Ordine e Caos
di VigilanzaCostante

19/04/21, ore 13:30

Ciao, Mati!
Questa mattina avrei potuto essere produttiva e studiare, invece ho scelto di sfoltire la mia lista di storie da recensire: non potevo procrastinare meglio!
Mi è piaciuta molto questa storia e sono contentissima che tu abbia scritto su questo fandom. Sarei dovuta passare molto tempo fa, ma meglio tardi che mai, giusto? ❤
Ora proverò a essere seria, ma non prometto nulla.
Allora, penso che tu sia stata molto brava nello stendere questa drabble a specchio!
I rimandi sono perfetti, e che dire, amo che tu abbia scelto di trattare il rapporto controverso che c'è tra Archibald e Thorn, o meglio, la loro pura opposizione.
Archibald è un personaggio che mi ha intrigata fin da subito: sicuramente mi ha spaventata, prendendo Ofelia, e non è che le sue intenzioni nei suoi confronti fossero esattamente incoraggianti, però c'era qualcosa... perché in tutto ciò, intenzioni poco lodevoli o meno, Archibald era sincero e tale è sempre stato. Un pazzo, ma un pazzo di cui tutto sommato ci si può fidare.
Finisco di deragliare, però, scusami! Mi è tanto piaciuto che tu abbia ripreso questa sua sincerità, sicuramente la sua caratteristica più importante, e l'abbia resa il motivo per cui Ofelia gli vuole sinceramente bene; ma soprattutto mi piace che tu abbia mostrato che, in una vita di sincerità, una cosa che ha nascosto a Ofelia e a tutti gli altri c'è. Noi sappiamo bene cosa, ma evito di specificarla per non spoilerare eventuali lettori non in pari che stiano leggendo.
Dirò solo... sigh.
Lo specchio, come accennavo, l'hai reso molto bene, e insomma: due drabble a specchio nel fandom dell'Attraversaspecchi! Questa cosa è stupenda ahahah.
Passando a Thorn, posso picchiare Natasha? Sì? Grazie.
Con lui hai messo in mostra chiaramente tutto ciò che lo differenzia da Archibald: ordine e rigore, è l'esatto opposto del caos. Omette, Thorn, perché spesso non trova neanche le parole giuste (preferisce i gesti, direi!); ma una cosa su cui non ha mai mentito o finto c'è.
Credo di starmi abituando alla vostra presenza.
E QUINDI NIENTE, INSOMMA, QUAND'È CHE SCRIVI UNA OPHELIA/THORN?
Mi calmo, mi calmo.
Hai fatto un ottimo lavoro, che bell'esordio in questo fandom che ha fatto sclerare entrambe ❤
Spero di rivedertici presto, anche se temo che i miei tempi saranno sempre un po' lenti!
Un bacio, a presto,
Mari

08/04/21, ore 18:50

Ciao Mati, nella mia piccola incursione sul tuo profilo, non potevo proprio non passare qui – anche se rischiavo spoiler – perché sono molto contenta di vederti sul fandom.
Mi è piaciuto vedere l'accostamento per opposizione tra Archibald e Thorn: ordine/disogne, menzosgna/verità, binomi in cui le frasi del prompt (entrambe sulla bocca di Natasha) vanno a infilarsi a pennello. Il disordine di Archie è arte (parola di elogio), Thorn invece sa solo coltivare invidia: hai spezzato la frase mutandola per la prima parte di tono, quindi in questo modo adattandola pienamente al contesto e ai personaggi per via del loro vissuto – Thorn che non è mai abbastanza, Archie che è effettivamente sempre caos.
Stilisticamente, non posso che apprezzare la costruzione a specchio delle due drabble (hai scritto due drabble a specchio per l'Attraversaspecchi, renditene conto, già per questo si fangirla!). La struttura a 123 - 321 è ben congeniata in ogni punto e, proprio giocando sulle opposizioni, funziona tanto. Restano escluse le due frasi a chiusura – ma collocate con allineamento diverso finiscono per dar vita a un altro specchio (non opposto, ma orizzontale).
Ottimo lavoro, voglio vederti ancora su questa sezione, un bacio!