Tutta colpa tua
di Eri1415

18/02/21, ore 11:24

Bonjour! ;)

Allora... ho visto che è la tua prima ff, quindi già ti faccio i miei complimenti! Oggi, trovando la tua fan fiction, mi sono detta: perché non leggerla? D'altronde non avevo tanto da fare. Dopo la lettura ho scoperto che non aveva recensito nessuno e, parlando per esperienza, so benissimo come ci si sente se nessuno ti lascia il proprio avviso (e credimi, per uno/a scrittore/scrittrice, avere delle opinioni di altrui è davvero molto importante, sia quelle negative che positive!). Quindi eccomi qua, a lasciarti il mio avviso su questo tuo primo esperimento sul sito (o almeno credo, dato che buttando un'occhiata sul tuo profilo non ho trovato altre ff).
Le mie recensioni sono normalmente composte da un'elencazione di cose positive e di una di cose negative che ho estratto leggendo il capitolo. Andrò per elencartene due di ogni tipo. Cominciamo!

POSITIVE:
1) Mi è piaciuto molto come tu abbia descritto la scena. Si capisce benissimo che ci troviamo in un posto di lavoro, dove la maggior parte delle persone sembrano essere affaticate e hanno bisogno, persino a mezzogiorno, di un bel caffè (bensì anche doppio!). Ti è veramente riuscito bene, infatti ho proprio una chiara immagine di fronte a me di come possa essere situata tutta la scena (e questo è veramente importante, credimi. Il lettore deve sempre poter, grazie a una descrizione appropriata, immaginarsi la scena. Se no, è decisamente un flop!)
2) Una cosa che anche ti è riuscita molto bene, è la descrizione di ogni singolo personaggio (anche cosa SUPER importantissima!). Abbiamo qui Alexandra, la narratrice e, a quanto pare, il personaggio principale della storia. Se non mi sbaglio, l’età non viene detta, ma possiamo capire che è piuttosto giovane, dato che lavora lì da “soli” tre anni però subito dopo aver finito il college. Abbiamo anche la sua cara migliore amica Catherine, a quanto pare sono così legate che alla fine del capitolo lascia perdere persino l’appuntamento con questo ragazzo per passere un po’ di tempo con l’amica. Adesso, però, non mi metto ad entrare nei singoli particolari dato che, come già detto, hai descritto i tuoi cari personaggi molto bene. (eh già, i personaggi sono davvero una cosa preziosa, d'altronde sono loro che danno vita alla tua storia, se descritti bene come hai fatto tu)

NEGATIVE:
1) Una delle cose negative è la presenza di diversi errori grammaticali e la punteggiatura. Quando scrivi una storia, prima di pubblicarla è veramente super importante che tu rilegga attentamente il tuo testo. Per questo esistono anche dei buoni siti online gratis che correggono molto bene il testo. Dopo aver fatto questo passaggio è buono anche avere almeno una (meglio se due o tre) persona/persone che ti aiutino nel rileggere la storia. Non è obbligatorio ma è molto utile. Comunque sia non sto dicendo che hai sbagliato di grosso, solo qualche piccola svista che, però, dovrebbe essere sistemata se si vuol ottenere una lettura più gradevole. Se vuoi, possiamo buttarci un’occhiata insieme, sarei molto felice di darti una mano. 😉
2) Sinceramente non ho una seconda cosa negativa da elencarti in questo capitolo quindi mi fermo a una. XD!

Bene, ecco qua la mia lunga recensione (spero non ti sia annoiata!). In complesso questo primo capitolo promette bene, quindi continuerò a seguire la storia, sperando per un nuovo capitolo!

Au revoir!