L'ombra della signoria
di Alarnis

31/01/23, ore 19:47

Ciao Alarnis ti scrivo ad orario insolito, ma il mio capo è fuori per alcuni giorni e sono rimasta al momento sola in ufficio quindi ho pensato d'impiegare questo tempo per recensire, anche perchè stasera mi sa che crollerò sfinita a letto, perchè già non mi sentivo troppo bene per via del ciclo, poi sono dovuta andare anche ad un funerale, e quindi sono a pezzi. Leggendo il nuovo capitolo ho visto che siamo tornati a Moros e l'uomo ubriaco che dormiva che aveva incrociato. Ecco se posso permettermi l'unica nota stonata è appunto un po' quella che avevo riscontrato nei primi capitoli, dove a volte i capitoli sembrano pezzi slegati di un puzzle, che è difficile incastrare. Ovviamente avendo più personaggi devi mostrare il corso della storia per tutti, ma a volte saltare così da una cosa all'altra, fa risultare difficile seguire il filo della storia. Per il resto però come ho avuto modo di dirti sempre tratteggi bene sia i personaggi nelle loro storie personali, sia i dialoghi. In particolare mi ha colpito che forse Moros qui veda in quest'uomo come avrebbe potuto diventare lui se avesse commesso una scelta sbagliata, o se si fosse ad esempio lasciato abbattere dai sensi di colpa per la morte di Guglielmo. I due si presentano e tra l'altro Braccioforte è un nome più che adatto per una persona che viveva grazie ad una spada. La cosa anche un po' strana se vuoi, ma probabilmente per qualcuno moderno come noi, è vedere come entrino subito in confidenza, e iniziano a parlare ciascuno delle proprie vite, senza mai essersi visti prima. Tra l'altro molto triste la storia della moglie di Braccioforte morta per aver cucinato il pasto "avvelenato" per Iorio Chiarofosco. Erano danni collaterali purtroppo di quel periodo, tanto che infatti ricordo ad esempio in molti film o serie storiche esistessero appositi servitori che fungevano da assaggiatori dei pasti dei signori, per verificare se fossero avvelenati o no. Che poi morissero per svolgere il loro lavoro chiaramente non importava a nessuno. Tra l'altro vedersi tradito dal suo superiore di cui si fidava ossia Zelio, è un'amarissima delusione, perchè è come se probabilmente Braccioforte si sentisse lui stesso responsabile. Dalla sua invece Moros gli racconta la sua ferita del passato, quando ha dovuto scegliere tra salvare Guglielmo o Lavinia, che Braccioforte crede sia una fanciulla indifesa (oh caro mio come ti sbagli). Più andiamo avanti tra l'altro e più è strano che Guglielmo un personaggio in effetti già morto, sia "così presente" invece nella trama, e decisivo per il destino di tanti. Anzi si può dire che sia nella sua vita che nella sua morte abbia in un certo senso "pilotato" le vite di tutti gli altri personaggi della storia. Mi ha sorpresa leggere che Gregorio non ha fatto quanto richiesto da Guglielmo durante la battaglia quando gli dice di proteggere la sorella, evidentemente troppo impegnato a salvaguardare se stesso vedendosi già successore del padre, e quindi Guglielmo non può che fare affidamento su Moros a cui prima intima di portare via la figlia, e poi rimarca che è suo dovere dare la vita per lei, essendone il padre, per poterle garantire un futuro con l'uomo che ama, e questo è quello che farebbe un buon padre. Moros tra l'altro non si aspettava quella verità, specie forse da Guglielmo sebbene in segreto ci sperasse, e le ultime parole di Guglielmo sono per Lavinia appunto e per Nicandro, mentre di Gregorio non ne parla, segno che fa capire subito a chi andavano le sue preferenze, e forse anche per queste fin troppo palesi predilezioni Gregorio alla fine ha finito con il rinunciare a lui, e per riflesso per vedere come "nemici" sia Lavinia che Nicandro. Ovvio che anche a Braccioforte non può sembrare una storia allegra, come a chiunque di noi che la legge. Comunque finora tutti i personaggi sono sicuramente interessanti siano nelle loro accezioni positive che negative, e aspetto di leggere qualcosa in più anche su Nicandro che finora è passato un po' in secondo piano. Comunque sarà sempre qui settimana prossima per leggere insieme il prossimo capitolo e commentarlo, si spera meglio di oggi che sono leggermente uno straccio. Ciao e complimenti perchè comunque a parte quel piccolo particolare che ti dicevo la storia merita assolutamente di essere letta.

02/01/23, ore 19:29

Ciao cara, eccomi tornata a riprendere la tua storia, finalmente dopo una lunga pausa. Mi piace molto come hai utilizzato il dialogo fra l'ubriaco e Moros per raccontare di più delle loro vite, della loro storia. Ed è chiaro che per Moros è ancora una ferita aperta...
Complimenti e alla prossima
Eilan

18/02/21, ore 10:51

Ciao Alarnis. In questo capitolo troviamo ancora l'ubriaco che parla con Moros scoprendo di più riguardo le loro vite e vedremo come proseguirà la storia. Per quanto riguarda la scrittura alcuni accorgimenti, sia nella punteggiatura che in alcune frasi, renderebbero il tutto più scorrevole. Si può notare il tuo impegno ed è sempre bello scambiare opinioni. Sai già di quanti capitoli è composta la tua storia? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/02/2021 - 10:53 am)

17/02/21, ore 18:16

È tornato l' ubriaco come mi avevi preannunciato. Ottimo il dialogo tra lui e Moros, credibile e ben scritto. Ognuno racconta all' altro la propria vita, con poche parole ma calibrate ed esaustive.
Bene, molto bene cara Alarnis!
Un abbraccione
Francy