Tears And Rain
di WhispersOfTheLastNight

24/11/21, ore 10:32

Ciao, passo per lo scambio del Giardino!
Hai scelto di descrivere proprio uno dei momenti più tristi di FMA, la morte di Maes è stata proprio un colpo basso e penso che tu sia stata davvero molto brava nel riprendere questo momento.
Pochi secondi e la vita di Maes è stata spezzata, una notizia che ha colpito Roy nel profondo, anche se non lo dà a vedere e si mostra tutto d'un pezzo, quasi freddo e impassibile, una cosa che ho trovato in linea col personaggio. La sua reazione è molto realistica, perché ognuno reagisce a proprio modo alla perdita di qualcuno che gli è caro.
‹‹ Il dolore sarebbe stata la sua maledizione, come per Dorian Gray lo era quel maledetto quadro.›› questo passaggio esprime alla perfezione lo stato d'animo di Roy, che per quanto possa reprimere il dolore ne sarà sempre perseguitato e alla fine si lascia sfuggire quelle lacrime che ha tanto trattenuto.
Hai integrato benissimo il testo alle varie strofe della canzone e hai trasposto bene questa scena tanto triste, ti faccio i miei complimenti!
A presto ✨

16/05/21, ore 16:35

Ciao **
FMA Brotherhood è uno dei miei anime del cuore e il momento che hai scelto di raccontare è uno dei più struggenti, almeno per me. Non digerirò mai la morte di Hughes, perché è uno di quei personaggi a cui è impossibile non volere bene. Questo lo sa molto bene Roy, che è totalmente preda del suo dolore. Ed è anche consapevole che questo dolore non gli darà pace finché non avrà vendicato quello che era un collega ed un caro amico... Poi tutto culmina nella scena del funerale, ecco lì mi hai proprio uccisa, perché vedere Roy che cerca di nascondere il suo dolore, ma alla fine non ci riesce, è davvero straziante. A tal proposito, l'ho trovato molto IC e questa storia, per quanto breve, è stata intensa.
A presto :*

Nao

14/05/21, ore 21:42

Credo che non riuscirò mai a cancellare il dolore per la morte di Maes Hughes. E' una di quelle cose che non passeranno mai, l'immagine del telefono nella cabina che pende con il corpo ricoperto di sangue lì vicino, la piccola Elicia che piange al funerale, e poi la scena della pioggia, perché come hai detto per Mustang è imperativo non crollare, mostrarsi sempre "inumano" come vuole quel maledetto esercito per cui ha dato tutto...
Ecco tu sei riuscita a racchiudere in poche righe tutte quelle emozioni devastanti. Non conoscevo la canzone usata, ma trovo che abbia proprio il giusto feeling per questa storia, è stata una bella scelta.

Non ho letto molte song-fic in tutti questi anni, forse due o tre compresa questa, e il bello è che io stesso ne ho scritta una un po' di tempo fa, oltretutto molto simile perché tratta lo stesso tema XD

Inutile dire che è scritto tutto alla perfezione, nessuna parola è lasciata al caso e tutto culmina con la fatidica frase "No, sta piovendo adesso" che apre i rubinetti e fa sciogliere chiunque. Complimenti, è stato davvero commovente!

Spero di passare presto anche da qualche altra tua storia, voglio vedere quali altri momenti della storia hai voluto raccontare...
Altair13Sirio

11/05/21, ore 16:43

Ciao! Ho curiosato un po’ in giro e poi ho deciso di leggere questa one-shot, innanzitutto perché adoro FMA, e poi perché ero curiosa di vedere come avevi sviluppato il prompt che hai indicato nell’introduzione.
Il momento che descrivi è proprio uno di quelli che mi stanno più a cuore di tutta la serie, Hughes era un personaggio fantastico e la sua morte mi era dispiaciuta tantissimo.
Mustang ci è stato sempre mostrato come un uomo freddo, solido, distaccato da tutto, capace solo di pensare alla sua guerra, questo è il momento in cui ci accorgiamo della sua umanità. La scomparsa di Hughes, che era il suo amico più caro, tanto da essere considerato come un fratello, lo destabilizza subito e l’uomo si trova a fare i conti con un grande senso di vuoto. In questa storia hai sottolineato bene questo momento, descrivendo molto bene i sentimenti di Mustang, intrecciandoli con le parole della canzone. Tears and Rain è davvero perfetta, e tra l’altro mi piace molto quindi ho apprezzato tantissimo l’accostamento.
Mi è piaciuto anche come hai inserito gli elementi del prompt, ovvero la foto e le sigarette, trovandoci un posto perfetto che si sposasse con il personaggio e con la storia. Li hai fatti apparire infatti in un momento del racconto che dava a questi oggetti un significato, usandoli per raccontarci qualcosa in più su Hughes e il suo stato d’animo nei giorni precedenti al suo omicidio.
Ho trovato questa one-shot molto bella e piacevole da leggere, nonché davvero ricca di emozioni. Complimenti!
Un saluto e alla prossima! ^_^

11/05/21, ore 08:24

Buongiorno carissima, eccomi da te!

Prima che lo dimentichi ti segnalo solo un piccolo errore di distrazione: ''e perché aveva quella foto non era nel cassetto'', c'è un aveva di troppo (nulla di compromettente comunque, può sfuggire ;)

Per il resto mi sembra di capire tu stia riadattando le vicende della trama originale cucendole sulle canzoni e calandole in un contesto di vita reale, giusto?

Ti giuro che mi sono sempre chiesto di quale anime fosse la scena del ''sta cominciando a piovere'', quindi si tratta di FMA.
Hai trasmesso benissimo tutta la sensazione di svuotamento che ti lascia la perdita improvvisa di una persona con cui sei cresciuto e a cui sei legatissimo, inserendo egregiamente anche la suspense sull'assassinio di Maes che, in pratica, si aspettava già lui stesso in primis...

Non mi sarebbe dispiaciuto trovare uno o due capitoli dove Roy si ritrova faccia a faccia con il suo assassino, avrebbe chiuso una storia che, visto il climax creato, avrebbe ancora qualcosa da raccontare...

Parte clou e top della tua storia è il riallaccio alla scena della pioggia: si incastra perfettamente e sei riuscita a far tuo quel momento.

Complimenti!

Alla prossima

12/02/21, ore 14:53

Ciao, eccomi per lo scambio libero del Giardino!
E ritorno su una nuova one shot a tema Full Metal Alchemist, uno dei miei manga preferiti in assoluto, nonché su un'altra songfic.
Con questa si tocca un tasto molto dolente, ovvero la morte di Maes Huges... e io torno di nuovo a piangere e versare litri di lacrime. Uno dei momenti, a mio avviso, più toccanti della storia dei manga e degli anime che qui hai saputo rendere bene attraverso i testi di queste canzoni.
Nulla da criticarti, nulla da correggere, sei stata davvero molto bravo.
Ti saluto qui, e ti faccio i miei complimenti per l'elaborato, perché da me sta iniziando a piovere...

alla prossima :3

12/02/21, ore 14:46

Ciao! Scusa per il ritardo, questa settimana ero super piena e ho avuto finalmente il tempo per leggere tranquillamente! :)
Non mi dedicavo ad una fic di FMA dall'ultima lettura sulla tua storia, è un piacere ritornare su questo fandom ogni tanto. Io sono una di quelle che l'angst lo adora, soprattutto in questo genere di anime.
Ho apprezzato molto come hai reso, Roy, anche nella tua altra fic lo avevi rappresentato molto bene e devo dire che anche in questa, la sua introspezione lo rende molto IC.
Roy è completamente distrutto per la morte del suo migliore amico, uno dei momenti che mi ricordo maggiormente in FMA. Poi lui è sempre stato in apparenza un personaggio più freddo e distaccato, ma qui vengono raccontate le sue reali emozioni, hai descritto molto bene il dolore che prova e il suo profondo legame con Hughes. La citazione finale, ormai diventata icona di questo fandom, mi è piaciuta particolarmente.
Complimenti, questa storia mi è piaciuta molto!
E mi ha fatto davvero piacere leggerla! Anche se mi ha messo tanta tristezza ripensare a quell'evento, ma ci sta, come ho già detto adoro questo genere XD

10/02/21, ore 19:23

Eccomi qui e … ommioddio!!
La morte di Hughes è una di quelle che a distanza di anni fanno ancora male, anche perché il modo in cui viene ucciso è talmente crudele che fa male il doppio.
Non possiamo far altro che empatizzare con Roy: chiunque ha perso una persona cara sa cosa si prova quando all'improvviso ti viene strappato via un pezzo di te, soprattutto Roy che dall'oggi al domani gli si è rivoltato il mondo perché Roy e Hughes non erano due semplici amici, ma come hai giustamente sottolineato nel testo erano fratelli, parte della stessa anima.
Ed il fatto che Hughes abbia guardato per l'ultima volta il ritratto di sua figlia come se sentisse quello che sarebbe successo è ancora più triste.
Tutto questo è incredibilmente IC, brava!
Verso la fine ti segnalo un errorino: Quella note-> quella notte.
Beh spero di aver detto tutto, alla prossima!
Niny :)

09/02/21, ore 00:30

Ehi! Eccomi qui per lo scambio :)
Angolo confessioni: non ho mai finito FMA, non perché non mi piacesse, ma mancanza di tempo e tutto il resto ^^" giuro che recupererò, ma so abbastanza da capire a pieno questa storia!
Sinceramente l'unica cosa che mi turba è sentire James Blunt di sottofondo per entrare nel mood della storia. Non che lo odi, ma non mi piace nemmeno così tanto xD
Ciò che mi piace invece è l'uso di Roy come colonna portante della storia, gran bel personaggio lui. Un figo patentato e descritto benissimo nel suo momento più fragile. Lui che non può cadere per tenere su anche i suoi sottoposti.
Veramente piacevole, semplice, ma efficace. Trasmette tutta la tristezza che serve.
Mi vado a recuperare FMA... xD
Miky

08/02/21, ore 19:43

Ciao! Sono qui (in mega ritardo) per lo scambio libero.
Allora, parto dicendo che non leggo Fullmetal Alchemist da tantissimo tempo, ma questa è una delle scene che più mi è rimasta impressa. Ricordo ancora la mia incredulità nel leggerla, nero su bianco, all'interno del manga. Sono dovuta ritornare indietro diverse volte, prima di riuscire a metabolizzare ciò che era successo, perché non volevo davvero crederci.
Rileggere quella stessa scena tramite le tue parole mi ha rievocato tutto il dolore e la tristezza provati in quell'esatto momento. Gli avvenimenti e i personaggi seguono tutti perfettamente quello che è il filone principale dell'opera e i testi delle canzoni che hai scelto calzano a pennello. Mi è piaciuto molto il fatto che, alla fine, ti sei soffermata su ciò che ha provato Roy nell'apprendere la notizia della morte del suo migliore amico, di come ha deciso di affrontare il lutto. Quelle lacrime che ha provato a far passare per pioggia sulla pelle racchiudono tutto il dolore e la rabbia per ciò che è accaduto; dolore e rabbia che verranno poi ben indirizzate quando avrà modo di vendicarsi.
Ti faccio davvero i miei complimenti per questa bellissima song-fic che ho letto con immenso piacere anche se, poi, mi ha messo addosso un sacco di tristezza. Continua così!
Alla prossima,

Fanny.

08/02/21, ore 11:50

Ciao Whispers,
ma io dico, fra tutti gli episodi tristi di FMA proprio questo dovevi rievocare? Già all'epoca mi prese malissimo la morte di Hughes e ci ho messo un bel po' per metabolizzarla; quando credevo che ormai era una cosa che apparteneva al passato, ecco che arriva questa fic e mi prende male di nuovo.
Maes NON DOVEVA MORIRE!!!!! Mi era troppo simpatico come personaggio, inoltre dimostrava un'intelligenza molto acuta nel suo lavoro.
Credo, che in questa song fic, tu sia riuscita ad esprimere benissimo il dolore che provano i suoi compagni, quando sanno della morte del brigadiere. Hai saputo cogliere benissimo lo stato d'animo e la personalità di Roy Mustang, che all'apparenza sembra freddo, distaccato, distante dai suoi commilitoni e amici, ma che in realtà è molto legato a loro. Specialmente con Hughes poi con cui, come hai ben sottolineato, aveva un rapporto fraterno.
Mi è molto piaciuta l'attenzione che hai dato ai dettagli come la foto e il pacchetto di sigarette, allo stesso tempo sei riuscita a rispettare il prompt e a rispettare le caratteristiche e la personalità del protagonista di questa storia.
E poi arrivano le righe finali, dove riproponi una delle immagini più iconiche del manga. Quattro semplici battute, che rendono benissimo il dolore di Roy.
Una fic che mi è molto piaciuto leggere.
A presto.
Mask.

05/02/21, ore 08:55

Cara buongiorno, che piacere essere tornata qui. ho scelto di leggere questo ultimo aggiornamento perché mi ha colpito la challenge su cui si è basato e voglio vedere come hai sviluppato il prompt che hai scelto. Inoltre amo FMA, quindi ogni volta che trovo delle fanfiction a riguardo mi fermo volentieri a leggere. Sappi che hai riaperto una vecchia ferita cicatrizzata male, molto male, perché io non sono ancora riuscita a superare quel momento orribile. Davvero, mi sento ancora spiazzata quando ci penso, e qui sento quando il fatto avviene, tramite le tue parole, il dolore, la sorpresa, l’incapacità di trovare un perché a tutto questo nel moment in cui viene data la notizia. La reazione di Roy è più che comprensibile: il rapporto che i due avevano era così profondo da portarli ad essere come fratelli e di più, anime affini che ritrovavano supporto, ironia, leggerezza in un lavoro come il loro fatto di morte, di scelte dolorose e di ricordi a mangiarti la serenità.
Vedo la sofferenza non solo nei gesti, ma anche nei pensieri, nelle parole, e in questa piccola storia tutto mi è chiaro e vivido da riportarmi a quel momento e a tutto ciò che ha scatenato in me. Sei stata tagliente, non indelicata, ma hai messo davanti a tutto la realtà così come viene colta da colui che è rimasto tanto coinvolto, e il finale è struggente e doloroso, emotivo, molto emotivo. Qui è una delle poche volte in cui Mustang mostra davvero ciò che è e che prova, senza bisogno di sviare in modo palese ed ipocrita – per quello già basta il loro mondo ed il loro lavoro. Il pezzo è molto introspettivo, emozionale, e anche sde corto, sento che è stato detto tutto ciò che doveva essere detto.
La lettura è stata piacevolmente toccante, mi ha risvegliato emozioni che tenevo custodite e che si sono ripresentate con violenta realtà. Mi piace rivivere i momenti salienti di un’opera che ho seguito, soprattutto dandone il giusto peso e spendendo delle parole che nell’originale non sono trapelate se non per intuizione.
Hai usato die promtp assieme, leganti per i personaggi scelti, ed unito il racconto a delle canzoni significative, riportate in modo sentito e gradevole dal punto di vista visivo e grafico. Non vedo l’ora di leggere qualcos’altro di tuo cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

04/02/21, ore 19:48

Eccomi qui per lo scambio. E niente devo iniziare quanto prima  a recuperare Full Metal Alchemist! Che dire un po' di angst non ce lo facciamo mai mancare e devo dire che mi è piaciuta molto soprattutto per il grado d'introspezione che hai saputo far raggiungere a Roy completamente annichilito, arrabbiato, impotente e devastato dalla morte del suo migliore amico e collega. Il particolare del pacchetto fumato a metà e della foto è particolarmente straziante, in questa immagine credo sia racchiusa gran parte della personaggio di Maes. E niente io mi dondolo un po' in attesa che la tristezza passi. Complimenti!

04/02/21, ore 11:08

Ciao cara, eccomi qui per il nostro scambio! :)
Dunque, era da un po' di tempo che non leggevo niente su Full Metal Alchemist, quindi mi ha fatto un sacco piacere ritrovare alcuni dei suoi personaggi, anche se la scena qui immortalata fa parte di uno dei suoi momenti più tristi dell’opera. Credo tu sia stata molto brava nel descrivere il dolore e l’angoscia di Roy nell’apprendere della notizia della morte di Maes, una persona che per lui rappresentava più di un amico, cioè un confidente, quasi un fratello. Roy si immagina i suoi ultimi istanti di vita e il tutto è reso ancora più drammatico da quel pacchetto di sigarette lasciato a metà e la foto della figlia che l’uomo deve aver stretto, mente la morte lo coglieva.
Il dialogo che chiude la OS è molto bello e ricollegandosi alla canzone crea il giusto impatto emotivo!
Complimenti, Violet :)

04/02/21, ore 01:15

Eccomi di nuovo da te!
Che dolore rileggere della morte di Maes, ci ero rimasta malissimo perché era un personaggio che mi piaceva molto e poi amavo anche il bel rapporto di amicizia con Roy e tutti i loro dialoghi!
La sua morte in quella cabina telefonica per mano dell'assassino che aveva crudelmente preso le sembianze della moglie è stata proprio straziante!
Mi hai fatto rivivere tutto il dolore e lo sconcerto di quell'evento!
Roy Mustang è descritto benissimo,
cosa che ho apprezzato molto perché è uno dei miei personaggi preferiti insieme a Ed e Winry.
Ho proprio adorato come segui i suoi pensieri, mentre ricorda tutti i momenti che hanno caratterizzato la profonda amicizia tra lui e Maes. Ogni ricordo e ogni pensiero di Ray esprime rabbia e dolore, così come solitudine e smarrimento. Tutti sentimenti che di provano quando si perde un amico improvvisamente e tragicamente.
Il dialogo finale (che mi pare sia una citazione dell'originale) è una scelta perfetta in quanto terribilmente malinconica.
I brani delle canzoni, anche questa volta sono azzeccatissimi.
Complimenti e grazie per tutte le emozioni che mi provochi e per riportarmi nell'atmosfera di un manga che considero tra i più belli che ho letto.♥️
AlbAM