Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

02/03/21, ore 11:32

Ciao Vi! Ebbene ci avevi avvertito di procurarvi i fazzoletti...
Innanzitutto volevo farti i complimenti per l'atmosfera del capitolo: hai ricreato quella sorta di cappa quasi soffocante di un destino che incombe, della percezione di qualcosa di terribile, che é resa molto bene sia nel libro che nel film a mio parere.
La prima lacrima che ho versato? L'abbraccio di Severus ad Emma. Sembra strano, ma il modo improvviso in cui accade lascia spiazzati, e ci fa capire di riflesso quanta sia la disperazione nell'animo di Piton. Ti dico anche che tutto il dialogo tra i due mi ha sorpresa: nonostante il forte legame, non pensavo che Piton le avrebbe lanciato così tanti input sui quali, sono certa, a mente più lucida Emma rifletterà (insieme alle parole di Silente). Per la prima volta entra in gioco la collana, questo regalo geniale, e Piton confessa tutto il suo amore per l'emoor proprio come se avesse paura di perderla.
Nella scena dell'uccisione in sé, la presenza di Emma l'ho trovata un'idea fantastica per portare alla luce tutti quegli elementi ambigui della scena: é come se lei fosse la rappresentazione di quella vocina dentro di noi che si pone domande sulla realtà di ciò che sta accadendo. Piton ancora una volta si mostra dolorosamente astuto: gli basta un gesto della mano per spostarla da Silente, per poterla abbracciare e rassicurare nel momento peggiore, e per trattenerla dal mettersi in pericolo. Ancora una volta traspare questa doppia natura: la sua bontà d'animo sfruttata per un duplice obiettivo.
Attraverso Emma, hai posto l'attenzione su due elementi fondamentali, dandogli il rilievo che meritano: la richiesta di pietà di Silente e il suo vero significato; l'improvvisa e sospetta loquacitá di Severus nel breve combattimento con Harry. Inoltre ho trovato molto toccante il suo aver elencato le persone che sembra aver perso, nominando indistintamente sia le persone morte che quelle che si stanno apparentemente allontanando: questo la dice lunga sul comportamento dell'emoor che, per quanto sia rimasta dolorosamente colpita da tutto, neanche per un istante pensa di lanciarsi contro Draco o Severus, perché dentro di lei intuisce qualcosa.
E poi la chicca finale: con le ultime due righe entra in gioco nuovamente la collana. Due semplici parole che esprimono tutto.
Complimenti davvero ❤

02/03/21, ore 07:55

Ciao, Vi. Come stai? Spero che tutto stia andando per il meglio e che le conseguenze della malattia siano svanite o stiano passando.
Il capitolo è bello, soprattutto perché noi conosciamo i personaggi e sappiamo che quello che fanno non corrisponde a quello che sembra. Piton è  è eroico, una figura tragica. Anche nel canon, natualmente, dato che per l'amore che ha provato per Lily sacrifica tutto e organizza la sua vita col solo scopo di espirare la sua colpa; ma, nella tua ff, è doppiamente eroico perché sa che sta deludendo Emma, a cui è affettivamente legato. Draco, visto con le tue coordinate, fa quasi pena (oddio, mi sto sbilanciando troppo a favore di questo personaggio? Non sia mai!). Naturalmente belle le scene con tutti i ragazzi. Per Emma, poi, mi dispiace particolarmente: ha ricevuto due mazzate gigantesche, dalle quali spero si riprenda presto. Vi, ti chiedo di girare questo messaggio ad Emma (tanto so che tu puoi contattarla!):  "Rifletti, Emma, su quello che ti ha detto Silente! Ragionaci, dai, vedrai che capirai perche Severus si è comportato in quel modo!!!".
Ultima riflessione. Il capitolo è molto delicato e viene mostrato, secondo me, in modo molto bello e commuovente il rapporto di genitorialità che Severus ha costruito. In effetti questo è un aspetto poco presenti nelle fanfiction, che tu stai trattando veramente bene e con molta delicatezza. Sono convinto che un genitore sia quello che educa, cresce un figlio, non chi lo mette al mondo (spesso poi le due figure coincidono!) e Severus può essere veramente chiamato così da Emma.
Ancora complimenti e alla prossima! Un abbraccio. S.

02/03/21, ore 02:08

Ehi ciao!
Come stai?

Io dopo questo capitolo sto di M con la lettera maiuscola.
Quanto ho pianto lo so solo io.
Toccante il momento tra Sev ed Emma quando lui le chiede di restare alla torre per tenerla al sicuro, ma forse è un bene il fatto che Emma si trovi lì come spettatrice perché Silente le ricorda quello che le aveva detto tempo prima.
Povero Draco e povero Severus... ora mi chiedo che ne se sarà di Emma, partirà con Potter o andrà in cerca di Sev... spero nella seconda anche perché così potrà riabbracciare Draco e la mamma adottiva che è Cissy... io la considero come la mami di Ems.
Detto questo vado a soffiarmi il naso ed asciugarmi le lacrime.
Baci e alla prossima!

Ps: Dremma e Papà Severus 💚

01/03/21, ore 20:32

capitolo a dir poco STUPENDO! hai veramente scritto tutto benissimo, restando fedele il più possibile all'originale seppur dovendo aggiungere dettagli in più, per via di emma.
sono felice che emma abbia colto i suggerimenti di severus a potter, sono sicura che emma sappia ci sia qualcosa sotto, perchè alla fine le parole del preside hanno diverse interpretazioni, il tutto sta ad arrivarci. comunque credo che il ciondolo possa essere un arma a doppio taglio, mi spiego meglio: perchè severus non scrive ad emma che era tutto prestabilito invece di un semplice mi dispiace??
ovviamente io penso non lo faccia per paura che il piano di silente sia scoperto, ma diciamo che è un pò inverosimile che piton non dica niente niente usando il ciondolo.
comunque finelmente harry come nel libro capisce che draco non vuole ammazzare nessuno e alla fine vive in una realtà diversa dalla sua.
per quanto riguarda il prossimo capitolo, non puoi non inserire il litigio tra molly e flebo con lei che dichiara di voler sposare bill ugualmente perchè è bella per tutti e due! sinceramente ho adorato quel momento!
il prossimo capitolo sarà un capitolo doloroso e sono sicura che ci saranno dei confronti. non vedo l'ora di leggerlo!!!!!

01/03/21, ore 20:04

Ciao Vi! Allora questo è sicuramente il capitolo che più attendevo in assoluto, ero molto curiosa di vedere come si sarebbe svolta la vicenda dal punto di vista di Emma, e devo dire che mi hai stupita. Prima di tutto mi è piaciuto che Emma sia stata parte attiva nello scontro e non spettatrice come Harry, non me lo aspettavo. Il dialogo con Draco è stato toccante e anche la disperazione del ragazzo a volere con se Emma. Sinceramente mi aspettavo che Severus l'avrebbe portata con loro, non mi aspettavo che la lasciasse ad Hogworts. Non mi aspettavo nemmeno che HArry ed Emma uscissero da questo scontro ancora più uniti, e la cosa mi ha fatto molto piacere.
E adesso? Adesso ci saranno le vacanze, andrà con l'ordine? A questo punto credo di si...
Ma penso anche che con il passare dei giorni si renderà conto che qualcosa non torna. Amesso che lei passi l'estate con l'ordine a questo punto credo che rivedrà Draco e Severus ad inizio anno.
Sono sinceramente molto curiosa di leggere il seguito.
Sappiamo per certo che lei non andrà con Harry alla ricerca degli Horcrux, questo vuol dire che potremo vedere cosa succede a scuola durante quest'anno di cui dai libri sappiamo poco, solo quello che raccontano Naville e Ginny.
In pratica ho per i prossimi capitoli un hipe immenso, anche di più di quando hai iniziato il periodo del "principe mezzosangue" che è il mio libro preferito.
Ci vediamo al prossimo capitolo 😘

01/03/21, ore 18:31

Non aspettavo nulla di diverso.
Dato che i quattro ragazzi sono decisivi per la difesa della scuola, di certo avranno un ruolo importante nella "resistenza".
Sono propensa a pensare che saranno loro a coordinarla insieme a Neville.
Emma ha beneficiato di certo delle conoscenze di Piton in termini di difesa e pozioni (utili per le cure) e poi ha comunque un testo sulle arti oscure datole da Piton stesso.
È stata in parte a contatto con i Mangiamorte per cui potrebbe avere idea di come ragionano e si muovono. In qualche modo può fare un buon lavoro per l'esercito di Silente. Senza esserne a capo, ma di fatto supportandolo con i suoi mezzi