Via le maschere
di Ciuscream

14/06/23, ore 18:06

Eccomi qui, dritta dritta dall'iniziativa di lettura di Sofifi, e meno male che l'ha indetta, altrimenti questa storia me la sarei persa.
Katie e Alicia non sono mai state personaggi su cui mi sono soffermata più di tanto, invece qui mi sembra di conoscerle da una vita.
Sei stata bravissima a mostrarci anche il loro passato, le loro insicurezze...beh almeno le insicurezza diKatie e il rapporto conflittuale con la sua immagine riflessa.
Sottolineo riflessa, perché sei stata molto brava a mostrarci come in realtà non è che Katie non stia bene con quella che realmente è, ma solo con l'immagine che vogliono affibbiarle.
Ho trovato tantissimi dettagli che mi hanno aiutata a farmela sentire amica, dall'acconciatura all'odio per il colore verde. Colore così odiato in contrasto con quello caldo di passione e di affetto di Alicia e che cambia nelle percezione quando finalmente si vede riflessa negli occhi dell'altra.
Ecco, gli occhi. Possono dire che non penso di aver mai trovato una descrizione allegorica più calzante di questa per un po' di "divertimento per adulti". Trovo che tu abbia danzato sull'equilibrio di una scena erotica con grande maestria, restituendoci tutta la gamma di emozioni di una "prima volta" con un partner nuovo, ma anche la tenerezza e la complicità di qualcuno che conosci da una vita. Ho letto poi alla fine i prompt e che dire... direi che hai fatto un lavoro eccellente anche con quelli.
La parte finale non me l'aspettavo, ma l'ho trovata davvero un colpo di genio, per non rinchiudere solo alla notte del Ballo. E quei due sorrisi che si ritrovano alla fine.... aww mi sono sciolta.
Insomma in questa storia c'è davvero ogni sfumatura dell'amore, è stata davvero una piacevole scoperta.
Un abbraccio,
Flo

12/06/23, ore 23:19

Ciao Giulia,
inizio le recensioni dell'iniziativa di Sofi partendo proprio dalla tua bellissima storia. Ricordo che ero appena approdata sul forum di EFP e, sbirciando tra le varie iniziative notai questo contest che mi attirava tantissimo. Tentennai per giorni, indecisa se partecipare o meno, e proprio quando all'ultimo rinunciai ad iscrivermi ricordo che vidi la tua storia: devo dire che ne rimasi folgorata e fui contenta della tua vittoria! Il tuo stile, ricco, introspettivo e con delle scene rosse intense e mai volgari mi aveva conquistata. Amo questo tuo modo di descrivere la passione tra le ragazze, entrambe giocatrici di Quidditch, due personaggi di secondo piano (se non appena accennati) che nella tua storia acquistano spessore e dignità. E' una passione tenuta nascosta, repressa per salvare le apparenze nel Mondo magico, severo e tradizionalista, ma che finisce piano piano per esplodere.
Lasciami dire che la tua Katie Bell è meravigliosa nel suo tormento interiore, divisa tra l'essere e l'apparire e che preferirebbe vivere il suo amore lontano da occhi indiscreti, ma Alicia è forse la mia preferita, una giovane donna volitiva che non accetta di nascondersi al mondo.
Perchè l'amore è amore, e va vissuto fino in fondo.
Complimenti, veramente, per questa bellissima storia che ricordo sempre con grande piacere.
A presto.
Rita
(Recensione modificata il 12/06/2023 - 11:37 pm)
(Recensione modificata il 12/06/2023 - 11:39 pm)

27/02/21, ore 20:10

Carissima Ciuscream!
Speravo di passare molto, molto prima, me tapina, ma nessun genere di contrattempo può allontanarmi dalle storie quelle belle, quelle – come questa – dove rileggi le ultime righe per capire, per aprire gli occhi come Katie e capire che bisogna tornare, che crogiolarsi dentro al ricordo di una notte passata nella Stanza delle Necessità ad amare, riamate, non può bastare – meglio la vita vera, meglio aggrapparsi alla promessa di Alicia, quel risolveremo tutto che fa da preludio a conversazioni e rivelazioni necessarie e probabilmente poco piacevoli. Questa non è una shot che si può riassumere. È un crocevia di emozioni. È una ragazza che si sente a posto solo quando vola su una scopa e gioca in uno sport. Che è se stessa quando è in compagnia di un’amica, compagna, amante, che ha il coraggio di portare via, una sera, per scoprire che la ama e la vuole della stessa identica passione. Descritta con attenzione e grazia, descrivendo, ma in maniera elegante e coinvolgente.

Ho adorato che tu abbia dato importanza al fatto di svestirsi e di svelarsi, alla simmetria delle due ragazze nello specchio, alla febbre che sale quando le loro pelli si sfiorano. I vestiti sono un elemento imprescindibile anche per spiegare i caratteri delle due. Katie nel vestito nero scelto da sua madre si sente troppo esposta e donna e diversa da sé. È molto più vicina all’idea che sua madre ha di lei (perennemente perfezionabile e imperfetta) che a quella che lei ha di se stessa. Alicia, invece, è perfetta agli occhi di Katie. L’abito si intona al suo essere, alla sua carnagione, esaltandola. In realtà sono entrambe agghindate in maniera da farle essere belle, ma questo abito è percepito da entrambe come una maschera, tanto che la Stanza delle Necessità non mostra loro una pista da ballo vuota, ma lo spogliatoio, il luogo dove loro si mettono a nudo e dove Katie ammira segretamente Alicia. Quindi non solamente una shot erotica o romantica, ma un viaggio attraverso l’immagine (quella riflessa, quella che gli altri vedono di noi, quella che noi vorremmo mostrare, quella che celiamo), un viaggio sospeso tra la volontà di ritagliarsi momenti onirici e fuori dal tempo, vissuti nella Stanza delle Necessità o al riparo da occhi indiscreti o in sogno e il bisogno di aprire gli occhi e svegliarsi/rivelarsi.

Insomma, è un vero gioiello e io adoro ufficialmente tutto ciò che scrivi **. Un abbraccio e buona serata, tanti, tanti complimenti di cuore,
Shilyss :)

24/02/21, ore 18:57

PRIMO CLASSIFICATO AL CONTEST "Seasons of love":

Grammatica e stile: 10/10
Questa storia è perfetta, sia dal punto di vista grammaticale, che stilistico, che lessicale. Ad un certo punto hai scritto due volte la stessa parola ma è palese che si tratti di un errore di distrazione, quindi non c’è alcun problema. Sicuramente una delle cose che mi ha fatto letteralmente innamorare della tua storia, è proprio la scelta di vocabolario che hai fatto. È tutto così accurato e ben selezionato che sono rimasta esterrefatta.
Trama: 10/10
Niente da dire neanche sulla trama che è brillante. Non posso dare un parere che sia al 100% oggettivo perché di Alicia e Katie sappiamo a malapena che esistono e che Katie è stata avvelenata. Ma posso dire che leggendo la storia, ho trovato molti elementi che le caratterizzano come Grifondoro. Entrambe hanno compiuto scelte senza pensarci più di tanto, ascoltando più l’istinto che la ragione, e questo è uno degli aspetti che caratterizza un Grifondoro. Magari le tue Alicia e Katie sono lontane a ciò che la Rowling ha ideato ma sei riuscita a renderle verosimili rispetto alla Casa di appartenenza. Non posso che soffermarmi sulla fine che mi ha un po’ stupita ma che mi è piaciuta particolarmente. Non dai l’impressione che il tutto si stia svolgendo in un contesto onirico e oltre a risvegliarsi Katie, si risveglia anche chi legge che – superato lo sbigottimento iniziale – non può che sorridere di fronte al sentimento che provano le due ragazze.
Sinceramente complimenti anche per il titolo che mi aveva fatto pensare a tutt’altro e invece poi si è rivelato particolarmente sul pezzo.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Il pacchetto è utilizzato molto bene, sia la frase – che richiami più volte nel testo fino a completarla – sia negli elementi che hai centrato alla perfezione.
Spendo qualche parola per la scena erotica perché, tra le storie che ho letto, secondo me è quella più intima ma anche la più sentita, o almeno io l’ho percepita così. È tanto delicata, quanto passionale e desiderata. La voglia di Katie di buttare via le maschere, attraverso un gesto (forse) “estremo”, diventa anche il desiderio di chi legge di vedre Katie stessa libera dal peso delle aspettative altrui.
Gradimento personale: 10/10
Grazie a questo contest ho avuto l’occasione di leggere tante storie, tutte bellissime. Ma secondo me la tua ha una marcia in più. Sarà l’introspezione che hai inserito che permette di calarsi dentro il personaggio a 360 gradi, sarà che come Katie, un po’ tutti siamo soggiogati dall’idea che gli altri hanno di noi e spesso non vediamo l’ora di fare qualcosa che riesca ad esprimere davvero la nostra essenza; o sarà questo insieme di cose, ma la tua storia è davvero stupenda. È perfetta per tutte quelle cose che ho scritto prima ed è perfetta anche per la caratterizzazione stessa dei personaggi: non è una solo delle due a prendere l’iniziativa, ma sono entrambe in due momenti diversi ed è una cosa che sinceramente mi è piaciuta davvero tanto. Hai fatto un lavoro straordinario e curato, non posso che farti i miei complimenti e sperare di leggere al più presto qualcos’altro di tuo.

Totale: 35/35

22/02/21, ore 21:12

😍Non faccio particolarmente uso di faccine, ma qui ci vogliono.
Allora, ovviamente non ho idea di chi tu stia parlando, come sai conosco la storia ma non tutti i personaggi del libro e in questo caso non conosco Alice e Katie, ma conoscerle o meno non cambia nulla.
Questa OS è ottima sotto molti punti di vista, forse tutti i punti di vista!
La lunghezza intanto. Non è così lunga da necessitare due capitoli, ma non è nemmeno troppo spicciativa, approfondisce, lascia al lettore il tempo di ambientarsi, di comprendere, di sentire sulla propria pelle le sensazioni dei personaggi.
Insomma, non ho fatto fatica alcuna a calmarmi nella storia e a rivivere le emozioni di quando ero io una ragazzina delle superiori...
E qui voglio fare una menzione speciale: complimenti, brava, perché so per esperienza quanto sia diverso immaginare un certo tipo di scene e poi metterle su carta. Per qualche motivo anche i momenti più delicati, quando provi a descriverli ti escono fuori una roba che Rocco scansate! 😂
Invece sei riuscita a bilanciare tutto. Sei stata sufficientemente descrittiva da rendere la lettura eccitante, ma non sei mai scivolata nel trucido, anzi. I termini erano ben bilanciato, le sensazioni giungevano chiare, limpide, immediate e reali.
Ripeto, in quanto soggetto che "prova" a scrivere a rating rosso (nel mio caso in madiera pure molto diretta), comprendo benissimo le sforzo che hai fatto.
Quindi brava, bravissima!!
Tutta la storia è degna di nota.
Davvero complimenti, mi viene già voglia di rileggerla.
A presto 💜

22/02/21, ore 14:35

Ciao Cius,
in questa One shot confermi ampiamente ciò che avevo detto nella precedente storia: hai un'abilità fantastica e straordinaria, nel raccontare i personaggi secondari o poco conosciuti del mondi di Harry Potter.
Sull'abilità di scrittrice orami ha poco da dire, sai come coinvolgere il lettore nella storia, hai una proprietà di lessicale e sintattica che pochi possono permettersi e che io posso solo sognare di raggiungere. Sei molto brava e leggere le tue storie è sempre un piacere. Ora però, basta con i complimenti, altrimenti ti emozioni troppo, ti adagi sugli allori e non scrivi più.
La storia è un susseguirsi e un crescendo di emozioni, dal disprezzo verso sé stesso per essersi agghindati in un certo modo, alla sorpresa di vedere la persona al centro dei proprio pensieri comparire dalla porta, per arrivare alla passione e all'amore travolgente delle due protagoniste, per poi giungere alla rivelazione finale.
Tutto è perfetto in questo racconto! Mai una parola fuori posto. L'atmosfera è calda, passionale, erotica, ma mai si scade nel banale o nel volgare. Ciò che provano le due ragazza è un'amalgama perfetta di sentimento e passione, per poi giungere alla ragione. Loro si appartengono, sono la ragione di vita una dell'altra e hanno bisogno di essere autenticamente loro, di tornare sé stesse per tornare ad amare. E come si può ottenere tutto questo? Lottando! Alicia è lì, accanto a Kate nella sua battaglia più difficile e come hai ben detto: la morte si è dovuta arrendere all'amore.
Grazie per questa bella lettura.
Ci vediamo presto.
Mask.

P.s. di più spesso che "el Toro" ha bisogno di una bussola per la porta. XD