Il Circo delle Streghe
di time_wings

23/01/21, ore 09:47

Ciaaao!
Volevo passare ieri, ma gli esami me l'hanno impedito, ma comunque!
Allora, sappi che se questa è la tua prima originale, io spero vivamente che ne pubblicherai altre. Cioè, proprio a mani basse, questa storia è diventata una delle mie preferite in assoluto, ieri l'avro riletta almeno sette volte e oggi due. Mi ha completamente stregato, per tutta una serie di motivi che tenterò di elencare senza URLARE (sì, ti sto citando) e senza sclerare. Provo a essere una persona seria, per una volta.
Allora, la verità (incoerenza, grazie) è che non so neanche da dove iniziare, cioè credo di non essere mai stata tanto in difficoltà, perché ho amato letteralmente tutto e non riesco neanche a 'ordinare' i miei pensieri in modo tale da scrivere un elenco sensato, ma comunque ci provo, anche se già so che questa recensione non renderà minimamente giustizia a ciò che hai scritto e alle sensazioni che hai suscitato. In primo luogo, ho amato questa specie di concept del viaggio sulle montagne russe, anche se in realtà non mi pare giusto neanche scrivere 'concept' perché credo che sia venuto fuori tutto d'impulso, perciò non credo che tu avessi pianificato qualcosa (o almeno, questa è l'idea che dà il testo e aspe' mi sa che l'hai specificato pure nelle note ora controllo e okay sì come non detto). Insomma, detto ciò, ho amato la sensazione di questo giro della morte e cioè proprio mi stendo a terra e ti faccio tantissimi complimenti perché sei riuscita letteralmente e al cento per cento a calarmi in un vortice super contorto e super veloce, mi sono immedesimata ALLA PERFEZIONE in uno di quei passeggeri (o nella voce narrante) e niente okay non so spiegare effettivamente a parole come e perché, però mi sono sentita così spaventata mentre leggevo! Non so come, ma da questo punto di vista sei stata veramente strepitosa, l'agonia e il terrore delle persone e di quello che vedevano, di quello che sentivano, si è proprio riversato in me trascinandomi completamente. Cioè, sul discorso emotivo ci sarebbe davvero da scrivere un libro intero, ma sappi che durante tutta la lettura del testo sono stata MALISSIMO, ho letto con gli occhi sbarrati e boh non so cosa sia successo ma qualunque cosa sia stata ci sei riuscita alla grande.
Poi, un'altra caratteristica che ho adorato è stata proprio la selezione dei termini. Non erano assolutamente scelti a caso, e questa è un'altra caratteristica che mi ha letteralmente fatto esplodere il cervello, ovvero che ogni frase, ogni parola, era importantissima. Cioè, questa storia praticamente sembra un quadro a pennellate super sgargianti (non colori positivi) e tutte ugualmente importanti, ogni periodo era l'ennesima pugnalata/botta nello stomaco che mi mozzava il fiato, e ho adorato questa tua scelta di far interagire la voce narrante con il lettore, è stato un qualcosa che ha proprio contribuito a catturarmi completamente perché cioè io lei la sentivo e nel senso stava parlando con me cioè IO C'ERO LI' SOPRA PORCA MISERIA e boh non so davvero come tu sia stata in grado di fare una cosa del genere, però ci sei riuscita. Ho adorato le parole in rima, e nel senso boh ho adorato davvero ogni singola cosa. Questo pezzo qui però: Che ne direste se, per una volta, li scriveste in verticale? Capireste molte più cose, capireste perché mi piace così tanto
URLARE
è magnifico, mamma mia cioè mi ha spezzato proprio l'anima. Ma in realtà nel senso ho amato tutto, la matassa della tristezza, le tazze dei traumi, la scena in cui si trancia la gola cioè boh io potrei stare qui per ore e copiare e incollare ogni tua singola frase, sei stata veramente troppo brava e cioè questa storia è tanto forte dal punto di vista dei contenuti quanto geniale. Nel senso, mi sembra davvero scritta da Stefano Benni che ha collaborato con Carrol più Stephen King per il dark e boh cioè mi hai spiazzato. Mi hai spiazzato così tanto, mi hai colpito così tanto, che mi hai fatto venire voglia di scrivere e ieri infatti ho iniziato una storia che non si sarebbe mai delineata senza questo tuo scritto. E cioè, fino ad adesso non mi era mai capitato di leggere una storia su EFP che mi facesse letteralmente tremare come questo pezzo. Cioè, lo so che te lo dico sempre che ti ammiro come scrittrice, ma in questo caso, per questo testo, quest'affermazione è ancora più vera del solito, hai scritto davvero qualcosa che nella sua brutalità mi ha lasciato senza fiato, sei riuscita contemporaneamente a: ispirarmi, farmi stare malissimo, farmi salire un'adrenalina nata dal terrore veramente assurda, farmi amare lo stile e la scelta dei termini, coinvolgermi, prendermi a martellate, ma cioè letteralmente a farmi innamorare.
AH, un'altra cosa che mi sono dimenticata di dirti. Le regole iniziali, l'elenco che mi ha letteralmente DISTRUTTO (come incipit fra l'altro l'ho trovato geniale, l'elenco di punti colpisce immediatamente l'attenzione del lettore) e il tuo modo di concludere, con quella frase che alla fine l'unico punto è che non ci siano finestre, e allora senti l'aria che davvero manca e capisci che resterai prigioniera per sempre di tutti quegli orrori e boh brillante dalla prima all'ultima parola, cioè tu non puoi vedermi ma io sono qui che scuoto la testa allibita.
Spero che un giorno riprenderai il concetto, me ne sono veramente innamorata, e grazie di cuore (ma proprio di cuore) per aver condiviso questa perla!
Alla prossima ♥