radici nella polvere
di An13Uta

14/02/21, ore 16:41

Devo confessare di non aver mai giocato a TP a causa di forze maggiori (mai avuta la Wii), tuttavia ho sempre seguito la sua storia con molto interesse e la teoria che il mentore di Link TP, ovvero il Link di OOT, sia anche suo padre, mi ha colpita sin dal primo momento e, anche se effettivamente a livello temporale questa versione fa un po' acqua, devo dire che è anche quella che preferisco, e non è neanche del tutto priva di fondamenta come dicono alcuni. Il gioco non dà alcun tipo di informazione precisa sui genitori di Link, pertanto non possiamo essere certi di niente, ma che TP sia in qualche modo l'erede di OOT è certo, e sapendo che ogni Link nasce ogni qual volta il regno ne abbia bisogno (cavoli, sti poveracci sono proprio sfruttati al cento per cento) e che il Link di Ocarina viene sballottato qua e là tra viaggi temporali e realtà parallele, forse non è così infattibile (TP ha anche ereditato da lui la Triforza), ma a me piace comunque pensarlo (e anche se probabilmente non è suo figlio, trovo la figura di OOT molto paternalistica nei confronti di TP, prendendo anche in considerazione come il primo lamentasse il non aver avuto la possibilità di tramandare le proprie conoscenze alla "prossima generazione") ed è anche vero che lo chiama "my child" il che, nonostante non sia decisamente una prova, dimostra almeno il suo affetto per lui.
Mi è piaciuto molto il titolo perchè ripensando a tutto questo quadro generale mi ha trasmesso la sensazione di un'origine che, nonostante tutta la polvere che la copre, rappresentante come tutti ignorino (persino Link stesso) il suo vero passato, le sue autentiche radici, si trova comunque lì, ad aspettare che qualcuno prenda uno spolverino e faccia un bel lavoro di pulizia (se ci pensiamo bene, lo stesso ragionamento può essere applicato ad OOT, non avendo egli inizialmente alcuna idea di essere un Hylian invece di un Kokiri), è un'immagine davvero suggestiva per me.
Chi è davvero il Capitano? Chi è sua moglie, chi è il suo sposo? Chi è realmente suo figlio? Hai reso la confusione provata dagli abitanti, ma anche quella dei lettori di fronte a questo interrogativo, in una maniera molto diretta attraverso il testo (forse l'ho già detto mille tremila volte, ma adoro come tu riesca a gestire le emozioni tramite le parole, con questa narrazione che allo stesso tempo sa e non sa, che alterna punti di vista e domande a certezze e incertezze soggettive ed oggettive), resa anche dall'efficiente ripetizione della frase "non è chiaro".
Mi è piaciuta molto anche l'immagine del Tempio ormai vinto dalla vegetazione, che riposa in pace ormai da tempo, raccontando gli anni passati, col muschio che si "arrampica" (bello questo dettaglio) sul piedistsallo della spada, che credo richiami proprio il momento del gioco in cui Link la trova, ma la parte più suggestiva è sicuramente quella che viene dopo, quelle delle carezze.
"Io sono Oitesch, dice in quella lingua che non può aver mai conosciuto, E tu sei tutto ciò che mi rimane al mondo." che dire, questo pezzo è stato molto bello. Forse perchè eravamo abituati al suo "e non ho nessuno al mondo", forse per il suo "sorriso dolcissimo", forse per questa effimera apparizione che bisbiglia in una lingua che lui "non conosce". Tu mi fai sempre riflettere molto, ed io questa cosa la adoro.
Perdona il mio dilungarmi, sono molto contenta dell'uscita di questa storia e non vedo l'ora di venire stregata dal prossimo capitolo.
Spero vada tutto bene, nel frattempo ti lancio un bel ananas dal buio della mia camera dritto dritto sulla tua scrivania,
LostRequiem