Caos primordiale
di Severa Crouch

24/06/21, ore 09:28

Valutazione del contest "La rivincita delle femslash"

Grammatica e stile: 9.9/10

La grammatica impeccabile, non ho trovato nessuna sbavatura o errore.
Per quanto riguarda lo stile, credo sia molto consono con la storia che hai deciso di scrivere. I parallelismi con la Teogonia necessitano quasi uno stile alto, e tu sei riuscita a trovare un buon compromesso tra i rimandi al mito e uno stile comunque scorrevole, non troppo carico o macchinoso. C’è una frase che ho trovato, a parer mio, un po’ pesante a causa dell’assenza delle virgole.
Un paio di occhi marroni e capelli castani sparsi intorno al cuscino e labbra rosa che sbocciano su un corpo candido sono la terra generosa su cui si riversa Narcissa.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

Allora questo è un tasto dolente. Io non penso che tu non abbia chiara la caratterizzazione di Narcissa, ma secondo me dato che la storia è molto breve, non hai sfruttato nel migliore dei modi lo spazio che hai deciso di utilizzare. Si può scrivere una storia breve e concentrarsi molto sulla caratterizzazione dei personaggi, come ci si può concentrare su altro. Sono sincera: nella prima parte, avrebbe potuto essere chiunque altro e la storia si sarebbe letta comunque molto bene. Nella seconda parte viene più fuori: il modo in cui parli del matrimonio in cui è stata costretta, ed esce fuori il suo carattere a tratti rigido proprio nel suo non esserlo stato con Alex. Credo che anche Alex abbia aiutato al non convincermi del tutto. Infatti, essendo un OC, mi sarei aspettata di sapere qualcosa di più, qualcosa che me la potesse far conoscere meglio. Io credo che, essendo Alex un OC che muovi molto spesso, in molti contesti, tu abbia dato un po’ per scontata la sua caratterizzazione, quando non è scontato o immediato che chi ti legge abbia idea di chi sia.

Utilizzo del prompt nel pacchetto: 4.5/5

L’errore di giovinezza di Narcissa si sente chiaro e forte nelle tue parole, è percepito da entrambe le parti, quasi come se quello che hanno avuto fosse solo una cosa fisica, ma che una delle due parti spinge di più per farlo essere qualcosa di più. Questo è tipico dei rapporti adolescenziali, ma anche dei ventenni, e credo che tu l’abbia reso molto bene. Secondo me, nella prima parte questa cosa poteva essere percepita di più, infatti l’ho vista molto più chiara e forte nella seconda parte. Non è stata buttata a caso, anzi, ma non l’ho nemmeno ritrovata come filo conduttore (perché il paragone con la Teogonia secondo me emerge di più).
Della seconda parte, inerente all’errore di gioventù, ho apprezzato moltissimo la frase finale: Tutto il resto è stato un errore di gioventù, un peccato di presunzione.
Semplice, conclusivo, diretto: brava!

Credibilità e sviluppo della coppia: 9/10

Nei termini in cui ce l’hai posta, la coppia è più che credibile. Narcissa vuole quasi sfuggire dal matrimonio costretto con Lucius, fa un errore di gioventù che non riesce a dimenticare, con qualcuno che fa parte solo a metà del suo mondo. Non ho storto il naso, non ho pensato fosse poco credibile o mal assortita. Il punticino tolto è solo perché, nella prima parte, nel momento dell’amore, del sesso, ho avuto appunto quella sensazione di cui ti parlavo prima nella caratterizzazione, che potessero essere anche due personaggi diversi e sarebbe stato comunque valido. Non spiccava l’unicità di Narcissa e Alex, che invece si vede (per Narcissa), molto nel paragone con la Teogonia.

Gradimento personale: 4/5

Lo stile impeccabile, la coppia credibile, originale il paragone che fa da filo conduttore alla storia. Avrei voluto di più su alcuni punti, ma la storia fa il suo lavoro ed è scritta molto bene!

Totale: 34.4/40

11/04/21, ore 11:10

Ciao Severa,
Passo di qua un po' di sorpresa probabilmente, ma ho visto che partecipiamo allo stesso contest e insomma, non potevo perdermi l'occasione per leggere una storia su Narcissa Malfoy. Avevo paura di venire a leggere, perché conosco fin troppo bene le tue potenzialità e infatti stringo un po' le labbra e mi viene da piangere perché questa storia è proprio profonda. Profonda la narrazione e poi i dialoghi e poi gli occhi di Narcissa, che è una creatura del cielo ed è profonda questa differenza tra cielo e terra, terra che è Alexandra.
Alexandra che è bella sotto le sue mani, Alexandra che la fa sentire piena per la prima volta nella sua vita, Alexandra che è tutto quello che vorrebbe, ma deve essere moglie e madre e non può tirarsi indietro. C'è Lucius a casa, l'aspetta e le dice che lei gli appartiene. Padrone e amante, non sa che in verità Narcissa pensa che sia solo un despota. Narcissa vorrebbe altro, cerca altro anche tanti dopo e si accorge del fatto che è stato un errore di gioventù. Se ne accorge perché Alexandra treme davanti ai suoi occhi, Alexandra le dice che ha fatto troppo male cadere da lassù. Che poesia, giuro. Ho amato davvero questa storia e faccio un sacco il tifo per te.
Sia

25/03/21, ore 13:56

Ciao Sev, eoni fa ti avevo detto che sarei passata, ma l'importante è che alla fine sono qui!
Ero molto curiosa di vedere Narcissa in chiave femslash (in coppia con la tua Alexandra, poi!) e ho trovato questa versione interessante – complici anche i paralleli mitologici che hai usato secondo me proprio ad hoc, contribuendo a rendere tutta la storia ricca di rimandi, simboli... e molto elegante! Ho apprezzato in particolare come la chiave mitologica ti sia sevita per dare un'immagine dell'unione fisica delle due donne e dell'attrazione che le lega, ma anche dei loro ruoli e del loro sviluppo personale nel tempo. Narcissa che in Alexandra vede un opposto, in Lucius trova così il simile.
Questo parallelismo, poi, è molto bene usato anche a livello di stile e permea anche tutto il momento erotico. Invertono le posizioni e Narcissa torna nella sua dimensione, il cielo. Come ogni Black, non è fatta per stare sotto, l’ha sempre saputo. Ho amato questa frase più di tutte, devo dirtelo.
Sei stata secondo me molto brava e questa lettura mi è proprio piaciuta – titolo compreso, davvero azzeccato sia come tono sia come riferimento mitologico.
Un bacio e in bocca al lupo per il contest!

28/02/21, ore 18:29

Recensione premio per il primo posto nel contest "Seasons of love".

Ciao! Ho deciso di partire da questa per le recensioni premio perchè partecipiamo allo stesso contest e mi piace leggere le storie degli altri partecipanti (anche se spesso non ho tempo, rip), quindi ho colto la palla al balzo e sono passata di qui.
Posso dire di essere affascinata dai tuoi continui riferimenti alla mitologia? Probabilmente è perchè io non ne sono per niente capace (un po' per ignoranza, un po' per mancanza di capacità), ogni volta che trovo questi riferimenti rimango a bocca aperta di fronte alla tua bravura! Così come il riferimento al caos primordiale, che poi diventa il filo conduttore della storia è una mossa che mi piace tantissimo e quindi mi complimento con te, di nuovo, per quello che sei riuscita a creare!
Ormai sai che mi piacciono le contrapposizioni, quindi l'accostamento di due persone opposte lo condivido e lo approvo al 100%.
Secondo me sei riuscita a centrare il pacchetto alla perfezione e ti auguro davvero il meglio per questo contest!
Adesso vado a deprimermi perchè se penso alla mia storia (che è in fase di restauro) mi viene da piangere per quanto è stupida, soprattutto se paragonata alla tua ahahaah.
Complimenti davvero!
A presto,