Because of a letter
di Calowphie

23/03/21, ore 15:09

Posso passare a lasciare la mia cioccorecensione?

Buon pomeriggio cara,

te lo avevo promesso quindi non posso tardare anche perchè, come ti scrivevo su altri lidi ben lontani da EFP, mi sento stramaledettamente in colpa e in debito con te mia cara, quindi almeno qui cerco di recuperare un pò di punti (per Serpeverde ovviamente).

Il mistero si infittisce e siamo SOLO al secondo capittolo e qui lancio la mia personale sfida: erriverò a fine storia tutta intera? Onestamente n o n l o s o. Miseriaccia Tina, non puoi lasciarci con tutto questo alone di mistero: la ricordella di Soph, lo "scherzo" a Tae che Jk presume sia colpa del fratello, ahhhhhhhh Seohyun e il suo discorso con Nam.. Veramente Tina, avrei duecentosessantaduemilamilioni di domande per te, ma ora mi calmo, prendo un bel respiro e proseguo con il mio commento.

Sono in fibrillazione per scoprire e capire come si evolveranno i rapporti tra tutti i protagonisti delle vicende e non vedo l'ora entrino i scena anche i due nuovi insegnanti *SMIRK PER TE*.. Però sai bene quanto sia legata a Lisa e Christe e vederle interagire così mi fa sembrare di essere proprio QUEL personaggio.. Ogni battuta, ogni frase, come le fai muovere, come le descrivi.. Si insomma, non faccio per nulla fatica ad immaginarmi rompere le scatole a Christe perchè penso di essere così anche nella realtà con la sua alter-ego (LOL).

Quindi bo, è tutto perfetto. ADESSO PERO' NON LASCIARMI A DIGIUNA PER TROPPO TEMPO, TUTTO CHIARO?

Sai che tivibi,

Ti abbraccio,

-bridgetvonblanche

22/03/21, ore 10:31

Ed eccomi qui carissima, con la seconda recensione a questo secondo meraviglioso capitolo!
Capitolo in cui la storia si infittisce e si scoprono nuovi aspetti: questa storia mi sta intrigando sempre di più, non vedo l'ora di sapere cosa si cela dietro il mistero di questa lettera, l'unfolding dei personaggi, se e come diventeranno (diventeremo?) tutti una grande squad in cui le nostre storie si intrecceranno oppure se rimarremo separati ma comunque accomunati da qualcosa. Giuro, sono super curiosa!

Ora vorrei parlare principalmente di Lisa e Christe per ovvi motivi (anche perché poi essendo tutti i personaggi persone "reali" non voglio commentare troppo sugli altri): a mio avviso, stai descrivendo Lisa e Christe perfettamente, in moltissime cose mi ci sono ritrovata (conoscendo bene entrambi i personaggi... :P), nei modi di fare, nelle risposte, nella linea invisibile stile "soulmate" che ci collega e ci vedo proprio, con Jiminie, a ridere e a scherzare nella sala comune dei Serpeverde.

E credo che te lo dirò fino all'ultimo capitolo, leggere un "mio" personaggio, non scritto da me, in una ff BTS x HP AU... Non puoi capire quanto mi renda felice e orgogliosa questa cosa! ;)

Keep going, sono certa sarà un viaggio fantastico!

Un bacio enorme,
Eri

P.S.: dato che ho letto anche le altre recensioni su entrambi i capitoli vorrei fare un'appunto sul nome "Christe" dato che è il mio personaggio (quindi se riesci passa questo appunto alla persona che ha fatto commenti a riguardo!). Questo nome è davvero super, super importante per me: riguarda la mia infanzia e adolescenza ed è strettamente legato alla mia passione per Harry Potter. No, non c'è nessun riferimento alla religione, e no, il mio correttore non lo indica come sbagliato! Ci tengo davvero troppo a questo personaggio e a questo nome per doverlo cambiare, per cui vorrei rimanesse così! Spero di aver chiarito ogni dubbio così non dovrai più ricevere commenti a riguardo ;)

21/03/21, ore 15:50

Rieccomi a recensire questa nuova long dalle note gialle (e nere come Tassorosso, ma shhh) che a me piacciono tanto tanto.
Diciamo che ricominciamo con il botto visto che questo capitolo ci proietta già in quello che sarà la trama principale con tutti i personaggi del meraviglioso mondo che pian piano ci stai delineando.
Un paio di cose prima di cominciare con la vera e propria recensione.
Rileggendo quella precedente ho trovato un'infinità di errori di battitura, perciò sono sicura che anche questa ne sarà piena. Non ho molte scusanti, se non che sono probabilmente dislessica inside.
Altra cosa che voglio fare presente è che seguirò lo stesso stile della recensione precedente. Oltre ad essere pratico ho notato che è molto più descrittivo e mi permette di avere un quadro generale migliore in questa mia testolina un po' confusa. Quindi le considerazioni finali saranno, appunto, alla fine.
Ma adesso cominciamo per davvero:

Allora il primo paragrafo riguarda Lisa (sempre non delle BlackPink) e Christe (sempre un riferimento alla religione, credo). Okay davvero, sono sul serio l'unica a cui disturba un casino? Ribadisco il concetto della scorsa volta, cerca di metterti in contatto con la proprietaria, persino il correttore del PC me lo trasforma in ChristIe. Chiaramente questa non è una critica alla tua storia, so che non c'entri niente e mi dispiace tanto perché è davvero bella, anzi sicuramente il personaggio in se sarà bellissimo, non voglio metterlo in dubbio, ma il problema è proprio il nome.
Non ho ancora capito se sono personaggi ricorrenti ma secondari o se sono semplicemente parte del gruppo delle protagoniste. La verità è che sono ancora molto confusa su di loro: Emy e Seohyun (la peste anche questo nome) sono distinguibili sia caratterialmente che visivamente, Lisa e Christie (sì, la chiamerò così) mi risultano ancora molto uguali e quindi faccio fatica a trovare in loro dei veri e propri segnali di rilevanza imminente.
Mi spiego meglio.
Lisa, come anticipato nel capitolo precedente, ha qualcosa che nasconde sotto la manica; Emy riesce a vedere i Thestrial (potrei scriverlo male, sorr), Seohyun da spesso prova della sua curiosità (sia nel capitolo prima che in questo nella scena con Namjoon, ma ci arrivo poi). Christie per me è ancora abbastanza spenta come personaggio e non riesco a separarla ancora tanto da Lisa poiché sono quasi sempre insieme e le loro personalità sono separate da un filo sottilissimo e quasi invisibile. Capisco che siamo al secondo capitolo di una storia che si prospetta essere molto lunga, non pretendo ora le risposte e anzi proprio perché mi mettono in crisi le trovo interessanti, ma diciamo che non posso esprimere un giudizio su di loro perché per ora sono ancora dei semplici personaggi secondari ma ricorrenti.

Passiamo al mio pezzo preferito.
Emy e Seohyun hanno una bella amicizia ed è bello leggere di loro due che nonostante siano così diverse e quasi opposte hanno imparato a volersi bene e a supportarsi sempre. Alla fine ci sono sempre l'una per l'altra anche se non riescono a vedersi spesso, le trovo molto fedeli e soprattutto molto importanti a livello di trama. Dopotutto il vero e proprio fulcro inizia dalla nostra 'Hyun che parlando con Namjoon (il quale si scopre essere il fantomatico altro passeggero della carrozza il giorno precedente) scopre che un uomo è stato rilasciato dalla prigione di (non ammazzarmi please) Azkaban(?). Shit, spero sia giusto.
Le storie sono sempre belle per me quando si parla di cose di questo tipo, quando c'è un mistero da risolvere e così via.
Qui mi ricollego alla parte precedente: Seohyun è un personaggio super interessante. Non solo fa partire la vera e propria trama in compagnia di un personaggio con cui NON farà coppia, ma è anche sempre molto chill nonostante parli di cose importanti su cui fa anche speculazioni. Personalmente la trovo un personaggio azzeccatissimo che hai descritto in maniera perfetta. Ho visto ancora poco di lei, ma già mi piace particolarmente.
Ho parlato di questa giovane fanciulla prima perché credo sia la parte più importante e di Emy ho più o meno le stesso cose da dire. Il personaggio rispecchia molto l'originale, trovo molto bella questa "benedetta sfortuna" di farle capitare la sua crush proprio davanti al naso, soprattutto perché con la sua timidezza che cerca di far diventare un muro di "forza" che in realtà non possiede diventerà una sorta di Marinette (sì, proprio lei), solo più intelligente.

Ed eccoci arrivati alla nostra protagonista! (Yeeee)
Devo dire che anche questo pezzo è molto godibile e ben scritto, si capisce che lettera e ricordella sono pezzi importanti del puzzle che formerà la storia, altrimenti non l'avresti nemmeno inserito e saresti passata direttamente alla scena successiva. Adoro questa relazione "amici-qualcosadipiù" che c'è tra i due tassorosso, per quanto possano anche essere solo migliori amici non me la contano giusta e poi insomma, chi non vorrebbe essere una "amica" (virgolette sono molto importanti) di Jung Hoseok. Change my mind and fight me.
Ah, cosa che ho dimenticato anche nel paragrafo precedente. Non vedo l'ora di leggere delle lezioni di pozioni e incantesimi, ovvero le due con Yoongi e Seokjin. Yoongi il prof swag che dice: "Ragà dai, oggi non c'abbiamo voglia de fa niente, quindi chiudente tutte le tende e dormiamo" (*coff coff* mi è successo davvero *coff coff*), mentre Jin è quello che fa le battute e i paragoni con la cucina. Avranno sicuramente le file di studentesse dietro alle chiappe, ma non soffermiamoci su questo e andiamo avanti.

Okay la parte finale è davvero molto breve ma credo sia la più importante quindi mi soffermerò magari troppo.
Trovo positivo il fatto che tu abbia dato importanza a Taehyung. Capisco ci sia anche Jungkook in quella manciata di righe, ma è quel maggiore su cui ricadono le aspettative visto che quello che fa l'altro è dargli dei consigli da persona normale. Tae ha ricevuto una lettera vuota con alla base un Thestrial stilizzato, non sappiamo se non lo vede perché ci ha poggiato sopra il dito o cosa, ma fatto sta che non lo nota. Sicuramente è importante, altrimenti non saremo qui a parlarne, ma la domanda sorge spontanea: che ruolo hanno i Thestrial in questa storia? Ed Emy che li vede? E' solo una sua caratteristica casuale o è alla base delle motivazioni dello starter della trama?
Lo scoprirò solo rimanendo sintonizzata su questi schermi. Oggi non lo avevo ancora detto 😱

Passiamo alle considerazioni finali (perché sono alla fine e sono una persona che prende tutto alla lettera).
Il capitolo nell'insieme mi è piaciuto molto, si vede che ci sono stati dei miglioramenti tra questo e il secondo della long precedente. Per carità, non voglio dire che quello non mi piacesse, ma come tu ben sai è vitale fare dei passi avanti, ampliare la propria conoscenza e l'uso che si fa delle parole colloquiali o formali. Di solito mi soffermo poco sui complimenti poiché troppi trovo che siano superflui visto che se qualcosa non mi piace semplicemente non lo leggo, non ho bisogno di usare un tasto neutro o critico per far sapere a tutti che posso sparare consigli a destra e manca (visto che non è nemmeno così).
Ovviamente le recensioni fatte sono positive in quanto trovo che quello che ho letto sia di mio gradimento, ma questo non vuol dire che non si possa sempre migliorare e fare esperienza (ovviamente sul campo).
Trovo assolutamente positivo il fatto che la storia proceda con calma, senza aggrovigliarsi su se stessa, la situazione per il momento è ancora tranquilla, non ci sono casini in vista, nessuno si aspetta nulla tranne per Namjoon e Seohyun che sospettano cose, ma di certo non si sognano di essere coinvolti. Nel complesso mi sta piacendo moltissimo e non vedo già l'ora di un nuovo aggiornamento.

Concludo il mio sproloquio che magari ti ha anche annoiato un po' (e ci credo, lol) ma spero che possa aiutarti con la stesura del prossimo emozionante e interessantissimo capitolo.
Aspetterò con impazienza e tornerò prestissimo!
Blue Wander💙💙💙