Senza fiato
di Severa Crouch

06/03/21, ore 22:32

Ciao! Sei la mia prima recensione e sono un po' emozionat*.
Ho trovato la tua storia ben scritta da un punto di vista formale, scorrevole da leggere, senza strappi. Mi è molto piaciuta la parte iniziale, quando Albus corre in preda al panico: sei riuscita a trasportarmi nel racconto e farmi identificare con il ragazzo e il suo panico. Anche la caratterizzazione di James mi ha convint* molto e la sua preoccupata insistenza si è ben percepita. Anche io, come te, credo che James sia un piccolo Harry, senza però tutto il bagaglio di dolorosa esperienza del padre. Ho trovato invece un po' precipitoso il momento della rivelazione: mi sarebbe piaciuto percepire ancora per un po' quel pathos che avevi descritto così bene all'inizio. Probabilmente il contest prevedeva un limite di parole che ha un po' tarpato le ali alla tua penna, che resta comunque deliziosa.
A presto.
GiunglaNord

03/03/21, ore 00:10

Ciao Sev!
Dunque, contengo lo sclero, 'ché altrimenti invece di una recensione mi esce uno sproloquio.
Il tema dell'omissione che è solo mezza bugia mi è molto caro e lo trovo adattissimo a questi due cupcake, sebbene io abbia la mia visione distorta di Scorpius che mantiene il segreto e Albus che non capisce nulla. I tuoi personaggi, invece, sono meravigliosamente IC e mi piacciono così come sono: adorabili e legatissimi.
La tua OS è bellissima, mi è quasi sembrato che l'aria mancasse a me, soffocavo insieme ad Albus per il peso del segreto che doveva custodire e ho vissuto quell'abbraccio imbarazzante e involontariamente rivelatore come un'enorme liberazione. Puoi immaginare la gioia che ho provato nel realizzare che Scorpius aveva avuto la stessa identica reazione. Li amo, basta.
Ho trovato bellissimo che in una OS tanto breve tu sia riuscita a tratteggiare comunque un'intera realtà, presentando più personaggi e caratterizzandoli con poche righe, dando a ognuno di loro la giusta collocazione. La magia di Hogwarts, d'altra parte, sta proprio nella vita che scorre accanto all'avanzare degli studi di questi ragazzi.
È stato un piacere per me leggere questa storia, perciò ti ringrazio. Ti faccio i miei complimenti e spero di tornare a leggere altro di tuo su questi due cupcake.
Futeki

01/03/21, ore 12:13

Ma… ma… ma io piango! Questa storia è a d o r a b i l e.
Mi rendo conto che sto sfiorando lo stalking con il mio numero di recensioni ma una storia su loro due non potevo lasciarla sfuggire perché sono la slash più cupcakeccosa della storia e sono così incastrabilmente perfetti che da TCC si può dedurre solo come, in quei loro abbracci, ci sia una voglia di aversi molto più grande della vergogna e del pensiero altrui. Sono felicissima che tu abbia tradotto in parole ogni mia speranza, con la canzone che avevo pensato di utilizzare anche io per il contest – che è stupenda – anche se poi ho abbandonato la nave. Ho adorato (mamma quanto mi ripeto) i dettagli che hai trovato per descrivere la loro storia e inserire, insieme, tutto il “contorno” che spaventa Albus quanto il rifiuto di Scorpius. Quella corsa a perdifiato per stancare la mente ed i polmoni e spurgare i pensieri del sogno in cui Scorpius compare di continuo e lui non può allontanarli al mattino e trovarselo davanti, ancora immerso (aiut) in tutto quel desiderio che in qualche modo deve chetare. E poi la comparsa di James e quel suo modo di fare tanto simile ad Harry e, di conseguenza, tanto diverso da lui: quel modo di affrontare le cose così, almeno apparentemente, spavaldo e senza timori, il cameratismo da Quidditch, quell’alludere al suo innamoramento e, di conseguenza, alla presenza di una ragazza. Ma anche il timore per averli fatti preoccupare che, sul momento, si traduce solo in sentirsi mancare l’aria, in una pressione, ma che poi diventa un dispiacere più tardi, ripensando anche a “tutto quel casino con la figlia di Voldemort”. Harry che compare non solo come antitesi ma anche come padre, pensare a quanto è stato difficile fargli accettare l’amicizia con il figlio di Malfoy e quanto sarebbe doppiamente difficile fargli accettare addirittura una storia. E poi compare Rose, la sua “rivale”, con un accompagnatore dal capello biondo che non ha bisogno di essere pettinato, a differenza di quello ereditato da lui dal ramo Potter. Compare poi la speranza, in quella confessione in cui i sentimenti per lei stanno scemando per poi arrivare a quella più bella di tutte, in una mossa da adolescenti innamorati che ho adorato: quello di celare, dietro la confessione dei sentimenti per qualcuno, quelli, invece, destinati alla persona che li ascolta (*Maria fa scendere i petali*).
Ho adorato come si siano trovati a svelarsi e a vergognarsi insieme, perché loro sono questo: così complementari da completarsi (scusa il gioco di parole) le frasi a vicenda, da completarsi una confessione a vicenda, da far funzionare quel loro primo incastro con un doppio contributo, speculare e perfettamente aderente. E Pix che arriva a rompere la magia, come suo solito, chetato dall’Astuzia Serpeverde che, senza Scorpius, traballa ma, con lui, si moltiplica e torna a essere bandiera.
Ok, ho sclerato a sufficienza. Come sempre, è un piacere leggere ogni tua creazione!
Ti mando un abbraccio
(Recensione modificata il 01/03/2021 - 12:13 pm)