L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

29/06/21, ore 16:50

Ciao Star_Rover,
l'agente Donnelly è amareggiato per il futuro che si profila: l'allinearsi al Regno Unito del governo irlandese in vista di una guerra con la Germania, una prospettiva che potrebbe ridurre drasticamente l'indipendenza del paese forse anche senza che l'invasione tedesca abbia inizio.
Le sue parole con Julia a tratti sono sibilline, lasciane pensare a un loro progetto comune incompatibile con il suo incarico.
La scoperta del professore è inquietante: l'incrociatore Kudos potrebbe essere il primo bersaglio dei siluri tedeschi, con la benedizione dell'IRA.
I segni di peggioramento della situazione lo spingono a prendere contatto con una sua vecchia conoscenza, una spia inglese la cui esistenza non è ammessa con le autorità irlandesi. Per l'Irlanda, si prospetta la fine del vaso di coccio tra vasi di ferro.
A presto
MaxT :)

30/05/21, ore 17:55

Carissima,
scusa la persecuzione: giuro che è l'ultimo per oggi xD
Come immaginavo, James non ha preso molto bene la faccenda dell'alleanza, ma Radley non può far altro che sbattergli la dura verità in faccia. A ogni capitolo emerge sempre di più la fragilità di questa Irlanda, dilaniata da conflitti interni e costretta ad appoggiarsi a potenze straniere.
Parlando di Hart, il suo personaggio è parecchio intrigante: appare come un tipo scaltro e perspicace, tant'è che è il primo a decifrare i messaggi in codice dell'IRA. Ora spunta fuori anche questo misterioso individuo di nome Barry, spia a sua volta, ma per conto dell'Inghilterra.
Questa trama si fa sempre più intricata e coinvolgente a ogni capitolo che passa, complimenti ^^

11/04/21, ore 02:51

Ciao, mia carissima Star ^^

Sono un po’ in fibrillazione per questo capitolo, chiedo scusa ho debolezze che credo tu conosca, ma come mio solito provo a lasciarti un commento omogeneo su ogni risvolto della trama. <3

Hai approfondito il personaggio del tenente Hart, in ogni capitolo emergono nuovi retroscena e nuovi segreti (come annuncia il titolo della nuova parte). Troviamo l'ufficiale impegnato a studiare con attenzione ciò che è rimasto di Hans durante la sfortunata avventura che lo ha visto protagonista. Credo di avere la reminiscenza di un dettaglio in cui Hans ammette di aver lasciato delle tracce lungo il percorso (forse chiede aiuto a Maguire per farle sparire, ma correggimi se sbaglio); forse è proprio questa imperfezione che aiuterà Hart ad essere sempre più vicino alla spia tedesca.
Il tenente britannico si mostra sempre molto preparato nel condurre le indagini, dal modo in cui le conduce si nota la sua attenzione ai dettagli degli oggetti, ma anche del luogo in cui i reperti sono stati rinvenuti, ricostruendo buona parte delle dinamiche. Colpisce la sua frenesia di tornare in campo per indagare con una visione più ampia.

Nello scorso capitolo abbia lasciato James deluso per la scoperta e non possiamo fare altro che ritrovarlo anche qui.
James non mi sembra deluso da Hart in quanto collega con il quale sta condividendo un'indagine, mi sembra piuttosto ferito in qualità di patriota irlandese, ritiene l'Inghilterra colpevole di aver tradito un patto di neutralità.
Dall'altra parte però ci ricordi i gradi che Hart porta sulla divisa e sono maggiori di quelli di James; per questo prova dovuto rispetto nei suoi confronti e si pente subito di avere alzato i toni contro di lui, ma continua a vedere in Hart un inglese nel quale ripone poca fiducia, soprattutto dopo le ultime informazioni che ha ricevuto sull'accordo militare tra Irlanda e Inghilterra. Anche dopo aver scoperto i piani dell'Inghilterra, James dubita che Hart abbia confessato tutta la verità per quanto il tenente provi in tutti i modi a tranquillizzarlo. Hart invece dimostra di nutrire fiducia in James, infatti il tenente si mostra tollerante nei confronti della sua irritazione verso il patto militare sancito dai due Paesi.

La scoperta circa le basi marittime sotto il tiro dei tedeschi è sconvolgente, ciò significa che la guerra in Irlanda può scoppiare da un momento all'altro grazie alle informazioni che l'IRA ha fornito ai tedeschi, non penso che dopo questo passo resteranno neutrali a lungo. Da questo punto di vista un aiuto da parte dell'Inghilterra non può essere visto del tutto un male dall'Irlanda (in fondo non hanno un esercito proprio per difendersi), ma temo che l'istinto patriottico prevarrà sull'incolumità del irlandesi e soprattutto non so se l'Inghilterra vorrà ancora collaborare con l'Irlanda dopo il pericolo che corrono le basi marittime inglesi oppure per questo motivo il patto è ancora più stretto per fermare l'IRA e la Germania (una prova di ciò è la collaborazione tra Hart e James).

Nel dubbio su come sia giusto agire in situazioni simili, James, scioccato, si distrae accanto a Julia. La vedo una mossa giusta, soprattutto per i fan della loro coppia (una a caso: io). Questi due sono davvero molto dolci insieme. Lui le riversa addosso tutte le sue frustrazioni, ma lei sembra avere le spalle forti per placare le preoccupazioni di entrambi e spiegare a lui che ogni azione che compie è dettata da un uomo con una solida morale. In fondo Julia lo ama per il suo buon cuore e gli resta accanto pur restando all'oscuro di tutto ciò che c'è dietro la sua divisa. Il cuore della ragazza ripone massima fiducia in lui, gli dona il coraggio di pensare che ogni sua scelta sia giusta.
L'inquietudine si spezza tra le braccia di Julia. Ho letto una metafora nella divisa di James che viene tolta da Julia e cade a terra: Julia lo priva dei pensieri che lo tormentano quando sono insieme e lei sa come rendere più leggeri i tormenti del compagno.

Sul finale ci presenti una nuova misteriosa figura. È una vecchia conoscenza di Hart e quest'ultimo lo incarica di raccogliere maggiori informazioni sulla spia tedesca. Se Hart non può fisicamente scendere in campo lascia che siano altri a farlo per suo conto; incarica qualcuno di fiducia, un fedelissimo dell'Inghilterra, anch'egli è una spia sul suolo irlandese, quindi ha la possibilità di svolgere indagini discrete. Ovviamente Hart agisce alle spalle di James, ignaro di tutto.

Ti lascio con la mia sbrodolata di pensieri sconnessi con la speranza che tu riesca a regalare un lieto fine a Julia e James. Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo, la tua bravura mi ha lasciata di nuovo addosso tanta suspance. ❤❤

Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

09/04/21, ore 06:34

Buongiorno,
l'Irlanda è tutt'altro che libera.
Considerevoli gli sforzi del suo popolo per riuscire a liberarsi... poi delle volte ci sorprendiamo dell'unità d'Italia.
Ma questa è una storia vera, giusto? E' accaduto davvero che i ribelli irlandesi abbiano fornito questi dati ai tedeschi?
Che storia, degna di essere raccontata. Un intrigo assoluto e pericoloso.
Ma credo che adesso il tedesco stia per avere il fiato sul collo.

08/04/21, ore 15:01

Ciao star!

Non abbandonerò la tua storia, tranquilla, non te lo meriti!

Allora, i nostri hanno individuato i prossimi obbiettivi degli U-boot e questo mi fa soffrire molto visto che io adoro la Kriegsmarine, come sai, e mi piange il cuore se qualcuno la ostacola XD.

E intanto il cerchio si stringe attorno alla nostra aquila, la vedo male per lui. Ma forse perchè so come è andata la guerra alla fine, e di conseguenza mi faccio le mie idee. Temo anche per Declan, si è trovato in una storia più grande di lui.

Bravissima e alla prossima!
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 03:06 pm)

08/04/21, ore 14:24

Carissima,
la tua storia è a questo punto della trama come uno scavo archeologico. Sotto ciò che hai scoperto, trovi qualcosa di altrettanto interessante, ma scavare con troppa incoscienza può portare alla caduta dell'intero processo.
L'agente Hart è un inglese pragmatico, non pronuncia mai una parola fuori posto e riesce a convincere sempre il più giovane James che non c'è nulla di sbagliato in quell'insolita collaborazione. L'irlandese capisce che esistono particolari destinati forse a non emergere, ma finché nutre un sentimento di fiducia nel collega continua a svolgere con passione il proprio lavoro. A ritenere di trovarsi nel giusto. Se il giusto esiste.
Tutti cercano l'Aquila e mi chiedo quanto risulterà semplice trovarla in una rete fitta, le cui maglie vanno stringendosi sempre di più e dove l'IRA si trova compresa tra due fuochi.
Sono curiosa di scoprire cosa stiano combinando il tedesco più ricercato della Gran Bretagna e il nostro Declan.
Un capitolo all'apparenza tranquillo, ma che pare il trampolino per qualcosa di eclatante! ^^
Un bacione e alla prossima!

08/04/21, ore 10:01

Che meraviglia, che trama super-avvincente!
Man mano che si va avanti con la storia, si scoprono strati su strati sempre più profondi e segreti. Nessuno è chi dice di essere, in definitiva, tutti hanno una doppia identità.
Il cerchio continua a stringersi intorno al tenente, Hart non è l'ultimo arrivato e ha capito immediatamente che il pilota della Luftwaffe è tutt'altro che uno sfigato qualsiasi abbattuto dalla difesa costiera.
Frattanto ci sono piani dell'Inghilterra per occupare l'Irlanda, con (dichiarati) scopi di difesa, e ci sono spie dell'Ira infiltrate nei servizi segreti inglesi...
Che meraviglia, ho letto tutto col fiato sospeso, quando arriva giovedì prossimo???