L'orlo
di CatherineC94

24/06/21, ore 09:30

Valutazione per il contest "La rivincita delle femslash"

Grammatica e stile: 8.8/10

La grammatica perfetta, non ho trovato errori di punteggiatura né ortografici, in questo senso è stata una lettura proprio pulita.
Per quanto riguarda lo stile ho qualche appunto da farti. C’è una cosa molto bella che ho notato nel tuo stile: non ti perdi in tanti fronzoli, ma ti soffermi più sui gesti, e da quelli delinei un quadro, un’immagine. Mi è ben chiara davanti a me l’idea della Bumb che si siede ed esasperata chiede qualcosa di forte alla barista, è tutto molto credibile. Ma ho notato che ci sono delle volte in cui esci un po’ dal tuo stile.
Ti faccio un esempio: Assapora ammaliata il liquido, nelle papille gustative c’è solo trionfo e dopo qualche ora la vista si annebbia.
Il tono nelle frasi prima è informale, e sinceramente l’ho trovato perfetto per l’ambientazione e la rilassatezza della bevuta post lavoro. Qua invece sembra quasi che cambi registro, e ho trovato un po’ fuori contesto questo uso della parola “trionfo”. Come se volessi fare una digressione introspettiva a partire dal gesto di assaggiare la bevanda, ma che qui inserita in questa narrazione va un po’ fuori dalle righe.
Poi, volevo segnalarti di prestare attenzione alle ripetizioni, come qui hai fatto con colma-ricolmo:
si stanno dimostrando ardui per lei, rendendola colma di tensione.
Alla sua destra, il ghiaccio si muove impercettibile nel suo bicchiere di Whisky ancora ricolmo.
Un’altra cosa che ci tengo di appuntarti, è che secondo me l’andare a capo così frequentemente rischia di spezzare un po’ la narrazione. Ti faccio un esempio:
Lei ride maliziosa e nota che sul petto porta il fischietto che usa durante le competizioni.
Rolanda intercetta il suo sguardo e lo toglie per mostrarle da vicino l’oggetto.
Ancora una volta l’odore la centra assieme alla solita fitta nei reconditi angoli del suo corpo; deglutisce.
Qua ogni azione narrata è conseguenza di quella precedente, in un accadere consequenziale, quindi il fatto di andare a capo secondo me non rende fluida come dovrebbe la lettura.

IC dei personaggi e/o caratterizzazione: 8/10

Ci sono certi elementi che mi hanno fatto ricollegare subito alle due protagoniste: Rosmerta è suadente, provocatrice, di una bellezza conclamata che tutti notano, anche quando è più in là con l’età. Rolanda è dedita al suo lavoro e amante del Quidditch, sportiva. È anche vero che non sappiamo molto dell’IC delle due donne, ma come ho già detto come premessa, per i personaggi poco esplorati nella saga, tendo a fare un’analisi della caratterizzazione in sé delle protagoniste.
Se ritroviamo degli accenni di caratterizzazione nei gesti “parlanti” (che ho decantato nel parametro precedente), come il fischietto che ne diventa centrale, Rosmerta che fa il suo lavoro ma si relaziona anche con gli abitanti del suo bar. Ma – e temo che questo sia un problema di trama – alla fine della storia mi sono sentita poco sazia. Sarei andata più a fondo nella loro caratterizzazione, l’avrei rese più tridimensionali piuttosto che concentrarsi su quei pochi elementi in modo ciclico. Forse la caratterizzazione viene poco fuori perché non vi è una vera e propria trama che si sviluppa e si snoda all’interno della flash, e quindi credo che sia più un problema di quel parametro che di questo. Infatti, non posso non apprezzare che si sente il fatto che siano loro, in particolare Rosmerta!

Utilizzo del prompt nel pacchetto: 5/5

L’ambientazione ai Tre manici di scopa è molto molto pregnante, si sente che siamo in un bar sia dal tono colloquiale delle conversazioni, sia dal continuo rimando al bancone, ai tavoli, all’alcol. Anche se l’ambientazione temporale è solo accennata qua e là, l’ambientazione spaziale fa il suo lavoro!

Credibilità e sviluppo della coppia: 7/10

Come ho già detto precedentemente, sotto questo punto di vista non sono del tutto soddisfatta. Sento che tu hai giocato moltissimo su uno scambio fugace, un cercarsi un volersi, un bramarsi. È carino come inizio di una coppia, ma non trovo che ci sia un vero e proprio sviluppo. Però la coppia di per sé è credibile, ammetto che quando ho scritto il pacchetto per Rolanda Bumb, avevo proprio pensato a Rosmerta! MI piace molto l’idea di Rosmerta con una donna, e credo che più o meno abbiano la stessa età, frequentano gli stessi posti, e quindi non ho trovato assurdo il loro abbinamento

Gradimento personale: 3.5/5

Ci sono elementi che ho apprezzato e altri che mi hanno convinta di meno, leggere questa flash è stata come mangiare una caramella, è stato piacevole ma fugace. Avrei voluto sapere di più, assaporare di più!

Totale: 32.3/40

08/03/21, ore 18:31

Sono gi* tornat*.
Questa storia è ben fatta, ben costruita. Le idee sono portate avanti in maniera chiara, quasi chirurgica. Il desiderio di Madama Bumb ha scottat* anche me, il seducente flirtare della compagna è arrivato dritto.
In poche righe, con semplicità, sei riuscita a farmi vivere la storia e i tuoi personaggi. La scrittura ha accompagnato e sorretto la trama, fluendo morbida e sinuosa come i fianchi di Rosmerta.
Ti ringrazio.
A rileggerti

Giungla Nord.

28/02/21, ore 22:43

Alla faccia dell'innocenza! Ahahaah Scherzi a parte, mi avevi descritto questa storia come un obbrobrio ma non è per niente così, anzi! Secondo me hai fatto un ottimo lavoro creando questo gioco di doppi sensi che rende la storia a metà tra il "sensuale" e il divertente, perché in fin dei conti fa sorridere. È proprio vero che un autore non dovrebbe mai essere giudice della sua storia; non è male e funziona bene. Ti dirò che la coppia non mi sembra neanche troppo strana e questo significa che sei stata davvero brava. In bocca al lupo, Caterina e a presto, Chiara.

24/01/21, ore 20:40

Ciao Cate, eccomi finalmente a leggere questa storia! Ero curiosissima di leggere di questo crack pairing e non mi hai affatto delusa: hai creato una base per farle incontrare, le hai caratterizzate in breve per alcuni dettagli specifici (il fischietto sorpattutto) e hai fatto intendere un incontro più intimo sul finale, in cui hai giocato abilmente con quell'orlo del titolo. Ormai, nelle tue mani, i pub potteriani non hanno più misteri e io adoro tutto ciò. Complimenti, una femslash molto interessante, che mi ha incuriosita molto! Un bacio e continua così!

23/01/21, ore 22:14

Me l'ero segnata questa storia, e subito la recupero :)
Madame Bumb/Rosmerta, eh?

Una femslash assolutamente preziosa, mi è piaciuta molta l'analogia tra il bordo del bicchiere e... beh il rapporto tra le due, sopratutto perché essendo una specie di crack paring non è assolutamente campato per aria, anzi, riesci a fare apparire questo rapporto assolutamente naturale!

Compliimenti ancora, mi è assolutamente piaciuta :)