Un incontro inaspettato
di liberaurora

15/02/21, ore 20:07

Ho letto la tua storia e volevo farti i complimenti, veramente bella! Ho notato che ultimamente il numero di fanfiction in questo fandom sta aumentando e ne sono piacevolmente sorpresa, ma la tua mi ha colpita particolarmente. Mi piace molto il modo in cui scrivi, la storia era relativamente breve ma secondo me molto di impatto, anche le metafore che hai usato sono riuscite a far passare molto bene ciò che intendevi dire e a rappresentare molto bene le emozioni di Clelia, una che mi è piaciuta particolarmente è in questo pezzo qua: "i giorni scorrevano lenti e lei continuava a sentirsi come una barca in mezzo al mare a cui mancava il timone", ma ce ne sono tante in generale di molto belle!
Hai fatto un ottimo lavoro con l'introspezione psicologica del personaggio di Clelia ed è questo che ho apprezzato maggiormente, mi piace molto leggere autori che si soffermano sui pensieri e le emozioni dei personaggi perché penso sia una parte fondamentale per riuscire a farli capire e arrivare a chi legge e anche nel piccolo caso di una fanfiction secondo me ci sei riuscita benissimo: sei riuscita a descrivere Clelia e i suoi stati d'animo in un modo molto realistico e soprattutto molto umano, la sensazione di rimanere aggrappati al ricordo di qualcosa che ci ha fatto stare bene e il suo non volerlo dimenticare ma anzi fare il possibile per lottare e tenerselo con sé nella vita di tutti i giorni, anche attraverso piccoli gesti quotidiani (il fatto che tornasse spesso al Paradiso in primis), e il senso contrastante di tristezza e nostalgia nel ritornare in caffetteria e ripensare a tutti i ricordi. Alla fine è un po' una lotta interna: dall'altra il dolore per il fatto che quel periodo della sua vita (e quindi anche la storia con Luciano) fosse finito, dall'altra il desiderio di non lasciarlo andare e fare il possibile per tenerlo con sé. Anche il rapporto tra Clelia e Carletto l'hai descritto bene ed era perfettamente in linea con i toni del programma, ce la vedrei decisamente a preoccuparsi per il suo bambino e andarlo a prendere a scuola prima per assicurarsi che stesse bene. Anche l'abbraccio finale con Luciano era molto bello, ha racchiuso perfettamente tutte le emozioni contrastanti generate dal loro incontro, malinconia sì ma alla fine fondamentalmente anche speranza! E devo dire che un'altra cosa accuratissima erano Vittorio e Luciano che pensano che per ogni donna che si sente male al Paradiso la soluzione ad ogni problema è un bicchiere d'acqua, di nuovo perfettamente in tono con il programma ahahaha
In conclusione mi è piaciuta molto la tua storia e se ne posterai altre sicuramente le leggerò! A presto