Darling in the FranXX – Legacy –
di Altair13Sirio

08/02/23, ore 11:31

Ciao Altair, eccomi per lo scambio del giardino.

Allora, posso dire che leggere l'intro è stato un colpo la cuore? L'assonanza col Jian - l'uccello che vola appoggiandosi al suo partner - è davvero un esempio calzante in questo caso, soprattutto dopo aver letto anche questo primo capitolo, e le considerazioni che fai mi hanno lasciato una sorta di frustrazione e tristezza addosso che non ti dico. Da quello che ho capito Hachi è un vecchio protagonista diventato adulto, giusto?
Non avendo mai visto l'opera originale mi sono approcciata alla lettura come fosse un originale, per questo ti faccio queste domande. Infatti, mi documenterò, ma ci tenevo a dirti che a prescindere dalla storia dell'anime questa tua nuova idea mi piace, ho amato molto la parte narrativa con le varie spiegazioni sugli Stridiosauri e i VIRM, che trovo raccontati molto bene. Mi ha incuriosito tutto parecchio, e credo che continuerò senza dubbio con la lettura. Felicissima di essere passata!

Tea.

05/02/23, ore 23:55

Ciao! Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino e ho deciso di passare qui perché è la tua ultima storia aggiornata ed ero curiosa di leggerla, anche se non conosco il fandom da cui è tratta.
E per questo motivo per me è tutto un mondo nuovo, leggendo il prologo mi sono incuriosita dal concetto che hai voluto trasmettere e mi è piaciuto come hai approfondito la questione della crudeltà del mondo. Per questo sono andata avanti e ho voluto leggere anche il primo capitolo per comprendere meglio il tipo di storia presentato, e trovo questo inizio interessante.
Non è una storia vicina al genere che preferisco, ma trovo la tua scrittura efficace e il modo in cui si apre la vicenda molto forte, con una normale giornata di spiaggia sconvolta dall'arrivo di macchine sconosciute. E hai descritto bene il tutto, sei bravo a mantenere la tensione nelle scene, riesci bene a descrivere le ambientazioni e anche gli avvenimenti.
Hai fatto bene a inserire tante informazioni già in questo primo capitolo, per chi come me non conosce questo mondo è importante capire di che cosa si sta parlando e sicuramente ho bisogno di leggere altri capitoli per immegermi totalmente nella lettura, ma le premesse sono molto buone.
E sono curiosa di saperne di più su Hachi, è un personaggio interessante e il modo in cui introduci gli Stridiosauri attraverso la sua voce mi è piaciuta, e anche il concetto di umanità rappresentato in questa storia è interessante.
Ti faccio i complimenti per la scrittura perché trovo che sia molto valida, è coinvolgente e sei in grado di dare profondità a ciò che descrivi, quindi bravo. Ti lascio una recensione positiva e alla prossima!

Shakana

30/05/22, ore 23:48

Allora, una sola cosa che posso dire prima di iniziare la recensione vera e propria è che... nel primo capitolo, avevi il mio interesse. Nel secondo capitolo, ora, hai la mia più completa attenzione. Prima però di analizzare il capitolo in se, ti devo purtroppo, sempre causa mia grandissima ignoranza, chiedere se sono riuscito a capire benissimo la lore di Darling in the Franxx originale: praticamente, basandomi su quello che so dalle notizie varie e da quello che ho letto, c'è una specie di situazione Evangelion, meno fottuta, in cui questi alieni hanno tentato di invadere la terra e distruggerla stile transformers, e quindi sono stati utilizzati gli stessi alieni, assieme a degli umani, per combattere gli alieni, ovvero questi super fighi e super metal letteralmente dinosauri blu e neri. Però in realtà non erano i veri cattivi, c'erano cattivi molto più cattivi, e una volta sconfitti questi cattivi, i dinosauri sono diventati fossili da riutilizzare per aiutare gli esseri umani...? Ok, ho sicuramente saltato punti focali e sbagliato l'altra metà, però penso di aver centrato PIU o MENO il punto, no?
Sicuramente no.
Comunque sia, sono contento di vedere che comunque credo che metterai magari piccoli rifacimenti all'opera originali per i pezzenti come me, che si prendono bene per una storia di un Fandom senza sapere una BEATA CEPPA DI NIENTE di quel fandom. Senza offesa per i pezzenti che non conoscono il fandom, dato che faccio parte di loro. Comunque sia, devo ammettere che, dopo il prologo decisamente più romantico, malinconico e anche un po' teargerking, qua sei praticamente andato full cosmic horror.
Non so se è stato quello l'effetto che speravi di ottenere, ma ammetto che è stato tutto veramente molto inquietante: da questi giganteschi esseri che emergono dal mare causando panico verso ovunque - e ricordandomi anche non poco l'emersione dei Pilastri negli ultimi capitoli di Fire Force. Entrambi comunque presagi di enorme sventura - e chiunque, al loro recupero e al loro trasporto nelle basi governative. Magari esco un po' dai gangeri ma... non ho potuto fare a meno di pensare alle Montagne della Follia mentre leggevo questo capitolo. Ora, non credo ci sarà un orrore così cosmico - se appare Ctuluh bacio la terra dove cammini - ma l'effetto è stato decisamente quello. Comunque sia, esattamente, quanto tempo dopo dovrebbe essere ambientato tutto questo, in confronto all'opera principale? Mesi? Secoli? Anni? solo una domanda per inquadrare quanto tempo l'umanità è rimasta in pace. Ad ogni modo, spiegami se ho capito: Hachi e Nana sono creature immortali?
Sono alieni, oppure si rivolgono alla sempreverde legge del 'NANOMACHINES, SON!'? Domande tutte molto interessanti che forse non troveranno risposta. Non subito, almeno. Comunque ho visto le immagini dei Franxx, e mi chiedo ultimamente sempre di più se vogliano costringerci ad accoppiarci con dei ro- sono decisamente carini! Ad ogni modo, E' veramente figo il fatto che praticamente ogni cosa sia stata profetizzata in avanti ad Hachi. Mette un certo senso di urgenza che un po' mette angoscia. Vediamo se ho capito bene: fondamentalmente, i VRIM sono gli ANTISPIRAL di Draling, giusto?
(per l'esattezza: non ho nemmeno guardato Gurren Lagann, gravissima mancanza anche quella. Però è tipo l'anime preferito di un mio amico e quindi pure di quello so robe) Comunque sia, da questo momento in poi, mi sa che è il momento di ricominciare un programme di allenamento che sicuramente non causerà la morte di centinaia di innocenti e non. Detto questo, veramente complimenti e grazie per avermi preso con un fandom che ho sempre guardato da lontano! Cercherò di recuperarmi l'anime, nel frattempo ti leggerò per un attimo col paraocchi!
Al prossimo!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

29/12/21, ore 10:36

Eccomi qui, sono venuta a leggere il primo capitolo. Dopo l’introduzione volevo vedere subito cosa succedeva. ;) Ritroviamo Hachi, molti anni dopo la fine della serie, immagino, che sembra avere una vita normale. Almeno fino a questo momento, in cui appaiono queste strane macchine. La perplessità davanti ai rapporti inviati dai ricercatori è comprensibile, sembra che non si tratti di macchinari ostili, e forse nemmeno di macchinari, e se fossero armi certo non sarebbero rimaste inattive. Nessuno ci ha capito niente.
E qui la figura di Hachi emerge per quella che è, ovvero una persona diversa da tutti quelli che ha attorno. Lui è immortale, ha ricordi di mille anni ed è l’unico ad aver già incontrato queste creature. Immagino che gli Stridiosauri siano in grado di riconoscere la sua particolarità e per questo motivo mostrano la visione solo a lui, che in effetti è l’unico in grado di comprenderla.
Sembra incredibile che nessuno ricordi gli Stridiosauri, ma in effetti l’umanità tende spesso a dimenticare la propria storia (e purtroppo non succede solo nelle fanfiction XD) quindi, per quanto deprimente, è una situazione assolutamente plausibile.

Molto interessanti i ragionamenti di Hachi, attraverso i suoi pensieri le domande che si pone capiamo meglio le origini degli Stridiosauri. L’idea di questi esseri nati dalla fusione delle macchine con i propri piloti li rende molto affascinanti, e anche un po’ inquietanti a dire il vero. In ogni caso si tratta di esseri antichissimi che hanno dormito sotto terra per tutto questo tempo, e già il fatto che si siano svegliati dal loro sono millenario per avvertire gli umani, i loro antichi nemici, ci suggerisce che sti per accadere qualcosa di disastroso. Mi è piaciuto come hai descritto le visioni di Hachi, anche senza entrare nei dettagli hai reso molto bene le suggestioni che gli vengono trasmesse.

Come capitolo iniziale, direi che hai fatto un’ottima introduzione alla storia che mi ha riempita di curiosità. Come ti ho detto, non conosco benissimo la serie, ma nelle spiegazioni che hai aggiunto qua e là nella narrazione mi sembra di aver capito tutto senza difficoltà. Complimenti per questo ottimo inizio!

Ti faccio tanti auguri di Buone Feste e di buona ispirazione. Ciao e alla prossima! :)

20/12/21, ore 08:28

Ciao caro,
Eccomi finalmente a iniziare questo tuo corposo progetto. Recensisco direttamente il secondo capitolo, poiché il primo era troppo breve per far uscire una recensione lunga. Allora, non ho visto l'anime, ma il Mondo di Darling in the FranXX mi riporta sempre ad un Evangelion e infatti ho notati rimandi vari pur non conoscendo l'opera; queste misteriose creature che minacciano l'umanità da tempo immemore e questi Immortali delle sembianze umane (? Almeno questo mi è parso di capire fosse Hachi), che l'hanno guidata e sconfitto la minaccia tramite i mecha chiamati FranXX. Perdona questa parte iniziale ma è per vedere se ho capito il tutto. In ogni caso questa minaccia ritorna misteriosamente, ma sembra più quieta, docile rispetto a come Hachi la ricorda e infatti alla fine uno di questi, inaspettatamente più evoluto, lo avverte del pericolo ancora più grande che grava sulla terra. Come inizio non è affatto male; il personaggio di Hachi mi intriga parecchio, soprattutto il suo senso di protezione e al tempo stesso di estraneità che prova in mezzo alle persone mortali, cosa che la sua (fidanzata? Collega di lavoro? Non credo una sua simile) è riuscita ad attenuare. Unico appunto che ti faccio è la ringondanza di troppi che, che portano a una costruzione delle frasi troppo uguale e lunga a volte, nel senso là dove potevi esprimere lo stesso concetto con 5 parole, ne usi 10 per farti capire. Per il resto, sei riuscito a intrigarmi e chissà che non inizi l'anime.
Un saluto e alla prossima
Elgas

13/10/21, ore 14:06

Buongiorno caro, eccomi! Super incuriosita dalla presentazione di questa storia, voglio leggere ora il secondo capitolo per capire di cosa si tratta, ed entrare nella trama. Sai cosa mi piace di questa storia? Che il tutto sembra raccontato da un narratore esterno che sta al di sopra non solo della società umana, ma proprio delle razze terresti. È come se tu fossi lì sopra, da qualche parte al di fuori del pianeta, che ce lo illustri così come illustreresti a noi il mondo animale con le sue abitudini e quotidianità. Una sorta di estraniazione da ogni tipo di contesto che permette di guardare tutto con occhi lontani e curiosi, proprio un approccio che mi affascina.
Uno dei protagoisti della storia intuisco sia immortale e questo dà alla trama quel plus che rende il POV di noi lettori distante dal suo, visto e considerato che sa, conosce cose che a noi sono ormai precluse. Ci presenti quindi le macchine, quelle che paiono tali ma in realtà non lo sono, e grazie agli occhi di chi ha visto, percepito e imparato a sue spese, mi è tutto chiaro in un certo senso: i misteri rimangono, certo, c’è poco da fare ma è anche vero che sapere tutto subito non è affatto divertente, anzi. Come capitolo comunque è molto esplicativo e completo, mi permette di farmi un’idea ampia di ciò che sta accadendo, ma lascia aperta l’ainterpretazione di ciò che potrebbe accadere d’ora in poi, con queste creature che pare abbiano un legame con Hachi.
Non so, mi sa di cattivo presagio il fatto che questi esseri abbiano lottato, lottato ancora per sopravvivere, perso, ceduto per riprendere un equilibrio ed esonerarsi da altri conflitti, ma che risbuchino fuori proprio ora in una sorta di stato latente… che sia sintomo di qualcosa di molto peggiore che potrebbe accadere in futuro? Potrebbe essere, e se così fosse ne sarei assolutamente entusiasta. Mi piace questo tuo approccio molto analitico e impersonale, come a permetterci di cogliere più possibile senza essere di parte o subendo influenze differenti; sei esplicativo, particolareggiato, descrittivo dove serve ma senza pesare o annoiare, noto una certa maturità rispetto al primo lavoro che lessi un po’ di mesi fa, e che ora non ricordo a quando risalga esattamente. Uno stile rinnovato e preciso, che non fa mancare nulla, pulito nella stesura e nella revisione, coerente nella gestione delle frasi e degli avvenimenti descritti.
Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

02/09/21, ore 10:09

Ciao! Eccomi a recensire.
Allora non conosco bene la serie, ma sono fan di Evangelion quindi credo che mi troverò abbastanza a casa. Dunque siamo in un mondo post apocalittico, dove la normalità sta pian piano tornando (almeno questo mi è parso di capire). Una lieta giornata estiva viene stroncata al nascere dalla comparsa di strane macchine. Ammetto che il termine Stridiosauro mi ha fatto pensare a Horizon, ma dettagli.
Il contatto di menti, se così lo si può definire, tra la macchina e Hachi è stato interessante. Un fluire di sapere ed informazioni che ha portato alla formazione di una vera e propria visione sul futuro.
Se non altro sanno di doversi preparare, la domanda è: "ne avranno il tempo?"
Molto carino come primo capitolo, ho letto anche l'introduzione ma ho preferito recensire direttamente questo. Come al solito il tuo stile mi piace un sacco è molto fluido ad intervalli dinamico! Proseguirò volentieri, al massimo cercherò su google se mi manca qualcosa ahah.
Ciao, alla prossima!

10/07/21, ore 10:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio del giardino.

Allora: partiamo con una bella e tranquilla giornata al mare che, purtroppo, viene sconvolta dalla comparsa di quelle macchine. La comparsa sulla scena di Hachi tuttavia, ci informa che non si tratta di comuni " macchine ", ma di ben altro: sono Stridiosauri, antichi nemici millenari contro cui l'umanità combatte da millenni, secoli.

Il contatto tra Hachi e la creatura misteriosa da, se non ho capito male, origine a quella sorta di visione. sono davvero incuriosita di saperne di più in merito, cosa acacdrà all'umanità? saranno nuovamente chiamati a combattere per la salvezza della specie e del pianeta? Se ho ben capito, anche in passato gli umani si sono trovati a combattere contro questi Stridiosauri e li hanno, almeno temporaneamente, sconfitti. Sarà così anche questa volta? Non mi resta ce continuare a seguirti per scoprirlo!

Ancora complimenti sul tuo stile, sempre piacevole da leggere Spero di ritrovarci nei prossimi scambi, alla prossima!

17/05/21, ore 21:34

Ciao Altair,
capitolo molto interessante, che mette un bel po' d'interrogativi al lettore e che fa leggermente intuire cosa accadrà in futuro.
A quanto pare gli essere umani stanno vivendo un'esistenza pacifica, priva di difficoltà insormontabili o di nemici pericolosi, ma a quanto pare questa calma e pace è destinata a non durare molto. Infatti, la calda giornata estiva è stata "turbata" dall'arrivo dal mare di queste strane macchine, che sembrano essere molto antiche.
Quindi I.P.U., se ho capito bene, è nato poiché in passato l'umanità è stata costretta ad affrontare difficoltà estreme a causa di antiche popolazioni ostile di chissà quale specie. Il suo compito sembra essere estremamente importante e chi vi è a capo sembra avere un'esperienza sulle spalle non indifferente, a causa dell'esperienza e della saggezza accumulata in passato. Se ho capito bene, Hachi e Nana hanno molti anni sulle spalle, però sembrano muoversi con una certa agilità.
Nonostante l'aspetto minaccioso, gli Stridiosauri non sembrano essere venuti per attaccare l'umanità, anzi, tutt'altro. Hachi sembra capire quasi subito le loro intenzioni, anche grazie al suo intuito e alla sua esperienza. Quel contatto fisico si è rivelato a dir poco rivelatore. Non sono gli Stridiosauri la vera minaccia, anzi, sono sono fatti latori di un messaggio a dir poco decisivo per l'umanità, ma la minaccia è portata da quella specie che li ha costretti a rintanarsi sotto terra.
Capitolo molto interessante, complimenti!
Mask.

30/04/21, ore 19:27

Ciao,
questo secondo capitolo mette un sacco di interrogativi.
Ma partiamo dall'inizio, molto bella la descrizione di una banale giornata di vacanza al mare la cui tranquillità viene sconvolta dall'emergere di quelle enormi e misteriose macchine sconosciute.
L'entrata in scena di Hachi (ma Hachi e Nana non sono i numeri otto e sette?) ci permette di scoprire che quelle macchine non sono affatto "macchine".
Mi soffermo un attimo sulla scena in macchina in cui Hachi vive un'esperienza a metà tra sogno e realtà, senza riuscire mai a capire esattamente dove finisce la realtà e iniziano sogni e visioni. Mi è piaciuta molto da un lato è spiazzante e dall'altro prelude alla visione del drammatico futuro scaturita nella mente di Hachi a causa del contatto con la creatura misteriosa.
Tornando alla storia, grazie ad Hachi, che se ho capito bene è immortale, si scopre che le misteriose macchine, sono esseri antichi e millenari. Per la precisione antichi nemici: gli Stridiosauri contro cui combatterono gli esseri umani.
I dubbi di Hachi sono anche quelli del lettore, perche sono apparsi? Anzi tornati. E perché questa volta sembra che vogliano avvertire gli antichi nemici di un grave pericolo: una invasione da parte di nemici che nella visione di Hachi sembrano terribili?
Complimenti, un bel capitolo, scritto bene e coinvolgente che fa venire voglia di continuare la lettura!
A presto 😊
AlbAM

22/04/21, ore 17:25

rieccomi.
ho adorato l'inizio con la descrizione della spiaggia e ho adorato la metafora dell'uomo che cerca sempre di superare i propri limiti, con tutti i rischi del caso, così come chi si avventura fuori dalla zona d'ombra e protettiva dell'ombrellone, disposto a scottarsi un po' i piedi pur di farsi refrigerare dalla freschezza dell'acqua.
ci sai davvero fare con le metafore e ancora di più coi titoli, mi piacciono quelli che metti ai capitoli.
quando sono emerse quelle creature ho temuto il peggio e invece.. nessun ferito.
poi ci presenti Hachi che a quanto pare ha una vita millenaria, ha poteri psichici particolari e assillato da visioni e da un lancnante senso di colpa che Nana, la sua partner pilota ma non so se anche di vita, tenta di combattere come può.

pensavo che gli stridiosauri fossero i cattivi della storia, qui invece mi fanno una tenerezza, specie quello quasi umano, mi piace che Hachi lo abbia difeso dai tecnici nonostante la scossa che gli ha trasmesso.
e ora ha capito che questi stridiosauri stanno solo chiedendo aiuto e ha deciso di accettare la loro richiesta.
mi domando che succederà.
complimenti è una storia molto avvincente, coi protagonisti ben delineati e una trama per nulla scontata ^^
lo stile è fluido e il linguaggio semplice ^^
alla prossima :)

Lu

19/04/21, ore 13:08

Cioa, eccomi qui per lo scambio!
Molto interessante questo capitolo, che parte con una scena idilliaca (una giornata di sole in spiaggi, gente che gioca e si diverte) e finisce con un evento straordinario che, però, stranamente non suscita reazioni di sorpresa e di panico. Solo il protagonista, dall'alto della sua lunga vita e della sua esperienza, si rende conto di cosa possa significare il ritorno degli Stridiosauri, stavolta in forma umana o giù di lì'.
Molto intrigante l'idea che il genere umano, sopravvissuto alla guerra, sia stato rifondato da una coppia di creature eterne e immortali che però, a differenza delle divinità cui ci rivolgiamo di solito, non sono evanescenti e lontane bensì presenti e vicine, tanto che alcuni sono diventati addirittura loro amici.
Immagino 8non conosco il fandom e mi perdonerai se faccio errori) che Hachi e Nana siano la coppia di genitori dell'umanità, sopravvissuti alla guerra, e giustamente adesso comincino a preoccuparsi perchè quelli che erano i loro nemici potrebbero essere oggi alleati contro un nuovo e più potente avversario.
Insomma, un inizio di sicuro intrigante.
Ti segnalo solo questa frase, che non mi tornava tanto: "antica guerra avuta luogo nello spazio e di un “primo popolo” che riuscì a ricostruire il genere umano dopo essere caduto in una grande crisi", secondo me sarebbe stato meglio scrivere "un'antica guerra che aveva avuto luogo nello spazio" e "un primo popolo che era riuscito a ricostruire il genere umano dopo che questo era caduto in una grande crisi", altrimenti sembra che a cadere in crisi sia il popolo e non il genere umano.

16/04/21, ore 14:00

Conosco "Darling in the Franxx" dall'anime e spinto dalla curiosità ho deciso di dare un'occhiata a questa storia.
Mi piace molto il tuo stile di scrittura e ho letto questo capitolo con piacere e velocemente.
Fornisci una buona descrizioni dell'ambiente e dei Stridiosauri, ma avrei aggiunto qualche descrizione per Hachi.
Chi non conosce anima o manga non ha idea di come possa essere.
Venendo a lui trovo che sei rimasto fedele al suo carattere, ho molto apprezzato i suoi pensieri durante in tragitto in atto.
Ammetto che anch'io leggendo mi domandavo perchè tutti sembrassero aver bisogno di capire cosa fossero quelle cose? Fin da subito è chiaro trattarsi di Stridiosauri e mi sembrava incredibile che l'umanità li avesse già dimenticati.
Anche Hachi si ferma a riflettere che i libri di storia parlavano molto di questa antica razza, eppure erano tutti lì a farsi una domanda la cui risposta era ovvia.
Mille anni e l'umanità stava già dimenticando...la cosa triste è che penso succederebbe veramente con qualsiasi evento tragico.
Ben descritta come l'allarme telepatico arrivi ad Hachi quali sensazioni e immagini questo gli trasmetta.
Un primo capitolo che secondo me riesce a mantenere le stesse atmosfere dell'opera originale.