Recensioni per
A simple love
di Happy_Pumpkin

Questa storia ha ottenuto 18 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
13/02/21, ore 11:04
Cap. 4:

Ciao Zucca!
È sempre una gioia ritrovarti sul fandom di Naruto, e devo dire che ho tenuto d'occhio questi aggiornamenti per qualche tempo, nell'attesa di vedere finalmente la scritta 'completa'!
Allora, innanzitutto la tua storia si inserisce perfettamente in quella che secondo me è un po' una mancanza su efp delle SasuNaru soulmate. Su ao3 ce ne sono tantissime in inglese, però devo dire che né da una parte, né dall'altra ho trovato qualcosa di originale come il tuo: la distinzione in macchiati e marcati fa capire sin dal primo capitolo il tema portante e cioè questo continuo confronto tra uomini e fato che un po' riporta alle vecchie tragedie di un tempo. Tra l'altro, il contesto in cui si svolgono le dinamiche dei personaggi è sempre così interessante e ho notato che bene o male questa atmosfera di cambiamento, rivoluzione e lotta è quasi onnipresente nelle tue fic e, per una volta, i protagonisti restano sullo sfondo, non direttamente autori o coinvolti nella protesta, ma quasi ai margini, se non fosse per questo ruolo così peculiare di un Sasuke giornalista. Sono aspetti potenziali che secondo me sarebbe stato bello sviluppare, come tu stessa hai detto, in più capitoli esattamente come il rapporto tra Madara e Sakura o con Mikoto. Apro e chiudo parentesi: all'inizio, quando hai introdotto Mikoto per la prima volta ho pensato 'toh, qui non è Fugaku lo stronzo della situazione!'. Poi sono andata avanti. E niente... A quanto pare gli Uchiha portano drama ovunque vadano. Però ho voluto credere che Itachi, a differenza del fratello, abbia mantenuto qualche contatto con il padre, perché chi meglio di lui sa cosa vuol dire incontrare la propria anima gemella e non riuscire a resistere alla presa che esercita sull'altro. Ovviamente si tratta di uno sproloquio di una lettrice, quindi sarai tu a dirmi se sbaglio o posso aver ragione.
Menzione speciale a Sakura: è bello che tu abbia reso proprio lei la soulmate di Sasuke. In fondo, sono canon, quindi qualcosa dovrà pur esserci! Però mi piace che tu l'abbia inquadrato come una sorta di tappa in un percorso già tracciato, non dal destino, ma dai personaggi stessi. Ho apprezzato la loro complicità, la sensazione di attrazione e rimorso, affetto e tristezza, una serie contrastante di emozioni che però alla fine si risolvono in due persone forti che non hanno il minimo interesse a lasciare coloro a cui già appartengono.
E qua vengo alla relazione di Naruto e Sasuke... Quanto sono belli! È un rapporto che hai presentato attraverso momenti: tralasciando l'incontro, tutto passa attraverso un racconto filtrato dai ricordi di Sasuke, il divano, il disordine, il cibo d'asporto, il piccolo Cerbero, le sciarpe, gli articoli, i film la sera, gli abbracci, le litigate, il bar, i battibecchi. Mi ha suscitato tanta dolcezza, affetto, ma anche una strana nostalgia e malinconia, forse perché quel "mi manchi" scritto sugli appunti, durante l'intervista, racchiudeva un po' tutto quello che traspare in un rapporto dove una parte è spesso lontana per lavoro o altro, un rapporto che, per quanto semplice all'apparenza, è in realtà costruito cercando di coprire un ineluttabile e consapevole senso di perdita. Però quando c'è amore non conta la fatica della lotta o il numero di sacrifici, perché scompaiono nel calore di un solo, singolo abbraccio.
Ora, mi piace dare questa lettura al finale: il loro amore è stato talmente forte da incidere sul cambiamento dei segni genetici, una sorta di vittoria alla fine di una dura battaglia. Questa è l'interpretazione che preferisco, però ritengo che quella più coerente sia l'altra, anche da te menzionata se non erro, e cioè che in qualche modo la scritta sotto il segno di Sasuke era già presente, frutto di quell'errore o mutazione genetica di cui si parlava. Questo lo dico perché altrimenti non mi spiegherei la velocità con cui tutto è andato all'inizio: okay il colpo di fulmine, okay l'attrazione e l'esperienza di quasi morte che hanno condiviso, però parole così pesanti dette la sera stessa dell'incontro... Mi è sembrato troppo. Probabilmente tutto è legato anche al fatto di dover concentrare tutto in 4 capitoli, però questo non vuol dire che tu non abbia trasmesso la profondità del loro rapporto nel resto della storia. Mi sono sciolta quando alla fine tutti e due erano pronti a tacere la scomparsa della scritta all'altro per non vincolarli: tra l'altro amare vuol dire anche lasciare andare e trovo particolarmente significativa la frase 'ti lascio' sulla mano di Sasuke.
Insomma, ti ho dato un parere assolutamente soggettivo, però ho compensato questa velocità iniziale con la lettura del cambiamento dei segni come prima ti dicevo. Spero di essermi spiegata.
Spero di rileggerti presto Zucca, mi sei mancata qua e mi manchi nel fandom di Aot, dove prego ogni volta in una tua magica apparizione... Magari con una OS ereri come solo tu fai fare xD!
Un bacio e un abbraccio forte, <3

Recensore Master
13/02/21, ore 01:11
Cap. 4:

Ciao, è tardi, domani mi devo alzare presto, ma non potevo non leggere questo capitolo quando ho visto il tuo aggiornamento, dovevo sapere e sono qui a scriverti emozionata.
Non che avessi dubbi, ma l’idea della mutazione genetica è stata fantastica.
Proprio non avevo immaginato una cosa di questo genere che assolutamente fila perfettamente.
Esistono davvero vari tipi di mutazioni genetiche e perché allora non una anche qui?
Poi se permette a Sasuke e a Naruto così come a Sakura e Madara di vivere felici insieme ancora meglio.
Detto questo, penso sia inutile dire ancora una volta quanto questa storia mi sia piaciuta e mi abbia emozionato.
Adoro gli amori travagliati, forse perché sono quelli più veri, che appartengono alla vita reale.
Una cosa non può essere solo perfetta e semplice.
Naruto e Sasuke hanno sfidato le leggi della chimica, della biologia e della medicina e alla fine hanno vinto su tutta la linea, ma se non avessero creduto nei loro sentimenti non sarebbero arrivati a ciò.
È vero che forse c’era un legame di fondo già preesistente, che Sakura ha fatto da tramite, ecc, ma se i due non si fossero mossi dettati dai loro sentimenti, anche e soprattutto nella parte conclusiva, non avrebbero scoperto il loro soulmate e non sarebbero così come sono ora.
Inoltre penso sia doveroso spendere una parola anche per le relazioni che hanno fatto da contorno alla coppia principale, ma che sono state a loro modo significative, a partire da Sakura e Madara e il legame perduto con Hashirama, ma che è sempre presente come una presenza che aleggia su di loro, per continuare con gli amici di Naruto.
Tutti dal primo all’ultimo, ma in special modo qui ho adorato Kiba con la sua impulsività, ma anche il suo desiderio di proteggere Naruto e dar voce alle sua sofferenze, all’attenzione e delicatezza di Shikamaru che Naruto ha saputo interpretare sempre e anche all’attenzione che hai dedicato a Temari e alla piccola nel porre domande con la tipica curiosità dei bambini, ma che racchiudono un mondo e colpiscono nel segno. Ho adorato il modo in cui Temari le ha risposto.
Che dire poi della famiglia Uchiha e di come Itachi sia sempre di grande aiuto nelle sue parole piene di raziocinio e calma, in un momento di tempesta, così come Shisui.
E anche Mikoto e Fugaku, l’unica cosa che mi dispiace è che non hanno riallacciato i rapporti con lui ufficialmente, ma nel mio immaginario lo faranno.
Hai curato ogni singola relazione, perno di questa storia unito all’intreccio dei soulmate, accuratamente e ti faccio davvero i miei complimenti per questo.
Auspico che anche nella vita reale si possa arrivare a comprende certe cose come nella storia, anche se come hai scritto nel testo, questo è un periodo di “buona”, ma penso che sia importante godersi anche questi periodi.
Come sempre spero davvero di tornare a leggere qualcosa di tuo e lascio questa storia a cui mi ero tanto affezionata con un po’ di tristezza, ma anche con il cuore colmo di amore.
Ti segnalo gli errori trovati nel testo:
“oppure, al contrario, a dirci addio anche troppo preso”, “erano stati privati del privilegio di addormentarsi tra le braccia chi li faceva sentire”, “Sasuke pagò il conto e al parcheggio di guardarono un istante.”, “solo allora uscì a sua volta da parcheggio.”, “Si trattava un’immensa follia, era da stronzi entrare a casa della gente,”.
Alla prossima, che io spero sia presto!
Kiss

Recensore Veterano
12/02/21, ore 15:49
Cap. 4:

dolce, bella ed emozionante, brava. A volte concentrarsi su un unico argomento con pochi personaggi è un bene. Senza cadere in spiegazioni sociali e politiche si riesce a trasmettere quell'empatia che a me piace tantissimo. E' personale opinione ma l'ho gradita tantissimo. A presto Gianna

Recensore Master
12/02/21, ore 07:49
Cap. 4:

Complimenti un capitolo magnifico la storia un capolavoro per me l'ho adorata dal primo momento e adesso la adoro ancora di più ogni capitolo trasmetteva emozioni che in quest'ultimo sono esplose l'amore nato tra Sasuke e Naruto si è evoluto come quello tra Madara e Sakura complimenti 😍😍👏👏💯

Recensore Master
12/02/21, ore 00:47
Cap. 4:

Kiba che da un cazzotto a Sasuke così all'improvviso, avrei voluto esserci di persona. Ho amato tanto quella scena! Mi spiace per Sasuke, infondo non aveva colpa: non se l'era cercata. Però è bello vedere che un amico che difendere con tanta energia. A Naruto gli si era spezzato il cuore, così all’improvviso, era troppo fragile per difendersi o reagire, e Kiba è intervento al posto suo.
Mi sono commossa anche questa volta: hai centrato il tuo obbiettivo hai reso i personaggi umani e credibili, due persone che si trovano di fronte ad un momento di crisi. L'amore è qualcosa che semplicemente ti cade dal cielo, è complessa e a volte difficile. È qualcosa che si crea, che si fa crescere giorno dopo giorno; Naruto e Sasuke aveva creato un modo loro fatto di piccoli gesti quotidiani, di difficoltà, insicurezze, oltre che a tutti i momenti d'oro. Mi è molto piaciuta l'idea della mutazione genetica, un modo geniale per riportare l'equilibro che si era rotto. Ha risolto perfettamente la contraddizione intrinseca del soulmate: Se ogni individuo è destinato ad una sola persona la quale si riconosce grazie ad un tatuaggio e ad un’affinità che si percepisce all'istante grazie ad un tocco ad una specifica frase, come è possibile che Naruto e Sasuke abbiano provato tanta attrazione? L'attrazione che hanno era il sintomo di un legame soulmate il quale era celato; l'incontro con Sakura ha permesso loro di scoprire il vero segno che li ha ricondotti l'uno all'altro. Al tempo stesso Naruto e Sasuke si sono scelti, senza sapere delle varianti genetiche. La storia di Madara, del suo amore soulmate perduto e che nonostante questo, il destino gli ha riservato un altro soulmate è un altro tassello affasciante, perché la vita è davvero un affare complicato.
Ti ringrazio davvero tanto perché Simply love mi è piaciuta un casino, ha una trama interessante ed avvincente, è scritta benissimo.
A presto
Kiss
Risa