Pareidolia
di Ingridark

05/03/21, ore 06:57

Buongiorno,
bellissima poesia, dal sapore di crescita e cambiamento... la vita purtroppo è così, tutto cambia, muta, ma l'importante è che la sostanza resti immutata, come i sogni, da inseguire con amore e passione...

04/03/21, ore 21:19

Che bella!
A partire dal titolo, elegante e ricercato, che invita a tuffarsi nei versi.

La prima parte è passata, è vero, la donna "ha inseguito gli anni", eppure è descritta con tanta vividezza che ci contagia, ci fa sentire tutti un po' poeti e un po' bambini.

La seconda parte è più malinconica, i sogni sono finiti, si percepisce lo "scorrere incessante dei giorni", che una volta non destava preoccupazione. Ma rimane la pareidolia, anche se mutata. Stavolta è il desiderio di dare forma alla felicità.

Davvero bella! Non mi sembrano comunque tanto diversi i sentimenti di affanno e disperazione che contraddistinguono le due ricerche durante la prima e la seconda fase: "ma pur non affannandosi come allora / disperatamente ricerca".

04/03/21, ore 19:56

Gli anni hanno inseguito costei e non viceversa.Ma come il ritratto di Dorian Gray nella ripresa del secondo tempo si decideranno le sue sorti.Importante viverla la vita,senza il rosario fra le mani.Un saluto.
Pasta 4/3/21

04/03/21, ore 16:49

Ciao! bella composizione, anche se sembra un addio alla bimba che c'è in te. La donna di adesso non esisterebbe senza la bimba di anni fa: tienitela stretta, sempre.

Roberto