Verrà se è coraggiosa
di Astrid

18/05/21, ore 13:48

Oddiooo che capitolo! Quante soddisfazioni!!!

Ciao, comunque XD

è sempre bello sentire (nel nostro caso leggere XD) Bella cantare, la descrizione delle emozioni che il canto le suscita, il modo in cui tiene sospesi i suoi ascoltatori, e gioca a non concedersi a loro fino alla fine quando poi decide che vuol verificare la presenza di Hermione, e cerca “l'oro e l'ambra” tra i volti.

Mi piace vedere Hermione dal Pov di Bella, perfino lei che la odia tanto riesce a riconoscere il suo coraggio e anche se la irrita tantissimo sotto sotto sono certa che un po' la stimi per questa ragione.
Il fatto che risvegli la sua “sete di sangue” mi fa sogghignare, perché ho come la sensazione che presto le ispirerà anche qualcos'altro, ma battutacce a parte, adoro quest'aggressività di Bella, come la violenza per lei sia il modo più efficace ed immediato per risolvere un problema. Il fatto che per lei Hermione sia “il cerbiatto”, l'unica a poter comprendere la sua pericolosità in un ambiente in cui per nessuno è nulla di più pericoloso di una sventola un po' inquietante, sembra proprio risvegliarla. Che poi, la sua caratterizzazione in generale ti riesce molto bene, come dicevamo l'altra volta, è fantastico che tu sia riuscita a darle uno spessore anche in quegli aspetti meno appariscenti del suo carattere, nel contesto “di tutti i giorni” e non solo come assassina/mangiamorte...però quanto è bello veder riemergere così la sua vena sadica?! Insomma, sa di detenere il potere e il fatto di trovarsi davanti qualcuno che ha idea della sua forza ma allo stesso tempo è anche abbastanza coraggiosa da tenerle testa, penso che per lei sia molto esaltante, o almeno, in un primo momento lo è, finché quella strana tristezza che sembra molto vicina a quel “grazie” per il momento dormiente sul fondo dei suoi pensieri, non si fa sentire.
Come Hermione, alla fine, anche lei ha notato che qualcosa in comune ce l'hanno, forse proprio quella voglia di ricominciare e riscrivere il loro presente/futuro dopo una guerra che per ragioni diverse è stata devastante per entrambe.

Questa frase: “sento i suoi occhi su di me mentre mi allontano e capisco che è lei a non volermi lasciare andare tanto in fretta.” spiega benissimo la percezione che in quel momento hanno l'una dell'altra e mi è davvero piaciuta da morire per tutti i significati che porta con sé, il fatto che Bellatrix sia così attenta alle reazioni di Hermione, e come Hermione si dimostri, appunto, coraggiosa come preannunciato nel titolo, andando da lei per la prima volta, con quello sguardo che è coraggioso e immagino anche un filino rancoroso in quel momento.

Ho amato anche un sacco le reaction di Bella alle risposte di Hermione, quel “come cazzo mi ha chiamato?” mi ha piegata in due, ed è esattamente quel che credo avevo pensato avesse pensato lei quando ho letto questo dialogo in Ogni Volta XD
battute a parte, molto emozionante conoscere i pensieri di Bella riguardo al suo vero nome e alla consapevolezza del peso che ormai non ha più, questa parte già in Ogni Volta mi aveva colpito e la mia curiosità sui suoi pensieri è stata finalmente soddisfatta, e cavolo, forse Hermione non se ne rende conto a vedere Bella così incazzusa, ma che male che le ha fatto con questi discorsi sui suoi valori ormai dimenticati, il suo nome che ormai è solo quello di una ricercata (perdente nella guerra) e tutto il resto!

Questa parte mi ha fatto davvero venire i brividi:
“Forse le uniche persone che sanno chi sono veramente sono le persone che ho torturato. Quelle che sono rimaste sole con me in una stanza mentre tiravo fuori da loro la vita.”, perché va oltre il suo sadismo, è come se ci fosse tutta la sua anima in mezzo a queste parole, il suo modo di essere, descrive questa sorta di connessione tra vittima e carnefice quasi come qualcosa di intimo, è da una parte raccapricciante e dall'altra affascinante, suggerisce una complessità dell'animo di Bellatrix che va molto la semplice crudeltà. Ha l'inferno dentro, e lo celo con ogni mezzo, fino a ché non arriva a potersi “sfogare” su qualcuno.

Comunque di nuovo ho adorato tutte le loro interazioni, che mi sembra quasi di leggere per la prima volta, ora che sono dal pov di Bella. Quel “dannata Grander” ho la sensazione che lo sentiremo molto spesso d'ora in avanti XD sai cos'è che mi diverte? Che per tutto il tempo in cui ho letto Ogni Volta ho pensato almeno una ventina di volta “cavolo Bella che cattiva a far tribolare così Hermione”, e ora mi rendo conto di quanto Hermione sia capace di mandare in crisi Bella a sua volta, anche se a differenza sua non lo fa consciamente, credo che per Bella sia quasi peggio, visto quanto questa sua “innocenza” per ora (per ora!) le dia su i nervi.

Nella parte finale, quando la sua voglia di far male viene affiancata da quella malinconia subito inspiegabile, tra tutti rievoca proprio Narcissa, che è attualmente la persona a cui tiene di più, e riesce a fare un paragone tra le due. Narcissa, quella a cui non vuole pensare, Narcissa che le manca, che è dolce e a tratti è stata innocente come Hermione, che come lei sa tirare fuori gli artigli per difendersi quando serve. Quel “incredibilmente dignitosa”, descrive bene questa “piccola dannata Granger”, suo malgrado, credo sarà uno degli aspetti di Hermione che si ritroverà ad apprezzare di più.

Durante la tortura invece emerge tutta la frustrazione che deve aver provato nei suoi sogni di gratitudine, e quindi ha un doppio piacere nel tormentarla, sentendosi a suo agio nel suo ruolo di carnefice, in principio...finché di nuovo sentimenti contrastanti non interrompono il suo momento di gloria, e di nuovo la tristezza la pervade. Ed è qui che qualcosa nel candore, nella “morbidezza” di Hermione inizia a muoverle qualcosa, qualcosa che credo le darà da pensare dopo...è una sensazione fisica quella che cerca, ma in qualche modo la “tranquillizza” a livello mentale, un bisogno che sono curiosa di vedere come saprà etichettare nella sua mente ;)

detto tutto ciò, non posso credere che oggi sia SOLO Martedì e dovrò aspettare tre lunghissimi giorni per il prossimo capitolo XD mannaggia a te, scrivila male la prossima storia, che così almeno non sto di nuovo così col fiato sospeso per tutta la durata AHAHAH

come sempre, alla prossima!

17/05/21, ore 23:56

Wow! Semplicemente wow!
Devo dire che questa storia è una ventata di aria fresca!
Il punto di vista di Bellatrix mi sta rapendo davvero molto, mi lascia senza parole per quanto l’ho riscoperto verosimile e accurato!
La storia mi era piaciuta molto, perciò a maggior ragione sono ancora più curiosa di rileggerla con una prospettiva differente.
Ho adorato il modo in cui i sensi di Bellatrix si aguzzano appena Hermione le è vicina, mi sembra quasi un vampiro che riassaggia il sangue dopo tanto tempo; mi piace questa complicità silente tra le due, questa vibrazione nell’aria che si palpa proprio.
Che dire? Sto amando tutto. Continua così e ancora i miei complimenti!!

17/05/21, ore 00:18

All'inizio di questo capitolo ho avuto un flashback di Eclipse e mi ha fatto sorridere il pensiero che anche in quella corrispondenza di messaggi cancellati ci fosse un Black e una Bella di mezzo ;) (sai qual è una cosa che mi divertirebbe tantissimo? Un confronto crossover tra Bella(trix) e Bella(swan), in cui la prima impartisce un po' di cazzutaggine alla seconda: le direbbe di diventare un vampiro per piegare il mondo al suo comando, altro che Eddy XD )

tornando serie, questi messaggi cancellati trovo rendano molto bene l'idea del conflitto che affligge Bella, il particolare l'ho amata con quel “ti odio- non avrei preoccupazioni se non fosse per te” XD povera Bella, sembra che non abbia un cuore, ma in realtà sta sempre in ansia per Cissy! E immagino che anche Cissy starà in ansia per lei dall'altra parte. Mi ha colpita la considerazione di Bella a proposito del fatto che in fondo in fondo Cissy potesse anche sentirsi sollevata, lo trovo verosimile, provare questi sentimenti contrastanti, in particolare per le persone verso cui si è più legati, la sofferenza fisica e mentale di Bella toccava direttamente anche Cissy, e pur sapendola preoccupata é dunque conscia di “salvaguardarla” agendo così.

Ho apprezzato molto tutta la riflessione sul suo sentirsi simile alla luna prima, e poi ripensarci sentirsi sola e inimitabile nella sua unicità. È malinconico e dolce allo stesso tempo, di nuovo, un lato di Bella che forse non avremmo intuito all'esterno.

Comunque Bellatrix è proprio bulla HAHAHAH non bastava umiliare la povera Cassie, ora pure le porelle nei camerini XD ma ci piacerebbe tanto se non fosse così? :P
finalmente conosciamo le motivazioni del ritardo sul palco in Ogni Volta, e sai cosa, mi piace un sacco ritrovare questi dettagli che danno coerenza alle due storie, che alla fine sono due parti della stessa. Ora sto ricordando come in quel capitolo Cassie e compagnia si fossero prodigati in complimenti per quaranta minuti su Bella e ad Hermione fosse venuto un mezzo attacco di panico (comprensibilmente!).

E infine l'attesissimo incontro è arrivato!
È stato un sacco emozionante, anche se Bella non si è resa conto immediatamente che quegli occhi fossero davvero quelli di Hermione, è stato ancora più bello che a suggerirle la risposta fosse di nuovo il suo inconscio con un sogno. Ed è molto interessante che capisca finalmente che cosa vuol dire a Narcissa proprio dopo questo sogno pieno di occhi coraggiosi ;) non che Bella di solito non sia coraggiosa, anzi, però in quel momento sembra quasi preda al panico e scrivere a Narcissa, comunicare con quel loro modo speciale, tutto loro, la fa sembrare in cerca di sicurezze, lì da quello che di solito è il suo porto sicuro. Dopo questo capitolo sta iniziando a girarmi per la testa un'idea: e se ci fosse stata proprio Cissy nella stanza di Bella quando Hermione va a dichiararsi da lei in Ogni Volta? È lei mr. XXX? Immagino che lo scopriremo nelle prossime puntate ;) magari ho preso un granchio enorme, ma sono sempre più curiosa!

Mi è piaciuto molto il ricordo della loro infanzia (strano, sotto la pioggia <3 ), in particolare le manie esagerate della piccola Bellatrix e la preoccupazione di Cissy, già presente, anche se all'epoca doveva avere...quanto, dodici anni se Bella ne aveva diciassette, giusto? Ecco, anche da così giovane aveva già quell'istinto di protezione, quell'apprensione, direi esagerata, per sua sorella. Più vediamo del loro legame più la questione diventa intrigante. Un po' come il colpo di scena di Draco in Rabbia che svela pian piano il suo passato e solo quasi alla fine i veri nodi vengono al pettine. Curiosissima di vedere in che situazione si rivedranno, visto che a quanto hai detto Cissy tornerà a farsi vedere!

La parte che ho amato di più in assoluto è stata ovviamente quella finale, l'incontro nel bosco. Anche qui vediamo la povera Cassie vittima della tua crudeltà (sul serio, che cosa ti ha fatto questa poveretta?! Prima viene friendzonata, umiliata, e adesso pure si dimentica le pergamene in giro), ma soprattutto vediamo Hermione nelle vesti di un innocente cerbiatto pronto per farsi accoppare ;) scherzi a parte, mi fa sorridere Bella con i suoi istinti omicidi, nati credo principalmente dal desiderio di smentire questo suo inconscio fuori controllo e quel “grazie” che di solito non appartiene alla sua natura, credo. Nota subito la diversità di Hermione, quel dolore che lei si porta nello sguardo e che in parte, anche se ancora non credo che ne sia consapevole, è stata lei a causare.

AAAAAH! non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

12/05/21, ore 19:51

Capitolo bello corposo, so che mi ripeto sempre, ma il pov di Bellatrix continua a piacermi un sacco, mi piace la sua arroganza, le sue fossette che mandano a fanculo la gente hanno reso perfettamente l'idea, ma anche la complessità delle sue riflessioni. Di nuovo adoro il modo così diretto in cui le fai esprimere i suoi pensieri, credo che potrei leggere per sempre di lei XD

Kurata è così dannatamente giappo con quel “Kya!” ahahah e mi scasso ogni volta in cui Bellatrix vorrebbe essere più spontanea con lei, magari sorridere e invece fa la sprezzante: deve sempre mettere in chiaro che è un passo avanti rispetto ai comuni mortali ;) e poi è diffidente, cosa molto IC tra l'altro, se ci ricordiamo certe scene nel libro (è stata l'unica a riconoscere Piton come spia).

È interessante il rapporto che va a instaurarsi tra le due. Alla fine a veder Kurata dall'esterno non sembra proprio il tipo di persona con cui farebbe amicizia Bellatrix, questo risvolto a tratti oscuro del suo carattere, questo suo attaccamento al denaro anche, sembra creare una sorta di complicità tra le due. Forse è la complicità tra due donne che si sono costruite da sole e che, anche se in due modi diversi, sono state abbastanza cazzute da arrivare dove volevano? Mi fa sorridere anche questa indecisione di Bellatrix sul dispiacersi o meno della sua partenza. Le da fastidio, sa che potrebbe mancarle, e allo stesso tempo si conosce abbastanza da capire che in fin dei conti andrà avanti come sempre senza troppo sforzo.

Mi ha fatto morir dal ridere la parte con Cassie. Ma povera Cassie! AHAHAH ma lo vedi che sei un'autrice crudele? Non ci bastavano le umiliazioni in Ogni volta ahahah be', è ammirevole che ci abbia poi riprovato al ballo di fine anno dopo questa figura! Brava Cassie, non ti abbattere ;) ok, scherzi a parte cattivissima Midori in questa parte, si è subito calata nei panni dell'agente: “lasciate prendere aria alla star!” XD anche Bella si è lasciata scappare una risata.

L'idea che Bellatrix tenga un diario mi sembra assurda. Ma in realtà già vederla avere delle interazioni come una persona semi-normale mi sembra assurdo, talmente sono abituata a leggerla in giro sempre negli stessi contesti, che uno ormai se la immagina a tirare maledizioni a destra e manca 24/24h. Quindi è assurdamente bello vederla in questa versione “umana”, posso dire così? Era proprio la parte di cui ero più curiosa di leggere. È facile caratterizzare un pg con solo gli aspetti già noti, ma ogni essere umano è complesso a modo suo e il fatto che abbia delle sfaccettature ce lo rende molto più credibile e meno statico. In più anche nella sua versione più tranquilla è sempre molto lei, quei “fanculo, fanculo, fanculo” mi sembrano di nuovo molto IC. Be', poi “tranquilla” per dire visto lo scatto d'ira che ha nel camerino.

Va di alti e bassi continui, si sente in forma (quasi), pronta per vivere e non più sopravvivere, eppure allo stesso tempo si definisce “già morta”. Da come l'ho recepita io, intende che la sconfitta di Hogwarts l'ha devastata e ha smesso in quel momento di credere, e in qualche modo quel fuoco che l'animava ora rischia di spegnersi. Allo stesso tempo lotta per tenerlo acceso con tutte le sue forze e si sforza di crearsi una nuova realtà (?)

la parte della canzone mi ha molto emozionato, perché quel desiderio di spogliarsi da tutto e correre lontano è qualcosa in cui anche il lettore si può facilmente identificare, è una brama di libertà e, perché no, anche leggerezza che a volte certe situazioni possono portare a provare.
Per quel che riguarda la sua incapacità, direi quasi fisica, di riuscire a lasciarsi andare a quei rapporti che invece la mente desidera così tanto spiega bene ancora una volta quanto complesso sia il suo conflitto interiore, così incasinato che pure lei fatica a capirsi per una volta. Meno male che presto arriverà qualcuno in grado di incasinarla anche di più XD

Molto curiosa per il prossimo capitolo!

09/05/21, ore 22:26

Ciao Astrid!
Ti dico subito che questo capitolo mi ha divertito molto, sto davvero amando il Pov di Bellatrix e le sue considerazioni:
“Entro con calma, con il mio solito passo — il passo di chi sta entrando a casa sua.”
“Di nuovo quel sorriso da bambina in overdose da zuccheri.” “È un’associazione a delinquere, o un marchio macina galeoni?” e nulla se te le cito tutte ti faccio di nuovo un commento chilometrico, ma adoro il suo sarcasmo e il suo essere la padrona del mondo, Boooom bitch Bella è tornata! Continuo ad amare anche il suo linguaggio, che trovo davvero perfetto per lei. Mi sono resa conto considerando questa cosa a com'era il linguaggio di Draco invece, sempre sarcastico sì, ma in modo diverso (e mi è venuta nostalgia di quel bulletto, sì, sigh) e come tu riesca a cambiare in modo così pertinente a seconda del pov, molto apprezzato.

Qui vediamo finalmente una Bella più attiva, pronta per trovare la strada per un nuovo inizio. Il pensiero di Narcissa in qualche modo continua a seguirla, anche se è brava come sostiene a “spegnere i pensieri” e rimboccarsi le maniche, cacciandola in un angolino del suo cuore. L'abito borgogna è tornato! Mi è piaciuto il particolare che sia proprio lei a confezionarsi da sola gli abiti, una cosa su cui mi trovo solo ora a riflettere è che è bello immaginarla vestita con dei colori dopo aver letto tutti i libri in cui appariva solo con le vesti da Mangiamorte. Mi viene in mente la scena della fontana ad esempio in cui aveva tipo la pelliccia bianca se non sbaglio(?) è una nuova versione di lei (e tanto lo sappiamo che non ha bisogno di vestirsi di nero per far paura XD)

Sceglie di cantare proprio la canzone preferita di Cissy, indice che nonostante gli sforzi il pensiero di sua sorella aleggi ancora da qualche parte nella sua mente, la rivede da ragazza, sorridente come non è più da tanto tempo. Subito dopo sopraggiunge la rabbia per le scelte di sua sorella e le sue, per l'incapacità di entrambe di trovare la serenità necessaria, o meglio, il loro essersi accontentate, anche se le loro situazioni risultavano in qualche modo molto diverse. Posso chiederti se la canzone purosangue ha un parallelo nella nostra realtà babbana? ;)

Questa Kurata super-imprenditrice giapponese mi è piaciuta, ha quella praticità per gli affari tutta orientale, ecco, è bello quando anche i personaggi secondari hanno una caratterizzazione precisa. Ha quel comportamento da bimba kawaii anche nella sua cinquantina, ed è una cosa che me la fa stare simpatica, oltre che per la sua sincerità sul desiderio di far soldi. Ho come l'impressione che sarà molto lieta di avere Bella a tirarle su gli affari! Ho adorato il fatto che si riconoscessero come purosangue, in fondo per Bella è una cosa che conta, quindi immagino che in fondo non le sia dispiaciuto il fatto di risultare così palesemente come una di loro. Mi sono preoccupata per il suo destino un paio di volte durante la conversazione, ma lietissima che Bella non l'abbia uccisa per qualche motivo nonostante la tentazione ci sia stata mi pare XD

i Kura-oke e la Kura-drinks mi hanno fatto particolarmente sorridere per l'originalità, così come magi Forbes, allo stesso tempo mi piace quando nelle ff trovo chi ha il coraggio di immaginare il mondo magico andando oltre alle poche info che ci ha lasciato la Rowling, questo ovviamente a patto che venga fatto bene, e direi che ce l'hai fatta. Anzi, credo manderò un curriculum alla Kura-Drinks se hanno bisogno di una barista in più ;)

Sono sempre più gasata per l'imminente incontro con Hermione, e ora che mi hai detto che tornerà Cissy, aspetto anche lei! (nella mia mente distorta da fangirl sto ancora immaginando il giorno in cui scriverai una one-shot crossover tra “Ogni volta”/”Verrà” e “Rabbia” e vedremo la famiglia Black/Malfoy/Lestrange riunita a cena per Natale con tutte le varie tue ship AHAHAHAH credo che sarebbe divertentissimo!). Sempre in risposta a quel che mi hai scritto nelle risposte la scorsa settimana, ti dico che immaginerò che Voldemort abbia friendzonato Bella, perché onestamente a me piace il personaggio di Voldemort e credere in una ship tra di loro sarebbe per me proprio rovinarlo, per questo rifiuto gli eventi di The Cursed Child, lo trovo poco in linea con il personaggio raccontato dalla Row nella serie (e poi dopo la tua ff ormai la Bellamione per me è canon ahahahah non vedo ragioni).

Se manterrai il proposito, prossimo capitolo domani? Non vedo l'ora!
Intanto, come sempre, alla prossima!

02/05/21, ore 23:36

Capitolo un po' più breve ma intenso, pian piano ci avviciniamo al grande incontro!
Vediamo un Lucius alquanto sconvolto dall'alcol, direi caratterizzato molto fedelmente, ogni cazzata che gli è uscita di bocca mi è sembrata molto nel suo stile. Amico caro se i signori Black ti avessero fatto sposare Bellatrix lei ti avrebbe strozzato la prima notte di nozze temo XD Provo sempre più simpatia per la povera Cissy, che si prodiga per rimettere insieme tutti. Bella potrà anche non apprezzare il paragone con la “vile parodia di un uomo che possiede solo la metà delle sue palle”, ma è comunque comprensibile l'associazione dell'inconscio di Narcissa, in cui li vede identici nella loro disperazione. Solo che Bellatrix a quanto pare non ha nessuna intenzione di lasciarsi andare, a differenza di Lucius ha ancora una dignità e una discreta quantità di cazzutaggine a tenerla in piedi.

Interessante questa reazione aggressiva da parte di Narcissa di fronte alla violazione di Bella, mi piace pensare che sia la sua parte Black che emerge da lei, sbaglio? Tuttavia quando si rende conto del sangue e il livello di debolezza di sua sorella cede di nuovo alla disperazione. La capisco Cissy che non vuole essere lasciata, la capisco nel suo desiderio di aiutare i suoi cari, nel suo essere in un certo senso sola contro tutti. E penso che qualcosa abbia capito anche Bella, oltre al bisogno di sentirsi di nuovo forte come un tempo, di ritornare nella sua forma di guerriera, in qualche modo sente il bisogno di proteggerla e prende quindi la sua decisione.

Sentiremo ancora parlare di Rodolphus? (devi sapere che mi sento molto solidale con questo povero personaggio che nei libri viene a malapena citato XD mi piace sempre quando qualche fan prova a descriverlo, per cui sarei curiosa di conoscere la tua versione di lui se esiste!)
nell'altra recensione mi sono dimenticata di chiederti una cosa a proposito del rapporto tra Bellatrix e Voldemort: nel tuo immaginario i due avevano una relazione? o è rimasto un amore da parte di Bella non corrisposto da zio Voldy?

bellissimo capitolo comunque, per quanto sia impaziente di rivedere Hermione, spero in futuro che rincontreremo anche Cissy!

02/05/21, ore 22:48

Mi sento quasi noiosa a sprecarmi sempre nei soliti complimenti, ti toccherà sopportarmi ancora una volta temo, perché questo capitolo mi è veramente piaciuto tantissimo.
Bellatrix si è raccontata già da subito molto più di quel che mi sarei aspettata da lei al secondo capitolo. Mi è piaciuto il suo tornare indietro nei ricordi ad Hogwarts, immagino in gioventù, quando a quanto pare andava a rifugiarsi in biblioteca quando le sue reazioni di rabbia o depressione diventavano troppo forti da gestire. Ho sempre cercato di immaginare come fosse ad Hogwarts, e mi pare sensata un'immagine di lei tormentata, magari proprio per tutta questa sua energia distruttiva che al tempo non riusciva a incanalare verso la giusta direzione. Quella direzione poi potremmo dire che da grande diventerà la “causa” di Voldemort, la stessa per cui sente di nuovo le stesse emozioni nel presente. Quella che era tutta la sua vita all'improvviso diventata desolazione e sconfitta. Questa frase: “la sensazione che qualche misterioso demone stia tirando i tuoi nervi come fili di un vestito da stracciare” mi è piaciuta moltissimo, rende l'idea alla perfezione, di nuovo riesci a trasmettere delle immagini d'impatto, e per di più lo fai in uno stile particolarmente pertinente ad un personaggio come lei.

Di nuovo ho apprezzato molto il parallelismo fra le due storie, come Hermione in “Ogni volta” anche Bellatrix si ritrova vittima di un sogno. All'inizio vede l'opportunità di vendetta, il suo primo istinto è uccidere, infrangere la fottuta tranquillità di Hogwarts, sfogare tutta la sua rabbia proprio su Hermione che è una dei principali rappresentanti dei “buoni”, la ragazza mezzosangue che ha torturato e ora le sbatte in faccia la sua rivalsa solo permettendosi di respirarle davanti. E poi quello che nessuno, meno che tutti Bellatrix stessa, si aspetterebbe, un sollievo che non sa spiegarsi la pervade solo guardando quel volto che è l'opposto del suo. Hermione dovrebbe essere il contrario di lei dall'inizio alla fine, eppure in quel momento, nel regno dei sogni, si sente grata a lei, la vede come se irradiasse la luce del sole. Non vedo l'ora di vedere come Bellatrix riuscirà a spiegarsi questi sentimenti in futuro! Forse sadicamente mi diverte l'idea di vederla ammettere di avere una specie di cuore, sotto sotto XD

Un'altra cosa che ho davvero molto apprezzato sono state le sue riflessioni su Voldemort, Bella ci spiega bene un concetto che in “Ogni volta” era stata solo sfiorato, giustamente, anche perché il pov era di Hermione. Mi avevi già spiegato nei commenti come vedevi la questione Bellatrix-Voldemort e per quanto, te l'ho detto molte volte, abbia amato questa tua versione di lei così pronta alla vita dopo di lui, quasi non curante, solo adesso che ho letto questo capitolo mi sento pienamente soddisfatta. Perché la Bellatrix emancipata che ci piacerebbe vedere potrebbe divergere dalla versione canon descritta dalla Rowling, quindi viene da chiedersi: “era così devota, come ha fatto a dimenticarsi della sua ossessione?”. Con questo capitolo mi hai convinta, hai vinto. Trovo plausibili i suoi sentimenti di delusione, non solo verso di lui dal punto di vista...possiamo chiamarlo romantico? Non lo è davvero, ma non trovo un termine appropriato. Comunque, non solo sotto quel punto di vista, ma proprio per quel che riguarda quella “causa” in cui lei aveva riversato tutte le sue energie e il suo impegno, per lei oserei dire un vero e proprio stile di vita basato sulla legge del più forte. E colui che per lei era forte, a cui era grata per averle “mostrato la via”, alla fine si è rivelato un banale essere umano, morto per stupidità e orgoglio. Sente la mancanza di fiducia che lui ha avuto per i suoi sottoposti, per lei, la più fedele, sente il peso di tutti quegli stupidi errori che li hanno portati alla sconfitta, e dico hanno, perché credo che per Bellatrix la più grande sconfitta sia stato scommettere su un cavallo sbagliato, al di là di tutto il resto, le brucia aver perso contro un gruppo di ragazzi (a proposito di ragazzi, ho deciso comunque che nel mio immaginario “Rabbia” è canon, per cui Tonks è ancora felice e contenta tra di noi <3 Bella non l'ha mai uccisa, e immagino che Narcissa abbia un motivo in più per disperarsi lol), le brucia aver perso quella fede che credeva essere incrollabile e che di fronte ad una così colossale sfatta deve per forza riconsiderare.

Al momento del risveglio non sopporta quasi di stare in presenza di sé stessa quando si è sempre amata così tanto, ha questa reazione così aggressiva e perché no, pazza, folle, degna di lei, la conseguenza all'umiliazione di aver avuto quel sogno. Il grazie alla Granger, una vera debolezza...ma c'è di più: si vede dopo molto tempo distaccata da Voldemort, la sua figura non la affianca più. Il fatto che si distrugga una mano solo per sentire qualcosa è davvero in linea col suo personaggio, non lo vedo come masochismo quanto invece il bisogno di provare qualcosa di forte in un momento in cui non riesce a venir fuori dalle sue emozioni contrastanti. È la stessa identica cosa che fa provando a fare sesso nella scena subito dopo.

Amo la sua caratterizzazione, in particolare quel “che cazzo hai ridi?” allo specchio mi ha fatto sorridere e allo stesso tempo emozionare, perché è talmente fuorisa, talmente aggressiva, da non aver pietà neppure per sé stessa. Così come mi ha fatta sghignazzare questa sua sorpresa oserei dire sincera per essersi ritrovata quasi a far fuori un tipo senza neppure rendersene conto. Il fatto che non riesca a toccarsi nemmeno da sola, dopo, mi fa pensare che 1) tu sei un'autrice crudele (XD) 2) Bellatrix abbia questo malessere perché si ritrova a vacillare nel suo incredibile amore per sé stessa in un momento in cui non è più certa delle sue scelte e sì, si sente delusa da Voldemort, ma in parte anche da sé e questo è qualcosa a cui non è abituata.

Lieta di ritrovare di nuovo Cissy in tutta la sua dolcezza. Di nuovo è facile intuire l'intimità del rapporto tra le due, l'unicità, il loro modo di comunicare tramite sguardi e frasi apparentemente non sospette. Questa volta in Bellatrix scorgiamo qualcosa in più dei suoi sentimenti verso sua sorella, quasi un senso di colpa per le preoccupazioni che ha contribuito a darle, mi è piaciuto molto come hai scritto questa parte, Bellatrix che sente di esser stata lei a imporre quelle rughe di preoccupazioni e le occhiaie sul viso di Cissy, e dopo non riesce ad accettare questa cosa e allora desidera all'improvviso di colpirla per metter fine al suo disagio, perché poi è il suo unico modo per risolvere le situazioni spinose.

Al capitolo precedente credevo ci trovassimo già nell'albergo di Salem, invece la decisione a quanto pare arriva da questo passaggio, mi è piaciuto tanto che derivasse da un ricordo del loro passato insieme. È bello immaginarle nella loro adolescenza a fare una vacanza folle , più unite anche dopo l'abbandono di Andromeda magari, chissà. Il finale del capitolo mi è parso particolarmente dolce in questa speranza di Bellatrix di vedere di nuovo la spensieratezza sul viso di Cissy, anche se per poco.

Ti direi “alla prossima!” come sempre, ma in verità o visto che hai già aggiornato il terzo capitolo... per cui mi fiondo!!

30/04/21, ore 18:29

Speravo scrivessi ancora qualcosa a tema Bellatrix/Hermione,é una coppia che adoro.

27/04/21, ore 01:56

Come sai attendevo con ansia questa storia e devo dire che con questo primo capitolo mi hai colta di sorpresa, perché non mi aspettavo affatto il personaggio di Narcissa! Mi avevi anticipato che avrebbe avuto un ruolo ma non credevo che l'avremmo incontrata subito così, e devo dire che mi ha fatto molto piacere e mi è piaciuta la sua caratterizzazione. Lei ha questo grande amore per tutti i suoi familiari distrutti e, ognuno per le proprie ragioni, loro continuano ad allontanarla. Cerca in sua sorella la sicurezza di un passato che non esiste più e anche un po' della forza che si sente mancare.

Già da questo primo capitolo si colgono tantissime cose del loro rapporto. Bellatrix è senza dubbio “LA” sorella maggiore, non solo per età, si sente protettiva nei confronti di Cissy nonostante siano adulte, anche se la pensa diversamente da lei e forse reputa che si sia “rammollita” dopo la guerra, l'affetto che prova nei suoi confronti arriva chiaro. Arriva anche la forza e l'intimità del loro rapporto, oserei dire anche un po' al limite del convenzionale tra due sorelle, molto fisico, intenso.

Ho trovato perfettamente in linea col suo personaggio una Bellatrix che tolleri a stento le “cure” di sua sorella, rimane sempre indipendente, la solita guerriera grintosa, a prescindere dalle condizioni fisiche in cui versa...tuttavia, si vede che comunque le fa piacere la presenza di Narcissa.
Cissy invece sembra aver bisogno della forza e della fermezza di Bellatrix, di ritrovare un punto di riferimento in lei, una vicinanza emotiva che teme la guerra possa avere allontanato(?). E per un secondo, l'odio di Bella sembra davvero portarla lontana, tuttavia torna in sé e comunica a Cissy di non agitarsi, che lei è sempre la stessa di sempre e come tale la deve prendere, e lo fa in quel suo modo tipico fatto di sguardi e gesti. È come esser trasportati in un universo dove esistono solo loro due e la comunicazione è quella di due persone che si conosco così profondamente da andare oltre a qualsiasi parola.
Mi è piaciuto come le hai descritte tramite il loro approccio con il té, un modo semplice e immediato per far capire i loro caratteri così divergenti: Bellatrix non ha paura di bruciarsi e lo beve subito, Cissy invece è cauta, tentenna.
È bello leggere finalmente i pensieri di Bellatrix in prima persona! Mi piace il suo linguaggio, è concisa anche nei pensieri, arriva dritta al punto, una voce narrante molto differente da quella di Hermione nell'altra storia.
Ho amato tantissimo il ragionamento di Bellatrix che si paragona ad un corvo, oltre che per il riferimento a quel che avverrà tra qualche capitolo (se questa storia sarà parallela in tutto e per tutto a “Ogni volta è come se ti rincontrassi da capo”), proprio perché è molto pertinente per rappresentare Bellatrix, così libera e sfuggente e allo stesso tempo oscura.
Mi ha sorpreso la descrizione di un Lucius tanto agguerrito nel cercare vendetta, che invece mi aspettavo ovviamente da Bella, ce lo vedo molto bene perdere la testa invece, in particolare dopo l'umiliazione ricevuta. Mi chiedevo, questa storia segue il canon della Rowling e le morti avvenute sono quelle ufficiali, o la possiamo collocare nello stesso universo di “Rabbia”, in cui Tonks è sopravvissuta?
Finalmente sappiamo nello specifico cosa ha fatto Bella dopo che Hermione l'ha “graziata” e come effettivamente sia approdata a Salem. Sono curiosissima di vederla in azione con Hermione, di conoscere il suo punto di vista su di lei!
Come sempre, aspetto impaziente il prossimo aggiornamento di questa storia che è già partita fortissimo! alla prossima!
(Recensione modificata il 27/04/2021 - 02:04 am)