L'arrivo di Maria Antonietta
di terryoscar

08/03/21, ore 05:36

Maria Antonietta arriva in Francia e ha subito la sua prima delusione. Lo sposo promesso non è aitante e disinvolto, ma, al contrario, è un giovane sgraziato e goffo. I disegnatori, però, si sono fatti prendere dall'euforia della denigrazione e lo hanno descritto basso e grassoccio. Il vero Luigi XVI, invece, era alto più di un metro e novanta e, nei ritratti giovanili, era magro.
Oscar attira subito l'attenzione della Delfina. Ha la bellezza che avrebbe voluto trovare nel fidanzato, il mistero che affascina qualsiasi ragazzina e la libertà che vorrebbe avere lei stessa. Non è vero, però, purtroppo, che le sarà sempre fedele.
In questa versione, Maria Antonietta nota anche André.

07/03/21, ore 16:21

Maria Antonietta si aspettava certamente un altro tipo di uomo,invece si è  trovata di fronte un principe grassoccio,impacciato e tutt'altro che bello.Credo che già si senta sola e spera di trovare in Oscar un'amica sincera e leale ,come poi è  stato.
Molto bella!!! Bravissime!!!
lupin3

07/03/21, ore 15:43

Povera principessa, è appena arrivata ed ha già preso due delusioni! Ma almeno ha trovato un'amica sincera.

07/03/21, ore 01:41

Care ragazze, questa storia è a dir poco favolosa!
La Maria Antonietta raffigurata nella foto sembra prendere vita attraverso le battute che le avete regalato , con la voce di Laura Boccanera io la sento recitare e ,attraverso la fantasia, prendono forma e voce tutti gli altri personaggi qui contenuti ....una trasposizione impressionante!
Degna di nota l'originale spunto della "bambola " che realmente prese il posto del principe Luigi nel letto nuziale della giovanissima principessa.
Se penso(a fondo)a tutta la situazione e le sofferenze subite nel tempo da Maria Antonietta e Luigi Augusto prima di salire al patibolo, non posso fare a meno di notare che, ai nostri giorni, un matrimonio simile non solo sarebbe stato dichiarato nullo (sia dalla chiesa che dallo stato) ma sarebbe stato condannato penalmente.
I giovani non erano assolutamente pronti a sposarsi né si sarebbero mai scelti, se fosse dato loro la possibilità di decidere.
Un triste destino quello della principessa una tenue farfalla vispa e spensierata costretta a lasciare la mamma e la terra natale per un matrimonio di interesse....
Un bellissimo capitolo fedele all' anime come pochi in questo periodo, l' ho messo immediatamente fra i miei preferiti. Buona notte
(Recensione modificata il 07/03/2021 - 01:42 am)

06/03/21, ore 22:57

Ragazze un missing moment azzeccato e molto ben scritto. Le sensazioni, i sentimenti, i dubbi di Maria Antonietta perfettamente descritti. Maria Antonietta si rende immediatamente conto della differenza tra i non- sentimenti del Delfino e quelli che legge negli occhi di André per Oscar, la persona migliore per proteggerla. Bravissime.