Un anfratto di paradiso
di Roxanne Potter

13/08/22, ore 23:29

Ciao, Roxanne!
Era da tanto che non tornavo sul tuo profilo – ultimamente purtroppo non sto più riuscendo a leggere molte fanfiction – ma sono proprio contenta di averti incrociata nello scambio, perché altrimenti probabilmente mi sarei persa questa storia, che è bellissima per mille motivi.
Mi sono emozionata quasi subito! Sì, li voglio vedere rappresentati anche così, i Serpeverde, come Ivan Dorkes e Astoria Greengrass. Finalmente, finalmente, finalmente. Se da una parte capisco le pressioni della Casa e della famiglia di molti studenti, non posso comunque non pensare che ci dovessero anche essere delle persone come Ivan Dorkes, dei Serpeverde con ideali diversi da quelli della (loro) maggioranza e con il coraggio di dissentire. È stato tanto bello trovare questo passaggio, e anche utile per spiegare l’atteggiamento iniziale di Ginny nei confronti di Astoria, e quindi brava, ottima pensata.
L’amicizia tra Ginny e Astoria nasce in modo molto naturale, un allenamento dopo l’altro, e pian piano si trasforma in un qualcosa di più. È bello che possano trovare l’una nell’altra un piccolo anfratto di paradiso anche in una situazione così triste e complicata.
Mi si spezza un pochino il cuore per Harry, però in realtà le scelte di Ginny, anche se guidate dalla passione, le ho sempre trovate comprensibili e in un certo senso sono contenta che abbia conosciuto Astoria e trovato la possibilità di essere libera e felice anche in un periodo così buio. Probabilmente l’incertezza per il futuro ha aiutato Ginny a pensare di più al proprio presente e meno a Harry, e ha fatto sì che le due si trovassero più velocemente di come sarebbe potuto altrimenti succedere.
Questa credo che sia la prima Ginny/Astoria che leggo. Effettivamente le FemSlash sono abbastanza rare da trovare, qui su efp, quindi trovare questa storia è stata proprio una bella sorpresa! E poi hai ragione: nonostante abbia anche alcune ship queer per Astoria, a lei e a Ginny non avevo mai pensato. Eppure hanno moltissimo potenziale! Spero che scriverai ancora di loro, perché scoprire la tua Astoria è stato interessantissimo e questa storia è davvero riuscita a scaldarmi il cuore!
Complimenti!

Sofifi

20/05/21, ore 23:10

Ciao! Mentre scorrevo le storie mi sono incuriosito per questa coppia fuori dal comune. Mi piace come hai descritto le due ragazze, sopratutto asotira, di cui non sappiamo quasi nulla e ho trovato carina la loro passione comunque per il Quidditch. Complimenti davvero!

30/04/21, ore 14:18

Ciao,
anch'io avevo visto il contest di Mati, ma pur trovandolo molto interessante non mi sono iscritta perché sono ancora un po' impedita con le slash ( fem e non ) ahahahahah.
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta veramente tanto, e credo proprio che tu abbia anche azzeccato la coppia. Ginny l'ho trovata veramente aderente al fandom,  e Astoria, della quale conosciamo pochissimo se non la sua ritrosia nei confronti delle idee razziste sulla superiorità del sangue puro, mi è sembrata molto credibile
Sei stata brava, intessendo una trama probabile senza mai cadere nel volgare.
In bocca al lupo per il contest e di nuovo complimenti.

(Recensione modificata il 30/04/2021 - 02:19 pm)

29/04/21, ore 22:07

Sono sorpresissima di leggere di questa ship, penso proprio che non ce ne siano altre su efp, o almeno io non ne ho mai viste. Il femslash peraltro, come si sottolineava anche nel bando del contest a cui partecipi, è davvero poco rappresentato nel fandom.
Non ti sei limitata a mettere insieme le consorti del canon di Draco e Harry, protagonisti di una ship slash ben più famosa. Hai costruito il loro rapporto in maniera coerente, avvicinandole in un periodo buio della loro vita scolastica e di Hogwarts intera, partendo dalla comune passione per il Quidditch. Di Ginny conosciamo bene la sua inclinazione per lo sport, mentre Astoria nei sette libri non è neanche un nome citato in una pagina a caso, perciò si è più liberi di giocare con la sua caratterizzazione. Non mi è dispiaciuto, quindi, trovare anche lei appassionata dello sport magico. Ciò che la caratterizza, anche nel canon da dichiarazioni della Rowling, è la sua visione più tollerante della società nel Mondo Magico, in base alla quale condurrà anche l'educazione del figlio Scorpius. Ecco, mi è piaciuto come hai trattato la sua apertura sul tema con Ginny, purosangue anche lei, ma "traditrice" per alcuni. Ho trovato molto umana la reazione di Astoria che quasi crede di essere lei quella discriminata, quando teme che Ginny l'abbia tenuta a distanza per mancanza di fiducia. Lei che non vuole distanza, e Ginny che scopre di volere lo stesso, mentre il pensiero di Harry si fa sempre più lontano.
La conclusione di questa storia potrebbe appunto dare una fine alle loro interazioni, come se Ginny e Astoria fossero solo "un anfratto di paradiso" non destinato a durare (Harry tornerà dalla ricerca degli Horcrux e magari tornerà con Ginny), oppure potrebbero aprire ad altro. Mi piace questa possibilità, penso che potresti scrivere ancora di loro due, in questo universo narrativo oppure, perché no, in un altro in cui si conoscono in modo ancora diverso.
In bocca al lupo per il contest!
Legar