Échec et mat
di acchiappanuvole

04/02/21, ore 13:08

Parto già ammettendo che ieri notte mi sono divorata la tua fic. DUE VOLTE. E visto che mi ha appassionata tanto, ho deciso di recensire capitolo per capitolo, anziché fare un'unica recensione.
Parendo dal primo, l'overture: un inizio enigmatico. Si capisce subito che Beth qui è la protagonista, e man mano, nella lettura, piccoli indizi fanno supporre che l'interlocutore sia Borgov. Adoro entrambi i personaggi, e sono felice che questo prologo sia incentrato sui due.
Ad ogni modo, è un inizio inusuale. Voglio dire, c'è un dialogo, una location accennata, e manca un contesto narrativo vero e proprio. E penso sia proprio questo "non capire del tutto" che rende interessante il primo capitolo. Sappiamo che Beth ha mentito dando una risposta elusiva a Borgov. Non vuole dirgli il motivo per cui si trova a Parigi, e di conseguenza il lettore si chiede perché. Ha a che fare con lui? Con qualche torneo di scacchi? Con lei? Insomma, è un prologo che non fa capire del tutto ciò che sta succedendo e invoglia il lettore a volerne sapere di più. Come quando si legge un'anticipazione sull'aletta della sovracoperta di un libro 😁