Nessun Alibi
di Soul of Paper

13/02/21, ore 00:03

Ciao Soul!
Mi hai ricordato Calogiuri che cercava di sottrarsi diciamo all'assalto di Lolita anche se ovviamente per motivi completamente diversi!
Forse la più grande conquista: che Calogiuri ora crede in se stesso, bellissimo e commovente:) oltre ovviamente al “poter parlare liberamente del passato di lei, senza che facesse più male e senza sentirsi a disagio."
“parole che gli sgorgavano dal cuore." è un’espressione molto bella e vivida
Calogiuri ha portato le prove😂❤ però Imma mi ha stupito: prima tiene tanto alla carriera di Calogiuri e poi gli dice che deve fare il concorso solo per se stesso? non che lo debba fare per lei, ma Imma vuole che lui faccia carriera, che non si limiti, non rinunci a niente per lei
Bello il diamante giallo, mi ha ricordato un film che ho visto di recente in cui anche lì la protagonista riceveva dal suo amore lo stesso tipo di anello proprio perché ritenuta unica e speciale:) hai capito Calogiuri e la “gioielleria dei Latronico” (che poi magari poteva sortire anche effetto negativo su Imma, no?)
“mentre loro li aspettano, noi… li facciamo.”😂😂 Sapevo che sarebbero finiti sulla scrivania, finally, la fantasia per eccellenza e oh ha retto! Lavoro di squadra presidente😂💓 Vedi che se l'era sognata pure Calogiuri?😏 e mo vogliamo leggere pure i suoi  di sogni:D "impunitaggine più totale”😂😂
"Anche perché per lei di Calogiuri ce n’era uno solo.":) Bella l'immagine di loro che lasciano la procura sia perché mi ha ricordato l'ultima volta che nella serie abbiamo visto Imma chiudere la porta del suo ufficio sia per la spensieratezza con cui escono, li immagino divertiti e sorridenti

“un horror che aveva visto di recente e che faceva veramente orrore ma per le ragioni sbagliate." AHAHAH chi ha visto sa!
Gentile però la Moliterni ad avvisare anche se è fin troppo social
Vins il mignottaro stupendo e terribile insieme😂
Carino Calogiuri che si incazza per Valentina quanto Imma ma spaccare la faccia?! Calogiuri!
Brrr i profili di coppia
E comunque con Carlo, chissà…

Finalmente Modesto, ah!
No dai, quando ha conosciuto Rosa era vestita😂
Io invece pensavo che almeno Modesto sarebbe stato risparmiato visto che già lavora tanto ma probabilmente l’assenza dei fratelli ha inciso sulle manie di mamma Calogiuri, che poi per com’è descritta la ragazza potrebbe quasi essere la stessa Maria Luisa😂
A me sinceramente più che altro viene da pensare che Modesto sia sterile per come si è espresso, sono andata a ripescare le sue rare apparizioni passate ma probabilmente non ho colto stavolta gli indizi che hai detto di aver seminato, meglio così sarò sorpresa:)

Pietro e Rosa mi spiace che per ora si siano allontanati perchè avevano trovato sicuramente un'amicizia e Rosa aveva già aiutato Pietro a fare passi avanti, certo lui ora è bene che continui anche da solo che sta andando bene. Sono molto curiosa di leggere i futuri sviluppi di entrambi. Inoltre questo primo contatto con Rosa ha fatto forse capire meglio ora a Pietro Imma all'epoca con Calogiuri

Chissà che ha in mente Mancini, sono curiosa. Sperando anche che veda presto l’anello al dito di Imma!
Non vedo l'ora di leggere il viaggio in Giappone😍
E chissà se il Grande Casino ha qualcosa a che fare con lo scoprire pubblicamente che Imma è figlia di Latronico…Alla prossima!

02/02/21, ore 18:42

Ciao cara,
come di consueto mi hai lasciato senza parole.....una dichiarazione così non so quante donne possano averla avuta!
La festa della Bruna, quell' ufficio, la loro Matera.....quale posto migliore potevano mai avere per condividere un momento così intenso?
Calogiuri ormai "non" è di poche parole......ma sono quelle che ti entrano nell'animo!
Imma non ha avuto scelta! Certo le sue paure rimangono, come quelle di Calogiuri, ma il fatto di
essere così tanto cresciuti insieme in questi tre anni, ha cambiato il modus operandi di entrambi!
Ora certo che l'anello al collo comunque è un Engagement! Non si discute!
Valentina sta pagando un po' il fatto di essere figlia di un magistrato sotto tiro per vari motivi.....Vitali ora pure messo in mezzo con lei...... ma ne sta uscendo a testa alta....anche se questa amicizia con Carlo le potrebbe portare altro, chissà!
Pietro finalmente ha sistemato sua madre, difeso sua figlia, e nonostante Rosa non potrà mai essere la donna con cui ricominciare, per ora, per ovvi motivi etici, familiari, ma soprattutto per non passare come l'uomo che si vendica di quello che ha rovinato la sua famiglia, rompendo quella della sorella! Non è da Pietro!
Modesto, vittima purtroppo anche lui di una madre prepotente e intrigante e di un padre assente! Anche lui vittima!
La sua rivelazione non ci stupirà affatto, anche perché già si era notato qualcosa.....il fatto di non avere ancora una famiglia, di stare sempre sulle sue, da parte....denota una sua grande paura...di farsi avanti nella vita per quello che è!
Certo se finalmente ha avuto il coraggio di fuggire e raggiungere il fratello che per primo ha alzato la testa con la madre e preso in mano la sua vita, decidendo per se stesso con le sue scelte e non con quelle degli altri!
Forse anche vedendo la sorella...che ha alzato la testa anche lei..... lo hanno portato ad una decisione, una scelta......non facile.....però era ora.....
Imma oramai complice di Calogiuri, capisce e lascia che il cognato possa liberarsi....di un fardello che ancora lei non sa!
Grande Imma!
Ora aspettiamo cosa accadrà e vedremo il da farsi!
Ora c'è questo alone di Grande Casino che ci perseguita......e quindi chissà cosa potrà succedere visto il fidanzamento.....e se durerà!
Non facciamo scherzi!
Al prossimo capitolo!
Kiss kiss kiss

(Recensione modificata il 02/02/2021 - 08:22 pm)

01/02/21, ore 21:41

Ciao! Che bello avere un nuovo capitolo da leggere! Ho seriamente temuto la risposta di Imma alla proposta di Calogiuri, ma sono stati entrambi molto maturi e consapevoli dei loro sentimenti quindi sono felicissima che lei abbia accettato nonostante le sue più intime paure e sono orgogliosa di Calogiuri per il discorso che le ha fatto e per il corso da ufficiale che vuole intraprendere. Si è chiuso un cerchio: proprio nel luogo in cui tutto era iniziato per davvero, ora si apre un nuovo capitolo della loro vita e sono molto emozionata per loro, curiosa di vedere dove li porterà questa strada. Forse anche perché ho letto la tua storia prequel "Natali" e quindi ho ben in mente la situazione in cui si trovava Calogiuri in quel primo capitolo, mi sembra che si sia chiuso il cerchio anche in un altro senso: laddove Maria Luisa non credeva in lui, sminuiva le sue ambizioni e ostacolava i suoi sogni trattandolo come un bambino, Imma lo tratta e lo considera come suo pari e lo incoraggia a intraprendere la sua strada, qualunque essa sia. Laddove Calogiuri si era sentito obbligato a fare la proposta a Maria Luisa senza esserne davvero convinto e senza amarla, scegliendo un anello a caso, qui la proposta gli parte dal cuore e la sente profondamente, si prepara per essere all'altezza della donna di cui è innamorato perso e sceglie l'anello perfetto per lei. Ho amato questi parallelismi!

Per quanto riguarda Rosa e Pietro, devo dire che secondo me hanno fatto bene a fare un passo indietro, almeno per il momento. Ci sono troppe situazioni delicate, di cuore, in ballo, situazioni che devono chiarirsi prima di fare qualsiasi cosa. Proprio Pietro che ha sofferto il tradimento da parte di Imma si fa avanti con una persona che sa essere sposata? Oh, Pietro! Questa mi sembra incoerenza, per non dire ipocrisia. Non voglio essere cattiva nei suoi confronti, anzi lo sto apprezzando negli ultimi capitoli, finalmente sta uscendo dal guscio e dall'ala protettiva della madre e ne sono contenta, ma credo che gli farebbe bene stare da solo per un po', o almeno non andare ad invischiarsi con una donna come Rosa che si trova in una situazione delicata. Credo però che il merito di questo "rapporto" sia stato quello di far capire a Pietro che è pronto a superare Imma e che è in grado di provare sentimenti anche per un'altra persona, e a Rosa che non è più innamorata di suo marito.

Mi dispiace che la relazione tra Valentina e Penelope sia uscita fuori in questo modo anche se in un certo senso me lo aspettavo, adoro come Vale abbia gestito la situazione e sono felice per le due ragazze che mi sembrano sempre più innamorate! Sono curiosa di sapere cosa abbia in mente Mancini al riguardo.

Spero che Imma e Calogiù non debbano tenere il segreto troppo a lungo sul loro fidanzamento e spero che questo non crei tensione tra di loro. Sono anche molto curiosa (e leggermente preoccupata) per la rivelazione che deve fare Modesto! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, anche se questo Grande Casino che aleggia all'orizzonte mi agita ahhaha

Che bello che sono cominciate le riprese della seconda stagione! Spero che riusciremo a vedere presto i nuovi episodi, sono curiosa, anche se sarà strano rivedere i personaggi sullo schermo, riprendere vita...

Ci sentiamo presto per il nuovo capitolo, spero che tu stia bene!
Ale

01/02/21, ore 07:48

Capitolo attesissimo e decisamente scioccante. La #gioia per il << SÌ >> è durata due minuti. Poi si è scatenato il pandemonio e ancora non mi riprendo.

Abbiamo conosciuto anche l’ultimo Calogiuri,la vittima del matrimonio combinato. La madre di questi 3 ha qualche problema mentale. Credo che la signora Calogiuri e la signora De Ruggeri abbiano qualcosa in comune: Modesto è gay,vero? Già prevedo melodrammi! Spero che non venga appioppata la colpa di questo ad Imma com’è capitato per Valentina. La signora De Ruggeri fa tanto l’altolocata,ma ha classificato l’omosessualità come una moda…non sono mica i pantaloni con i risvoltini? Lo sa che l’omosessualità manca dal DSM dal 1987? C’è da dire però che è andata meglio del previsto …mi aspettavo peggio, considerata la persona. Ma credo che il peggio arriverà con la signora Calogiuri (lo credo che Imma terrà il cognome Tataranni anche da sposata…a prescindere dall’indipendenza,anch’io nei suoi panni sarei scioccata all’idea di essere apostrofata come una così).
Beh il bullismo omofobico e quello telematico purtroppo sono una piaga e la tecnologia e i social anziché farci aprire alle diversità,spingerci a non essere fatti tutti con gli stampini,ci indirizza sempre più verso l’omologazione,come se diverso equivalesse a sbagliato. Tuttavia non la trovo una ragione valida perché Melassa Man (che io immagino col volto di Riccardo Polizzy Carbonelli,anche se non so bene il perché) si impicci di qualcosa che non lo riguarda. Lui non è il padre di Valentina,né il patrigno,né nulla. Gli insulti che ha ricevuto,per quanto disgustosi,non indicano alcun pericolo,solo un lauto numero di pregiudizi sulle lesbiche. Non c’era bisogno che si mettesse in mezzo! Se non fosse capitato alla figlia di Imma,ma di un’altra sua collaboratrice avrebbe fatto la medesima cosa? No! Sta diventando patetico! Che aspetta Imma a sfoggiare il brillocco ricevuto,così che Mr. Abbronzato si rassegni?

Calogiuri è sempre Calogiuri e la sua proposta mi è piaciuta tantissimo. Altrettanto mi è piaciuta la risposta di Imma,che,giustamente,gli ha fatto notare di dover migliorare per se stesso e che lei l’avrebbe sposato anche se fosse rimasto un appuntato (anche in rima XD). Hanno battezzato pure la scrivania (cosa che mi sa non vedremo mai nella serie originale),ma a casa hanno trovato Rosa con l’umore sotto terra.

Pietro e Rosa li shippo e li temo da quando si sono conosciuti e non sono mai stata a favore del << lontano dagli occhi,lontano dal cuore >>. Non credo che Roma e il non frequentarsi assiduamente basterà. Pietro ha provato per la prima volta qualcosa dopo Imma e Rosa ha visto che esistono uomini diversi da Salvo,che in un certo senso suo fratello non è un esmplare in via di estinzione. Capisco anche che Rosa voglia dare una famiglia a Noemi e che non possa buttare all’aria il suo matrimonio con l’uomo con cui è praticamente cresciuta per una sbandata,ma sono dell’idea che sia più facile accettare una separazione all’età di Noemi (visto che in un certo senso è già come se i suoi genitori fossero separati),che più in là con l’età quando i litigi pre rottura,si sommano ai silenzi,alle liti cumulate negli anni (dubito che Rosa possa tornare ad essere quella che era prima di uscire dalla casa di mammà e subito che Salvo sia disposto ad accettare di avere accanto questa nuova Rosa meno succube della mamma e con più voglia di indipendenza…in parole povere,temo siano spacciati). I bambini purtroppo ricordano e non credo sia facile perdonare a due genitori di aver tirato avanti così a lungo un rapporto vizioso potendolo sciogliere prima evitando così ai figli di assistere a certe scene. Non dimentichiamo Noemi che si sveglia nel cuore della notte e sente i suoi litigare dalla camera dello zio e di Imma (ancora mi chiedo perché non la chiami zia).

Capitolo stupendo. Sei,come sempre,bravissima! Ho paura quando dici che il grande casino deve ancora arrivare…