Because of a letter
di Calowphie

23/03/21, ore 15:47

La tua storia è bella, mi ha preso molto.

Solo qualche piccolo appunto:
Come personaggio Sophie mi piace molto, è la classica tassorosso leale e tranquilla, ma allo stesso tempo intelligente ed intuitiva, uno di quei personaggi che ti fanno capire potrebbero essere finiti nella casa sbagliata (perché non corvonero).

I Serpeverde come caratteristiche non mi sono mai piaciuti molto, quindi non so se seguirò molto il personaggio di Emy. Per quanto riguarda Seoyun non riesco a inquadrarla e quindi mi è totalmente indifferente al momento. Spero che le mie opinioni su questi due personaggi cambino presto perché, anche se potrebbero essere fondamentali, per ora li trovo un po' insipidi.

Gli ultimi personaggi introdotti mi piacciono molto, caratteri solari, aperti e quasi estivi nonostante la loro appartenenza. Unico appunto sul personaggio di Christe: non so se è un semplice errore di battitura, ma non dovrebbe essere un riferimento a Christe Eleison? Manco da troppo tempo dalla messa, ma mi pare di ricordare che si scrivesse così. Vecchi tempi da chirichetto!

Come detto all'inizio la storia mi ha preso molto, quindi questi sono solo appunti personali. Continuerò a seguirla.

Darkest_Desire

09/03/21, ore 15:03

Eccomi a recensire anche questa tua nuova long, prontissima ad immergermi nelle mille e mille magie e stregonerie (eheheh) della scuola del nostro celebre Erri Potte (ogni riferimento è puramente casuale). La differenza è che in questo caso abbiamo anche i Bangtan che mi fanno prevedere casini e guai seri.

Per questa recensione voglio provare qualcosa di nuovo, così lascerò le mie considerazioni alla fine, andando con l'ordine della durata del capitolo in modo che tu possa seguire con me tutto quello che mi porta a pensarla in questa determinata maniera. Non so se farò così fino alla fine della storia (dopotutto non prevedo il futuro duh) ma mi piacerebbe davvero molto perché ogni tanto è bello cambiare.

Cominciamo dalla prima parte.
Si riesce già ad individuare la nostra protagonista dal nome filosofico, poiché legato proprio a questa materia e non riesco a non chiedermi se sia un caso o meno. Potresti anche esserti ispirata alla dea greca della sapienza, ma diciamo che, più o meno, cadiamo sempre lì.
Sarà un segno del destino? Scopriamolo tornando su questi schermi.
Comunque ho due considerazioni da fare prima di continuare. Sophie torna dal bagno con un libro in mano e questo mi fa appunto ricollegare al suo nome, mi chiedevo solo se fosse un effettivo segno della sua personalità (come una specie di spoiler) o se sono semplicemente io che mi faccio le paranoie (e potrebbe essere così ummh).
Qui facciamo anche la conoscenza del prefetto di Tassorosso Jung Hoseok (che scopriamo in seguito essere il migliore amico della nostra bella protagonista) e di Jeon Jungkook, un giocatore di Quiddich(?) della squadra dei Grifondoro (che hanno perso perché sono degli sfigati lol).
Per il momento i due '97 (sì, lo so che la loro età è diversa, ma nel mio cuore sono la 97 line) hanno in comune i ciuffi ribelli davanti ai visi, ma giassò (scritto così è rafforzativo e tutti gli altri muuuuuuti) che la loro relazione sarà complessa e quasi fraterna. Attendo sviluppi mlmlmlml.
La cosa sconcertante è che sono tornati i dissennatori(?) che ci vogliono limonare la faccia (ricordi stupendi sniff sniff). Sophie che cavolo dici che sono solo dicerie, poi lo so tanto che finirete tutti nei guai. Ci sono i bangtan e siete a Hogwarts. Una combo peggiore di sfiga non esiste.

Ora passiamo alla seconda parte, dove ci vengono presentati altri due personaggi importanti della serie: Emy e Seohyun (quest'ultima ha un nome impossibile, buona fortuna a scriverlo spesso sis). Le due streghette del secondo anno sembrano essere rispettivamente Serpeverde e Corvonero e sembrano conoscersi da molto tempo, quasi come se ci fosse qualcosa in più che un semplice legame nato a scuola (facendo parte di due case differenti sarebbe stano se già al primo anno si fossero conosciute random sul treno).
Vediamo subito che Emy prende in giro l'amica dal nome prettamente coreano per aver lascialo le cose sul treno l'anno precedente e l'altra si giustifica dicendo che era super in botta da primina.
Okay ha senso.
Sono stata in storie dove andavo a sbattere contro le colonne perché avevo il naso per aria (quando è una cosa che non avrei mai fatto nella realtà) quindi questo mi pare il minimo.
Ma continuiamo ed ecco che appare Hagrid il mezzogigante che tutti vorrebbero - meno che i ragni giganti, gli animaletti da compagnia feroci come lo schifo e la lingua lunga.
Però questa volta tocca a Seohyun rovinare il giro ai tipetti del primo anno, anche se oggettivamente io avrei fatto lo stesso perché non ci trovo niente di male a dire di stare attenti. Puoi letteralmente morire anche stando sul treno visti i precedenti.
Tornando a noi.
Le due si imboscano su una carrozza guidata dal nulla (almeno per quanto riguarda la nostra bella Hyunie, e sì diventerà il suo diminutivo) su cui è presente un giovane princ- emh volevo dire Grifondoro (bellissimo tbh) dalla dubbia ma anche ovvia identità. Più avanti entra anche un Corvonero ma non avendo detto di più non posso immaginare niente.
Perché Jungkook non è andato con Sophie e Hoseok? L'altra carrozza era piena? I tre hanno litigato durante il viaggio? Jungkook li ha lasciati indietro perché ha le gambe più lunghe? Mhh chissà.
Scopriamo che Emy vede i Thestrial(?) e che quindi ha visto qualcuno morire (essendone anche consapevole). Che cosa sarà successo al nostro bocciuolo di rosa verde e grigia? (scritto volutamente così perché sì).
Scopriamolo insieme rimanendo connessi su questi schermi pt. 2
Seohyun sembra contenta, Emy non tanto ma fa finta di niente. L'amica quando si accorge si preoccupa per lei e allora lei "👍"
Emy è un mood.
Qui, come avrai notato, non ho molta analisi da fare. Non perché non sia un pezzo interessante, al contrario, ma le domande sono troppe e so che non potrai rispondere a tutte visto che siamo solo al primo capitolo e so che dovrò aspettare per dirti quello che penso. Nel frattempo mi limito a scherzarci su e fare una sorta di commento.

Passiamo all'ultima parte dove facciamo la conoscenza (di nuovo) di altri due personaggi principali (forse? Non ho ben capito se saranno secondari o meno, ma eviterò di farmi strani complessi e andrò avanti): Lisa (non delle Blackpink) e Christe, quest'ultimo devo ammette che personalmente lo avrei modificato in Christie perché così mi ricorda Cristo e se per qualche motivo dovresti farla insultare da qualcuno suonerebbe un po' come una bestemmia. Capisco che non sei la proprietaria del personaggio, ma una capatina a questa l'avrei fatta poiché conosciamo le persone che popolano in web e sappiamo che spesso vedono il male dove non c'è, quindi piuttosto che rischiare il ban io parlerei chiaro.
Ti confesso, prima di iniziare concretamente, che ho trovato un paio di errori di non battitura (nel senso che mancano delle parole) in una parte del dialogo. La prossima volta di al tuo editor di controllare meglio perché secondo me è un po' dislessica (che bello insultarsi 😂).
Tornando a noi devo ammettere che trovo azzeccata l'idea di mettere Yoongi come insegnante. Capisco che farlo con Jin sia una conseguenza, ma Yoongi viene spesso messo in Serpeverde erroneamente visto che ambizione, astuzia, prontezza e fermezza non si adattano proprio alla personalità da nonno che si ritrova.
A PROPOSITO: TANTI AUGURI A LUI!
Qui fanno la loro comparsa anche Jimin e tae che sembrano due casinisti nati, ma che ho apprezzato tantissimo la scelta di farli essere così amici con le due ragazze. Conosciamo tutti la loro storia e sappiamo quanto strada hanno fatto insieme, trova sia molto bello parallelizzarli(?) a Lisa e Christie (la chiamerò così, anche perché Christe non è un nome in quanto anche il correttore me lo da sbagliato).
Ultima cosa: HO ADORATO il collegamento diretto con le parole Quidditch e Hogsmade. Non so se serva a qualcosa, ma mi è piaciuta tantissimo come idea, tant'è che mi ha ispirato di creare un sito web che spieghi i posti e la terminologia di Zamek e fare lo stesso con la mia storia.
Idea geniale, davvero.

Ed eccoci arrivati alla fine, nello spazio che mi prendo per fare le considerazioni.
Nel complesso il primo capitolo mi piace molto, è davvero godibile. Il filone narrativo che ho percepito è più da prologo ed immagino che questo un po' lo sia (il titolo del capitolo non compare essendo l'unico pubblicato per il momento), infatti ti sei limitata a darci qualche info e a introdurre quelli che saranno i personaggi principali della nostra storia.
Il consiglio che mi sento di darti è di fare le cose con i giusti tempi. Non voglio dirti "fai le cose con calma" o "prenditi i tuoi tempi", sarebbe un consiglio banale e altamente stupido, la storia per il momento merita ed è interessante quindi cerca di portare a termine il progetto dandoti delle scadenze e del limiti. Anche la tecnica è molto buona e secondo me può trasformare l'universo di Erri Potte (pt. 2) e i membri dei Bangtan in qualcosa di meglio di una fanfiction amorosa. Il tuo progetto infatti sembra diverso da quello che spesso viene avvistato in giro, quindi fai attenzione a distinguerti sempre.

Ovviamente tornerò presto per farti sapere che ne penso sui prossimi capitoli,
Alla prossima,
Blue 💙💙💙

08/03/21, ore 19:46

Buonasera carissima Tina,

orario non così improponibile, ma ti devo chiedere scusa fin da subito perchè sono m e s i che non entro su EFP quindi credo che (tra le altre cose) io mi senta totalmente arrugginita. Non mi ricordo come cavolo si fa a lasciare una recensione che abbia un senso quando, leggendo il tuo capitolo ieri, fresco fresco di pubblicazione, io abbia provato ventisemila sensazioni diverse.

La prima (me la cconcederai), un pò nostalgica, perchè se penso alla mia ff BTS x HP au! mi sembra ieri e invece era il 2016, cioè ci rendiamo conto? Quindi ok la nostalgia e tutto quanto, ma caspita io sognavo di poter tornare finalmente a leggere questo tipo di ccrossover e tu sei la ventata di aria fresca che stavo aspettando.

Ma qui non stiamo parlando di me ma della tua fanfiction quindi, let's go!

Amo l'inizio in medias res, tutti i protagonisti già su treno (o quasi tutti lol), tutti già carichi a pallettoni per l'inizio del nuovo anno ad Hogwarts. Amo il fatto che per un secondo ho pensato di essere io Sophie (TI HO INVIDIATO IMMENSAMENTE E TU SAI BENISSIMO PERCHE'), poi però facendo mente locale è ritrovato, divorando le righe di questo primo capitolo, il tuo/mio personaggio. E li va beh, mi sono sciolta. Lisa e Christie sento già che ne combineranno una dietro l'altra (Erica se dovessi leggere questa recensione scusami ma mi ha fatto troppo ridere il tuo approccio a Taehyung loooool), comunque mai come te cara Tina, la mia furbetta preferita. Hogwarts ha due insegnanti nuovi e questi sono il tuo bias e bias wrecker????? C O I N C I D E N Z E? Credo proprio di no, ma mi astengo dal giudicare fino a nuovo ordine (o meglio, fino al tuo prossimo capitolo).

Tina tu sai che io tivibi, ma sto anche invecchiando, quindi per piacere vacci piano con gli infarti, ok?
Non vedo l'ora di leggere come prosegue,

Ti abbraccio,

-bridgetvonblanche

07/03/21, ore 22:43

Okay non ce l'ho fatta ad aspettare domani, l'ho letta subito 🙈 giuro sono ancora super super emozionata di vedere il mio nome in questa ff, ti super ringrazio di nuovo e ahhhh mi hai resa super curiosa di tutti i personaggi, di tutte le storie, della storia in sé! Non vedo davvero l'ora di leggere il resto (e soprattutto di sapere che tipo di estate hanno avuto Tae e Jiminie... 🙈) e vabbe gia amo Lisa e Christe per ovvi motivi 😂 davvero can't wait per il resto awww 💜
- Erica