Nere le ali
di mystery_koopa

24/04/21, ore 01:27

Mi dispiace molto di riuscire a giungere solo ora, ma purtroppo sono in un periodo che chiamare affollato è un eufemismo, ma ci tenevo a passare quantomeno dalle drabble che non dovevo valutare entro la fine della challenge, anche se con ritardo.
Tra l’altro, credo che non ci sia mai capitato di incrociarci, quindi la challenge è stata anche l’occasione per conoscere nuovi autori, cosa che mi ha fatto davvero molto piacere.

Passando alla storia, mi è piaciuto molto il titolo e il gioco che hai ricreato, che tra l’altro richiama a sua volta il titolo dell’intera raccolta con l’allusione al colore, e viene ripreso all’interno del testo stesso. È un titolo che si adatta al testo, a mio parere, da più “punti di vista”. Salazar, il ruolo che ha giocato nell’allontanamento di madre e figlia, sono l’origine “nera, oscura”, dei dolori che portano Corinna a lasciarsi morire. Ma anche Corinna, con la propria morte – e qui di nuovo il riferimento a qualcosa che al colore nero è strettamente associato, nella nostra cultura –, è l’origine della nemesi di Salazar, e la nemesi che potrebbe logorare il mago (che, azzarderei, di lei è ancora innamorato?). Non so quanto questo fosse voluto, ma sono tutte riflessioni che la lettura mi ha lasciato e mi hanno fatto trovare ancora più appropriato il titolo.
Venendo ai personaggi, direi che si sente che sono personaggi di cui hai già scritto, come dici nelle note, perché si sente che ne hai già delineato caratterizzazione e background, e ti riesce di muoverli bene in così poco spazio. E a questo proposito, sei stato davvero molto bravo: i Fondatori per me sono un mondo assai difficile a cui approcciarsi, dato che di loro sappiamo poco niente e quello che sappiamo è più un “leggenda”, proprio per questo più difficile da rielaborare e arricchire. Ho apprezzato l’idea di Salazar che spinge Helena a fuggire con il diadema: lo spirito Serpeverde ha tra le caratteristiche principali quella di portare a cercare la grandezza, la gloria, come Helena prova a fare portando via il diadema alla madre, e allora è giusto che a solleticare queste idee nella ragazza sia proprio il capostipite di Serpeverde.

Ancora complimenti, anche per la vittoria nel turno, e in bocca al lupo per l’ultimissimo.

A presto,
Maqry

02/04/21, ore 22:34

Hoi, mys-kun! vedo che i fondatori erano più intrallazzoni di quello che pensavo XD
che bella la drabble, tornando seria! intanto condivido l'amore per questo titolo (sai del mio feticismo per i titoli, sì?) e il suono "Nera l'origine" pensando ad un personaggio malefico come Salazar è perfetto. Infatti, dal questo piccolo what if? si capisce perchè lui sia la causa di tutto, e come si addice ad un serpente, in modo sottile. Non ha avuto bisogno di usare le sue mani e sporcarle di sangue, in pratica ha suggerito, e queste donne sfortunate hanno fatto il resto
Amo la cadenza di "Ed Helena, e il diadema....", quasi una metrica antica, che è adattissima pensando al periodo dei fondatori.
è tutto curatissimo, ogni parola, ogni goccia
ora: non so quanto Salazar sia disposto ad attivare la nemesis morendo, mi pare poco altruista, ma questo me lo dirai tu XD
baci mys, buona fortuna **
Setsy

02/04/21, ore 17:51

Ciao cara, passo a recensire le drabble del secondo turno così non mi dimentico! xD

Il titolo mi è piaciuto un casino, adoro i giochi di parole! In generale il tuo stile mi piace, lo trovo evocativo, ma questa volta c’è stato un sovrapporsi di avverbi come in: “tentando inutilmente di stringere i capelli improvvisamente ingrigiti” che hanno affaticato un po’ la lettura. La necessità di dire molto in poche parole è evidente, ma avrei sacrificato il gesto di stringere i capelli per darmi due informazioni sulla fuga di Helena perché se non era per le tue note dalla drabble non l’avrei colta. Anzi, in un primo momento ho immaginato che Salazar avesse tradito Corinna con la figlia. In questo periodo: “Salazar cammina lento sotto le sue finestre, come cercando di farsi vedere da colei che ha tradito senza nemmeno il bisogno di toccare l’oggetto del delitto: erano bastate poche parole, accompagnate da uno sguardo puntato oltre un vetro.” Questa frase sembra illudere a un litigio su un terzo incomodo che viene rivelato da uno sguardo di Salazar oltre il vetro (su Helena) che illumina Corinna sulla predilezione di lui per la figlia. Poi leggo le tue note e first reaction: shock!
Ho delle perplessità sullo stile e il contenuto.
Un abbraccio,
Sev