Il bene non cancella ferite antiche
di Fiore di Giada

08/02/21, ore 19:17

...
Ahahah! Tu mi farai morire, ragazza!
Ma ancora?
Senti, perché non scrivi una storia dove Mamiya legna a morte Yuda mentre Ken e Rei fanno uncinetto? Sai che ridere!
E' che Mamiya ha voluto puntualizzare quanto quei due non servano, tanto a Julia pensa lei, mica serve Ken.
E Rei... o beh, c'è sempre Yuda CHE LO AMA.
Non ricambiato ( N-non lo voglio! nd Rei ), ma va bene lo stesso, credo.

Certo che a pensarci bene, non sarebbe stato male un missing moment come questo.
Così nel cielo di Ken sarebbero passate le cornacchie, nel frattempo.
Tolta la musica epica e i musoni dei due, solo cornacchie per la pessima figura da maschilisti che fanno.

Vai così!

06/02/21, ore 11:03

Posso dirti che mi sono venute le lacrimucce mentre leggevo la fiction? Hai colpito perfettamente nel segno, hai detto esattamente quello che c'era da dire. Che poi, per curiosità, mi era venuta voglia di rileggere tutta la vicenda, e devo dire che mi è venuto più volte l'impellente desiderio di lanciare i fumetti contro il muro (non l'ho fatto, sono vecchi e ormai sono un ricordo.). La cosa umiliante è il fatto che Rei e Ken non sono gli unici a trattare Mamiya in quel modo, sembra quasi che tutti si divertano a punzecchiarla e ricordarle che "Le donne dovrebbero stare a casa!". Posso dare un "pass ingenuità" a Rin (anche se, personalmente, tutti quei commentini saccenti tipo "Chissà perché il capo del villaggio è una donna?" e "Mamiya, sembri triste quando metti l'armatura..." mi fanno venire voglia di darle un ceffone e dirle "Senti, almeno Mamiya non passa il tempo a chiamare Ken e ad essere un peso per tutti!"), ma l'anziano del villaggio (perché, ovviamente, essendo Mamiya una donna, ha bisogno dell'aiuto di un uomo per gestire il villaggio) che le continua a ripetere "Sei una donna, dovresti agire per amore, non dovresti combattere..." mi manda in bestia. Lui che la conosce bene dovrebbe sapere che lei è una leader capace, responsabile, intelligente...eppure, persino lui sta sempre lì a ricordarle che quello che ha tra le gambe conta più di quello che ha nella testa.

Che poi, avendo aperto il discorso, vogliamo parlare di Airi che ad un certo punto fa "No, Rei! Non devi sacrificare la tua vita per una donna impura come me!". Ma certo. Ma certo, giusto, colpevolizziamo le vittime, perché, ovviamente, Airi VOLEVA essere rapita da Jagi. Anzi, facciamoli sposare, perché ormai Airi è disonorata, e Jagi deve fare di lei una donna onesta (...ok, devo ammettere che l'idea di loro due costretti a sposarsi, se non si reggesse su una premessa orribile, farebbe molto ridere.).

Comunque, vuoi sapere la verità? Alla fine, mi sono resa conto che per godermi tutta questa roba "old school" devo tapparmi il naso e tagliare mentalmente tutte queste parti. Almeno HnK ha la scusa di avere quasi quarant'anni sulle spalle...quando guardo la roba contemporanea e mi accorgo che ancora si ragiona allo stesso modo, mi viene la nausea.

P.S. Per inciso: dopo che lei ha scoperto dove è imprigionato Toki, quel fenomeno di Ken le dice di andare a casa. Voltiamo pagina, è lei che sta guidando quei due supermachi a Cassandra, perché loro (ovviamente) non conoscono la strada. Roba che lì doveva dirgli "Va bene. Io torno a casa, Cassandra trovatevela da soli. Ciao.", e poi gustarsi lo spettacolo di loro che si sarebbero inevitabilmente persi nel deserto, senza acqua.

P.P.S. Mentre cercavo altre cose, ho trovato un'immagine da un videogioco di HnK in cui Myu ha in braccio il figlio ed è bionda. Insomma, nell'altra fiction non avevi tutti i torti. ;)

01/02/21, ore 16:24

"Per ben due volte, lui, valendosi della sua forza di combattente, aveva deciso di mortificare la sua dignità, incurante della sua volontà."

Oooh, finalmente lo diciamo!

"Credeva che il suo essere uomo e guerriero gli desse il diritto di decidere per lei."

Oddio, sì! Dillo, dillo!

"Non riuscivano a comprendere la sua collera…"

*vado in modalità psicologo* Abbiamo molte cose di cui discutere.

Finalmente l'hai messa per iscritto! Quanti anni era che volevi buttar fuori tutto, eh?

"Ti sconvolge il marchio di Yuda sulla mia spalla. Ma tu non sei libero da colpe. Ti sei dimenticato di esserti comportato esattamente come lui? Mi hai denudata contro la mia volontà per ben due volte, imponendomi la tua forza di uomo e di combattente. E, non pago di questo, hai preteso di decidere della mia esistenza, perché sono una donna. Con quale diritto osi esprimere scandalo e sconcerto davanti a questa cicatrice?"

oHOHO, qui qualcuno ha letto le mie analisi!

Una sola parola: magnifica. Una scena del genere non sarebbe piaciuta agli spettatori supermachi, ma è mooolto più moderna senza sfociare nel ridicolo. La vorrei canonica, ma purtroppo dubito che ken e rei avrebbero davvero capito!

10/10