Una serata a casa Jarjayes
di terryoscar

05/07/21, ore 19:45

Un siparietto domestico divertentissimo. Il povero Generale mi ricorda molto Napoleone: i reggimenti e i soldati sono molto più rilassanti da trattare che una casa piena di donne! Bello questo scorcio dell'amicizia fra Oscar e André attraverso le parole di lei (o dobbiamo dire 'di lui'?): catturare scarafaggi e lucertole ...nonostante io abbia un sacro terrore degli scarafaggi, e inorridisca solo a sentire che li si nomina, qui mi sono intenerita! Buona serata, in attesa di nuove FF, Dorabella

21/03/21, ore 01:47

Care ragazze avete scritto una storia molto simpatica. Il generale però che testone! Continua a trattare Oscar come un maschio, ma del resto se non l'avesse fatto non esisterebbe la storia come noi la conosciamo. Le ingiustizie legate all'epoca sono ben evidenziate, anche se con ironia. Le donne non avevano voce in capitolo su nulla. Oscar grazie alla discutibile scelta del padre ha molta più libertà. Quindi, in fondo, gli auguri il generale se li merita tutti.

20/03/21, ore 18:44

Un papà un po' impiccione e spione il nostro Generale ,ma sempre un un buon padre per le sue sei figlie,anche se chiama l'ultimogenita " mio figlio"
Brave autrici, un racconto perfetto per una festa importante,.
Un abbraccio lupin3

20/03/21, ore 12:12

Auguri Generale, certo che se dedicaste un po' più di tempo alle vostre figlie sono sicura che allevereste delle donne degne del vostro casato , la vostra esperienza nella vita permetterebbe loro di accrescere la fortuna dei mariti e di conseguenza anche vostra ,pensateci 😘

20/03/21, ore 07:59

La storia è assai simpatica ,ironica e divertente. Ovviamente come in tutte le fiction che caratterizzano il vostro bel repertorio (😍) contiene un po' di verità e pone in rilievo tutte le lacune e le ingiustizie della società settecentesca. Ha ragione Luisa, perché solo i maschi possono studiare ed avere cultura della Storia? Ha ragione Josephine ,perché si deve sposare a 14 anni con un ragazzo che non le piace e non deve sapere come si fanno i bambini? (Lei già intuisce qualcosa ....) le fa eco Silvie in maniera del tutto innocente spiega al padre i doveri di una donna: accudire marito e fare figli, appunto. La piccola Oscarina ,in questa "reunion" familiare per la festa del Papà, si sente fuori luogo,non le piace stare con le sorelle femmine, le trova moleste,soprattutto non le piace chi le fa gli scherzi e le dice che anche lei è una bambina. Il generale Jarjayes è furente, anziché capire il punto di vista (giusto) delle sue ragazzine e apprezzare i doni che gli hanno fatto per la festa del papà, se la prende con Madame Marguerite per la loro educazione non consona; addirittura le vorrebbe spedire al collegio.Ah ! Che sfortuna nascere femmine in certi contesti storico/ culturali! La nostra Oscar per certi aspetti fu una bambina veramente privilegiata e amata più delle altre. Con egoismo però...... Vi ringrazio e vi saluto, una storia frizzante e spiritosa ma anche molto significativa!

20/03/21, ore 07:40

Il Generale non riesce a essere civile neanche il giorno della festa del papà. Ha sempre da protestare e da lamentarsi. Peccato che Giosuele non sia ancora nato!
Le figlie hanno già i caratteri che le accompagneranno da adulte. La madre non vuole spedirle in convento e il Generale poteva risparmiarsi di proporglielo proprio in quel giorno.
Oscar recita la sua parte e combatte contro i mulini a vento.