Virtual Story - Level 3
di Yoshiko

04/08/21, ore 19:28

So di essere assolutamente scandalosa, imperdonabile, vergognosa e chi più ne ha più ne metta, cosa di cui ovviamente siamo perfettamente consapevoli in due.
Mi ritrovo qui a commentare una tua ff dopo forse un secolo di assenza e latitanza e spero solo che, leggere queste parole, ti faccia almeno un po' piacere :).
La verità è che leggere dei tuoi personaggi mi manca, e anche se forse avverrà con uno spirito diverso rispetto al passato, vorrei riprendere a immergermi nelle tue storie e a “vedere” le immagini che con la tua scrittura hai sempre evocato. E quale metodo migliore per farlo, se non con una storia leggera come Virtual Story? Una storia letta un bel po' di tempo fa e di cui ricordo poco, e che quindi sarà un po' come riscoprire dall'inizio :).
Vorrei leggere e recensire un capitolo per volta quindi, cominciamo da “summer”.
All'inizio, trovando Julian e Amy durante la loro biciclettata immersi nella natura, si può quasi pensare di trovarsi davanti al primo capitolo di una storia normale, con personaggi normali e immaginandosi di star per leggere di avvenimenti normali, tutto perfetto insomma (un po' come pensano i protagonisti della prima scena), fino a che non entra in scena in furgone.
E finché non entra in scena Mark.
Ed ecco che si comincia a sentire il profumo di Virtual!
Anche adesso ti dirò che veder Julian ruzzolare nella risaia ed inzaccherarsi da capo a piedi di fango è sempre una bella soddisfazione, soprattutto se ripenso a certe nostre scoperte durante i ritiri della nazionale a proposito delle sue mansioni segrete … ma dai, mi è dispiaciuto per Amy, e Mark finisce per far la parte non solo dello spilorcio accattone e pure di avere pessime maniere, ma quasi quasi risulta anche un po' squilibrato :D. In effetti, chi gliel'avrà data la patente?
Ma che Philip sia stato fino a un minuto prima a cantare a squarciagola, ci crediamo o sono tutte baggianate che s'inventa quell'altro?
Poveretto, lui che cerca anche di essere ragionevole...
Ecco, una buona notizia: potrebbe essere che l'assenza prolungata mi abbia resa più magnanima nei confronti di Philip ma non ti prometto niente, vediamo cosa succederà andando avanti ^.^.
E da qui non si può che proseguire di bene in meglio, con un viaggio su un furgone che non deve essere stato un sogno (soprattutto pensando alla guida di Mark, già mi sento male per tutti gli altri), alla prenotazione saltata che porta Julian e Amy sull'orlo della crisi di nervi.
Meno male che almeno ci sono i cocktail, buoni ma cari, e ovviamente Mark deve sempre farsi riconoscere.
Ecco poi arrivare lo shock del finale: l'argomento Jenny con Philip non si deve toccare, si sono lasciati, ma tutto resta avvolto nel mistero (ma sul serio, perché sono così scandalosa che ricordo davvero poco di quello che segue). Ma aspettiamoci di tutto, d'altro canto, è Virtual.
Oltre ai personaggi, devo dire che mi mancava anche il tuo modo di scrivere: pulito e piacevole, descrittivo al punto giusto e sempre incalzante e avvincente anche nelle piccole cose, anche nei dialoghi semplici e nelle scene un po' fuori di testa come solo Virtual Story può offrire ^.^.

09/04/21, ore 01:20

Antefatto alla recensione:
Ieri una persona mi ha scritto che Yoshiko aveva postato una storia, così ho pensato alla quarta stagione della serie “pagellosa” (di cui è uscita anche una storia extra pagellosa) e invece no! È la terza di quella con cui mi sono fatta le maratone notturne (ok le ho fatte pure per le prime due di quella pagellosa). Quindi mi sono chiesta se aspettare per “Maratonare” nuovamente… ma figuriamoci se resisto. Così ho deciso di punire l’autrice per l’attesa e far diventare anche questa storia “Pagellosa”. Chiaro no?

La pagella dell’episodio 1 “Password: summer”

JULIAN voto 3,5
Per la modalità Tontolo.
Non ha saputo gestire la situazione. Organizzazione pessima e, soprattutto, Uomo sveglia! Sei in viaggio di nozze, la tua sposina ti bacia, quindi o ti fermi o pedali più veloce per arrivare in albergo il prima possibile. L’investimento, o se vogliamo, lo speronaggio è venuto dopo quindi non conta.

AMY voto 7
La gestione del Landers, seppur presenti ancora non una padronanza eccelsa, è stata una prestazione più che accettabile. È riuscita inoltre a evitare di pedalare. Il voto poteva essere più alto ma nelle gestione del Ross è apparsa meno incisiva.

MARK voto 6
Il suo comportamento avrebbe meritato meno, ma il sorriso che provoca nel vederlo prenderle verbalmente gli risolleva un po’ la situazione. Inoltre abile nel mascherare con la pigrizia, il non aver capito nulla delle indicazioni per il parcheggio… e a chi non è mai capitato di perdersi mentalmente dopo “esca, giri a destra”
Ordine e pulizia… be’ ho visto di peggio.
Faccia tosta al punto giusto.
Se il suo furgone fosse stato nero con una striscia rossa, tanto da poter creare il nuovo A-Team, forse gli avrei alzato un po’ il voto.

PHILIP voto 6
Gli avrei dato meno, ma non merita meno di Mark.
Pronto ad aiutare gli amici, ma fa lo schizzinoso nonostante, secondo Amy, l’interno del furgone non scherzi.
Bravo nel raggiro dell’Harper… ma non è comunque una cosa tanto difficile, tanto da alzargli il voto.
Avrebbe però potuto provare a intervenire col tipo della reception, visto lo stato di Julian poteva usare un po’ la fantasia, ma diamogli il beneficio del dubbio, vista la sua situazione sentimentale che forse lo ha colpito più di quello che cerca di dare a vedere. Gli avrei forse dato un mezzo punto in più se non mi faceva aspettare per sapere il perché è stato mollato… perché è evidente che è stato mollato.

CUSTODE voto 6
Almeno ci ha provato.

RECEPTIONIST voto 7
Diciamolo, sta sulle scatole a tutti, ma ha vinto la battaglia verbale contro Julian, non è cosa da poco. Da fonti non confermate pare non aver nemmeno pianto.

BRUCE voto 4,5
Non ha esattamente capito cosa sono i giochi di ruolo.

EVELYN voto 6
Non ha fatto molto, ma non ha nemmeno fatto danni. Per questa volta le si può dare un voto di incoraggiamento. Ha salvato Mark da un martello pneumatico a vita, se avesse svuotato il bicchiere di Bruce.
Attenta, una sufficienza non basta per vivere di rendita.

SPOILER THEORY
Nel prossimo episodio appare Benji… appare? Appare? Appare?
Sì che appare, c’è pure una piscina da cui uscire… appare sicuro! Vero? Vero? Vero?

P.S. Yoshiko scusa le mie solite cretinate... ma confessa, ti sono mancate! A me sì 😂 ma cercherò di fare la brava... cercherò 🙈🙉🙊

08/04/21, ore 22:43

Ho appena finito di leggere questo primo capitolo...sembra interessante, ma poveri sposi...mark è davvero insopportabile! Anche per Philip mi spiace molto, spero che faccia pace con Jenny..