parole semplici ma efficaci nel descrivere la gioia e la pienezza interiore che Sirius ha provato in quel momento.
Spero di recuperare presto altre tue storie sui Malandrini!
A presto
Ilaria

24/01/21, ore 21:44

Ciao Cate,
ma che bella questa storia! Come ben sai anche io adoro i malandrini e tutto ciò che è legato alla loro amicizia, quindi non potevo che adorare questa storia.
Ho trovato molto bella la struttura della storia, suddivisa tra il ruolo di James e quello di Sirius all’interno della loro amicizia, per concludersi con un pensiero profondo e molto veritiero: prima di tutto loro erano una famiglia - e non dei semplici amici.🥺
Ho trovato caratterizzati davvero benissimo tutti e due, anche perché sono convintissima anche io che James sapesse essere molto diretto nelle sue espressioni d’amore e venisse tacciato di essere come una dodicenne, ahah! La scena finale con il momento in cui Sirius conosce il suo figlioccio è qualcosa di assolutamente meraviglioso, mi tocca le corde del cuore e mi fa pensare a tutto quello che loro hanno perso - che gli è stato portato via - e tutto quello che avrebbero potuto vivere insieme...
Sono felice che tu abbia concluso la storia in un momento felice, mi hai fatta sorridere e desiderare leggere ancora tanti altri attimi dedicati a loro.
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

22/01/21, ore 18:27

Ciao Caterina!
Arrivo sempre in ritardo ma in questo periodo sono un po' fuori fase.
Devo dire di aver perso una piccola perla in questi giorni. Hai scritto una storia bellissima, che è pesante, leggera e commovente allo stesso tempo. Mi piace come hai descritto il rapporto tra James e Sirius che sembra rispecchiare quello canon (dico sembra perchè ahimè sappiamo poco di quei due) e sei riuscita a mantenere una caratterizzazione totalmente IC di Sirius, che ormai maneggi senza alcun problema.
Leggendo le tre parti, ho intuito un crescendo emotivo, un po' come se anche chi legge, crescesse insieme a Sirius; è una difficilissima e bellissima da fare.
La fine mi ha fatto venire gli occhi lucidi, vedere l'ironia, pensare a quanto erano felici in quel momento e sapere cosa sarebbe successo nel giro di un anno, è una cosa che mi farà sempre commuovere.

Grazie per questa storia e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
A presto,
Chiara.

18/01/21, ore 22:18

Devo ammettere che, per quante storie io legga sui Malandrini, non mi bastano mai; le leggerei in continuazione e quindi trovare questo tuo piccolo racconto così per caso non può che essermi piaciuto. Soprattutto perché credo che che i Malandrini siano una vera famiglia e questo per Sirius è stata la cosa più importante.
Credo tu abbia colto i tre momenti salienti e sono davvero indecisa se mi piaccia di più quella sul matrimonio o quella sulla nascita di Harry (anche il primo è un bellissimo momento, ma gli altri due sono troppo dolci). E Sirius che non vuole entrare è adorabile.
Forse le storie che nascono così, come flash, sono le migliori. E anche io, come te, amo James, Sirius e i Malandrini in generale (ti confesso che era un po' che non leggevo di loro, quanto sono stata cattiva), quindi la tua storia, ripeto, mi ha fatto molto piacere.
Credo di aver ripetuto le cose in continuazione in questa piccola e breve recensione, ma il concetto importante è che la tua storia è molto carina, nella sua semplicità, e che mi è piaciuta molto. Mi ha fatto passare due minuti con un sorriso, mentre leggevo.
Tantissimi complimenti, spero che scriverai ancora di loro. Io, sicuramente, lo leggerò molto volentieri.
A presto,
Felpie