La ragazza dai capelli strani
di margheritanikolaevna

16/07/21, ore 13:26

Come cominciare a spiegare perché questa storia dovrebbe entrare tra le scelte della sezione?
Si tratta di qualcosa di più della presentazione del testo, sempre impeccabile, o della grammatica ben curata e lo stile narrativo semplice, ma estremamente efficace e carico di significato...

Questa storia si presenta dalla sua fine e si evolve in un turbinio di emozioni tutte diverse che insegnano a conoscere i personaggi nel profondo, costruendo pian piano un puzzle con essi che porta. E' talmente ben fatta e attenta ai dettagli che potrebbe anche essere considerata una originale; la storia comunque conserva in sé lo spirito di Star Wars e lo dimostra alternando scene comiche ad altre di azione, passando poi a scene che toccano l'animo nel profondo, e alcune volte riesce anche a mescolare insieme tutte queste caratteristiche, dimostrando che con la giusta abilità è possibile mantenere le stesse sensazioni delle opere originali, e addirittura migliorarle!

L'autrice fa suoi i personaggi già esistenti e vi accosta i propri, che non sfigurano minimamente grazie alla sua ottima caratterizzazione. I personaggi sono realistici perché vengono presentati come umani, hanno i loro difetti e punti deboli, e provano sentimenti e sognano come qualunque essere umano. E grazie a questa loro umanità, anche il lettore riesce ad immedesimarsi al meglio e a provare quello che l'autrice vuole trasmettere.

Oltre ad essere un'ottima storia, è poco impegnativa ed è piena di riferimenti e citazioni alla saga di Star Wars e alla cultura popolare più in generale. Qualcosa che i fan più sfegatati non dovrebbero mai lasciarsi sfuggire, ma adatto anche a chi, come me, e meno esperto e cerca solo un buon racconto da leggere!
Quindi vi prego, leggete questa fanfiction! Vi assicuro che non ve ne pentirete!
Altair13Sirio

14/04/21, ore 21:00

Ciao,
eccomi finalmente arrivata per lo scambio.
Mi sono documentata un pochino e quindi immagino che il Re sia il Mandaloriano e il "figlio, amico, fratello" sia Grogu.
È bello questo prologo, ricco di malinconia e di atmosfera. Il re che decide di morire mi ha ricordato un altro Re guerriero molto amato, Aragorn! Ma ovviamente il parallelo finisce qui! 😉
Mi piace il principio secondo cui "chi ha una famiglia non muore", perché in effetti continua a vivere nei ricordi dei suoi figli e nipoti e l'idea che lui voglia raccontare la storia di Ann Leary perché una volta morto, lei che è l'ultima della sua stirpe morirà con lui, è molto romantico.
Per quanto riguarda lo stile, mi piace molto è ha un un bel ritmo.
La storia mi attira notevolmente! Passo subito al primo capitolo vista la brevità del prologo! 😊
AlbAM

09/04/21, ore 22:45

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino!

Mannaggia a me, che in questo momento particolare della mia vita mi sono messa a leggere una storia angst. Ahah, voglio proprio farmi male eh? Scherzi a parte: mi ha davvero colpito molto leggere di questo padre, che dal letto di morte racconta la sua ultima storia al figlio: la storia del suo grande amore. Sono rimasta davvero commossa e curiosa: qual'è la storia di Ann Leary? Non mi resta che continuare nella lettura e scoprirlo.

Come sempre hai tenuto uno stile impeccabile che mi è molto piaciuto, la lettura è stata scorrevole e molto piacevole. Spero proprio che avremo altre occasioni per scambiare. Un abbraccio, alla prossima!

22/03/21, ore 13:42

Ciao Margherita,
felice di aver fatto la tua conoscenza come autrice.
Premetto che non conosco The Mandalorian, però mi sono ripromesso di vederla. In compenso conosco il mondo Star Wars.
Per essere un prologo, hai gettato delle basi davvero interessanti per la tua storia. Mi è sembrato di capire che il Re di Mandalore ormai sia prossimo alla morte e come suo ultimo atto vuole tutta la famiglia al suo capezzale. Vuole dare un ultimo saluto e da un'ultima missione ad Aykol, il quale la compie immediatamente.
Non ci presenti il nuovo personaggio che è entrato in scena, ma mi è parso di capire che è una vecchia conoscenza del Re. Sembra che ci sia un profondo legame tra i due, ma anche una certa divergenza, considerato il suo allontanamento. In punto di morte il Re cita una certa Ann Leary che, sono sicuro, si rivelerà importante per il proseguo di questa storia.
Il tuo stile mi piace. è scorrevole e non si perde in inutili giri di parole. Il testo è molto comprensibile e non ci si annoia nella lettura, e credimi, non è per nulla una cosa facile o scontata. Dal punto di vista grammaticale non ho nulla da dirti, un testo veramente scritto molto bene. Hai una ottima proprietà di linguaggio. Complimenti.
Ci vediamo presto.
Mask.

18/03/21, ore 21:09

Ciao! Scusami per il ritardo per scrivere questa recessione super irritato. Comunque, Prologo molto interessante! Già un inizio molto drammatico, un padre che racconta l'ultima storia a suo figlio del letto di morte. Raccontando la storia del suo più grande amore. E devo sincera, non amo molto le storie Angst. Perchè la vita reale è un Angst continuo, perchè devo anche leggerla delle mie storie? 😅
Comique, un inizio promettente! Non vedo l'ora di conoscere la storia di Ann Leary. E preparami con i fazzoletti!
Alla prossima
Evola

16/03/21, ore 18:34

Ciao, eccomi qui ^^
Devo confessare una cosa di cui mi vergogno parecchio, non ho ancora visto The Mandalorian (disonore su di me, disonore sulla mia mucca), TUTTAVIA, poiché non abito sopra un’isola deserta – e senza connessione internet – la storia narrata dalla serie non mi è del tutto estranea e ciò mi ha permesso comunque di emozionarmi non poco non appena ho capito chi erano i protagonisti di questo prologo.
A prescindere dai loro nomi, ho amato tantissimo il modo in cui sei riuscita in poche righe a tratteggiare una vita intera, una vita spesa interamente per il bene del proprio popolo e del proprio pianeta. Un’esistenza passata nel migliore dei modi possibili, agendo con profondo senso di giustizia, suscitando il rispetto e l’amore nel cuore degli altri, che non possono che piangere e ricordare con imperituri affetto e ammirazione l’uomo che ora giace nel letto e che in punto di morte sente di avere ancora una missione da compiere. Un compito, il suo, che può portare a termine soltanto con l’aiuto di un amico speciale, di un amico potente ma capace di leggere dentro di lui come nessun altro, l’unico in grado di raccogliere gli ultimi pensieri di Djn Djarin e di impedire che la storia di Ann Leary vada perduta per sempre.
Perché una storia non muore mai, fino a che ci sarà qualcuno a conoscerla e a raccontarla.
Bellissimo prologo, mi ha piacevolmente colpita! È pervaso da un’atmosfera poetica, quasi da fiaba, che personalmente apprezzo sempre tantissimo ** Il che fa davvero ben sperare per il proseguo.
Complimenti sentiti, dunque, e alla prossima!

padme

15/03/21, ore 17:10

Margie, buonasera tesoro. per prima cosa grazie infnite - anzi, verso l'infinito e oltre... ma temo che questo sia Star Trek XD - della stupenda dedica. Non che ti serva stimolo, incoraggiamento o altro, ma se ho partecipato con l'1 per 1000 a farti scrivere la storia bè, lo farò ancora ^^
Amo il comico, tanto, come sai, però qui è come se il tempo non fosse passato e fossimo nel 2013 (o anche 14?) col tuo stile che più riconosco e ho portato sempre nel cuore. Il cielo ritagliato a forma di finestre mi fa sbrodolare di gioia, scusa il francesismo, eh! come tutta la tua prosa, del resto. Il genere favola non fantascienza che hai scelto mi piace di più, proprio per gusto personale, quindi sono super felice, e attendo di scoprire chi è la ragazza dai capelli stravaganti.
ora, sui personaggi, posso solo pensare all'ovvio. (ne conosco 3, quindi...) L'essere piccino che arriva appena al letto è baby Yoda (o un gatto parlante, ma purtroppo lo escludo) e il re..bè, io non posso dire di conoscere bene il sig.Mando, però se nelle note finali dici: lui in teoria potrebbe essere un re, mi dai l'unico indizio, che, d'altronde, posso percepire. Poi sai che per e i capitoli corti sono pura gioia, mi posso dedicare aleggerli anche due volte, scorrono.i libri cartacei mi piacciono grandi, ma le letture su schermo rapide!
insomma: 11 e lode
un bacio e al prox capitolo, bella mia
Sestyna

15/03/21, ore 15:46

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Allora, devo ammettere che le premesse, sia quelle scritte a inizio capitolo sia nella presentazione effettive mi hanno catturata. Ad essere onesti finora non ho letto chissà quanto di te, solo una one-shot parzialmente ironica su The Mandalorian, ma ad ogni modo è per me estremamente affascinante sapere che questa storia ripartirà dalla possibilità che Mando abbia rivendicato il diritto al trono di Mandalore! Perciò son curiosa di scoprire chi sia a tutti gli effetti questa Ann, che ruolo avrà con Grogu e tutto il resto.
Eh, sì, purtroppo io sono una rincoglionita cosmica e temo di non essere affatto arrivata fino in fondo a chi sono i personaggi menzionati in questo prologo... mi pare che il vecchio re morente possa essere Mando ma tutti gli altri... vuoto totale, mea culpa, mea maxima culpa, sono completamente rimbecillita! Me tapina... be', ad ogni modo questa storia mi ha incuriosita e se continuerai ad aggiornarla di sicuro passerò a scambiare se ti vedrò ancora
Al prossimo capitolo!
Rory

14/03/21, ore 22:14

Buonasera, sono Francesca per lo scambio :)
Allora Star Wars... Mi vergogno molto ad ammetterlo però non mi sono mai approcciata a questa serie di film dall'alto dei miei 23 anni xD Penso sia una fetta di cinematografia piuttosto importante e che vada quindi recuperata al più presto. Ma comunque sono riuscita a leggere questo capitolo come un'originale anche se alla fine hai chiesto se abbiamo riconosciuto i personaggi e io no, non li ho riconosciuti :')
Dovrai farmi un breve recap eventualmente ahah però devo dire che mi ha incuriosita molto come prologo, complice anche il tuo stile di scrittura davvero piacevole, ricco di termini e audace nelle descrizioni! Tutto corretto oltretutto, non c'è nulla da segnalare :)
La frase del Re "Chiunque abbia una famiglia non muore mai davvero" mi ha toccata moltissimo, è una citazione o è tua?
Ad ogni modo molto bella tutta questa situazione ed accattivante modo di iniziare una storia appunto raccontata da questo vecchio sovrano.
Spero che avremo modo di continuare a leggerci perché è stato un piacere, anche se per poco! A presto,
Francesca

14/03/21, ore 12:58

Il ruolo della Darksaber è una delle cose che attendo di più riguardo la terza stagione , quindi sono estremamente curioso di vedere come la sfrutterai. Il capitolo per quanto breve offre un'atmosfera quanto onirica quanto leggendaria e malinconica, adatta a un re morente che affida a qualcun altro le sue ultime volontà. Non vedo l'ora di vedere come questa Ann si associerà dunque a Din e al popolo di Mandalore in una storia spero piena di azione e sentimento. Però, per curiosità, hai visto Clone Wars e Rebels? A presto e buon lavoro comunque.

14/03/21, ore 08:12

Cara Corinna,
dalla premessa, il tuo racconto sembra davvero diverso dai tuoi lavori recenti.
Sono molto poco aggiornato sui recenti sviluppi di Star Wars, però dalla tua nota è facile immaginare che il vecchio re sia Din Djarin e che il suo misterioso interlocutore, ad altezza di letto, longevo e telepatico sia Grogu.
Questo prologo mette la storia sulle labbra di un personaggio a cui sei molto affezionata in punto di morte, e suona come una potente introduzione a qualcosa di molto sentito.
Continuerò a seguire con attenzione questa storia promettente, certo che non deluderà.
A presto
Max :)