Recensioni per
Le pene di una madre
di terryoscar

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/04/21, ore 22:01

Una madre preoccupata per la figlia,troppo piccola per sposare il Delfino di Francia, ma la ragione di  stato ha prevalso sui sentimenti.Penso che Maria Antonietta si sia trovata molto a disagio a Versailles,in una Corte fatta di invidie,intrighi e chi più ne ha ne metta.
Molto bella ,complimenti!
lupin3 

Recensore Master
19/04/21, ore 15:29

L'imperatrice si è resa conto dell'errore più grosso della sua vita, che purtroppo avrà conseguenze fatali.

Recensore Master
19/04/21, ore 14:11

Come ha scritto splendidamente Agrifoglio, prima di me ,l' imperatrice Maria Teresa d' Austria, da un lato si sente in colpa, dispiaciuta di aver lasciato la figlia sola in Francia, così giovane, in balia di cortigiani corrotti senza scrupoli, senza morale e senza dignità ,dall' altro lato però non sembra così pentita perché crede/ si illude che l'ambasciatore de Mercy possa indirizzare la figlia assecondando la sua volontà.
Consigli,suggerimenti, direttive ....niente di più sbagliato, Maria Antonietta, come prevedibile farà quello che vuole senza ascoltare nessuno.
Una lettera o un suggerimento per interposta persona potevano solo creare in lei insofferenza stizza e scontentezza
Non era quello il modo di farle percepire una guida e una presenza amorevole di mamma!
(Recensione modificata il 19/04/2021 - 02:14 pm)

Recensore Master
19/04/21, ore 07:22

Maria Teresa e le sue lacrime da coccodrillo.
Prima, tratta i figli come pedine su una scacchiera e, poi, si fa venire gli scrupoli. Che Maria Antonietta fosse la meno adatta a ricoprire quel ruolo era chiaro e non è che lei si fosse sprecata molto nel darle un'istruzione.
Con un'adolescente testarda e orgogliosa il cui temperamento era ben noto alla madre, priva di un'adeguata preparazione e ormai lontana da Vienna, non era difficile ipotizzare che la situazione sarebbe ben presto sfuggita di mano all'augusta genitrice.

Recensore Veterano
19/04/21, ore 00:51

E' evidente che le preghiere dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria non saranno accolte e che a Maria Antonietta sarà destinato un futuro tragico. L'imperatrice è cosciente che sua figlia non ha la maturità per poter affrontare un ambiente come Versailles, dove regna la corruzione e l'intrigo. Per questo si affida al Conte de Mercy, che dovrà rappresentarla alla reggia. Dovrà rappresentare la sua voce e tenere a freno l'irruenza della Principessa.