They used to shout my name, now they whisper it
di LysandraBlack

01/02/21, ore 09:34

Questo capitolo è stato davvero grandioso Lysandra. Ti sei seriamente superata! È stato avvincente, ricco di azione, però ha anche fatto vedere una buona dose dj pietà e soprattutto di senno adoperato correttamente. Marian è stata incredibile, si merita davvero di essere la Comandante della Forca, ma in generale tutto quanto lo è stato fin dall'inizio. Vedere Fenris disposto a rimanere accanto a lei nonostante volesse proteggere i maghi è stato un momento che mi è piaciuto moltissimo: dimostra che alla fine Fenris ha trovato una nuova famiglia negli amici che si è fatto a Kirkwall e che li valuta più importanti del suo odio per i maghi. Poi Aveline è probabilmente l'amica più fedele che Marian potesse mai chiedere: è sempre rimasta accanto a lei fin da quando si sono incontrate e hanno perso Bethany e Wesley e sono lieto che anche stavolta non si sia fatta indietro nonostante l'ennesima possibilità di morire. E naturalmente bisogna fare una menzione speciale anche a Hugh, Ruvena, Lynn e Kelsey, che hanno aiutato tantissimo Marian in questi ultimi capitoli.
È stato molto bello vedere che non hanno perso la testa come Meredith e tanti altri e soprattutto è ammirevole che abbiano cercato di aiutare Marian a convincere gli altri templari piuttosto che ammazzarli come loro avrebbero fatto con loro. E il fatto che Agatha abbia dato retta a Marian mi ha fatto molto piacere per lei: non ci sono mai abbastanza templari sani di mente come Marian, Macsen, Evangeline e Barris e quantomeno ha dimostrato che non tutti quelli che stavano con Meredith erano dei mostri. E parlando di Mostri... Orsino è sempre stato un personaggio controverso: un elfo mago che inizialmente voleva solo passare inosservato, ma che ha preso le redini dopo che ha visto tanti suoi amici suicidarsi sotto il giogo dei templari e che ha fatto sempre del suo meglio per tenere Meredith a bada, ma che ha comunque aiutato Quentin a fare i suoi comodi e probabilmente ha permesso ad altri maghi come lui di farla franca. Ha fatto delle cose decisamente sbagliate, e diventare quel mostro è stato probabilmente l'errore peggiore di tutti, anche se era dettato dalla disperazione, però mi dispiace lo stesso per lui. Finire in questo modo è seriamente una cosa orribile, magari non quanto quello che è successo a Leandra, ma comunque ci si avvicina. Però sono felice che tanti altri maghi non abbiano seguito il suo esempio. Alain, Irma ed Evelina sono stati coraggiosi a rimanere con Marian e quella magia naturale creata da Irma e il momento tra Evelina e quel ragazzino mi sono piaciuti davvero moltissimo: hanno messo una nota gentile in mezzo a tutto questo disastro. Poi che Alain sia praticamente diventato il nuovo primo incantatore alla fine è stato un tocco di classe: davvero una splendida idea, oltre che un titolo meritato per uno che comunque ha fatto così tanto per aiutare Marian e la Forca in generale. Inoltre sono sicuro che lui e Marian sapranno collaborare come si deve stavolta, invece che stare sempre a mettersi i bastoni tra le ruote come Meredith e Orsino.
Poi il combattimento con la suddetta pazza è stato incredibile! Se devo essere sincero un pochino ci speravo che almeno Garrett tornasse indietro a proteggere sua sorella, ma capisco che non sia stato possibile con tutto quello che è successo alla chiesa e soprattutto con Sebastian: ormai i tre Hawke rimasti sono letteralmente sparsi nei tre angoli del Thedas. Ma immagino che dovrò aspettare Inquisition per vedere il loro rapporto saldarsi di nuovo, e sinceramente spero che Garrett e Anders non finiscano nel mirino di Leliana e Kallian: penso che loro due da sole potrebbero ammazzare persino il Nero Divino, quindi davvero spero che li lascino in pace.
Ma in ogni caso, Marian è stata estremamente coraggiosa ad affrontarla in quel modo senza avere uno scudo, e per essere una donna incinta e già esausta ha seriamente superato sè stessa, anche se mi sono preoccupato tutto il tempo che potesse perdere suo figlio tra tutto quel maledetto lyrium rosso e gli attacchi di Meredith e quelle statue. Poi guarda, mi è dispiaciuto molto per Thrask: è sopravvissuta Evelina, è sopravvissuto il Clan Sabrae nonostante Garrett abbia protetto Merrill, si è salvata persino Grace e quando pensavo che anche lui sarebbe vissuto, è morto. Ma non poteva essere una lotta senza perdite purtroppo.
Piuttosto... le descrizioni di Meredith durante la lotta sono state incredibili: il lyrium rosso si nutre di sangue in effetti e si è visto cosa fa quando è assunto costantemente, quindi vedere Meredith diventare sempre più simile ad un templare rosso, ma non proprio, è stato incredibile, soprattutto il punto in cui la spada si è fusa con la sua mano e lei l'ha sollevata con una mano sola nonostante il peso, e penso che Marian dovrebbe fare in modo di investigare per bene su quella roba per sbarazzarsene il più in fretta possibile prima che altri templari facciano la stessa fine.
Ma adesso arriva il mio momento preferito. Tralasciando il fatto che vedere Varric, Isabela, Merrill, Macsen, Andrew e Ruvena arrivare elegantemente in ritardo è stato uno spasso, ma soprattutto vedere Marian, Samson e Macsen che finalmente hanno messo Cullen al suo posto è stata una soddisfazione incredibile! Dopo tutti quei capitoli passati a sperare che le prendesse davvero davvero davvero tanto finalmente è successo! E anche un ottimo modo per dargli quella cicatrice, anche se io personalmente gliene avrei date molte di più visto come si è comportato in questi anni. Ma penso che essere preso a pugni, perdere il posto nell'ordine ed essere sbattuto al fresco sia sufficiente. Ora finalmente Kirkwall potrà provare a riprendersi da tutte queste lotte intestine, anche se restano delle domande: dov'è finita Grace? È fuggita insieme agli altri Maghi? Cosa farà Samson adesso? Come si ritroverà ad essere il braccio sinistro di Corypheus? Che cosa farà Sebastian quando si renderà conto di essere rimasto solo? Cercherà di uccidere Marian? Ma soprattutto che faranno Garrett e Anders ora che i Circoli hanno iniziato a rivoltarsi? Penso che per quest'ultima domanda dovrò aspettare il prossimo capitolo e poi per le altre aspettare Inquisition. Non vedo l'ora. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry