Through the Storm
di Wolstenholme

30/04/21, ore 14:27

Dare una sbirciatina alle storie seguite e vedere che è improvvisamente comparso un nuovo capitolo di questo racconto mi ha risollevato un po' una giornata che si prospettava lunga e noiosa! Non posso che riconfermare quanto detto per il prologo: scrivi davvero bene, mettendo le parole giuste al posto giusto (ma questo te l'ho già detto!!), ed è sempre bello riuscire ad essere trasportati lontano dalla quotidianità per finire in mezzo ai petali e al profumo delle onde di più di duemila anni fa :)
Adoro come continui a spargere accenni sul passato di Alexios, disseminando indizi su eventi accaduti, ma senza soffermarti mai troppo in modo da non appesantire la narrazione. Ed è una cosa che ho notato anche per quanto riguarda la descrizione dei luoghi e dei personaggi: piccoli dettagli che sembrano quasi lasciati al caso, ma che sono stati ricamati sapientemente fino a dare un'idea completa di ciò che si vede, di ciò che ci circonda, ma senza doverti soffermare a descrivere ogni singola cosa in un unico paragrafo. Non so se mi sono spiegato bene, ma leggere righe su righe riguardo all'aspetto di un personaggio, ad esempio, è veramente tedioso!
Ti faccio solo un piccolo accorgimento, non è una critica - non volermene! - ma stai super attenta alle virgole, che a volte s'infilano tra soggeto e predicato senza che ce ne accorgiamo ;) Te lo dico proprio perché anche io casco spesso in questo tranello (a volte, quando pensiamo una frase, è facile creare una sospensione tra soggetto e verbo, ma quando si scrive non ci va mai la virgola. Al massimo si può rimediare con i puntini di sospensione, sempre senza esagerare!
Ciò che mi è dispiaciuto, invece, è stato avvertire una certa tristezza nelle tue note. Sono contento di sapere che questo gioco ti abbia riavvicinata alla scrittura come un piacere, ma è quello che la scrittura dovrebbe sempre essere, anche se magari la scuola, o il lavoro, a volte ti obbligano a scrivere cose che solo a rileggerle ti si capovolge lo stomaco!
Detto ciò, spero che le mie parole possano farti piacere - per quanto possano contare le parole di un estraneo in un periodo difficile - e spero di rileggerti presto!
Tobias