Che rumore fa la felicità?
di WhispersOfTheLastNight

21/05/21, ore 01:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Sono tornata su questo fandom perchè mi incuriosiva leggere anche di altri protagonisti e non sono rimasta delusa.
È una mini storia molto triste e carica d'amore allo stesso tempo. Questi due ragazzi vivono un amore vero e passionale che pensavano non li mollasse mai.
Mi è piaciuto molto come hai descritto il loro primo incontro e quello che hanno provato al primo sguardo.
Tutto sembra andare per il meglio - si trasferiscono persino su un'isola per potere stare ancora più soli - fino a un infelice diverbio verbale con scivolone. I due si separano.
Il loro idillio finisce e lui viene incarcerato. E lì Tokyo capisce che deve salvarlo e deve dirgli cosa realmente prova.
Ma, quando lui esce di prigione, il suo mondo è ancora una volta cambiato e sembra non esseri più spazio per Rio.
Prima era lei a volere la libertà, ora è lui.
Grazie per la bella lettura, alla prox, Chiara.

19/05/21, ore 23:41

Ehi, ciao. Eccomi qui per lo scambio.
Scusa per il ritardo, ho avuto delle giornate pienissime.

Comunque iniziamo dalla parte che mi è piaciuta di più, ovvero la struttura di questa one shot. Conosco i personaggi e la Casa di Carta, nonostante mi sia fermata a metà seconda stagione. A parte ciò, mi è piaciuta molto la suddivisione del testo basata su alternanza tra narrazione e testo musicale, ed allo stesso tempo tra la visione di Tokyo e di Rio. Un ritmo interessante, anche per come hai associato il percorse della loro storia con le parole della canzone.

Scrittura scorrevole, ma non banale. Una ricerca nel descrivere la storia ed un'analisi approfondita dei personaggi che mi è piaciuta.
Cogli appieno gli animi di entrambi.

Non sono solita leggere one shot, ma questa mi è piaciuta molto. Anche inevitabilmente la visione dell'amore che scaturisce tra questi due personaggi, nell'analisi introspettiva nei vari momenti della loro storia.
Ah, mi è piaciuto anche come hai giocato con il nome di Rio associandolo al fiume in piena.
Alla prossima,

Miyu

18/05/21, ore 21:24

Ciao
Allora come ti avevo accennato non conosco i personaggi e il loro vissuto, tuttavia ti darò il mio parere analizzando la situazione che hai presentato.
A quanto ho capito sono due anime gemelle che si sono trovate, hanno condiviso momenti felici sorpassando le loro apparenze e le loro differenze, tuttavia alla fine la loro diversità li ha nuovamente separati. Una situazione che può tranquillamente rispecchiare un accaduto veramente accaduto.
Mi piace come presenti la scena, alternando il punto di vista di lui e di lei con le strofe della canzone. Non conosco la canzone ma comunque è bellissima, completa il lavoro emotivo che tu hai scritto e rende il tutto molto bene.
La parte che ho apprezzato di più e il finale, quando entrambi capiscono che malgrado la loro natura di base li allontani quello che hanno condiviso brucia dentro di loro come un fuoco fatuo, impossibile da dimenticare e impossibile da spegnere. Per questo desiderano ritrovarsi e rivivere quei momenti come una droga di cui non possono fare a meno.
Bellissima!
Spero quantomeno di aver centrato quello che ti desideravi esprimere.
Ad ogni modo complimenti ancora, anche perché a livellp di testo non ho trovato errori (lo apprezzo molto)

Spero ci sentiremo per un altro scambio

Alla prox

CK

17/05/21, ore 21:51

Salve!
Volevo scusarmi per il ritardo, ma alla fine eccomi qui su questa piccola one-shot!
Con tanto di canzone che, mi dispiace, ma non conosco (non sono un grande appassionato della musica italiana in generale). Comunque il presupposto della storia è interessante, così come il tema trattato in sé per sé.
La ricerca della felicità d'altronde è una tematica interessante, soprattutto parlando di una coppia, ma il rumore che essa fa credo che vari ancora di più da persona a persona, creando quindi infinite possibilità.
Qui poi beh, ci si ritrova tra primo e secondo colpo, quando, in quella calma prima della tempesta che non era destinata a durare perché gli sceneggiatori avevano voglia di schiaffi :)
L'introspezione è sempre uno dei momenti di ispirazione migliori e colta con frasi brevi in periodi abbastanza sintetici per me è nella sua forma migliore, diretta e decisa come dovrebbe essere.
Anche se, sono totalmente in antipatia con Tokyo, come personaggio e attrice, quindi mi dispiace veramente per Rio che ci si è rovato sotto, anche se alla fine (se non ricordo male) riesce a passarci un pelino su.
Complimenti per la storia e buona ispirazione!
Alla prossima
Miky

16/05/21, ore 22:36

Ciao Cristina!
Eccoci per un'altra song-fic. Amche questa mi è piaciuta tantissimo e questa volta nessun appunto sulla impaginazione: il continuo intervallarsi dei due punti di vista è chiaro fin dall'inizio e fa sì che la lettura abbia un suo ritmo ben preciso, senza lasciare spazio a dubbi o momenti di confusione.
La canzone è bellissima e mi è sempre piaciuta tantissimo, e ho trovato molto interessante come sei riuscita a intervallarla ai vari momenti, anche piuttosto distanti temporalmente, e ad adattarla perfettamente ai punti d vista dei due protagonisti. Ho amato sempre la dolcezza di Rio e la forza e libertà di Tokyo e le hai rese benissimo.
Alla prossima cara
bea

16/05/21, ore 21:33

Ciaoo :)
Scusa il ritardo ma eccomi finalmente pronta a tuffarmi in questa storia!
Sono felice di avere così la scusa di ritornare nel fandom e nelle atmosfere della Casa di Carta, che ultimamente mi manca davvero (sono in attesa fremente della prossima parte/stagione *^*)
Ma tornando alla storia devi sapere che a me Rio e Tokyo mi hanno catturata dal loro primo sguardo, hanno sempre avuto un'ottima chimica e ogni loro scena mi teneva sempre incollata, tranne il loro triste epilogo putroppo. Quindi sono doppiamente felice di poter leggere una storia su di loro!
Mi piace come all'inizio con poche semplici frasi riesci a mettere a fuoco due personaggi tanto unici e diversi, e questa frase poi l'ho trovata molto azzeccata e poetica:

Lui, con quel nome particolare, era un continuo fiume in piena, che lei a nuoto lo aveva attraversato, e stava tentando di domarlo.

Quantà verità e bellezza racchiudono queste parole <3
Hai saputo poi descrivere l'evolversi dei loro sentimenti molto bene, quel passaggio da passione quasi viscerale ad una fase di dubbi e gelo che tu hai chiamato in modo appropriato, "inverno".
Mi piace l'alternarsi dei POV, cosa che ci da la possibilità di capire le emozioni e i pensieri di entrambi in modo molto intimo e sentito.
Bellissimo e feroce nella sua onestà il finale, il culmine di una relazione tanto intensa e particolare.
Bello davvero, come il resto della fic, quindi non posso che dirti ottimo lavoro!
Alla prossima,
Mel

15/05/21, ore 10:07

Ciao,
la storia d'amore tra Rio e Tokio non è mai stata la classica storia tutta cioccolatini e romanticismo mieloso, soorattutto per il carattere estremamente complicato di Tokyo.
Eppure è un grandissimo amore, che alla fine si infrange contro la realtà di due caratteri troppo diversi, due anime che desiderano vite opposte.
La tua fic, racconta, come sempre in modo molto poetico, la loro storia, dall'entusiasmo iniziale, alla crisi finale.
La scelta della canzone (stupenda) dei Negrita è azzeccatissima. Il modo in cui sottolinei i momenti salienti della storia d'amore con le strofe del brano perfetto.
Per cone sei riuscita ad amalgamare canzone e storia d'amore sembra quasi che il brano sia stato scritto proprio per fare da colonna sonora alla storia di Tokio e Rio!
Complimenti e a presto ♥️
AlbAM

12/05/21, ore 22:51

Eccomi qui!
Ho scoperto di aver già letto una tua os sulla casa di carta! (scusami, ho la memoria di un pesce rosso) E quando ho visto le altre Os, (tra cui questa che ho scelto) mi sono ricordata che scrivi Song-fic. Mi piace come porti il testo delle canzoni in una storia, come dai il ritmo in base alle strofe, alle parole del testo, come per dare il passo, di qua e di là, l'ho trovato molto molto azzeccato (è probabile che te l'abbia già detto, perché mi ricordo di averlo pensato anche l'altra volta, scusami se per caso ti sono sembrata ripetitiva).
Come dicevo, il ritmo della tua storia sembra quasi una poesia, un turbine di pensieri che si sposta, da lui a lei, da prima a dopo. Molto molto interessante.
Li hai presentati per il loro passato (e ho trovato azzeccatissime le tue parole), il suo essere un bravo ragazzo che diventa un fardello pesante da portare, e l'aver 'litigato' con l'amore di Tokio, di aver cercato un rifugio, luogo tranquillo dove poter viver (metaforicamente parlando) e averlo trovato in Rio, un ragazzo giovane e, forse per questo, ancora così pieno di speranza.
Il momento della 'fuga' (perché effettivamente quell'abbandono è stata proprio una fuga, da parte sua) di Tokio, il suo andarsene, il suo 'non mi basta più' ha devastato Rio in una maniera atroce e tu sei riuscita a farmelo 'vedere' in modo perfetto. I sentimenti di Rio si sentono benissimo, come se io avessi visto quella puntata poco fa e riuscissi benissimo a immedesimarmi con lui, ho percepito il suo essere, il suo malessere, la sua voglia di lei.
E Tokio distrutta dalla notizia che Rio è stato catturato. Questo suo rendersi conto di cosa avesse e ora non ha più. La sua voglia di poter aggiustare le cose, di salvarlo. Così come Rio aveva salvato lei, questa parte fa piangere il cuore, perché è stata proprio così, così come l'hai narrata tu.
Il fatto che lei sia il 'pensiero felice' di Rio nei momenti in cui è stato catturato è molto dolce e il pensiero che sia l'unica cosa che l'ha tenuto in vita, che gli ha fatto superare il periodo della prigionia e delle torture, è reale e quasi tangibile, traspare nelle parole e nelle tue frasi.
Finalmente Rio viene liberato, ma non è propriamente una libertà: lui dovrà trovare il modo per lasciarle i suoi spazi e crearsene dei propri. Loro non sono più amanti, come dici tu… Triste, tristissimo e vero, come la tua os.

Oh, io un po' ancora ci spero, vedremo la prossima stagione, eh 😅 .

Una gran bella song-fic, cara. Magnificamente introspettiva e forse un po' angst, ma vera, verissima. I tuoi personaggi sono IC, perché sono proprio come li ricordo io, lui così solare, forse un po' sottomesso, ma energico e volenteroso di renderla felice. Tokio invece così pensierosa, incapace di ammettere di aver sbagliato, di aver rincorso una nuvola che si era dissolta nel vento e di aver sprecato l'occasione di una vita.

Ancora complimenti!
💜

03/05/21, ore 14:27

Buongiorno cara, eccomi qui per leggere l’ultimo aggiornamento presente nel tuo profilo. Adoro le song fic, e mi piace come tu hai impostato graficamente la storia, con l’utilizzo di diversi colori e diversi spazi nel testo. Trovo il testo estremamente malinconico, un amore da mille sfumature differente che evolve e non sempre in senso positivo: muta, cambia, non direzione certo ma modo di manifestarsi e purtroppo anche di esistere.
Ci sono gli stacchi del passato e del presente dove piccoli aneddoti facciano capire come i due protagonisti erano, e come invece ora sono, di cosa avevano bisogno prima, e di cosa invece ne hanno davvero: le due cose non coincidono, si vede. Eppure si incontrano ancora a metà strada dalle situazioni create dalla vita, e mi dà quel piccolo nodo allo stomaco che mi fa pensare che sì, il sentimento è sentimento, ma l’indole, il bisogno di essere liberi, lo combattono fino a portare a capire che certe volte, il sentimento stesso è una gabbia che non permette di continuare a correre nella direzione scelta.
Anche se breve è molto d’impatto il testo, la lettura procede rapida in un piccolo racconto fatto di frammenti di più vite, con un finale che mi ha lasciato l’amaro in bocca, ma ripensando a quello che ho letto, ho constatato che è giusto così. non ho riscontrato errori, il tutto è pulito, ben organizzato, preciso e studiato, con frasi rapide a sottolineare l’impatto dei sentimenti su coloro che li vivono.
Spero di poter tornare presto da te cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

26/04/21, ore 19:35

Ciao Whispers,
da quanto tempo! Scherzi a parte, è bello ritornare a leggere qualcosa di tuo.
Ti chiedi che rumore fa la felicità tra Rio e Tokyo, bhe un bel rumore a tratti piacevole e a tratti sgradevole.
Come sempre sei riuscita a tratteggiare molto bene la psicologia dei due personaggi in questione, sei riuscita a scavare nei loro sentimenti, a eviscerare lo loro paure più profonde riguardo il loro rapporto di coppia. Sei riuscita a mettere bene in mostra cosa li ha portati alla rottura, ma sei riuscita a rendere molto bene cosa sarebbero capaci di fare se uno dei due fosse in pericolo.
Tokio e Rio sono una delle coppie più esplosive delle Tv, in tutti i sensi, e tu sei riuscita a rendere bene la loro esplosività.
Non ci poteva essere canzone migliore per il tuo testo.
A presto.
Mask.