My winter storm
di Abby_da_Edoras

30/10/23, ore 10:33

Ciao!! Finalmente sono tornata attiva, spero di poter continuare in maniera stabile a leggere e recensire le tue storie su Vikings, Aethelred e Hvitserk.

Questa storia su più capitoli mi intriga, il primo capitolo presenta una situazione piuttosto interessante, con i Vichinghi finalmente a Kattegat e Aethelred ben integrato tra le fila di una popolazione a lui totalmente aliena.

Il comportamento del compagno è palesemente preoccupante, considerando che sembra essere particolarmente ossessionato da Ivar, senza un apparente motivo. Il fatto che nessuno, dai fratelli al sassone, siano in grado di comprendere cosa turbi nel profondo il giovane guerriero è molto umano e anche molto coerente, come anche l'idea di una persona ossessionata dal proprio, presunto, destino per volontà divina.

La domanda di Aethelred è coerente con il pensiero di tutti: le divinità nordiche sono davvero giunte dal Valhalla per parlare espressamente con il giovane guerriero o è solo una sua fissazione? Che cosa porterà, tale fissazione, per il futuro?

18/09/23, ore 12:51

Buongiorno Abby! (Nome che trovo splendido) 😊
Ho accolto la sfida di lanciarmi nella lettura delle tue storie sui vichinghi sebbene io arrivi con un ritardo colossale! Seguendo la tua guida, dopo la lettura delle OS giungo qui.
Che dire, la tua storia mi ha colpita già in questo primo capitolo, ricco di eventi e situazioni. Non ho concluso la visione di Vikings ancora, ma perlomeno so chi sono i personaggi! 😂
Mi piace questo tuo mondo, mi piace il tuo stile e l'uso che fai di personaggi già esistenti (non trattandosi di un racconto originale ). Non è facile scrivere di personaggi già scritti da altri (quindi non propri), ma tu hai fatto un ottimo lavoro! Questo per me è solo il primo capitolo, quindi approfondirò in seguito, intanto ti faccio i complimenti e ti dico alla prossima! 😊

23/04/23, ore 19:11

Eccomi qui! Dopo aver letto tutte le OS, sono giunta alla long pronta a immergermi nella storia. Storia che promette molto bene e… molto male allo stesso tempo. ^_^’

A Kattegat sta iniziando una nuova vita per tutti. Lagertha lascia il governo ai figli e si gode un meritato riposo nella sua fattoria, adoro questa donna e sono felice di vederla finalmente tranquilla.
Vediamo Bjorn nel suo nuovo ruolo di re, ad affrontare un presente ben più difficile e impegnativo di prima. È un buon soldato, ma a quanto pare deve imparare a muoversi nel suo nuovo ruolo. Fortunatamente può contare sul consiglio dei fratelli e di Aethelred che ormai è anche lui un fratello acquisito.

Aethelred sembra finalmente aver trovato la sua dimensione, dopo tanto tempo riesce a sentirsi a casa, parte della famiglia vichinga e trova anche un ruolo importante accanto a Bjorn che ha certamente bisogno del suo aiuto. Avrebbe dovuto regnare nel Wessex, ne avrebbe avuto le capacità, ma sappiamo come sono andate le cose e come si è ritrovato qui. A Kattegat però ha un ruolo comunque importante e ha modo di sentirsi realizzato come non avrebbe potuto fare nel suo Paese. Non posso vederlo che come un riscatto di questo personaggio che ha sofferto tantissimo e, alla fine, riesce a ritrovare la fiducia in sé stesso e ad essere apprezzato per le sue qualità. Questo personaggio mi piace sempre di più. <3

Hvitserk invece ha un atteggiamento decisamente preoccupante, uccidere Ivar è diventata davvero un’ossessione che gli sta facendo perdere la ragione, allontanandolo piano piano da tutto e da tutti. Vediamo Aethelred sforzarsi di comprenderlo, per un momento pensa di essere lui il problema dell’insoddisfazione del suo amato, ma per fortuna si rende conto che non è vero. Tra i due però si sta già formando una frattura.
Nel dialogo finale con Aethelred sembra dare risposte sconclusionate, come se i due ragazzi parlassero di cose diverse. Condivido in pieno la preoccupazione del Principe!
Hai detto più di una volta di essere rimasta stupita del cambiamento improvviso di Hvitserk nella serie, beh, da quello che vedo non posso che essere d’accordo con te, un cambiamento così improvviso in effetti non me lo sarei aspettato.

Il primo capitolo di questa long mi è piaciuto tantissimo, mi ha fatto piacere ritrovare tutti i personaggi incontrati nelle OS e vederli (almeno un po’!) tranquilli nella solo vita. C’è molto da fare per tutti, ci sono decisioni importanti da prendere, ma vedo che tutti hanno trovato un loro ruolo, e questo mi piace molto.
Non vedo l’ora di leggere il seguito, anche se il finale del capitolo non fa presagire niente di buono e prevedo disastri in arrivo!! ^_^’’’’
A presto!!!

23/07/22, ore 13:52

Ciao Abby!
Eccomi qua a recensire questo primo capitolo della tua long! Non vedo l'ora di capire come si dipanerà la trama, ma alcuni elementi sono presenti. Aethelred è alle prese con la sua nuova ambientazione tra i vichinghi. Lagertha si è ritirata a vita privata in una fattoria, lasciando spazio a Bjorn, felice che sia il primogenito di Ragnar a governare Kattegat. Il rapporto di stima tra Bjorn che non vorrebbe governare, ma partire ed esplorare il mondo e Aethelred che è cresciuto con l'idea di governare è interessante. Lui offre supporto a Bjorn e consigli di governo e scommetto che il suo apporto è molto utile.
Al tempo stesso, vediamo Hvitserk alle prese con i suoi demoni e il suo destino, con il fato di dover uccidere Ivar, qualcosa che Aethelred fatica a comprendere. Sappiamo quella che sarà l'evoluzione di Hvitserk ed è interessante vedere come gli elementi siano presenti già dal primo capitolo.
Spero di passare presto dal prossimo.
Un abbraccio,
Sev

30/10/21, ore 12:34

Ciao <3
Perdonami se non sono riuscita a passare prima, ma tra lezioni universitarie e studio per gli esami scritti non ho più tanto tempo libero come prima, anche se ci tengo comunque a proseguire le mie letture. E cos'abbiamo qui? Un Hvitserk parecchio in crisi e un Aethelred che è un vero angelo che cerca di mettere la pace quando può. Adesso che sono tutti a Kettegat possono iniziare una nuova vita, ma ovviamente non tutto così facile come sembra. Hvitserk cerca di fare la cosa giusta e di eseguire i propri doveri, pur non sapendo ancora bene come muoversi, e questo lo porta pure a discutere con Bjorn. Per lui l'unica cosa da fare è andare a cercare Ivar, ma quello che mi chiedo è: porterà davvero a termine la sua vendetta o accadrà qualcosa che in qualche modo metterà la buona tra i due? Sapendo quanto Ivar ti piaccia, subito che lo farai morire malamente. Sono davvero felice che ci sia Aetherled al suo fianco perché in questo momento è un po' lui la voce della coscienza, come se i ruoli si fossero invertiti. Se di solito è Aethelred ad avere bisogno di rassicurazione, stavolta è Hvisterk che ne ha bisogno. Sai, sono molto curiosa perché secondo mi mi saranno riservate delle sorprese.
A presto :*

Nao

05/09/21, ore 14:23

Ciao donzella!
Eccomi qui a passare dalla tua storia; ti chiedo scusa per il largo ritardo con cui passo, ma purtroppo l’estate per e è un casino assurdo >.<
Da fan della saga devo dire che posso, forse, dare un pelino più di cenni a ciò che è successo e che tu hai cambiato.
Questo Hvitserk è in linea con ciò che ci hanno rappresentato nelle varie stagioni e soprattutto hai saputo rappresentare il carattere dell’uomo in quel momento di “depressione”.
Purtroppo per il giovane, l’uccisione di Ivar è un punto saliente, è qualcosa al quale non può fuggire e che si sente scorrere nelle vene e mi piace come hai fatto passare questa sfaccettatura, questo suo malessere interiore che affoga nell'alcol e nelle droghe.
Mi è piaciuto molto il modo con cui hai portato l’anglosassone ad ambientarsi in questa Kattegat, a farsi amico di tutti, è dolcissimo dico sul serio.
Questo primo capitolo promette bene, se posso permettermi di darti un consiglio, ti direi di approfondire maggiormente l’introspezione di questi personaggi, di farci sapere cosa pensano di scavare più a fondo perché sono due personaggi molto diversi e molto distinti, Aethelred è un principe che ha mollato tutto per l’amore mentre Hvitserk è un uomo perso nei deliri del suo destino, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più su come si è ambientato e su come si sente lì.
I dettagli di vivere una nuova situazione, gli odori e i paesaggi sono quelle sfaccettature che portano il lettore a immaginarsi lì, a camminare nel porto di Kattegat mentre ascolta i pescatori che parlano in norreno stretto, insomma sarà che mi piacciono i dettagli e quindi mi sento di consigliarti di aggiungerne
Unico appunto che ho da farti dal lato della grammatica è l’uso della è accentata in maiuscolo, devi usare il codice adatto al tuo sistema operativo perché “E’” non è corretto in italiano, “È” questa è la versione corretta (su windows, io la faccio tenendo premuto il tasto alt e componendo il 0200 se ti può servire).
Il resto è un testo molto scorrevole che si lascia leggere senza alcun problema, senza errori o refusi quindi complimenti!
Se riesco passo direttamente al secondo capitolo che ora sono curiosa!

Ciao ciao!

01/09/21, ore 20:23

Ciao Abby, come previsto sono qui per iniziare questa seconda parte del percorso, iniziato con le OS.
Ok, H. è confuso, si è capito. Si ubriaca e reagisce in maniera stupida ai suoi fratelli per via di quanto successo durante la battaglia.
A, poveretto cerca di tenere la situazione in equilibrio, ma non può fare a meno di nitade come il temperamento di H. sia cambiato e soprattutto, sia palesemente instabile.
Non so se dietro a questa frustrazionebdi H. ci sia solo la mancata cattura di Ivar o anche qualcos'altro, per ora è troppo presto per dirlo, certo è che questo suo atteggiamento risulta strano a tutti, non solo al nostro principe.
A. è quello più pacato ed equilibrato di tutti, il che per me trova riscontro nel fatto che è cresciuto in situazioni difficili ed è abituato a fronteggiare persone ostili. Non che H. sia arrabbiato con lui, ma la situazione resta comunque complicata.
E non credo che il finale del capitolo significhi che va tutto bene... Penso anzi che ci saranno degli sviluppi interessanti riguardo al loro rapporto.
Riguardo alla forma del testo, mi piace tutto, forse io non sono molto amico agio con riferimenti moderni in storie di questo tipo (vedi il "disco rotto") perché mi fanno sentire troppo la presenza del narratore e mi tolgono un po' l'immersione nella storia, anche se mi rendo conto che non possa definirsi un errore, ma solo una scelta stilistica.
Per il resto tutto promosso.
Ti mando un caro saluto e ci vediamo al prossimo capitolo.
Un abbraccio

22/07/21, ore 21:13

ciaooo carissima,
sono ancora semidistrutta dopo una giornata di trekking al lago, ma non volevo farti aspettare oltre, quindi mi butto subito nella lettura della long.
Dici che non vuoi spoilerare ma lo hai fatto, a aprte che me lo sentivo, avevi lanciato il sassolino nella multichapter a tre capitoli: fra H. e A. non durerà (perché penso già che sarà ‘colpa’ di Ivar?) ho visto i video by the way, che cucciolino traviato aww.

Comiciano con Dawson A. che non la vive bene anche se le cose mediamente stanno andando alla grande e tutti lo trattano con rispetto.
che dole Bjorn che gli chiede consigli su come governare.
Ben fatto anche per Lagertha.

H. è proprio accecato dall’odio, non lo si riconosce più, Bjorn invece sembra un re saggio e pacifista.

meno male c’è anche Ubbe a mettergli un po’ si sale in zucca, invano, si direbbe.
LOL H. sotto l’effetto di una canna è un’immagine bellissima.

H. che si ubriaca per non pensare alla sua ossessione verso Ivar, A. che pensa che lui voglia ancora andare con Thora, H. che crede di non essere più ciò che A. si merita (un po’ comincio a crederlo anche io)

H. è cocciuto forte, non è che si deve credere a tutto ciò che dicono gli dei, non è il tuo fato uccidere Ivar, trovati un hobby H. e s dai, cominci diventare pesantino e non mi riferisco alla tua mole da vichingo.
è evidente che la situazione sentimentale fra i due sia molto traballante, loro ci provano a tenere insieme i pezzi, ma stavolta l’amore e basta potrebbe non bastare come collante.
e infatti fra baci e abbracci risolvono le cose, ma sono temporaneamente l’angst è nell’aria, la tempesta di ui parla il titolo pure, brrr.
chissà che cosa ci aspetta.

Bravissima, a ogni storia rinnovi a lettere chiare e tonde il tuo amore per questo fandom al quale, pur non conoscendolo, fai avvicinare anche me ^^

alla prossima e ti auguro buonissima vacanzeeee <3

02/07/21, ore 16:25

Ciao carissima,
Rieccomi finalmente da te,
Non mi aspettavo questo improvviso cambio di scenario. Tutto nell'epilogo della scorsa storia laaciava intendere un finale più o meno positivo per quanto riguarda Aethelred e Hvitserk, pensavo che Hvitserk pur pensando alla vendetta, non ne diventasse così dipendente. Invece qui lo vediamo distruggere e turbare la rinnovata e pacifica vita di Kattegat. Ho adorato come essa venga mostrata dal punto di vista del giovane ex-principe gallese, mostrandoci come egli si sia integrato a tutti gli effetti nella vita dei pagani e come si impegni nel suo governo aiutando Bjorn nel governo sia Lagertha nella costruzione della vecchia fattoria. A dimostrazione che tutti ormai ripongono fiducia in lui e Aethelred si sente completamente parte della famiglia. Forse avrei preferito l'aggiunta di una scena in più, prima del confronto finale tra i nostri due piccioncini, magari proprio fra Lagertha e Hvitserk, ribadendo magari gli stessi concetti ma con la forza e il vigore della nostra ormai anziana fanciulla di scudo. Detto questo dopo la discussione fra i due il vichingo sembra aver trovato un pochino di pace, ma come ripete Aethelred a più riprese... la voce degli dei è preoccupante... un preludio alla stessa follia del suo acerrimo nemico?
La storia parte col botto!
Un abbraccio forte a alla prossima <3
Elgas

05/04/21, ore 19:43

Eccomi qui con questa nuova storia! Dunque, tutto parrebbe cominciare bene: i nostri personaggi si sono stabiliti a Kattegat e davanti a loro hanno una vita tutta nuova di costruire, ognuno secondo i propri mezzi. Nonostante le comprensibili difficoltà di Bjorn e l'ombra onnipresente di Ivar, l'unico ad avere grossi problemi sembra essere Hivtserk, che davvero mi ha ricordato (ben prima che lo dicesse lui stesso) la regina Judith, sembra davvero essere ossessionato dal proposito di uccidere Ivar al punto da sembrare un invasato! Tutto ciò si ripercuote anche sul povero Aethelred, che non può proprio stare tranquillo: vedere il suo innamorato così inquieto e anche sordo a qualunque consiglio o riflessione da parte di chicchessia lo fa diventare preda di nuovi dubbi e angosce, solo momentaneamente fugati dal confronto finale di questo capitolo. Certo lui non ha alcuna respknsabilità ma quando si è vicini a una persona così (sopratutto una persona amata), è facile essere preda di certi stati d'animo, che bisogna imparare a gestire per amore proprio e dell'altro, altrimenti non s vive più.
E vedremo quindi se anche Aethelred arriverà a questa conclusione, io credo di sì da quello che mi hai anticipato tu stessa.

07/03/21, ore 13:55

Cara Abby, sono felice e allo stesso tempo ansiosa nel cominciare la tua nuova long. Io e te non abbiamo mai avuto pregiudizi nel separare una ship per costruirne un’altra, ma questo è qualcosa di più. Tu hai avuto il coraggio di cominciare un’intera nuova stagione delle loro vite, non è semplicemente un finale diverso per loro. A pensarci bene, sei proprio tu che mi hai ispirata nel cambiare certe mie storie (parlo di una coppia di elfi di cui non avevo mai pubblicato, ma che ho separato nelle storie dei miei quadernini semplicemente perché… erano cresciuti e cambiati. È una caso che lo abbia fatto proprio ora? Non credo, tu mi hai dato il coraggio). E, come dicevo, c’è qualcosa di più nelle tue nuove storie. Il percorso psicologico che porta Hvitserk a cambiare non è, come credevo, un ripensamento sentimentale. Magari per trovare la stabilità in una donna come Thora. È un cammino psicologico (e patologico, oserei dire) che ha radici lontane. E nelle tue storie c’è già tutto. Immagino che anche nella serie l’ossessione di Hvitserk sia qualcosa di simile… ma qui arrivi tu con Aethelred. È perfettamente plausibile che Aethelred abbia scatenato la follia suo malgrado. Proprio per le sue qualità migliori, quelle che lo hanno fatto accettare da tutti i vichinghi: il coraggio, la dignità, la pazienza. Una bella sfida per il povero Hvitserk, che evidentemente, dietro il sorriso solare, è persino più insicuro di lui. Sono davvero ammirata per il modo in cui la loro vicenda si inserisce nella trama principale, facendo di questa nuova long la nuova serie dei Vikings di Abby. A questo si aggiunge la tua perizia di narratrice, per cui mi sembra opportuno dirti una cosa fondamentale: sei brava. E la tua serie è sempre più intrigante.
Ti mando un abbraccio, alla prossima <3

30/01/21, ore 15:59

Ciao, tesoro ^^

Mi avventuro in una storia di cui non conosco le basi, spero tu possa perdonare i miei errori.
È vero che non ho letto la raccolta di Os, ma non conosco nemmeno la serie quindi preferisco essere costante nella lettura di qualcosa di tuo, leggerei a prescindere qualcosa di tuo su Vickings come se fosse un originale.

In questo primo capitolo presenti il contesto della serie e mi rendi semplice la comprensione della trama, ma soprattutto dei protagonisti della storia. Torni indietro nel tempo e fai sapere ai profani come me che Aethelred arriva tra i vichinghi e qui conosce Hvitserk; si trasferisce tra loro e si trova bene, si sente parte di una vera famiglia di cui ci mostri le fattezze. È una famiglia che ha riscoperto la pace dopo un lungo periodo di guerra, ha costruito il suo futuro con le proprie mani e non c’è nulla che possa dare speranza più di un popolo guidato da giovani; l’antica reggente si ritira dalla vita pubblica e sociale, torna a vivere nella serenità lontana dagli occhi dei sudditi, lasciando ai figli la responsabilità di governare un intero popolo. Mi è piaciuto molto come hai sottolineato il fatto che il governo non sia nelle mani di un unico uomo, ma egli chiede consiglio ai fratelli e al fratello acquisito (il quale è così legato e affezionato alla sua nuova famiglia da aiutarli nella ricostruzione, dopo questa ultima battaglia; la ricostruzione di un futuro che si appresta a vivere al loro fianco), per non essere un tiranno, come evidentemente è il nemico contro cui hanno vinto la loro ultima battaglia, ma a quanto pare non la guerra definitiva.
Il disagio di Aethelred sorge proprio dal suo innamorato, la cui anima non riesce a trovare la pace; l’equilibrio si rompe subito e tutto parte da questo personaggio: Hvitserk. Lo scontro tra quest’ultimo e il re ereditario nasce sul fatto di giustiziare o meno degli uomini devoti ad un nemico, di cui io fino in fondo non conosco l’identità. Questo nemico sembra incombere ancora su di loro, nonostante non sia fisicamente presente e il fratello del re crede di essere destinato dagli dei a sconfiggerlo.
Ho trovato molto suggestiva la riflessione sul peso della corona di Byorn, lo rende molto umano e non invincibile, un re infondo non è divino e invincibile. Su questo aspetto la tua delicatezza da autrice mi è piaciuta molto e ha sfiorato le mie emozioni. Byorn coinvolge tutti nelle sue decisioni proprio per non mostrarsi un tiranno, per essere diverso, per fare in modo che sul suo popolo regni pace e diplomazia; chiede inoltre aiuto al fratello per distoglierlo dalla sua idea di cercare e affrontare il nemico.
Hvitserk non è solo ed è circondato da persone che tengono a lui. Il suo innamorato, Aethelred, cerca una motivazione per l’atteggiamento dell’uomo e la sua fissazione che sembra tormentarlo, lo ama e non vuole che i pensieri portino alla sua distruzione. Aethelred perciò prova a parlargli e scopre i suoi sensi di colpa per non aver sconfitto Ivar a tempo debito.
Questo primo capitolo mi è servito anche per conoscere il profondo amore che lega Aethelred e Hvitserk, ma l’amore non rincuora quest’ultimo; c’è un nuovo equilibrio da riscoprire e una rinnovata serenità da raggiungere.

A prestissimo, ho già letto il nuovo capitolo, devo solo scrivere la recensione!
Un abbraccio grande grande
-Vale

30/01/21, ore 10:29

Eccomi! Devo ammettere che ho fatto un po' di fatica a guardare le prime tre puntate della sesta serie, continuavo a chiedermi: "Ma Aethelred non c'è? Ma Thora non è mica partita?"
Mi sembra che Hvitserk, con la sua ossessione, non voglia tanto eliminare Ivar quanto quel lasso di tempo in cui lui l'aveva seguito, come se eliminare fisicamente suo fratello cancellasse il fatto che si era schierato contro Bjorn. Se fossi in Bjorn chiederei consiglio anche ad Aethelred se aiutare o no re Harald (io manderei un piccolo contingente ma il grosso della truppa lo lascerei a Kattegat per evitare problemi)
Peccato che Floki sia andato in un'altra isola a fare il santone (speriamo che si sia salvato dal crollo, poveraccio, mi sembra il mio Mosè) altrimenti, forse, avrebbe saputo dire a Hvitserk qual è il suo fato e che cosa vogliono gli dei da lui. Non so tu ma ho cominciato a shippare Ivar e Oleg

24/01/21, ore 20:48

Ciao,
l'inizio di questa nuova avventura è un po' triste, nel senso che è triste quello che sta succedendo a Hvitserk. La convinzione di dover uccidere Ivar è diventata un'ossessione che sta facendo impazzire il giovane. Mi dispiace molto perché era un bel personaggio positivo e invece si sta trasformando in un folle! 😢
Tutto il contrario di Aethelred che invece è diventato più maturo e si è conquistato il rispetto e l'amicizia dei Vichinghi.
Forse è anche questo il problema di Hvitserk, si sente inferiore al compagno perché non gli sembra di aver compiuto nulla di glorioso, il che è un comportamento un po' immaturo.
Anche la scena d'amore è meno intensa rispetto alle precedenti! Si percepisce che qualcosa si sta rovinando tra loro.
Spero che Hvitserk ritrovi lucidità.
Intanto il povero Bjiorn è alle prese con i problemi di Re. Per lui è una situazione non facile perché regnare e condurre un esercito in battaglia sono due cose molto diverse!
Però bisogna dire che almeno si rende conto delle sue difficoltà ed è capace di chiedere consiglio! Devo dire che mi ha stupito, non immaginavo che potesse dimostrare tanto equilibrio!
Chissà se alla fine decideranno di aiutare re Harald, sono piuttosto curiosa a riguardo perche in effetti Bjiorn ha giustamente suggerito che come Re non può ignorare la richiesta d'aiuto di un altro Re!
Al prossimo capitolo!
AlbAM
(Recensione modificata il 25/01/2021 - 12:45 pm)