Primo Contatto
di oscuro_errante

03/07/21, ore 15:18

Ciao, sono qui per lo scambio. Allora non sono un espertissimo di Star Trek, ma ho apprezzato molto il fulcro della trama: Word solleva un quesito importantissimo "va festeggiato il contrasto, o l'uomo che lo ha permesso" e questo quesito dovremo farcelo spesso anche nella realtà di tutti i giorni; del resto, gli eroi sono uomini normali, con mille difetti e spesso baciati dalla fortuna. Apprezzo molto la saggezza che lasci emanare da Picard, che dopo decenni di servizio ha raggiunto una saggezza molto invidiabile. Detto questo, direi che mi hai dato lo slancio per iniziare a leggere fanfiction su Star Trek
Alla prossima recensione.

02/06/21, ore 22:14

Allora, premetto che conosco assai vagamente la saga di Star Trek (avrò visto sì e no un paio di puntate, anni fa), quindi la mia conoscenza della serie è quella che è. Ma passiamo a recensire: tecnicamente parlando sarebbe scritta dagli storici (“scritta dai vincitori” mi pare una scusa). Comunque è vero che le figure storiche vengono trasfigurate (a volte) dal mito, basti pensare a Gesù o ad altri. Comunque una OS… Riflessiva, diciamo, e ben scritta (non ho rivelato alcun errore ortografico). Bravissima!

13/05/21, ore 14:10

Bentrovata, ho letto questa storia che si potrebbe definire crossover fra post TNG e DS9. L'argomento della fanfiction è originale. Il modo di fare e di parlare di Picard lo hai colto perfettamente e la sua chiacchierata con Worf l'avrei facilmente vista poter accadere in canon. Mi sono chiesta come Picard abbia saputo la vera storia di Li Nalas, è stato O'Brien a raccontargliela?
Mi è piaciuto l'inserimento della timoniere Trill, Kell Perim, che ricordavo da Insurrection, tanto che sono andata a cercarla sul web per saperne di più su di lei, ed ho scoperto che l'attrice che la interpretava non è più in vita :(
Comunque ben fatto.