Il Destino del Labirinto
di Fiore del deserto

08/03/21, ore 15:47

Sono Evelyn e sono qui dietro consiglio di Jarmione. :-)
Premetto che, prima di leggere le sue storie, non conoscevo Labirinth se non a grandi linee, e da allora ho sia divorato il film che il libro, appassionandomi alle vicende di Sarah e Jareth.
Innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per il numero elevato di nuovi personaggi che hai introdotto, a partire dagli zii di Jareth, pacato e remissivo lui, autoritaria e secca lei, per arrivare a Laryna, promessa sposa di Jareth. Già immagino che la situazione sia piuttosto scabrosa: Jareth è innamorato di Sarah e non sarà facile convincerlo a sposare una principessa come Laryna.
Passando al tuo stile di scrittura, mi pare che sia molto adatto al contesto: il mettere molto spesso gli aggettivi prima del nome mi ricorda molto lo stile fantasy. Se posso permettermi di farti un piccolo appunto, però, ho trovato che alcuni periodi (secondo il mio punto di vista, ovviamente) siano un po' troppo lunghi e troppo ricchi di aggettivi.
Per esempio qui: "L’andatura nobile e forte ha ormai lasciato il posto ad un aspetto curvo, scomposto, col volto rassegnato e solcato precocemente da rughe su ogni angolo della pelle del viso, invecchiandone lo sguardo descritto da spenti occhi verdemare, una volta tanto luminosi e ricchi di vitalità". Non c'è nulla di grammaticamente scorretto, intendiamoci, ma ho dovuto rileggere la frase un paio di volte prima di riuscire a raccapezzarmici, perché secondo me ci sono alcune ridondanze, come "il volto solcato da rughe in ogni angolo della pelle del viso". Il viso in fondo alla frase è di troppo, a parer mio :-D.
Poi, andando avanti con la lettura, mi pare che la situazione sia un pochino cambiata e ne ho trovati sempre meno di così prolissi.
Comunque ho tutta l'intenzione di seguire la storia e di proseguire con la lettura!
Evelyn

28/02/21, ore 18:09

Tesoro bello, eccomi qua!
Bene, cominciamo dal fatto che sai cosa penso del nome della principessa (al diavolo se mi fa fuori) ma vabbè.
Descrizioni perfette nei minimi dettagli, specie i sentimenti ed i caratteri.
Rastaban è una vittima della moglie e finirà per esserlo anche del nostro “medicinale da naso”
La moglie poi, che “calpesta” i sentimenti del marito...Dio che istinto omicida.
Ottimo lavoro tesoro
KISS